PDA

Visualizza versione completa : [KERNEL] ModalitÓ DMA

Eteria
10-02-2005, 18.36.40
Per ragioni di menefreghismo non ho mai attivato la modalitÓ DMA (proprio non sono mai andato a vedere nemmeno se fosse giÓ attivata di default ...) dei dischi duri che ho nella mia LinuxBox, adesso mi sono accorto che alcuni DVD non riesco a vederli fluidamente per questo motivo, ho provato quindi il comando hdparm -d1 /dev/hdc ed altre sue varie combinazioni di parametri ma ottengo un errore, ottengo un errore pure dall'apposito tool di Yast della mia Suse9.1 . Il tutto mi succede con i kernels ricompilati da me (attualmente sono al 2.9.10), mentre con i kernels originali forniti nella distribuzione, la modalitÓ DMA si abilita senza problemi.
Probabilmente ho cannato a settare qualche parametro nella configurazione del kernel, oppure, ho settato i moduli correttamente ma non vengono caricati all'avvio del sistema, qualcuno ha un idea di cosa possa essere???

wolverin
10-02-2005, 19.26.34
La risposta te la sei giÓ data.

Il comando per caricare i moduli Ŕ modprobe ma su che nome abbiamo non ne ho idea visto che non mi sono mai posto il problema. Mi viene in mente questa cosa, verifica quali moduli venivano caricati col kernel originale e compara il file con quello dei moduli dell kernel ricompilato, magari trovi qualche spunto

wolverin
10-02-2005, 19.31.45
Scusa il file dei moduli caricati dal kernel Ŕ /etc/modules.conf

Scen
11-02-2005, 11.19.37
Controlla che nella configurazione del tuo kernel personalizzato, sia abilitata la voce "Generic/default IDE chipset support","Generic PCI Bus-master DMA support","Use PCI DMA by default when available" e la voce relativa al chipset della tua scheda madre.

JMass
11-02-2005, 13.21.01
Originariamente inviato da Scen
Controlla che nella configurazione del tuo kernel personalizzato, sia abilitata la voce "Generic/default IDE chipset support"... e la voce relativa al chipset della tua scheda madre.

Se ricordo bene dovrebbe bastare abilitare il chipset della propria scheda madre, il generico serve nel caso di kernel uguali installati su macchine diverse.

Eteria
11-02-2005, 16.18.22
Eccomi, beh innanzitutto grazie per le risposte.

Wolverin, ci sono rimasto stramalissimo, /etc/modules.conf Ŕ vuoto!!! Non me l'aspettavo!!! Che si tratti di qualche settaggio fuori dallo standard della Suse9.1 ... ??? BOH!!!???

Le opzioni del kernel indicate da Scen le ho tutte abilitate compreso il driver del chipset che ho montato, adesso provo come dice JMass a disabilitare le varie opzioni generiche e lasciare abilitato solo il driver del chipset.

pholcus
11-02-2005, 20.38.48
Ti consiglio di non abilitare il drver generico, perche' spesso viene utilizzato quello al posto di quello specifico.. Tipo con l'nforce2 come succede a me..se abiliti il generico non va la modalita' ultra dma e' il calo di prestazioni e' notevole!

Eteria
11-02-2005, 22.50.07
Originariamente inviato da pholcus
Ti consiglio di non abilitare il drver generico, perche' spesso viene utilizzato quello al posto di quello specifico.. Tipo con l'nforce2 come succede a me..se abiliti il generico non va la modalita' ultra dma e' il calo di prestazioni e' notevole!

Infatti, oggi ho ricompilato il kernel un po' di volte finche non ho trovato la combinazione funzionante :) prima di tutto non si deve compilare il driver generico, poi un'altra roba importante, il driver del chipset in questione non va compilato come modulo ma bensi va inserito nel kernel, questo Ŕ stato l'errore che mi vincolava. Avevo il driver generico settato all'interno del kernel e il driver del chipset settato come modulo, adesso ho proprio rimosso il settaggio dal driver generico e ho impostato il driver del chipset all'interno del kernel e funziona tutto con alto godimento :)

Ghandalf metti pure [OK] a sto thread :)