PDA

Visualizza versione completa : Win2k3: Shadow Copy e Ghost

MadMark
09-02-2005, 14.41.35
Allora.. vediamo da dove cominciare..

Mi hanno consegnato in azienda un nuovo server con Windows 2003 sopra.
Ad un certo punto ha cominciato a bloccarsi inspiegabilmente e sono riuscito a risalire alla causa (almeno credo) tramite il registro eventi. In essi veniva nominato spesso il prodotto installato "Supero Doctor III" (si, proprio "Supero" in bundle con la mobo che è una brutta Microstar).

Tolto questo il server sembra non bloccarsi più, ma nel registro eventi per le applicazioni mi da un errore riguardante le Copie Shadow (viene nominato di continuo VSS. L'errore appare come "imprevisto" quindi risalire alla causa.. facciamo notte..

Leggendo in giro sui gruppi Google c'è qualcuno che ha fatto un accenno all'uso del Ghost in presenza delle copie Shadow attivate per un Server PDC con Active Directory.

Siccome so per certo che il server è stato installato prima su un disco singolo e poi clonato sul Raid 5.. non è che per caso questa cosa rende il sistema instabile!?

Avete notizie in merito?!

Deep73
10-02-2005, 13.44.51
Originariamente inviato da MadMark
Allora.. vediamo da dove cominciare..

Mi hanno consegnato in azienda un nuovo server con Windows 2003 sopra.
Ad un certo punto ha cominciato a bloccarsi inspiegabilmente e sono riuscito a risalire alla causa (almeno credo) tramite il registro eventi. In essi veniva nominato spesso il prodotto installato "Supero Doctor III" (si, proprio "Supero" in bundle con la mobo che è una brutta Microstar).

Tolto questo il server sembra non bloccarsi più, ma nel registro eventi per le applicazioni mi da un errore riguardante le Copie Shadow (viene nominato di continuo VSS. L'errore appare come "imprevisto" quindi risalire alla causa.. facciamo notte..

Leggendo in giro sui gruppi Google c'è qualcuno che ha fatto un accenno all'uso del Ghost in presenza delle copie Shadow attivate per un Server PDC con Active Directory.

Siccome so per certo che il server è stato installato prima su un disco singolo e poi clonato sul Raid 5.. non è che per caso questa cosa rende il sistema instabile!?

Avete notizie in merito?!

Dipende COME è stato clonato (DOS o Win).
Cmq. il disco singolo ha dei drivers, il RAID 5 di solito ne ha altri. Essendo VSS un servizio che opera ad un livello fra l'hardware ed il filesystem, è possibile che questa clonatura abbia dato dei problemi al servizio VSS stesso. Un soluzione purtroppo non te la so indicare in quanto casi del genere non li ho mai sperimentati (anzi, il VSS a me funziona da Dio :D ).

MadMark
10-02-2005, 13.50.18
Oh.. finalmente...

Ma a me far funzionare il VSS importa relativamente.. il punto è scoprire dove sta l'inghippo... e credo quindi di aver visto giusto la prima volta che ho sospettato della clonazione. Ad ogni modo è stata fatta con il semplice dischetto da "DOS".

Il punto è.. se voglio disattivare completamente le Copie Shadow.. cosa devo fare? Se non ho capito male c'è il servizio, ma c'è anche la funzione di pianificazione da disattivare.. indi!?

Confido nel Drago! :D