PDA

Visualizza versione completa : Problema Masterizzatore e DVD-Dati


skizzo
05-02-2005, 11.04.04
Allora...mi pareva d'avere già creato una discussione ma non la trovo più, cmq il problema si è specificato (nel senso che prima era generale) dopo molteplici prove...

Ho un portatile (Acer TM292LMi) con masterizzatore Toshiba SD-R6372.
Se masterizzo su DVD (+ o -) RW, qualsiasi cosa --> nessun problema
Se masterizzo su DVD (+ o -) R, FILM in DVD --> nessun problema

Se masterizzo su DVD (+ o -) R, DATI --> la masterizzazione va a buon fine, Nero mi dice tutto ok, ma i dati non sono sempre integralmente leggibili (a volte dal masterizzatore stesso, a volte il masterizzatore è l'unico che li legge, a volte il masterizzatore non li legge ma un altro lettore si).

Ho provato a masterizzare a 1x e 2x, su supporti di varie marche, ma non cambia...

Ho scritto alla toshiba che mi ha consigliato di aggiornare il firmware (cosa che ho fatto)...

Idee?

davlak
05-02-2005, 11.08.50
per caso hai installato driver aspi?
se si che versione?

cmq l'accessibilità "random" a dati registrati su DVD + o - r capita anche a me, non ne sono mai venuto a capo se non cambiando marca di supporti.
coi verbatim non ho nessun problema, per esempio.

skizzo
05-02-2005, 15.07.45
Mah...io coi verbatim avevo più problemi che coi tdk...

Per i driver ASPI...come vedo che driver ho?

skizzo
06-02-2005, 10.40.09
In questo momento non ho i driver aspi installati (almeno...aspichk mi dice che non ne ho), ma ho appena formattato...non so cosa avevo prima...credo quelli consigliati da te nella guida sugli mp3...

Proverò a masterizzare un dvd senza installare gli aspi.

davlak
06-02-2005, 10.52.26
probabile che ti sia utile installarli, ma usa i force aspi che ti mette i 4.60 (le versioni + recenti danno spesso problemi)

http://radified.com/ASPI/forceaspi.htm

devi solo lanciare l'instaspi.bat

dopo il riavvio controlla queste chiavi e relativi valori:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\ASPI32]
"ErrorControl"=dword:00000001
"Start"=dword:00000001
"Type"=dword:00000001
"MatchFlags"=dword:00000000

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\ASPI32\Parameters]
"ExcludeMiniports"=""

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\ASPI32\Enum]
"0"="Root\\LEGACY_ASPI32\\0000"
"Count"=dword:00000001
"NextInstance"=dword:00000001

se non sono settate così fallo tu a mano.

per verificare che l'installazione sia andata a buon fine puoi usare nero info tool.

skizzo
06-02-2005, 18.40.13
ok...grazie...cmq ho provato a masterizzare un dvd dati senza aspi ma mi dà lo stesso problema...

Proverò ancora...

skizzo
06-02-2005, 21.23.25
Provato...masterizzato la stessa iso (ormai l'ho masterizzata 4 volte su DVD-R e 1 su DVD-RW).

Tutte le volte il masterizzatore dvd ha letto correttamente il dvd (verifica "manuale" di tutti i dati), mentre il lettore del PC no...questa volta invece (Y)

Non so se è un caso o se sono i driver ASPI...cmq verificherò :)

skizzo
16-02-2005, 16.57.22
niente...non ne vuole sapere di fare altri dvd perfettamente leggibili...il portatile in assistenza non ce lo mando...appena mi capita compro un masterizzatore per il fisso e quello sul note lo uso solo con RW in caso di necessità...

Uff...