PDA

Visualizza versione completa : Come e con cosa configurare una rete wi-fi??

Mike73
04-02-2005, 20.07.48
Ciao a tutti, avrei bisogno di alcune info......

Vi premetto prima il mio obiettivo:

- Ho un pc desktop come da config in sign e scheda wi-fi di serie alla MSI K8N NEO2;

- Ho un IBM Tkinkpad T40 con cpu centrino che ha di serie il wi-fi integrato;

- Ho un modem USB della telecom per la connessione con Alice;

Quello che vorrei ottenere è una condivisione ad internet con entrambi i pc premettendo che il requisito fondamentale è che non necessariamente devono essere accesi entrambi i pc.....

Quindi le mie domande sono:

1)- Di che hardware ho bisogno per ottenere lo scopo;
2)- Come configurare il tutto;

P.S. Se non vi siete stancati di aiutarmi, vi chiederei anche come configurare i due pc con rete wi-fi in quanto ancora non ho configurato il tutto!

exion
04-02-2005, 20.35.59
Originariamente inviato da Mike73
...

Quello che vorrei ottenere è una condivisione ad internet con entrambi i pc premettendo che il requisito fondamentale è che non necessariamente devono essere accesi entrambi i pc.....
...

Con questo intendi dire che vuoi poterti connettere indipendentemente da entrambi i PC senza che nessuno dei due faccia da server per condividere la connessione?

Nel qual caso ti manca ancora un router/modem ADSL.

Se vuoi usare il modem USB, devi tenere comunque acceso il PC col modem collegato anche se stai usando l'altro PC.

Mike73
04-02-2005, 20.38.52
Originariamente inviato da exion

Con questo intendi dire che vuoi poterti connettere indipendentemente da entrambi i PC senza che nessuno dei due faccia da server per condividere la connessione?

Nel qual caso ti manca ancora un router/modem ADSL.

Praticamente si!
Su che router mi devo orientare?

exion
04-02-2005, 21.05.54

Praticamente si!
Su che router mi devo orientare?

Se cerchi sul forum trovi sicuramente numerose discussioni in merito ;)

Personalmente ho un Gigaset Siemens e ne sono molto più che soddisfatto :) (Y)

http://www.telefon-ocker.de/bilder-g/H011032.jpg

Mike73
05-02-2005, 08.24.17

Se cerchi sul forum trovi sicuramente numerose discussioni in merito ;)

Personalmente ho un Gigaset Siemens e ne sono molto più che soddisfatto :) (Y)

http://www.telefon-ocker.de/bilder-g/H011032.jpg

Ma quindi anche il router deve essere wi-fi?
Grazie

exion
05-02-2005, 11.54.37

Ma quindi anche il router deve essere wi-fi?
Grazie

Se il router non fosse wi-fi, lo potresti collegare fisicamente al PC desktop, ma poi al portatile come lo colleghi? Con un altro cavo ethernet? A quel punto non è più una rete wifi :p

Volendo, se hai già un router abbandonato in qualche cassetto o se puoi procurartelo per pochissimi euro, puoi usare un router normale non wireless, associato a un accesso point wireless.

Altrimenti conviene sicuramente prendere uno scatolotto come quello della foto cha fa tutto: modem ADSL, router per la rete e access point per il wireless.

Mike73
06-02-2005, 11.25.45
Scusa un'altra cosa..............
Ma il router wi-fi serve solo a condividere la connessione internet tra i due pc o posso connetterli in rete per scambio file ecc. ecc.?

Grazie

exion
06-02-2005, 11.51.20
Scusa un'altra cosa..............
Ma il router wi-fi serve solo a condividere la connessione internet tra i due pc o posso connetterli in rete per scambio file ecc. ecc.?

Grazie

Quello che ti permette di scambiare file, ovvero di creare una LAN wireless, è l'Access Point. Però come ho speficicato nel precedente post, ormai tutti gli "scatolotti" più recenti hanno queste tre funzioni integrate in un apparecchio unico: modem, router e access point.

Mike73
06-02-2005, 11.53.17

Quello che ti permette di scambiare file, ovvero di creare una LAN wireless, è l'Access Point. Però come ho speficicato nel precedente post, ormai tutti gli "scatolotti" più recenti hanno queste tre funzioni integrate in un apparecchio unico: modem, router e access point.

Ti prego, me ne consigli qualche modello in particolare?
Quindi, comprando questo scatolotto posso anche fare almeno della scheda pci wi-fi presente nel pc??

Grazie.

exion
06-02-2005, 12.10.15
Beh in effetti con un router wireless potresti avere una scheda che ti avanza, ma non per forza.

Ad esempio in casa dei miei per una serie di circostanze tutte le prese del telefono sono lontane dai PC.
Quindi ho finito col mettere il router vicino alla presa del telefono in corridoio, e tutti i PC nelle stanze sono collegati in wireless senza cavi assurdi che attraversano il corridoio per attaccarsi alla presa.

Per il modello... ora cerco :p

exion
06-02-2005, 12.17.12
dunque... Io l'unico che ti posso consigliare è quello che ho io, visto che altri per adesso ancora non ne ho provati :p

E nello specifico si tratta di questo:

http://communications.siemens.com/cds/frontdoor/0,2241,it_it_0_15702_rArNrNrNrN,00.html

Gigaset Siemens SE505, comprato a Novembre per circa 220€ se non ricordo male. Funziona benissimo, in servizio 24h su 24, 7gg su 7 dai primi di novembre e non ha mai dato il benché minimo pensiero.

E' facile da configurare (nella configurazione di base), e ha pure un design al di sopra della media, che certo non è fondamentale ma è sempre un "di più" gradevole.

Altrimenti penso ci siano in giro anche soluzioni più economiche e non meno affidabili, ma appunto non avendo mai provato altro mi astengo da dare giudizi su cose che non conosco :)

Gergio
06-02-2005, 12.32.58
Tempo fa, su consiglio di Pholcus, ho preso uno US robotics USR9106: veramente facile da configurare e nn ho mai avuto problemi. Tra l'altro costa, mi sembra, sui 150 euri

Mike73
06-02-2005, 12.42.19
Sicuramente il siemens è bellissimo e sicuramente al top ma non vorrei spendere tutti quei soldi, quindi penso di orientarmi verso un usrobotics......

Mike73
06-02-2005, 16.17.21
http://communications.siemens.com/cds/frontdoor/0,2241,it_it_0_15702_rArNrNrNrN,00.html

Gigaset Siemens SE505, comprato a Novembre per circa 220€ se non ricordo male. Funziona benissimo, in servizio 24h su 24, 7gg su 7 dai primi di novembre e non ha mai dato il benché minimo pensiero.

E' facile da configurare (nella configurazione di base), e ha pure un design al di sopra della media, che certo non è fondamentale ma è sempre un "di più" gradevole.

Ho trovato a 50 euro (ma vedendo meglio si trova anche anche a 30), il siemens mentre l'US ROBOTICS ROUTER ADSL 9106 viene 145.....

Il confronto sul prezzo non esiste proprio... E' tutto a vantaggio del siemens...

@ exion ti mando pvt per vedere se è come il tuo! Mi dai la sigla esatta??

exion
06-02-2005, 16.28.25

L'ho trovato a 50 euro (anche 25), può essere?? Lo prendo subito?

exion ti mando pvt per vedere se è come il tuo!

tutto è possibile :D

Ma mi par strano :mm:

vediamo... :)

Mike73
06-02-2005, 16.58.01
Tramite pvt intercorsi tra me ed exion abbiamo scoperto che il suo router è il Gigaset SE515 dsl e non 505.....

Ora mi viene un dubbio:

Tra

Gigaset SE515 dsl a circa 80 euro
e

usrobotics 9106 a 140 euro

quale conviene prendere??