PDA

Visualizza versione completa : Il mio PC usato come un Proxy

serena
03-02-2005, 12.24.37
Buongiorno, ricevo da diversi giorni in una mia casella di posta su Libero diversi messaggi di questo tenore:

DA: The Post Office
A: ser.....@libero.it

Message could not be delivered Inviato: 01/02/2005 15:40

Dear user of libero.it, Mail server administrator of libero.it would like to let you know that,

We have detected that your email account has been used to send a huge amount of unsolicited commercial email during the last week.
Probably, your computer was infected and now runs a hidden proxy server.

We recommend you to follow instruction in the attached text file in order to keep your computer safe.

Have a nice day,
libero.it technical support team.

che tradotto dice più o meno così:

Caro utente di libero.it, il coordinatore di mail server di libero.it ha rilevato che il vostro cliente del email è stato usato per trasmettere una quantità enorme di email di annunci pubblicitari durante l'ultima settimana. Probabilmente, il vostro calcolatore è stato infettato ed ora fa funzionare un proxy server nascosto. Ti suggeriamo per seguire l'istruzione nella lima di testo fissata per mantenere il vostro calcolatore sicuro. Abbia un giorno piacevole, squadra di sostegno tecnico di libero.it.

Ho passato tutto il PC con un antivirus che non mi ha segnalato alcun trojan.

Sono attendibili questi messaggi?? E, se sì, che altro posso fare??

Grazie per la vostra attenzione.

Serena

Gergio
03-02-2005, 13.26.21
Se il messaggio fosse attendibile, potresti provare a dare una passata al pc con hijackthis e vedere che processi hai attivi oppure potresti guardare nel file di testo che dicono di averti mandato e seguire le istruzioni che ti consigliano...

Se invece sei sicura che dal tuo indirizzo nn e' stato effettuato spam nn hai motivo di preoccupazione.

A me ogni tanto arrivano messaggi da qlche mail server admin che mi segnala che ho tentato di inviare una mail con un virus. In qsto caso si tratta di qlcuno che ha il mio indirizzo in rubrica e un worm che manda mail fingendo che il mittente sia io. Tecnicamente si chiama spoofing del mittente. Nn so come funzioni la faccenda nel caso dello spam: libero.it controlla che effettivamente le mail siano partite dal tuo indirizzo o si basa magari sulle segnalazioni di utenti che dicono di ricevere mail dal tuo indirizzo (oppure legge il mittente, ma nn approfondisce se e' reale o spoofato)?

Aspettiamo anche altri pareri

Lionsquid
03-02-2005, 19.26.00
oh, no!! :eek: Serena quella mail è certamente un falso...

nessun admin di nessun servizio ALLEGA tools di rimozione!!!

il file di testo allegato è sicuramente un file eseguibile camuffato... tipo: instruction.txt____________molti spazi________.exe
se hai la visualizzazione dell'estensione disattivata ti fregano!

non avviare l'allegato (lima :D) è certamente un virusssssss

PS: anzi.. sono curioso di vedere sto TXT :D ... se ti va ...inviamelo a lionsquid (chio cciola) hotmail . com (sintassi antispam ;))

Gergio
03-02-2005, 20.22.33
e' vero!!
scusa Serena, nn mi e' proprio venuto in mente.
bella risposta di m... che ti ho dato

Lionsquid
03-02-2005, 20.30.24
Originariamente inviato da gergio
e' vero!!
scusa Serena, nn mi e' proprio venuto in mente.
bella risposta di m... che ti ho dato
no.. capita ;)

eppoi non è una risposta di m...

la spiegazione che hai dato non è errata, semplicemente è statisticamente meno probabile...

esistono davvero i servizi di avviso per mail infette o in qualche modo illecite... solo che non portano mai allegati ;)

The Saint
04-02-2005, 00.55.30
@ Serena: ho editato il tuo indirizzo mail... meglio non lasciarlo così in vista. ;)

serena
04-02-2005, 10.17.21
Grazie Gergio e Lions per le vostre gentili risposte: ho provveduto ad inoltrare a lionsquid la e-mail ricevuta con relativo allegato.
The Saint, grazie anche a te .... sono una tontolona.
Buona giornata a tutti voi.
Serena

Macao
04-02-2005, 11.25.55
ciao serena...una buona regola è di non aprire mai, e dico MAI, le mail che ti arriva da indirizzi da te sconosciuti, e se ti arrivano da indirizzi conosciti ma la mail ti pare "strana" stessa cosa...

cmq un buon ativirur (anche free come AVG, AVAST o AVP), con la scansione delle mail in arrivo attivata può evitarti molti problemi...

ciauzzzzzzzz

Gigi75
04-02-2005, 11.29.59
Anzi guarda dove arriviamo noi di WT che siamo troppo gentili...:o
Qui (http://www.attivissimo.info/security/dodecalogo/dodecalogo.htm) trovi il "Piccolo dodecalogo di sicurezza online" di Paolo Attivissimo.
Ovvero una serie di semplici accorgimenti per non incorrere in questi problemi. E' scritto a suo modo, cioè molto piacevole e frizzante. Quindi non è per nulla difficile da leggere.

..ma come siamo gentili (e mica perchè sei donna eh?:p):o

:inn:

PS: se ti piace e vuoi approfondire c'è anche
"L'acchiappavirus"

http://www.attivissimo.net/acchiappavirus/acchiappavirus_copertina.jpg

Lo scarichi liberamente da qui (http://www.attivissimo.net/acchiappavirus/acchiappavirus-v118.zip)

;)

serena
04-02-2005, 12.31.19
:) che dirvi ragazzi, grazie .... siete davvero gentili.... chissà se me lo merito :mm:
Ultimo giorno di lavoro; domani mattina :bed dormirò fino a tardi eh eh ...
Ci si rivede lunedì .... Buon fine settimana (K)

Serena