PDA

Visualizza versione completa : Perdita frequente del boot record


rogoredo
03-02-2005, 13.13.46
Da qualche giorno,frequentemente,all'avvio il sistema non parte perchè non trova il boot record o perchè non "individua"più il disco di boot(un sata da 200 GIGA).
Spengo,tolgo corrente,riavvio ed il sistema riparte spontaneamente(magari dopo diversi tentativi).
Ho rifatto il fixmbr dalla console di ripristino,ma il problema si ripresenta con una certa frequenza.
Anche lo scandisk approfondito(con e senza correzione automatica) non rileva errori e non risolve il problema.
Ogni tanto ho anche dei crash sotto windows(che sistematicamente,come conseguenza,eliminano la barra di avvio veloce,costringendomi a ripristinarla ogni volta).
Suggerimenti per individuare la causa del problema o(...meglio ancora)per risolvere la situazione?

Grazie.

rogoredo
03-02-2005, 23.25.17
Altri indizi per cercare di capire l'anomalia.
Poco fa,rimanifestandosi il solito problema,ho appena sfiorato il tasto di reset e ho notato una piccola scarica elettrostatica che ha determinato il riavvio(senza premere il tasto).
Al riavvio la schermata CMOS/GPNV CHECKSUM BAD
Ho dovuto riconfigurare il bios.
Ora xp è partito...ma cosa diavolo può essere?

Trushna
04-02-2005, 03.12.53
Scarica elettrostatica? Io proverei a disassemblare il pc e riassemblarlo, chissàmai che sia caduta una vite e fa un piccolo cortocircuito che poi ti fa quei bordelloni

Trushna
04-02-2005, 03.15.03
fra parentesi: i pc sembrano esseri perfetti, ma anche loro appena c'è una qualche stronzata fuori posto fanno le cose più assurde :)

davlak
04-02-2005, 08.10.39
Originariamente inviato da Trushna
Scarica elettrostatica? Io proverei a disassemblare il pc e riassemblarlo, chissàmai che sia caduta una vite e fa un piccolo cortocircuito che poi ti fa quei bordelloni
molto probabile.
mi è successo pochi giorni fa.
però controllerei pure la RAM che mi si era sbrindellata di conseguenza :(

rogoredo
04-02-2005, 13.28.25
Avevo in mente proprio di metter mano al cacciavite...per la ram ho già concluso con successo vari test,ho testato anche cpu e scheda grafica,ma il problema non sembra essere dei singoli pezzi hardware.
Ho pensato anche all'alimentatore...che è nuovo anche lui:mah.
Mi metterò sotto col cacciavite a smontare e rimontare tutto:però è davvero strano:l'ho assemblato con tutti i componenti nuovi 4 mesi fa e non ho avuto mai problemi(l'unico che ricordo è stato in fase di installazione di xp,quando xp si rifiutava di considerare valida la partizione del sata,nonostante la corretta formattazione in ntfs:non ci fu niente da fare,se non ingannare xp staccando fisicamente tutti gli altri dischi e costringendo(forzandolo) xp ad installarsi sul sata).
Vi terrò aggiornati.

Trushna
04-02-2005, 14.49.47
Se no potrebbe essere difettosa la scheda madre, o la batteria scarica ^^

rogoredo
04-02-2005, 15.13.13
Originariamente inviato da Trushna
Se no potrebbe essere difettosa la scheda madre, o la batteria scarica ^^
Anche la mobo è nuova,comunque esistono programmi per testarla nello specifico?

Trushna
04-02-2005, 15.14.52
No, ma se la batteria non è, se viti ke cortocircuitano non ce ne sono....