PDA

Visualizza versione completa : [*BUNTU] problemi montaggio partizione ext3

scaltro
01-02-2005, 01.11.48
Non riesco a montare in Ubuntu una partizione ext3 di un'altra distro di linux in modo che sia scrivibile da tutti gli utenti senza diritti di root.
Ho provato passandogli come parametri in fstab con:
umask=000
auto,rw,users
ma al massimo riesco a leggere il suo contenuto ma non a scriverci.
Che parametri devo passargli?

Scen
01-02-2005, 10.00.07
Prova ad usare solamente il parametro defaults

Quindi in fstab avrai

/dev/hdXY /puntodimount ext3 defaults 0 0

Se hai ancora problemi posta l'output del comando mount

scaltro
01-02-2005, 10.33.39
il parametro defaults avevo giÓ provato ad utilizzarlo come scritto nel primo post.
il problema non Ŕ nel resto della riga perchŔ la partizione viene montata, ma solo in lettura ed io vorrei che fosse anche scrivibile da gli utenti non root.

Ghandalf
01-02-2005, 12.40.47
non capisco se i parametri postati all'inizio li hai usati tutti assieme od uno alla volta. Default lo devi utilizzare da solo.

Hai controllato i permessi della cartella di mount?

scaltro
01-02-2005, 13.25.26
Ho controllato i permessi ma sono uguali a quelli delle altre cartelle dei punti di mount.
i parametri indicati li ho provato uno alla volta, non tutti assieme.

Ghandalf
01-02-2005, 14.50.28
puoi postare il tuo fstab?

scaltro
01-02-2005, 18.28.05
# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
/dev/hda7 /mnt/linux ext3 defaults 0 0

Ghandalf
02-02-2005, 20.43.07
Hai provato a montarlo a mano?

Che cosa c'e' installato su quella partizione? la root di un'altra distro?

scaltro
02-02-2005, 20.50.40
c'Ŕ la root di una distro di Mandrake.
montandola a mano come utente posso solo leggerci, come root naturalmente posso anche scriverci.

Ghandalf
02-02-2005, 22.00.57
Se non puoi accedere in scrittura da MDK non puoi neanche da un'altra distribuzione.

I permessi dei file sono non perdono il loro effetto se ai file accedi da un altro sistema operativo.

Se hai un file che appartiene a root ed al gruppo users, su cui root ha tutti i diritti e users puo' solo leggerlo. Non importa da quale sistema accedi al file, chi appartiene al gruppo users potrÓ solamente leggerlo. A meno di non cambiare i permessi al file stesso. Cosa che puoi fare come root anche da ubuntu

scaltro
03-02-2005, 10.07.12
Grazie! Credevo esistesse comunque un modo per montarlo dando praticamente i diritti di root all'utente per quella specifica partizione.
Non capisco per˛ perchŔ non riesca nemmeno a scrivere nella home di quella partizione. I nomi utente della home di MDK e dello user su UBUNTU sono gli stessi...

Scen
04-02-2005, 09.37.18
Originariamente inviato da scaltro
Non capisco per˛ perchŔ non riesca nemmeno a scrivere nella home di quella partizione. I nomi utente della home di MDK e dello user su UBUNTU sono gli stessi...

Probabilmente gli uid/gid di quell'utente differiscono da una distribuzione all'altra!