PDA

Visualizza versione completa : Il Signore degli Anelli - official topic!


Pagine : 1 2 [3] 4

MadMark
09-02-2005, 18.40.18
Originariamente inviato da TyDany


Io a dire il vero preferisco la nostra, sembra di più vecchia, invece quello sembra un anello moderno, in più confrontata con quella del film mi sembra che gli somigli di più la nostra ;)

Se lo vuoi sapere ..fuori dal Warner Village a Roma c'è uno stand con varie cosucce interessanti (spade, gioielli, draghi, fate...) e quando ho visto l'anello sono letteralmente impazzito.. tanto che non mi sono nemmeno preoccupato di andare a vedere che fosse effettivamente uguale a quello del film.

Quello di cui ho postato la foto è d'argento (se vai sul sito c'è scritto anche se in tedesco), con il tempo diventerebbe più scuro e meno Sbrilluccicoso..

TyDany
10-02-2005, 01.29.34
Oggi finalmente ho iniziato a guardare le appendici dei dvd... gli extra delle versioni extended :)
E poi sono troppo contento, mi sono arrivati i due bookend e sono bellissimi :)

robloz
10-02-2005, 10.52.08
E' molto suggestiva l'appendice del III film: lascia capire che anche la Compagnia di PJ ha compiuto un cammino, una missione, ed alla fine del viaggio si sono accorti di essere cambiati rispetto al momento della partenza. Ed anche in questo caso - per far comprendere agli altri le cose veramente importanti - qualcuno ha dovuto perderle per sempre. Così anche quella Compagnia ha vissuto un distacco...

Hanno criticato PJ per non aver inserito il ritorno alla Contea, ma secondo me le Extended compensano benissimo.
Ciao.

TyDany
10-02-2005, 11.02.15
Originariamente inviato da robloz
E' molto suggestiva l'appendice del III film: lascia capire che anche la Compagnia di PJ ha compiuto un cammino, una missione, ed alla fine del viaggio si sono accorti di essere cambiati rispetto al momento della partenza. Ed anche in questo caso - per far comprendere agli altri le cose veramente importanti - qualcuno ha dovuto perderle per sempre. Così anche quella Compagnia ha vissuto un distacco...

Hanno criticato PJ per non aver inserito il ritorno alla Contea, ma secondo me le Extended compensano benissimo.
Ciao.

Io ho iniziato ieri con quelle della "compagnia dell'anello", mi sa che ho lunghe ore di extra da guardarmi :)

In compenso oggi sono felicissimo, mi è arrivata la miniatura di Minas Morgul, la numero 7884 di 8400 in tutto il mondo, sono troooooooooppo contento :)

robloz
10-02-2005, 11.30.11
Dove hai trovato la miniatura?

Hai scoperto gli easter eggs sui menu delle extended?

TyDany
10-02-2005, 12.12.36
Originariamente inviato da robloz
Dove hai trovato la miniatura?

Hai scoperto gli easter eggs sui menu delle extended?

La miniatura l'ho trovata su Ebay perchè è andata esaurita in 3 giorni quando è uscita!

Gli ester eggs no, però ho appena inziato, contavo di fare un giro su dvdessetial dove sono sempre segnalati :)

robloz
10-02-2005, 12.24.56
Non sono male, soprattutto quello del I film :)

Cricchia
10-02-2005, 12.29.27
Originariamente inviato da TyDany


La miniatura l'ho trovata su Ebay perchè è andata esaurita in 3 giorni quando è uscita!

Gli ester eggs no, però ho appena inziato, contavo di fare un giro su dvdessetial dove sono sempre segnalati :)

Io di solito guardo qui per le ee:

http://www.dvdreview.com/html/hidden_features.shtml

TyDany
10-02-2005, 13.07.42
Originariamente inviato da Cricchia


Io di solito guardo qui per le ee:

http://www.dvdreview.com/html/hidden_features.shtml

Grazie Crì, stasera confronto se sono uguali a quelli segnalati da dvdessential :)

TyDany
10-02-2005, 20.40.32
Ve lo devo troppo far vedere perchè sono felicissimo :)

http://www.tydany.it/images/TyDany/Libri/Tolkien.jpg

P.S. I gingilli sono solo in posa, di solito bracciale, anello di Barahir e l'anello del potere più piccolo li indosso :eek::p

robloz
10-02-2005, 20.44.55
Niene male non c'è che dire. Ma Minas Tirith è quella del dvd gift edition?

Comunque i libri delle edizioni Rusconi sono più belli di quelli attuali: sarà che ci sono affezionato, ma il Sda con la casa di Bilbo in copertina ed il Silm. con il capoccione di Morgoth ghignante ed in testa la corona con i 3 gioielli me li tengo ben stretti...

http://www.unilibro.it/find_buy/copertine/8818120492p.jpg http://digilander.libero.it/kyme/art/img/Il%20signore%20degli%20anelli_frontepp.jpg

TyDany
10-02-2005, 21.31.34
Si, Minas Tirith è quella della gift edition, mentre Minas Morgul è quella in teoria ordinabile con il coupon contenuto nella extended edition del ritorno del re. Dico in teoria perchè è andata esaurita in tre giorni, io sono riuscito ad averla acquistandola su ebay e pagandola una discreta cifra!

Per quanto riguarda i libri so che dalla Bompiani c'è anche un edizione più bella ma costa una cifra e quindi mi sono accontentato di quella "economica", però effettivamente le due copertine che hai postato tu sono molto più belle :)

Fëanor
10-02-2005, 22.26.45
Originariamente inviato da robloz
Niene male non c'è che dire. Ma Minas Tirith è quella del dvd gift edition?

Comunque i libri delle edizioni Rusconi sono più belli di quelli attuali: sarà che ci sono affezionato, ma il Sda con la casa di Bilbo in copertina ed il Silm. con il capoccione di Morgoth ghignante ed in testa la corona con i 3 gioielli me li tengo ben stretti...

http://www.unilibro.it/find_buy/copertine/8818120492p.jpg http://digilander.libero.it/kyme/art/img/Il%20signore%20degli%20anelli_frontepp.jpg

sottoscrivo :)

e aggiungo Lo Hobbit :):)
http://www.medioevo.com/me_immagini/me_iconografia/fantasy_temi_lotr-02.jpg

TyDany
11-02-2005, 00.44.52
Cavoli, sono veramente infiniti gli extra delle extended edition e sono solo al primo dei sei dvd :eek:
Sono rimasto shockato da come hanno realizzato le cotte di maglia :eek:

robloz
11-02-2005, 12.11.20
Originariamente inviato da Fëanor


sottoscrivo :)

e aggiungo Lo Hobbit :):)


Bravo Fëanor, lo volevo aggiungere anche io ma non ho trovato un'immagine di dimensioni decenti da allegare: a proposito - visto che la miniatura di Bilbo con l'aquila è stata disegnata proprio da Tolkien - dopo la lettura di TUTTA la mitologia, inclusi i Racconti, Vi consiglio caldamente di leggere il libro Immagini (http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=1&c=WGCG0FLFPAPOI) che raccoglie tutti i disegni del Prof.; penso che rimarrete piacevolmente sorpresi dalle sue capacità di illustratore.

Il libro è ben realizzato e le tavole sono commentate, e di grandi dimensioni. Non dovrebbe essere difficile scovare molte di quelle immagini sul web per farsene un'idea prima di acquistare...

TyDany
11-02-2005, 12.24.08
Originariamente inviato da robloz


Bravo Fëanor, lo volevo aggiungere anche io ma non ho trovato un'immagine di dimensioni decenti da allegare: a proposito - visto che la miniatura di Bilbo con l'aquila è stata disegnata proprio da Tolkien - dopo la lettura di TUTTA la mitologia, inclusi i Racconti, Vi consiglio caldamente di leggere il libro Immagini (http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=1&c=WGCG0FLFPAPOI) che raccoglie tutti i disegni del Prof.; penso che rimarrete piacevolmente sorpresi dalle sue capacità di illustratore.

Il libro è ben realizzato e le tavole sono commentate, e di grandi dimensioni. Non dovrebbe essere difficile scovare molte di quelle immagini sul web per farsene un'idea prima di acquistare...

Grazie, era uno dei libri che avevo in lista ma su cui ero indeciso :) ... per ora cmq sono fermo al Silmarillion :p ma già che ci sono ti/vi chiedo una cosa, i tre libri dei racconti, ovviamente dopo aver letto il S., in che ordine li devo prendere/leggere? :confused:

Thanx ;)

robloz
11-02-2005, 12.46.27
Originariamente inviato da TyDany


ti/vi chiedo una cosa, i tre libri dei racconti, ovviamente dopo aver letto il S., in che ordine li devo prendere/leggere? :confused:

Thanx ;)

Importante domanda, qualcuno ha invertito l'ordine e ne è rimasto deluso...

Racconti Ritrovati, Racconti Perduti, Racconti Incompiuti.

Però questi 3 richiedono una buona conoscenza del Silmarillion, altrimenti si rischia di non cogliere tutte le differenze (anche se la guida di Cristopher Tolkien) si rivela preziosa: si tratta infatti di versioni alternative dei racconti del Silm., che negli anni sono state via via modificate, qualche parte è stata aggiunta altre sono andate perse. Alcune versioni sono più belle qui che nel Silmarillion...

TyDany
11-02-2005, 13.39.08
Originariamente inviato da robloz


Importante domanda, qualcuno ha invertito l'ordine e ne è rimasto deluso...

Racconti Ritrovati, Racconti Perduti, Racconti Incompiuti.

Però questi 3 richiedono una buona conoscenza del Silmarillion, altrimenti si rischia di non cogliere tutte le differenze (anche se la guida di Cristopher Tolkien) si rivela preziosa: si tratta infatti di versioni alternative dei racconti del Silm., che negli anni sono state via via modificate, qualche parte è stata aggiunta altre sono andate perse. Alcune versioni sono più belle qui che nel Silmarillion...

Grazie mille dell'info :)

robloz
11-02-2005, 13.48.47
Originariamente inviato da TyDany


Grazie mille dell'info :)

Ma ti pare... quando si tratta spingere qualcuno a leggere un libro di T. faccio anche visite promozionali a domicilio, se necessario :) :)

E' che ho un debito con il Prof. ...

The Saint
11-02-2005, 13.51.16
Originariamente inviato da robloz
Vi consiglio caldamente di leggere il libro Immagini (http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=1&c=WGCG0FLFPAPOI) che raccoglie tutti i disegni del Prof.; penso che rimarrete piacevolmente sorpresi dalle sue capacità di illustratore. (Y)

Io ho la vecchia edizione della Rusconi... online non l'ho trovato, vi allego una foto: :)

Fëanor
11-02-2005, 13.56.20
Originariamente inviato da robloz


Ma ti pare... quando si tratta spingere qualcuno a leggere un libro di T. faccio anche visite promozionali a domicilio, se necessario :) :)


a chi lo dici!

Originariamente inviato da robloz
E' che ho un debito con il Prof. ...

e chi non ce l'ha? :)

The Saint
11-02-2005, 13.57.15
Sempre dal libro "Immagini", le Aquile: :)

robloz
11-02-2005, 16.38.41
Originariamente inviato da Fëanor

e chi non ce l'ha? :)

Già... penso che hai proprio ragione.

TyDany
11-02-2005, 17.25.00
Originariamente inviato da The Saint
Sempre dal libro "Immagini", le Aquile: :)

(L)

P.S.Ho aggiunto una cosuccia sotto la località :inn:

TyDany
12-02-2005, 22.29.48
Ho letto la musica degli Ainur e mai avrei immaginato potesse essere tanto bello :eek: (L)

Ho letto anche il valaquenta e sono letteralmente senza parole :eek:

Fëanor
13-02-2005, 02.55.39
:):):)

TyDany
13-02-2005, 12.30.44
Già che ci sono volevo dire una cosa, per chi si leggesse tutto il topic, io fin ora non ho trovato particolarmente difficoltosa la lettura del Silmarillion, effettivamente contiene qualche termine più ricercato e, a volte, la forma è un pochino più ricca, ma niente di esagerato.
L'unica difficoltà che incontro, e che per altro ho incontrato anche negli altri libri, è il chiamare luoghi e persone nelle varie lingue. La cosa all'inizio crea non pochi problemi, soprattutto che i personaggi che vengono nominati poco, tanto più che col libro non puoi utilizzare la funzione ricerca :D e quindi quando inizi a chiederti "e chi cazz è questo?" inizi a sfogliare indietro per ritrovarlo :p;)

robloz
13-02-2005, 15.27.02
Se non ricordo male dovrebbe esserci un ricco indice dei nomi e luoghi, alla fine del libro...

TyDany
13-02-2005, 16.22.58
Originariamente inviato da robloz
Se non ricordo male dovrebbe esserci un ricco indice dei nomi e luoghi, alla fine del libro...

Si, c'è, infatto lo sto sfruttando molto :)

robloz
13-02-2005, 16.55.16
Be', in effetti quell'indice è fondamentale e per fortuna ricomprende anche luoghi e personaggi del SdA. Anche i Racconti sono dotati di propri indici per fortuna, sempre molto utili... credo che questa paziente opera di catalogazione si debba a Cristopher Tolkien.

TyDany
13-02-2005, 18.16.37
Originariamente inviato da robloz
Be', in effetti quell'indice è fondamentale e per fortuna ricomprende anche luoghi e personaggi del SdA. Anche i Racconti sono dotati di propri indici per fortuna, sempre molto utili... credo che questa paziente opera di catalogazione si debba a Cristopher Tolkien.

La trovo una manna, altrimenti a volte farei fatica a seguire il tutto, soprattutto all'inizio, poi man mano prendi confidenza con i vari personaggi, i loro nomi e i luoghi e tutto diventa più facile.
Fandamentali trovo anche le mappe in fondo ai libri, senza sarei uscito pazzo :p

haiku
13-02-2005, 20.59.57
Originariamente inviato da TyDany
Già che ci sono volevo dire una cosa, per chi si leggesse tutto il topic, io fin ora non ho trovato particolarmente difficoltosa la lettura del Silmarillion, effettivamente contiene qualche termine più ricercato e, a volte, la forma è un pochino più ricca, ma niente di esagerato.
L'unica difficoltà che incontro, e che per altro ho incontrato anche negli altri libri, è il chiamare luoghi e persone nelle varie lingue. La cosa all'inizio crea non pochi problemi, soprattutto che i personaggi che vengono nominati poco, tanto più che col libro non puoi utilizzare la funzione ricerca :D e quindi quando inizi a chiederti "e chi cazz è questo?" inizi a sfogliare indietro per ritrovarlo :p;)

E' vero. Anch'io ho trovato particolarmente difficile, la prima volta che ho tentato di leggerlo, seguire tutti quei nomi, perdipiù, spesso, detti in un'altra lingua, magari la pagina dopo.

In effetti, superata questa difficoltà iniziale, si entra in un universo meraviglioso. La Musica degli Ainur è una delle più belle genesi che abbia mai letto.

Adesso sto leggendo di Tùrin...Tranquilli, non dico nulla. :D

Dico solo che non vedo l'ora di rileggere il Signore degli Anelli, perchè adesso mi rendo conto che sarebbe una lettura molto più piena e ricca, sapendo le origini della storia.

Grande Tolkien! (F)

TyDany
13-02-2005, 21.20.56
Originariamente inviato da haiku


E' vero. Anch'io ho trovato particolarmente difficile, la prima volta che ho tentato di leggerlo, seguire tutti quei nomi, perdipiù, spesso, detti in un'altra lingua, magari la pagina dopo.

cut

Proprio questo itendevo, a volte penso che si parli di due persone diverse, poi capisco che è la stessa e quindi capisco che non ho capito un c@zzo :D
Allora torno indietro e rileggo da capo :p

Cmq Tolkien mi ha aperto un mondo nuovo davanti agli occhi :eek:

Fëanor
13-02-2005, 22.16.44
ragazzi non sapete come sono FELICE che lo state leggendo :)

sono riuscito a traviare anche SORRIDI, che è divenatat più fan di me :):)

vai Daniè, SPIGNI!!!

TyDany
13-02-2005, 22.32.42
Originariamente inviato da Fëanor
ragazzi non sapete come sono FELICE che lo state leggendo :)

sono riuscito a traviare anche SORRIDI, che è divenatat più fan di me :):)

vai Daniè, SPIGNI!!!

E' troppo bello :) ... per ora sto andando a rilento perchè nel frattempo mi sto ancora sparando tutti gli extra dei dvd di lotr, finiti questi spingo sull'acceleratore :p

TyDany
14-02-2005, 11.46.04
Ieri notte mi sono coricato e fuori soffiava un fortissimo vento, la taparella di ferro della mia camera sbatteva... mi è venuto spontaneo un pensiero... questa è la voce di Manwë... ed ho sorriso :)

haiku
16-02-2005, 21.42.17
Bilbo ne provò l'ebbrezza, quando i suoi giorni furono prolungati innaturalmente dal possesso dell'Unico Anello...Ma confidò a Gandalf di sentirsi come "il burro spalmato su troppo pane". :confused:

I Dùnedain l'invidiarono agli Eldar, non comprendendo, così, nè il dono di Ilùvatar, che essi, cioè, non avrebbero avuto dimore stabili entro le Cerchie del Mondo, dovendosene dipartire al termine della loro vita, nè la infinita tristezza degli Eldar, immortali, sì, ma legati al mondo che non potranno mai più lasciare, costretti a condividerne la sorte, nel bene e nel male.

E voi, vorreste essere immortali? :)

infinitopiuuno
16-02-2005, 21.43.10
Originariamente inviato da haiku
E voi, vorreste essere immortali? :)

Apri un 3d:)

haiku
16-02-2005, 22.06.41
Originariamente inviato da infinitopiuuno


Apri un 3d:)

No. Non voglio iniziare una di quelle discussioni dove poi si va a finire nel solito imbuto della fede e delle religioni. :rolleyes:

E poi un thread sull'aldilà c'è già, di Stalker.

Mi piacerebbe leggere dei pensieri, su questo tema, di chi sta leggendo o ha letto uno dei libri di Tolkien. :)

TyDany
16-02-2005, 22.30.33
No, immortale no, magari avere la vita più lunga come i Dùnedain ma immortale proprio no :)

Fëanor
17-02-2005, 11.43.28
(Y) :)

robloz
17-02-2005, 12.19.20
Originariamente inviato da infinitopiuuno


Apri un 3d:)

Meglio un sondaggio :D

robloz
17-02-2005, 13.00.05
Originariamente inviato da TyDany
No, immortale no, magari avere la vita più lunga come i Dùnedain ma immortale proprio no :)

@haiku

Però i Dunedain - Numenorean non conoscevano la morte nelle stesse forme dei mortali, ma (soprtattutto quelli di stirpe reale) si abbandonavano ad essa quando - in un certo senso - si stancavano della vita e finivano per ritenerla "inutile" (ed a questo si riferisce il folle suicidio+omicidio di Denethor).

In questo erano più simili agli Elfi della Terra di Mezzo se vogliamo, e per questo diedero l'assalto alle Terre Imperiture, istigati da Sauron che li aveva ingannati spingendoli a credere che fosse la loro terra ad allontanarli dalla vita, mentre invece ciò faceva parte della loro stessa natura.

Credo che il messaggio di T. (spiegato bene anche nella Realtà in Trasparenza, direi) sia che solo la Fine, la Morte, dia valore ad ogni cosa perché apprezziamo ciò che abbiamo in quanto, e fintanto che, sappiamo che può essere perduto.
Se per ipotesi gli uomini sconfiggessero la morte rimarrebbero in una sorta di limbo privo di significato, un non-senso tra Vita e Morte, finendo per divenire una triste parodia di sé stessi, come Gollum, oppure "stiracchiati e trasparenti" (come Bilbo) o peggio ancora Non Vivi e Non Morti, dunque invisibili ed inconsistenti ma al tempo stesso schiavi potentissimi incapace di pensare da sé e meno che mai di concepire il Bene ed il Bello, desiderosi solo di infliggere ad altri la sofferenza da cui loro stessi non possono sfuggire: questi sono i Nazgul, gli Schiavi o Servitori dell'Anello del Potere. Ombre, lontani e tristi ricordi di Uomini.
In fondo anche la tentazione di Galadriel (una regina bella e terribile, amata solo da chi se ne dispera) accenna a tale destino...


Questo io ho capito del pensiero di T.: e mi sembra sia ben rappresentato da PJ nella scena iniziale del ROTK dove Smeagol contempla soddisfatto e furtivo il suo Tesoro, ed al tempo stesso ammette tristemente di aver perso i ricordi, la salute, i parenti e gli amici (la nonna e Deagol) il contatto con la natura e pesino il suo nome: vive solo e rinnegato, schiavo di un oggetto, come una bestia in una caverna fradicia e nauseabonda, dopo aver perso lo stesso florido aspetto fisico proprio della sua razza, ma ritiene di essere fortunato perché si impossessato del più grande Tesoro.

Questa è disperazione e follia pura, totale e senza speranza: ed è per questo che gli Elfi devono abbandonare la Terra di Mezzo, che non è fatta per loro, ma per creature (uomini, animali, piante) che sono inesoabimente destinati a decadere e perire. Ma attraverso questa "decadenza" acquistano significato per chi (gli Uomini mortali, non gli Elfi che sono già informati al riguardo) è in cerca di valori che travalicano la Vita stessa e sopravvivono alla Morte. Che dunque è il "dono" di Iluvatar agli Uomini, e che gli Elfi non possono comprendere (guardate nel film l'espressione di Legolas davanti alla morte di Boromir).


E ciò potrebbe introdurre alla concezione sulla "decadenza" (del Bene e del Male) di T.: dagli Ainur agli Elfi, ai Numenorean, agli Uomini Mortali, e da Melkor, a Sauron, a Kamul (Re degli Stregoni di Angmar), ai suoi luogotenenti Orchi. Ma questo è un altro tema e non vi voglio annoiare. Però vi suggerirei di leggere la faq di it.fan.scrittori.tolkien (http://imladris.immaginario.net/risorse/home/faq_ng/faq_ng.htm) : OCCHIO AGLI SPOILER PER CHI NON AVESSE GIA' LETTO TUTTO!!!

Ciao!

TyDany
17-02-2005, 15.25.27
Grande Robloz, non annoi per nulla, anzi, per uno come me che si è avvicinato da poco a Tolkien è molto interessante quello che scrivi!
Per ora sto lontano dal newsgroup che hai linkato, sono nel pieno della lettura del silmarillion e non vorrei aver svelate cose che scoprirò più avanti :)

Dopo quello che hai scritto cmq sono ancora più convinto che l'ideale sia essere come un Dùnedain, scegliere di morire quando il nostro compito è terminato, ciò che fa anche Aragorn alla fine dei sui giorni.

robloz
17-02-2005, 15.50.26
Originariamente inviato da TyDany
Grande Robloz, non annoi per nulla, anzi, per uno come me che si è avvicinato da poco a Tolkien è molto interessante quello che scrivi!
Per ora sto lontano dal newsgroup che hai linkato, sono nel pieno della lettura del silmarillion e non vorrei aver svelate cose che scoprirò più avanti :)


Fai bene (causa spoiler), ma in seguito prova a leggere il gruppo: c'è gente davvero con gli attributi, e spesso vengono presentati dei saggi, articoli o tesi di laurea davvero interessanti, e la discussione risulta sempre pacata e - cosa rara - mi sembra che ogni punto di vista sia ben accolto.

Ti dirò che io non partecipo alle discussioni, ma le leggo piuttosto assiduamente e credo che attraverso di loro ho arricchito la mia comprensione di T. Ovviamente è necessaria na buona conoscenza delle opere, altrimenti sembra di ascoltare degli esaltati, ma credo che già con questo thread su WT siamo a buon punto :)

Ciao.

Fëanor
17-02-2005, 16.01.17
grande rob. :)

ottima cosa :)

TyDany
17-02-2005, 19.23.23
Mi manca solo il secondo disco di ROTK SEE e poi avrò visto tutti gli extra, finalmente un film con gli extra con i controc@glioni, non quella feccia che ci propinano di solito, c'è davvero di tutto e, oltre a tantissimi ed interessantissimi dettagli sulla realizzazione, ci sono episodi fantastici, a volte ho riso come uno scemo ed altre, non mi vergogno a dirlo, ho quasi pianto :)

haiku
17-02-2005, 19.34.56
Grazie, robloz. :)

robloz
17-02-2005, 20.19.30
Originariamente inviato da TyDany
Mi manca solo il secondo disco di ROTK SEE e poi avrò visto tutti gli extra, finalmente un film con gli extra con i controc@glioni, non quella feccia che ci propinano di solito, c'è davvero di tutto e, oltre a tantissimi ed interessantissimi dettagli sulla realizzazione, ci sono episodi fantastici, a volte ho riso come uno scemo ed altre, non mi vergogno a dirlo, ho quasi pianto :)

Coraggio, ti manca solo il + bello !

Comunque la spesa la valgono tutta anche per la migliore qualità audio (DTS) e video (penso un bitrate + alto) rispetto alla vs. normale: io l'ho presa in noleggio prima dell'extended del ROTK e mi sembrava di vedere i cartoni animati rispetto alle precedenti extended.

TyDany
18-02-2005, 21.22.08
Ma Ungoliant è Shelob? :eek:

Fëanor
19-02-2005, 01.46.20
Originariamente inviato da TyDany
Ma Ungoliant è Shelob? :eek:

no no. diciamo che è una lontaaaaana parente :)

TyDany
19-02-2005, 01.50.08
Originariamente inviato da Fëanor


no no. diciamo che è una lontaaaaana parente :)

Ah ecco :) ... mo vado a leggermi il IX capitolo :p;)

robloz
19-02-2005, 06.43.09
No, è sua nonna.

PS: cacchio Feanor, non mi ero accorto che mi hai preceduto!

haiku
19-02-2005, 10.03.39
Ho terminato il Silmarillion. Grande! :)

Ho iniziato subito a rileggerlo!!! :eek:

Nel frattempo ho scaricato da internet una trentina di mappe di Arda e della Terra di mezzo, nonchè grafici di Minas Tirith ed altre cartine che farò rilegare. :D

Credo di essermi beccato la tolkienite! :p

Dopo aver riletto il Silmarillion, mi piacerebbe passare a qualche testo di esegesi tolkeniana. Avete qualche consiglio?

TyDany
19-02-2005, 13.38.54
Originariamente inviato da haiku
cut

Nel frattempo ho scaricato da internet una trentina di mappe di Arda e della Terra di mezzo, nonchè grafici di Minas Tirith ed altre cartine che farò rilegare. :D

cut

Dove le hai trovate? :p

Frequency
19-02-2005, 13.43.53
Originariamente inviato da haiku
Ho terminato il Silmarillion. Grande! :)

Ho iniziato subito a rileggerlo!!! :eek:

Nel frattempo ho scaricato da internet una trentina di mappe di Arda e della Terra di mezzo, nonchè grafici di Minas Tirith ed altre cartine che farò rilegare. :D

Credo di essermi beccato la tolkienite! :p

Dopo aver riletto il Silmarillion, mi piacerebbe passare a qualche testo di esegesi tolkeniana. Avete qualche consiglio?


mi accodo a Ty!
dove le hai trovate?:mm:

haiku
19-02-2005, 14.48.35
Originariamente inviato da TyDany


Dove le hai trovate? :p

Google rulez! :D

Basta digitare parole come: arda, valinor, terradimezzo, middle earth, tolkien*map*, valar, ecc... e ne trovi a decine...

Arda (risoluzione: 2186x1405) :eek: (http://www.girsacrew.it/gdr/varie/mappe/mappa%20arda.jpg)

Numenor (http://www.girsacrew.it/gdr/varie/mappe/mappa%20numenor.jpeg)

Terra di mezzo da nord a sud (corrisponderebbe all'Eurasia) (http://www.girsacrew.it/gdr/varie/mappe/wall13.jpg)

Arda (800x492) (http://the.middle.earth.free.fr/cartes/arda/arda.jpg) (di questa se ne trovano divise nelle Tre Ere)

Mi dispiace, non riesco a ritrovare una cartina dove la terra-di-mezzo veniva sovrapposta all'Europa. :mad:

Cercatela, è stupenda. :p

P.S.: guardate questo sito (http://www.tolkiens.com/ardamap.php3) coreano, dove l'Evoluzione di Arda ricorda la deriva dei continenti, con la Pangea e tutto il resto... :D

robloz
19-02-2005, 15.24.56
Originariamente inviato da haiku
Ho terminato il Silmarillion. Grande! :)

Dopo aver riletto il Silmarillion, mi piacerebbe passare a qualche testo di esegesi tolkeniana. Avete qualche consiglio?

Leggi qualche mio post precedente in questa discussione.

Anzi te lo posto io perchè sono una creatura benevola: "Tolkien - Il mito e la Grazia" di P. Gulisano. Non troppo lungo, e facile da leggere.

Comunque dopo un altro paio di riletture del S. sei pronto per i Racconti.

haiku
19-02-2005, 15.39.35
Originariamente inviato da robloz
Leggi qualche mio post precedente in questa discussione.
Anzi te lo posto io perchè sono una creatura benevola...

Repetita iuvant. :)

Comunque dopo un altro paio di riletture del S. sei pronto per i Racconti.


:D

Fëanor
19-02-2005, 15.50.45
Originariamente inviato da robloz
Comunque dopo un altro paio di riletture del S. sei pronto per i Racconti.

confermo :) (Y)

TyDany
19-02-2005, 16.12.30
Originariamente inviato da haiku


Google rulez! :D

Basta digitare parole come: arda, valinor, terradimezzo, middle earth, tolkien*map*, valar, ecc... e ne trovi a decine...

Arda (risoluzione: 2186x1405) :eek: (http://www.girsacrew.it/gdr/varie/mappe/mappa%20arda.jpg)

Numenor (http://www.girsacrew.it/gdr/varie/mappe/mappa%20numenor.jpeg)

Terra di mezzo da nord a sud (corrisponderebbe all'Eurasia) (http://www.girsacrew.it/gdr/varie/mappe/wall13.jpg)

Arda (800x492) (http://the.middle.earth.free.fr/cartes/arda/arda.jpg) (di questa se ne trovano divise nelle Tre Ere)

Mi dispiace, non riesco a ritrovare una cartina dove la terra-di-mezzo veniva sovrapposta all'Europa. :mad:

Cercatela, è stupenda. :p

P.S.: guardate questo sito (http://www.tolkiens.com/ardamap.php3) coreano, dove l'Evoluzione di Arda ricorda la deriva dei continenti, con la Pangea e tutto il resto... :D


Thanx :)

P.S. Molto utile la mappa di Arda, ora leggendo il Silmarillion mi raccapezzo meglio :)

SORRIDI
19-02-2005, 19.25.09
Lunedì sera, se vi interessa, c'è "The lord of the ring" in tv.

Fëanor
19-02-2005, 19.52.46
ma credo sia la versione ridotta.
poi, interrotta da 6458764 pubblicità, non me la vedrei manco morto.

ma poi, con i supercofanetti extended da 4 dvd, figurati.. :)

TyDany
19-02-2005, 20.18.20
Originariamente inviato da SORRIDI
Lunedì sera, se vi interessa, c'è "The lord of the ring" in tv.

Sto cercando di convincere quelle atee di mia madre e di mia sorella a guardarlo, riusciro a convertirle alla fede di Tolkien :o:p

Fëanor
19-02-2005, 20.19.01
ahahaha, vai così!!!! :D:D

TyDany
19-02-2005, 20.19.19
Originariamente inviato da Fëanor
ma credo sia la versione ridotta.
poi, interrotta da 6458764 pubblicità, non me la vedrei manco morto.

ma poi, con i supercofanetti extended da 4 dvd, figurati.. :)

Idem, anche se devo ammettere che all'inizio mi comprari i dvd "ridotti" e... alla fine non sono riuscito a sbarazzarmene e così ho entrambe le versioni :D

Fëanor
19-02-2005, 20.20.25
pazzo! :p

TyDany
19-02-2005, 20.23.12
Originariamente inviato da Fëanor
pazzo! :p

Alla fine ho provato a venderli ma poi ho pensato che per quel che prendevo non ne valeva la pena, me li tengo, in fondo è sempre la versione che è uscita al cinema :)
P.S. Man mano che vado avanti sto Silmarillion mi prende sempre più
P.P.S. Fea il "tuo" personaggio è fuori come un balcone, fin dove sono arrivato, a parte i Sil., ha fatto danni a destra e a manca :D

Fëanor
19-02-2005, 20.26.50
non è stata colpa sua!
lui aveva avvertito.
se poi gli fanno girare le palle...

TyDany
19-02-2005, 20.29.33
Originariamente inviato da Fëanor
non è stata colpa sua!
lui aveva avvertito.
se poi gli fanno girare le palle...

:D Però devo ammettere che quando gli girano gli girano bene, fa paura :eek: ... mo vado a mangiare e poi continuo a leggere visto che con sta febbre stasera non si esce :rolleyes:
;)

Fëanor
19-02-2005, 20.37.01
guarda un po' dov'ero! :)

haiku
20-02-2005, 00.24.39
Originariamente inviato da TyDany


Thanx :)

P.S. Molto utile la mappa di Arda, ora leggendo il Silmarillion mi raccapezzo meglio :)

Infatti. Senza indici e mappe è da scemire! :D

haiku
20-02-2005, 00.26.52
Originariamente inviato da TyDany
P.P.S. Fea il "tuo" personaggio è fuori come un balcone, fin dove sono arrivato, a parte i Sil., ha fatto danni a destra e a manca :D

Teribbbile!!! :D

TyDany
20-02-2005, 00.44.41
Originariamente inviato da Fëanor
guarda un po' dov'ero! :)

'ndo stai? :eek:

Lu(a
20-02-2005, 01.47.46
Originariamente inviato da Fëanor
guarda un po' dov'ero! :)


Ma poi ai capelli hanno dato lo sfratto?


:D :D :D

:p

afterhours
20-02-2005, 01.52.06
Originariamente inviato da Lu(a



Ma poi ai capelli hanno dato lo sfratto?


:D :D :D

:p


:D :D :D


stasera sei in formissima... sto leggendo tutti i tuoi post :D :D :D


l'apertura ascellare di Feanor mi ricorda Franchino ne " il secondo tragico Fantozzi"



cmq interessa pure a me sapere dov'eri nella foto :p

Lu(a
20-02-2005, 01.54.27
Lo sfondo è la sala operatoria di Casablanca, l'infermiere aveva chiesto: "Chi si offre per primo?" e lui salendo fiero i gradini, girandosi verso gli altri ed alzando l'indice: "Primo!"

:p

infinitopiuuno
20-02-2005, 01.58.41
Originariamente inviato da Lu(a
Lo sfondo è la sala operatoria di Casablanca, l'infermiere aveva chiesto: "Chi si offre per primo?" e lui salendo fiero i gradini, girandosi verso gli altri ed alzando l'indice: "Primo!"

:p

:D :D :D :D :D povera sorridi

Lu(a
20-02-2005, 02.00.01
Originariamente inviato da afterhours



l'apertura ascellare di Feanor mi ricorda Franchino ne " il secondo tragico Fantozzi"




:D...


Con la sola impostazione dell'ascella...

http://www.villagestate.it/images/Cremona%20oronzo.jpg

:D :D :D :p

Fëanor
20-02-2005, 02.14.39
se non leggete la targa che indico... :rolleyes:

:D

infinitopiuuno
20-02-2005, 02.16.36
Originariamente inviato da Fëanor
se non leggete la targa che indico... :rolleyes:

:D
No ma stasera è meglio lasciar perdere i discorsi seri..fidati!

Lu(a
20-02-2005, 02.16.46
Originariamente inviato da Fëanor
se non leggete la targa che indico... :rolleyes:

:D

Ah perchè, stai indicando una targa?


:D :D :D :D

Ma quelli non sono gliorari della sala operatoria?

Lu(a
20-02-2005, 02.17.15
Originariamente inviato da infinitopiuuno

No ma stasera è meglio lasciar perdere i discorsi seri..fidati!

Solo stasera? :D

Fëanor
20-02-2005, 02.17.40
si ho notato :)

però un favore, non rovinateci sto thread :(

Lu(a
20-02-2005, 02.18.24
Originariamente inviato da Fëanor


però un favore, non rovinateci sto thread :(

Sai che ne siamo capaci eh, io in primis :D :D :D

Nun te proccupà ;)

infinitopiuuno
20-02-2005, 02.19.38
Si si scusa hai ragione...Lu(a....di là nelle chat amorose dai.

Lu(a
20-02-2005, 02.20.34
Originariamente inviato da infinitopiuuno
Si si scusa hai ragione...Lu(a....di là nelle chat amorose dai.



Ok papi...:D

:p

afterhours
20-02-2005, 02.22.25
Originariamente inviato da Fëanor
si ho notato :)

però un favore, non rovinateci sto thread :(


chiedo scusa

MadMark
20-02-2005, 12.17.36
Originariamente inviato da Fëanor
se non leggete la targa che indico... :rolleyes:

:D

Che sia la casa dove ha vissuto Tolkien per caso!? :D

Non so dov'è ubicata però.. forse è questo che tutti chiedono! :)

haiku
20-02-2005, 12.55.31
Originariamente inviato da MadMark


Che sia la casa dove ha vissuto Tolkien per caso!? :D

Non so dov'è ubicata però.. forse è questo che tutti chiedono! :)

:mm:

Questa è la casa di Tolkien:

TyDany
20-02-2005, 13.05.21
Originariamente inviato da Fëanor
se non leggete la targa che indico... :rolleyes:

:D

Non avevo letto "live here" ... eri a casa sua? :eek:

P.S. Ieri ho visto negli extra che ha fatto scrivere sulla tomba della moglie "Luthien" e il figlio ha poi fatto scrivere sulla sua "Beren" ... grandi! :)

haiku
20-02-2005, 13.12.30
Originariamente inviato da TyDany


Non avevo letto "live here" ... eri a casa sua? :eek:



Eh già! Bastava leggere "bene" (nel caso mio vuol dire inforcando gli occhiali :D ) la targa. E' la casa dove Tolkien visse dal 1953 al 1968. :)

SORRIDI
20-02-2005, 16.44.20
Originariamente inviato da Lu(a
Lo sfondo è la sala operatoria di Casablanca, l'infermiere aveva chiesto: "Chi si offre per primo?" e lui salendo fiero i gradini, girandosi verso gli altri ed alzando l'indice: "Primo!"

:p


AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH :D :D :D

Fëanor
20-02-2005, 21.12.49
ridi ridi :grrr:


:D:D

MadMark
21-02-2005, 11.55.16
Sono lentamente arrivato a Telperion e Laurelin... mi avevano detto che era pesante.. per niente invece.. bellissima l'idea della nascita del calcolo del tempo.. dato dall'alternarsi della luce dei due..

"[...] e Yavanna Kementári cantava al loro cospetto ed essi stavano a mirarla. E mentre erano così intenti, ecco dal tumulo levarsi due snelli virgulti [...] Alle sue note , gli alberelli crebbero e divennero belli e alti e si coprirono di fiori; e così nacquero al mondo i Due Alberi di Valinor [...] Uno, che era maschio [...] L'altro, che era femmina [...] L'uno era detto Telperion [...] L'altro invece era detto Laurelin [...] Nel giro di sette ore, la gloria di ciascuno dei due raggiungeva il pieno e svaniva nel nulla; e ciascuno tornava alla vita un'ora prima che l'altro cessasse di splendere [...] Così iniziarono i Giorni della Felicità di Valinor; e così cominciò anche il Calcolo del Tempo."

TyDany
24-02-2005, 00.36.32
Come detto di la bellissimo il tuo nuovo avatar Mad :)

Io intanto, a casa con l'influenza ed isolato dal mondo senza adsl ho finito il Silmarillion (L)
Fantastico, a un certo punto continuavo a perdermi, consulta la mappa, l'elenco dei nomi... poi diventa naturale, anche la mappa ti si stampa in testa a sai benissimo dove si trova ogni cosa, le varie stirpi si diramano, sembra un gran casino ma alla fine tutto riporta a quello che già sapevo, a lotr... ed ora tutto è chiaro, fin dall'inizio :)

Però adesso la magia è finita di nuovo :( ... che leggo adesso? :p

MadMark
24-02-2005, 00.49.34
Originariamente inviato da TyDany
Come detto di la bellissimo il tuo nuovo avatar Mad :)

Io intanto, a casa con l'influenza ed isolato dal mondo senza adsl ho finito il Silmarillion (L)
Fantastico, a un certo punto continuavo a perdermi, consulta la mappa, l'elenco dei nomi... poi diventa naturale, anche la mappa ti si stampa in testa a sai benissimo dove si trova ogni cosa, le varie stirpi si diramano, sembra un gran casino ma alla fine tutto riporta a quello che già sapevo, a lotr... ed ora tutto è chiaro, fin dall'inizio :)

Però adesso la magia è finita di nuovo :( ... che leggo adesso? :p

Dagli con i racconti perduti e i racconti ritrovati... ci si ritrova ancora molto di questo stupendo universo. Poi se vuoi andare sul pesante ci sono i saggi... uno si chiama "Albero e Foglia"


P.S. Grazie per i complimenti all'avatar :)

TyDany
24-02-2005, 01.22.42
Domani mi sa che vado in libreria a prendermi i ritrovati e immagini :p

robloz
24-02-2005, 19.25.11
Originariamente inviato da MadMark


Dagli con i racconti perduti e i racconti ritrovati... ci si ritrova ancora molto di questo stupendo universo. Poi se vuoi andare sul pesante ci sono i saggi... uno si chiama "Albero e Foglia"



E i Racconti Incompiuti ???

MadMark
24-02-2005, 19.27.26
Originariamente inviato da robloz


E i Racconti Incompiuti ???

quanti tipi di racconti esistono!?

io conosco Racconti Ritrovati

Ci sono quelli Incompiuti o esistono i Racconti Perduti!? :p