PDA

Visualizza versione completa : Thread spazzatura...

Albachiara
28-01-2005, 14.09.54
Mi sono ritrovata a fare una profonda meditazione questa mattina... E non mi capita spesso perche di solito dormo in piedi :rolleyes: .
Arriva del materiale da una notissima marca. Qualche video, un pò di pc, memorie, programmi ed ecc ecc..
Incomincio a sballare qualche cosa. Quelle piu semplici e leggere.
Alla fine mi ritrovo con da un lato un metro cubo di spazzatura di scatole, scatolette, bolle, patatine e spessori vari.
Dall'altra un contenuto che stava tranquillamente in una scatoletta di 15cm per lato..
C'è qualcosa di assurdo in tutto questo. Capisco garantire che il prodotto non arrivi danneggiato. Ma qui esagerano.
Possibile che per imballare una ram si debba metterla in una scatola che è 10 volte piu grossa della stessa ?
La scatola a sua volta era ripiena di plastica e il tutto era dentro ad un'altra scatola.
Ci si resta quasi male quando da un monumento di pacco poi ti ritrovi con un criceto in mano..
E' vero che cartone e plastica alla fine vengono riciclati, ma un minimo di buon senso dalle case madri quando si preparano
gli imballi ?
Una volta mi è capitato di ricevere un pacco che poteva contenere un intero pc e dentro c'era una catoletta di 10 cm.
Insomma.. Che ne pensate ?

Daniela
28-01-2005, 14.17.37
Alba ho lavorato alle poste, e devo dire che tanta gente quando fa i timbri non ci mette molta grazia, oppure ce la mette, ma devi fare le magie per far riuscire bene un timbro in un angolo di pacco fatto malissimo.

Tra l'altro il timbro è molto pesante, a fine serata mi tremava la mano :eek:

Senza contare poi quelli che frugano e fregano nei pacchi :mad: e tutte le sollecitazioni a cui sono sottoposti durante un viaggio.

tutto sommato preferisco un imballaggio grosso che la merce rovinata.

Albachiara
28-01-2005, 14.20.55
Originariamente inviato da Daniela

Senza contare poi quelli che frugano e fregano nei pacchi :mad: e tutte le sollecitazioni a cui sono sottoposti durante un viaggio.

Oddio :eek: .. A questo non ci avevo pensato.. Con la tecnica matrioska il ladro lo si prende per sfinimento :D . Hai ragione Dani, alle poste non sempre sono noti per la grazia.. Ma in questo caso la merce è arrivata tramite corriere direttamente dal fornitore :) .

Deep73
28-01-2005, 15.27.33
Considerando che i postini (ma anche i corrieri) fanno invidia ai più noti campioni di football americano, pure io quando spedisco roba stò bene attento a fare un pacco sovradimensionato.

exion
28-01-2005, 15.39.22
Se si applica la constatazione di Albachiara alla spesa quotidiana anziché ai pacchi, non ci sono giustificazioni del tipo giocatori di rugby e timbri indelicati :)

Due pacchi di spesa di ritorno dal supermercato. Anziché riporre tutto così com'è negli armadietti, cominciate a "scatolare".

Gli yoghurt: togliete il cartone che tiene insieme i vasetti, e nel frigo metteteci solo i vasetti.

La pasta: mettetela in contenitori riutilizzabili di plastica o metallo, togliete via il cartone.

Scatolette di verdure lesse, tonni, sughi, etc: come lo yoghurt, togliete il cartone o la plastica che gli tiene insieme, e mnette negli armadi solo le scatolette.

Il dentifricio: trovatemi una sola persona che tenga il cartone della confezione del dentifricio fino alla fine del tubetto. Si arriva a casa, e lo si butta...

La verdura: vaschetta di polistirolo, e pellicola trasparente. Togliete la confezione, e in frigo solo le verdure, dentro alle vaschette apposite.

Caffé solubile: molto comode le "monodosi", così si può mettere le singole bustine dentro una nostra scatola, magari una bella vecchia scatola metallica di "biscotti della nonna", e buttare quella di cartone della Nestlé.

E così via.

Alla fine di due pacchi della spesa ne rimane uno di pattumiera.

Per 1 unità di prodotto consumato, c'è 1 unità di prodotto buttata nei rifiuti.
Perché le confezioni, anche se le buttiamo, sono comunque un prodotto che è costato qualcosa in termini di lavoro, energia e trasporto. E tutto questo per farlo finire nella spazzatura... :rolleyes:

Kjow
28-01-2005, 15.41.22
A noi per esempio arrivano dei pacchi dalle dimensioni di circa 100cm X 50cm x 50cm contenenti n° 1 gioco (PS2) oppure pacchi di analoghe dimensioni contenenti 1 cartuccia o un pacco di carta fotografica o cose del genere...

Qualche giorno fa mi sono ritrovato in magazzino sommerso dalla spazzatura (cartoni, polistirolo, buste, ecc). Sarà stato un mucchio di roba alto tipo 2-3mt e largo 5-6mt :eek: (solo perchè era una settimana che non ripulivano :rolleyes: )

Col collega del reparto di "scherzo" sempre quando vediamo certi pacchi :)

Deep73
28-01-2005, 15.46.52
Beh, il campione di pacchi ultragrandi credo sia Misco... mai visto scatoli tanto grossi pieni di carta riempitiva e l'immancabile giornaletto! :D

infinitopiuuno
28-01-2005, 15.59.53
Originariamente inviato da Albachiara
Thread spazzatura...

Che spavento!:eek: Pensavo volessi parlare dei 3d spazzatura....(sospiro)...non ho tutto questo tempo per rispondere:p

infinitopiuuno
28-01-2005, 16.07.58
Originariamente inviato da Deep73
Considerando che i postini (ma anche i corrieri) fanno invidia ai più noti campioni di football americano, pure io quando spedisco roba stò bene attento a fare un pacco sovradimensionato.

Bravo! Giusto! E buon compleanno(L)

Manfredo
28-01-2005, 16.11.38
sono del parere che bisogna abbondare nella quantita' di carta e similia quando si spedice un pacco. Generalmente arrivano quasi sempre in pessime condizioni e la confezione ben fatta ne protegge il contenuto

dave4mame
28-01-2005, 16.31.51
se conosco il mittente e sono in rapporti confidenzialiio "imballo" con carta di giornale appallottolata (così dopo non sono più in rapporti confidenziali :E).

di recente tanto di cappello a un negozio online da cui ho comprato.
l'imbottittura era fatta con sacchettini di cellophane (tipo quelli della frutta al supermercato) riempiti d'aria :)

Dav82
28-01-2005, 16.33.35
Oddio mi state mettendo un'ansia, fra un po' (sempre che quei xxx del negozio si muovano a spedire) deve arrivarmi tramite TNT un monitor da 500 euro!

Aiuto! :eek:

Brunok
28-01-2005, 16.38.10
Originariamente inviato da Daniela

tutto sommato preferisco un imballaggio grosso che la merce rovinata.

Senza ombra di dubbio. Anzi non è mai esagerato! Più imballaggio = + sicurezza per la merce. :)

infinitopiuuno
28-01-2005, 16.38.17
Originariamente inviato da Dav82
Oddio mi state mettendo un'ansia, fra un po' (sempre che quei xxx del negozio si muovano a spedire) deve arrivarmi tramite TNT un monitor da 500 euro!

La TNT? Ma lo sai che monitor li spediscono col domopack?:eek: :D

Muttley
28-01-2005, 18.24.05
Io ho lavorato in magazzino nella mia quasi ex ditta, e quando spedivo i ricambi sia che fossero dei tubicini, o schedine o cmq materiale delicato riempivo a iosa gli scatoloni o anche le scatoline, per evitare reclami da parte dei clienti e dei capi... ;)

MUT :D

Albachiara
29-01-2005, 00.08.56
Originariamente inviato da exion
Se si applica la constatazione di Albachiara alla spesa quotidiana anziché ai pacchi, non ci sono giustificazioni del tipo giocatori di rugby e timbri indelicati :)

:eek: :timid: Ecco.. Veramente io le prime due le faccio :( ...

Albachiara
29-01-2005, 00.10.01
Originariamente inviato da infinitopiuuno

Che spavento!:eek: Pensavo volessi parlare dei 3d spazzatura....(sospiro)...non ho tutto questo tempo per rispondere:p

Paura è :D :D ?

(F)

Albachiara
29-01-2005, 00.12.52
Originariamente inviato da dave4mame
se conosco il mittente e sono in rapporti confidenzialiio "imballo" con carta di giornale appallottolata (così dopo non sono più in rapporti confidenziali :E).

di recente tanto di cappello a un negozio online da cui ho comprato.
l'imbottittura era fatta con sacchettini di cellophane (tipo quelli della frutta al supermercato) riempiti d'aria :)

Quella dei sacchetti l'ho gia vista.. Non ricordo dove però. Mi è sembrato un pò spartano come metodo ma giusto in fondo.

Albachiara
29-01-2005, 00.14.36
Originariamente inviato da Dav82

Ho visto di recente uno della tnt lanciare un pc giu dal camion :rolleyes: ...

Schersetto :D ..

Dav82
29-01-2005, 00.17.07

:argue:

:)

Albachiara
29-01-2005, 00.24.18
Originariamente inviato da Muttley
Io ho lavorato in magazzino nella mia quasi ex ditta, e quando spedivo i ricambi sia che fossero dei tubicini, o schedine o cmq materiale delicato riempivo a iosa gli scatoloni o anche le scatoline, per evitare reclami da parte dei clienti e dei capi... ;)

Gia.. Da un lato c'è il cliente ed è giusto che gli venga garantita l'integrità della merce. Dall'altro però mi sembra che ci sia un sproporzione tra pezzi piccoli e pezzi grossi. Se si usano i parametri di imballo una ram ad esempio, i pc allora dove dovrebbero imballarli ? Dentro ad un tir intero :confused: ? Dal'altro canto però c'è anche il problema che il pacco non deve essere troppo piccolo perche rischia di "perdersi". Piu è grande e piu è visibile insomma..
Quello che mi fa rabbia è vedere spesso lo spreco di imballi e di merce. Ricevo il corriere ogni mattina a casa ed è piu quello che butto via tra inserti, libri omaggio e fascicoli vari che non la carta del giornale che leggo. Una marea di pattumiera inutile. E noi intanto campiamo con 5 pattumiere in casa, quella dei secchi, bottiglie di plastica, vetro, carta, gli umidi.. Viviamo in un era che produce quantità di pattumiera da far paura. Basta vedere che succede per strada se solo per qualche giorno o gli spazzini fanno sciopero.
Spesso mi piacerebbe vedere una maggiore sensibilità da parte di chi produce nel creare il prodotto e meditarne l'imballo. Personalmente non me ne importa proprio niente che il sapone per i piatti sia fatto a forma di astronave o che il caffè sia contenuto in un operà d'arte. Ma capisco anche che ormai siamo in un era dove o ci rende visibili per attirare l'attenzione oppure semplicemente non si vende..

Muttley
29-01-2005, 00.37.30

Gia.. Da un lato c'è il cliente ed è giusto che gli venga garantita l'integrità della merce. Dall'altro però mi sembra che ci sia un sproporzione tra pezzi piccoli e pezzi grossi. Se si usano i parametri di imballo una ram ad esempio, i pc allora dove dovrebbero imballarli ? Dentro ad un tir intero :confused: ? Dal'altro canto però c'è anche il problema che il pacco non deve essere troppo piccolo perche rischia di "perdersi". Piu è grande e piu è visibile insomma..
Quello che mi fa rabbia è vedere spesso lo spreco di imballi e di merce. Ricevo il corriere ogni mattina a casa ed è piu quello che butto via tra inserti, libri omaggio e fascicoli vari che non la carta del giornale che leggo. Una marea di pattumiera inutile. E noi intanto campiamo con 5 pattumiere in casa, quella dei secchi, bottiglie di plastica, vetro, carta, gli umidi.. Viviamo in un era che produce quantità di pattumiera da far paura. Basta vedere che succede per strada se solo per qualche giorno o gli spazzini fanno sciopero.
Spesso mi piacerebbe vedere una maggiore sensibilità da parte di chi produce nel creare il prodotto e meditarne l'imballo. Personalmente non me ne importa proprio niente che il sapone per i piatti sia fatto a forma di astronave o che il caffè sia contenuto in un operà d'arte. Ma capisco anche che ormai siamo in un era dove o ci rende visibili per attirare l'attenzione oppure semplicemente non si vende..
Anche quand'ero là arrivavano pacchi strapieni di imbottitura di ogni tipo, però non dava molti problemi in quanto la si riciclava per i nostri ricambi... mentre a volte l'imbottitura era talmente scarsa, che il contenuto era "sasinato" (come si dice dalle nostre parti...:rolleyes: )... mentre quando si è a casa propria, capisco possa divenire un problema ma, sempre meglio un problema del genere che trovarsi con la merce da dover rispedire...;)

Kjow
29-01-2005, 11.21.28

Ho visto di recente uno della tnt lanciare un pc giu dal camion :rolleyes: ...

Bhe... non è poi mica tanto uno scherzo. :(
Io vedo in continuazione carico e scarico merci di informatica (e non solo da TNT, ma un po' tutti i corrieri...)
Diciamo solo che da quando sono li ho capito il perchè di tante assistenze :rolleyes:

Albachiara
29-01-2005, 12.35.58
Originariamente inviato da Kjow

Bhe... non è poi mica tanto uno scherzo. :(
Io vedo in continuazione carico e scarico merci di informatica (e non solo da TNT, ma un po' tutti i corrieri...)
Diciamo solo che da quando sono li ho capito il perchè di tante assistenze :rolleyes:

Come far vivere Dav82 sereno per i prossimi giorni :D :D :D ...

Kjow
29-01-2005, 12.44.42

Come far vivere Dav82 sereno per i prossimi giorni :D :D :D ...

:D:D :inn:

Cmq sia Dav... se dovessi vedere l'esterno del pacco rovinato, ammaccato o SOPRATUTTO manomesso accetta con riserva il pacco! (ovviamente prima lo esamini, poi lo accetti)

Se non ci sono evidenti segni di maltrattamento su monitor allora non dovresti aver problemi :p

Dav82
29-01-2005, 14.19.15
Eh già, è quello che ho già spiegato con attenzione a mio papi (magario io sono via e c'è lui a prendere il pacco), che è un po' duro di comprendonio e fa tutto facile... boh, speriamo che al momento non abbia il cervello in vacanza... :rolleyes:

Cmq grazie del sostegno morale :anger: :grrr:

:p

infinitopiuuno
29-01-2005, 22.29.00
Originariamente inviato da exion

Due pacchi di spesa di ritorno dal supermercato. Anziché riporre tutto così com'è negli armadietti, cominciate a "scatolare".

Gli yoghurt: togliete il cartone che tiene insieme i vasetti, e nel frigo metteteci solo i vasetti.

La pasta: mettetela in contenitori riutilizzabili di plastica o metallo, togliete via il cartone.

E così via.

Certo Exion che da una persona intelligente come te mi aspettavo una maggior capacità di riflessione:D :D :D .

La pasta in contenitori riutilizzabili...bleah....:D
E se agli yogurt gli togli il cartone, durante il traporto dal produttore al grossista e dal grossista all'ipermercato, ne butterebbero la metà e la rimanente somiglierebbe a dei frappè...

Il packaging costituisce un costo molto alto per le aziende e se ne potessero fare a meno avrebbero più utili; il motivo per cui noi non capiamo il perchè di certi ingombranti contenitori dipende dal trasporto dal produttore al consumatore finale; ci possono essere 3 o 4 passaggi(carico e scarico) e si previene il danno alle merce con un sempre migliore imballaggio.