PDA

Visualizza versione completa : [MDK] 10.1 - Errore Kernel panic


LukAle
27-01-2005, 17.03.39
Ciao a tutti.
Da questa mattina quando avvio il sistema mi da questo errore (non sempre): kernel panic: fatal exeption in interrupt
in interrupt handler-not syncing.
Devo reinstallare?...

Ghandalf
27-01-2005, 17.24.35
Che file sistem utilizzi?...problemi di questo tipo possono essere dovuti al file system, a maggior ragione se sono random. Inoltre hai una partizione di swap?

In ogni caso ti consiglio di fare un controllo del filesystem con le utility specifiche, per il resiser:

reiserfsck --check

altrimenti

fsck

LukAle
27-01-2005, 17.36.25
Originariamente inviato da Ghandalf
Che file sistem utilizzi?...problemi di questo tipo possono essere dovuti al file system, a maggior ragione se sono random. Inoltre hai una partizione di swap?

In ogni caso ti consiglio di fare un controllo del filesystem con le utility specifiche, per il resiser:

reiserfsck --check

altrimenti

fsck
Ho una partizione swap, la prima(che forse da quello che ho letto non va bene) poi ho / poi home, poi fat32
Dovrei fare / , poi swap, poi home, e infine fat32 vero?
Come file system uso reiserf journalised (non so se è giusto come lo ho scritto)
è meglio ext3?
Un'altra cosa, quando uh formattato, dal disco vuoto con l'utyliti di mandrake, non ho formattato prima tutto l'hd, ho fatto crea 800mb swap poi 4GB / poi 6 GB home va bene ugualmente o devo fare qualcosa di particolare...

Ghandalf
27-01-2005, 18.07.46
Diciamo che dipende da quanta RAM hai, linux ha una gestione diversa da windows della RAM e dello swap. Non scrive mai sullo swap sino a quando non ha fisicamente esaurito la RAM.

Detto questo...puoi partizionare l'HD come meglio ti viene..;)..va bene anche come hai fatto tu.

Con il reiser, puoi utilizzare il comando che ti ho postato più su per controllare il filesystem, puoi tenere il reiser che è ottimo in generale per file di piccole dimensioni. Se devi rippare DVD o CD audio probabilmente è meglio l'ext3...i ogni caso non è un problema vitale..:)

LukAle
27-01-2005, 20.02.40
Grazie dei suggerimenti.
come al solito sei sempre disponibile.(D)
Ho provato con FSCK, mi sono uscite delle scritte che probabilmente anzi sicuramente non ho letto bene ho dato il comado e come x magia... quando ho spento mi ha dato 300.000 errori che non trovava più la partizione.
Ho infilato il cd1 di mandrake e ho piallato e rifatto tutto:D
Questa volta:
File system: ext3
1° /
2° swap
3° Home
4° fat32