PDA

Visualizza versione completa : [MDK] 10.1 - Errore Kernel panic

LukAle
27-01-2005, 17.03.39
Ciao a tutti.
Da questa mattina quando avvio il sistema mi da questo errore (non sempre): kernel panic: fatal exeption in interrupt
in interrupt handler-not syncing.
Devo reinstallare?...

Ghandalf
27-01-2005, 17.24.35
Che file sistem utilizzi?...problemi di questo tipo possono essere dovuti al file system, a maggior ragione se sono random. Inoltre hai una partizione di swap?

In ogni caso ti consiglio di fare un controllo del filesystem con le utility specifiche, per il resiser:

reiserfsck --check

altrimenti

fsck

LukAle
27-01-2005, 17.36.25
Originariamente inviato da Ghandalf
Che file sistem utilizzi?...problemi di questo tipo possono essere dovuti al file system, a maggior ragione se sono random. Inoltre hai una partizione di swap?

In ogni caso ti consiglio di fare un controllo del filesystem con le utility specifiche, per il resiser:

reiserfsck --check

altrimenti

fsck
Ho una partizione swap, la prima(che forse da quello che ho letto non va bene) poi ho / poi home, poi fat32
Dovrei fare / , poi swap, poi home, e infine fat32 vero?
Come file system uso reiserf journalised (non so se giusto come lo ho scritto)
meglio ext3?
Un'altra cosa, quando uh formattato, dal disco vuoto con l'utyliti di mandrake, non ho formattato prima tutto l'hd, ho fatto crea 800mb swap poi 4GB / poi 6 GB home va bene ugualmente o devo fare qualcosa di particolare...

Ghandalf
27-01-2005, 18.07.46
Diciamo che dipende da quanta RAM hai, linux ha una gestione diversa da windows della RAM e dello swap. Non scrive mai sullo swap sino a quando non ha fisicamente esaurito la RAM.

Detto questo...puoi partizionare l'HD come meglio ti viene..;)..va bene anche come hai fatto tu.

Con il reiser, puoi utilizzare il comando che ti ho postato pi su per controllare il filesystem, puoi tenere il reiser che ottimo in generale per file di piccole dimensioni. Se devi rippare DVD o CD audio probabilmente meglio l'ext3...i ogni caso non un problema vitale..:)

LukAle
27-01-2005, 20.02.40
Grazie dei suggerimenti.
come al solito sei sempre disponibile.(D)
Ho provato con FSCK, mi sono uscite delle scritte che probabilmente anzi sicuramente non ho letto bene ho dato il comado e come x magia... quando ho spento mi ha dato 300.000 errori che non trovava pi la partizione.
Ho infilato il cd1 di mandrake e ho piallato e rifatto tutto:D
Questa volta:
File system: ext3
1 /
2 swap
3 Home
4 fat32