PDA

Visualizza versione completa : Eseguire un programma come amministratore dopo login come utente, è possibile?

exion
27-01-2005, 12.14.33
Cercando sul forum non ho trovato nulla a riguardo, quindi mi permetto di aprire un nuovo thread.

Come da oggetto: è possibile in XP eseguire un programma come amministratore (quindi inserendo user&password di amministrazione al volo, come con linux ad esempio) pur avendo eseguito l'accesso a windows con user&password di un utente senza diritti amministrativi?

Pongo la domanda perché spesso sul PC di mia madre mi trovo a lavorare sul suo profilo (utente) anziché sul mio (amministratore). Quando devo magari installare dei nuovi programmi (come ad esempio in questo momento un antivirus) devo disconnettermi dal profilo di mia madre, entrare nel mio, installare, per poi di nuovo chiudere la mia sessione e tornare in quella su cui stavo lavorando prima.

Sarebbe molto più comodo se potessi semplicemente lanciare il file di setup come amministratore restando sul profilo utente aperto...

Se qualcuno sa.... :)

JMass
27-01-2005, 12.22.15
Basta cliccare con il tasto dx sul file eseguibile tenendo premuto il tasto shift e scegliere la voce "Esegui come" dal menu contestuale.

davlak
27-01-2005, 12.26.58
Originariamente inviato da JMass
Basta cliccare con il tasto dx sul file eseguibile tenendo premuto il tasto shift e scegliere la voce "Esegui come" dal menu contestuale.
non me la sono sentita di dirglielo io...mi pareva troppo strano che exion :p non lo sapesse e cercavo l'arcano nei meandri del suo post :D

sento odore di blob :devil:

exion
27-01-2005, 12.27.33
Originariamente inviato da JMass

Grande (Y)
E istantaneo nella risposta :p

Grazie mille :)

exion
27-01-2005, 12.30.11
Originariamente inviato da davlak

non me la sono sentita di dirglielo io...mi pareva troppo strano che exion :p non lo sapesse e cercavo l'arcano nei meandri del suo post :D

sento odore di blob :devil:

evvai su blob! Ho fatto di tutto per riuscirci :D

Giuro non lo sapevo :o

Di solito non mi diletto con permessi, utenti, etc...
Lo faccio solo su questo PC, che uso saltuariamente, per evitare che mia madre faccia danni :inn:

real7
27-01-2005, 12.43.59
una idea vale l'altra.
su un'altro pc, che viene usato dalle mie 2 figlie, ho fatto 3 partizioni [1 per i dati] su ogni partizione ho installato XP , cosi ognuna usa il suo s.o senza interferire sull'altro

exion
27-01-2005, 13.14.13
Originariamente inviato da magicwizard
una idea vale l'altra.
su un'altro pc, che viene usato dalle mie 2 figlie, ho fatto 3 partizioni [1 per i dati] su ogni partizione ho installato XP , cosi ognuna usa il suo s.o senza interferire sull'altro

Eh lo so, ma a parte la menata di fare più installazioni separate con tanto di Office, Nero, etcc da installare ogni volta...
Questo è un PC un pò "particolare", che in partenza aveva già un multi-boot 98/XP/Mandrake, con un misero disco da 10GB, e che veniva usato in tutto da 4 persone diverse. Fare 4 partizione per un'installazione di un XP diverso per ogni utente, all'epoca in cui l'ho installato, sarebbe stato impensabile.
Anche oggi con 60GB di spazio mi parrebbe una misura eccessiva sapendo che comunque XP protegge bene i dati e le applicazioni con i suoi propri strumenti.

real7
27-01-2005, 13.20.59
io ho usato Drive Image, ho fatto l'immagine della prima partizione poi l'ho installato sulla seconda partizione [25 minuti ]

Ghandalf
27-01-2005, 13.28.08
aggiungo che la cosa di può fare anche dal promptDOS, utilizzando il comando runas...per sapere come basta consultare la guida in linea..

:)

exion
27-01-2005, 14.58.47
Originariamente inviato da Ghandalf
aggiungo che la cosa di può fare anche dal promptDOS, utilizzando il comando runas...per sapere come basta consultare la guida in linea..

:)

oh che bello, che il prompt lo uso spesso :)

In effetti quando ho posto la domanda, non avevo dubbi che si potesse fare, anche se non sapevo come, ma immaginavo che si potesse fare solo dal prompt...

E invece... Non si finisce proprio mai di imparare :o

Blackace
03-05-2006, 22.50.10
ciao, mi permetto di riesumare questo post poichè vorrei riuscire a far partire sempre un dato programma con privilegi di amministratore pur usando un account utente limitato in xp home.
In particolare preferirei usare il pc loggato da utente potendo caricare all'avvio RMclock (per il risparmio energetico) che purtroppo funziona solo coi privilegi di admin.
Il tutto in automatico senza dover cliccare col dx ecc ecc
grazie a chi mi può aiutare :)

UG0_BOSS
06-05-2006, 14.37.29
usa una batch col comando runas come ha detto prima ghandalf

Deep73
09-05-2006, 15.49.22
Non so perchè, ma la vers. Home mi pare abbia delle limitazioni ad eseguire programmi con altre credenziali.