PDA

Visualizza versione completa : [SLACK] Slax - Installare o non installare???


Eteria
27-01-2005, 08.39.26
Buondì, sono alla ricerca di una distro leggerissima da installare su un vecchio portatile che dovrei regalare ad una amica. Speravo di poter optare per Slax ma nelle richieste ufficialmente postate dagli autori all'indirizzo "http://slax.linux-live.org/requirements.php" si parla di disporre almeno di 64 Mb per avviare una gui in X, se non di 128 Mb per poter avviare KDE. Il portatile in questione è appunto vecchio e per quanto mi è stato possibile l'ho pure già fatto espandere, solo che possiede 48 Mb e non soddisfa quindi le richieste. Ovviamente per sapere veramente cosa si possa fare si deve provare, ma magari qualcuno quì conosce una distro che si riesca a installare su un giocattolo con 0,9 giga di hard disk, CPU 133 Mhz, 48 Mb di RAM.

Thanks :)

Ghandalf
27-01-2005, 11.44.34
Hai già preso in considerazione

http://www.damnsmalllinux.org/

?

pholcus
27-01-2005, 12.08.30
Slackware, magari non le ultime versioni ma una 8.0 o 8.1 con fluxbox o blackbox al posto di kde..

Ciao

Eteria
27-01-2005, 14.45.07
Ho passato la mattinata a pasticciare con Slax su sto portatile ma non c'è modo di far partire il server X, da degli errori ogni volta e va pure tutto in crash ... non sono sorpreso dal momento che gli autori di Slax hanno postato delle richieste di sistema nettamente superiori a quelle del PC su cui ho provato ad avviarla. DSL l'ho già analizzato, ha due cose che mi piacciono poco: un interfaccia un po' troppo incasinata per la persona a cui darò sto PC, non contiene un suo gcc (cosa che mi sembra fondamentale in un sistema operativo OpenSource) e io non saprei come installarglielo (visto che si tratta appunto di un vecchio portatile il quale non so nemmeno se riuscirò a mettere in rete con la scheda ethernet-pcmcia).
Sono attirato dalla Slackware8.0, ne ho un CD nel cassetto di una iso che provai a installare qualche anno fa quando feci le mie prime esperienze con Linux ...
Poi ho trovato questo:
http://www.ing.unitn.it/~zatelli/linux/armada_1520D/armada_main.html
... consiglia Slackware, però parla della 3.1!!! Ho trovato un ftp da cui scaricarla, ma sinceramente non è che mi metta tanto entusiasmo ... boh vedrò un po', per adesso ho rimesso via tutto perchè non ho nemmeno tanto tempo a disposizione, rispacchetto tutto dopo gli esami che ho a Febbraio :)