PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] shell

babbo
26-01-2005, 21.42.52
Caro Ghandalf tempo fa avevo problemi a riguardo del multiboot, e tu mi hai consigliato di usare lilo.conf , bene siccome a suo tempo mi riservai di averti cmq dato notizia del successo, adesso sono qui per dire che grazie ai tuoi suggerimenti sono riuscito a capirci abbastanza, anche se non ho usato lilo, ma grub,ma alla fine siamo la`.Adesso avrei da chiederti altre due cose a e e logicamente a tutti gli amici di questo fantastico forum : Siccome sto approfondendo la materia a riguardo di grub vorrei sapere se esiste una shell di grub dove si possa installare il grub direttamente dalla predetta shell, e siccome ho scaricato un rpm relativo alla shell(In rpm find ho fatto una ricerca in automatico 'shell grub' e mi ha trovato un rpm denominato rpm shellutility ) pero al momento di installarlo tramite install package non me lo fa fare, dice che va installato con config. Io adesso onestamente non conosco questi argomenti, tu o voi potreste darmi qualche consiglio relativo a questi due punti? Grazie come al solito.

Ghandalf
26-01-2005, 22.57.05
ho messo a posto il titolo..;)

Intanto mi fa piacere del responso positivo...

Per non ho chiaro cosa desideri fare con grub...una shell di grub non ha senso.
Se intendi installare da shell, in questo caso mi dovresti ricordare che distribuzione utilizzi.

Per sapere cosa una shell:

http://it.wikipedia.org/wiki/Shell

babbo
26-01-2005, 23.35.57
E` vero scusa ho dimenticato di scrivere l'ultima cosa la distro che uso e` fedora core 3.Guarda ti scrivo il sito da dove ho tratto la notizia.www.gentoo.it/handbook/hb_part1_chap9.html
siccome nel suddetto sito all'esempio n 1 invita a digitare grub all'interno della shell, io con fc3 l'ho fatto ma non appare il prompt con grub. Forse lui si riferisce alla distro gentoo? Ma la shell non e` uguale?

JMass
27-01-2005, 01.08.31
L'articolo parla della shell di grub che non credo sia accessibile da Fedora se non durante il boot stesso. Per installare grub sotto Fedora e Red Hat c' un comando apposito che non ricordo esattamente ma credo fosse grub-install. Per trovarlo apri una console di root, digita grub e poi il tasto TAB per far comparire i comandi possibili.
Per quanto riguarda la shell ce ne possono essere diverse, quella pi comune in Linux la bash (Bourne-Again Shell) ma volendo ne potresti usare anche altre come csh, tcsh, e la Korn shell (ksh), ognuna con comandi e funzioni proprie. Per cambiare shell ad un utente basta editare il file /etc/passwd sostituendo /bin/bash nella riga relativa con il percorso alla nuova shell. Attenzione a non fare danni, se la cambi a root potresti non riuscire ad utilizzare la nuova shell bloccando il sistema!

Ghandalf
27-01-2005, 01.35.10
grub-install, si occupa di utilizzare grub shell per installare grub sull'HD target...come giustamente detta da Jmass.

Come mai cercavi proprio la shell di grub?

babbo
27-01-2005, 14.31.44
(Y) Si infatti JMASS facendo piu` attenzione ho intuito che quello che cercavo e` una mini shell che si puo` accedere durante l`avvio di fedora scegliendo il menu` di selezione degli altri O.S. puo (con C) accedere a questa mini shell.Cercavo questa shell perche` tutto e` partito da quell`articolo, man mano che acquisto esperienza mi spingo sempre piu` in la` e siccome volevo approfondire il discorso su GRUB purtroppo da inesperto mi sono imbattuto in questa situazione, pero` l'importante e` risolvere i problemi specialmente con l'aiuto di voi tutti del forum. Grazie.:)

Ghandalf
27-01-2005, 15.08.07
eheheh...purtroppo ancora non capisco cosa vuoi fare...:p...

dare grub da console apre la shell di grub

grub>

da cui possibile installare e configurare grub stesso, salvo fatto il cambiare le impostazioni di /etc/grub.conf...

Detto questo, cercare una shell esterna per installare grub non serve.
Ma infine il risultato finale quale dovrebbe essere? O semplicemente stai appunto approfondendo?

;):)

babbo
27-01-2005, 17.50.18
:rolleyes: Si infatti e` quello che vorrei fare cioe` installare Grub da shell o quantomeno districarmi con la shell per conoscere questo incredibile bootloader. Niente di piu` ti giuro.:)

Scen
28-01-2005, 11.54.06
Uhm, vediamo se riesco ad aiutarti:

Esegui il comando
grub-install --no-floppy tuo_device

dove tuo_device la periferica identificativa sotto linux del disco fisso dove vuoi installare GRUB (es. /dev/hda)

Per entrare nella shell di GRUB digita
grub

Ti compare la shell di grub

[ Minimal BASH-like line editing is supported. For the first word, TAB
lists possible command completions. Anywhere else TAB lists the possible
completions of a device/filename. ]

grub>

E poi, come da manuale GENTOO

grub> root (hd0,0) (Specifica dove la partizione /boot)
grub> setup (hd0) (Installa GRUB nel MBR)
grub> quit (Esce dalla shell di GRUB)

se premi TAB nella shell vedrai tutti i comandi disponibili. Infine ti consiglio di leggerti i vari manuali&HOWTO disponibili in rete!

babbo
29-01-2005, 00.38.23
Ti ringrazio infinitamente.