PDA

Visualizza versione completa : ...mantenere la "corona"....

succhione
21-01-2005, 11.05.17
...pensando a quanto sia oneroso x gli Italiani reggere il sistema STATO, abbiamo 3d che trattano i salassi della spesa pubblica...mi chiedevo come si possa ancora reggere le monarchie, i sontuosi castelli e le inverosimili agiatezze di tutti i cortigiani che ruotano intorno...
..certo che i contribuenti devono amare i loro sovrani realmente...
..che senso ha ?
...Da noi pare già troppo lasciare l'8 x 1000 alla Chiesa !
..Solo un fenomeno destinato a decadere....o la forza di un prestigio che unisce la gente a sentirsi migliore ?

handyman
21-01-2005, 11.28.08
Anche per me le monarchie non hanno più senso di esistere,però non ho mai avuto un re e forse non posso capire.
C'è anche da considerare che almeno la monarchia britannica "provoca" un certo giro d'affari nel proprio paese (turismo,gossip,ecc.).

DavideDave
21-01-2005, 11.31.22
Originariamente inviato da succhione
la forza di un prestigio che unisce la gente a sentirsi migliore ?

mi pare forzata

io penso le monarchie siano destinate a cadere

sono ormai anacronistiche, una volta, tanto tempo fa, sono sicuramente state utili, quando era utile che il potere fosse accentrato su una persona, per evitare dispersioni e mantenere il pugno di ferro

ora non piu'

penso alla monarchia brittanica

non me ne intendo tanto ma non so esattamente quali siano i poteri temporali della regina, credo pochi, no?

si potrebbe pensare che la monarchia inglese sia destinata a cadere un giorno

sarebbe un bene, meno spreco di soldi

poi pero' penso, sempre in riferimento agli inglesi, che vivono nel REGNO unito, guidano a sinistra, insomma, sono sempre stati "diversi" e hanno sempre ricercato e mantenuto questa "diversita'"

arrivo alla conclusione che son contento di vivere in una repubblica, senza re di sorta

Thor
21-01-2005, 11.42.24
verissimo, viva la repubblica.

penso solo che se l'italia, come l'inghilterra ad esempio, fosse stata unita sotto un re per qualche secolo, al posto di essere la baldracca d'europa fino all'unità d'italia..forse saremmo un po' più nazionalisti, e non ci sarebbero mafia e quant'altro..

ma va be', queste sono parole al vento!
oggigiorno, di certo preferisco una repubblica, a qualsiasi monarchia!

succhione
21-01-2005, 12.02.24
Originariamente inviato da Thor
verissimo, viva la repubblica.

penso solo che se l'italia, come l'inghilterra ad esempio, fosse stata unita sotto un re per qualche secolo, al posto di essere la baldracca d'europa fino all'unità d'italia..forse saremmo un po' più nazionalisti, e non ci sarebbero mafia e quant'altro..

...questo senso di "nobiltà" credo aiuti l'uomo comune a remare con + vigore..
..sono daccordo che l'italia avrebbe tratto vantaggi nel contesto europeo..

handyman
21-01-2005, 12.03.53
Provate ad immaginare se al referendum del 1946 avesse vinto la monarchia...chi sarebbe oggi il nostro re e chi sarebbe l'erede al trono? :eek:

Che fortuna :D

Nothatkind
21-01-2005, 12.08.52
:D :D

succhione
21-01-2005, 12.09.55
Originariamente inviato da handyman
Provate ad immaginare se al referendum del 1946 avesse vinto la monarchia...chi sarebbe oggi il nostro re e chi sarebbe l'erede al trono? :eek:

Che fortuna :D

...non posso crederci...dici che oggi ci sarebbe un castello ad Arcore ?
...:D

Paco
21-01-2005, 12.11.04

...non posso crederci...dici che oggi ci sarebbe un castello ad Arcore ?
...:D

nono, sta parlando di Filiberto! :eek: :D
Ringraziamo i nostri nonni per aver votato Repubblica!

P.S. Avevo letto...mantenere le "corna" :D

Paco
21-01-2005, 12.12.02
http://www.gossipnews.it/images5/Emanuele%20filiberto%20di%20savoia.jpg

Oddio! :D

succhione
21-01-2005, 12.13.05
Originariamente inviato da Paco

nono, sta parlando di Filiberto! :eek: :D
Ringraziamo i nostri nonni per aver votato Repubblica!

P.S. Avevo letto...mantenere le "corna" :D

...mantenere le corna !
..Certo sotto la corona si nascondono meglio...poi, tra le monarchie se ne contano di illustri...

Paco
21-01-2005, 12.14.16

...mantenere le corna !
..Certo sotto la corona si nascondono meglio...poi, tra le monarchie se ne contano di illustri...

Allora ci avevo letto bene! :eek: :cool:

handyman
21-01-2005, 12.16.39
Ecco la monarchia italiana

http://news.bbc.co.uk/media/images/38448000/jpg/_38448671_twoap150.jpg

:eek: :D

succhione
21-01-2005, 12.16.58

Allora ci avevo letto bene! :eek: :cool:

...le intemperanze dei reali però sono sempre più tollerate...quasi a lasciar fare a loro quello che avremmo voluto fare noi...

Paco
21-01-2005, 12.17.39

...le intemperanze dei reali però sono sempre più tollerate...quasi a lasciar fare a loro quello che avremmo voluto fare noi...

Bella questa, me la segno. ;)

Nothatkind
21-01-2005, 12.17.56
http://www.gossipnews.it/images5/Emanuele%20filiberto%20di%20savoia.jpg

Oddio! :D

http://forumspam.articblue.nl/misc/hitit/images/0719.jpg

:D :D

Paco
21-01-2005, 12.18.21
Sto forumspam ha di tutto! :D

DavideDave
21-01-2005, 12.19.31
Sto forumspam ha di tutto! :D

sì :D poi oggi Noth è scatenato :D

succhione
21-01-2005, 12.22.00
http://www.monarchia.it/calendario001.jpg

...:rolleyes: ....

Dav82
21-01-2005, 12.22.50
Ommadonna non fatemi pensare a quei due idioti! :D :D :D

succhione
21-01-2005, 12.29.12
...non siamo pronti alla dittatura della SX..:rolleyes:..e nella destra c'è sempre il lumicino della monarchia, chissà !
...................................
..Nel 1972 quel che rimaneva del P.D.I.U.M.( Partito Democratico Italiano di Unità Monarchica ) confluì nel Movimento Sociale Italiano, il partito erede del Fascismo e della Repubblica Sociale Italiana costituita da Mussolini - sotto l'egida del III Reich....

Nothatkind
21-01-2005, 12.35.53
C'è da dire che, ad esempio in UK, la regina è praticamente rappresentativa... di poteri ne ha assai pochi.

Sicuramente c'è anche una componente di tradizione storica, diversa nei diversi paesi. In Scandinavia i reali sono molto amati dal popolo, noi sputiamo addosso a destra e a sinistra, quindi... :D

succhione
21-01-2005, 12.43.21
..certo che il nostro impero fosse rimasto ....
http://www.valsesiascuole.it/crosior/1medioevo/teodos2.jpg

...altro che spese...e non ci sarebbe stato il problema dell'immigrazione...tutto nostro !!

..e Bossi avrebbe fondato la lega Imperiale...
:p

handyman
21-01-2005, 12.50.35

..e Bossi avrebbe fondato la lega Imperiale...

...al massimo avrebbe fatto il buttafuori alla Baia Imperiale di Gabicce mare :D

TyDany
21-01-2005, 15.15.46
VIVA LA MONARCHIA TYDANY RE D'ITALIA! :o

:inn:

exion
21-01-2005, 15.46.59
La monarchia è un simbolo.

Le dinastie (ma non le monarchie che essendo un ordinamento posso morire ma anche risorgere) muoiono quando gli uomini e le donne che le compongono non sono più in grado di rappresentare quel simbolo, o quando quel simbolo non adempie più alla sua funzione.

I palazzi, il lusso, il protocollo affettato, hanno la stessa funzione che avevano le chiese barocche nel Seicento: esprimere prestigio, ricchezza, forza morale, unità, il nobile legame tra i casati e Dio.

Un simbolo nazionale, agli occhi del pubblico, non può essere né debole né povero.
Non a caso, anche nelle repubbliche tutto il cerimoniale ufficiale delle corti esiste tale e quale. L'unica differenza è che nel caso delle monarchie il diritto ad incarnare il simbolo viene dato, per concessione divina, dal diritto eriditario, mentre nelle repubbliche democratiche viene sancito dal voto. Alto e basso, Dio onnipotente e popolo sovrano, dipende solo da come si gira la testa per osservare il quadro.

Eppure nell'intimità delle sue stanze, al riparo da guardi indiscreti, la regina Elisabetta fa colazione su un tavolino spoglio in una piccola stanza, fette biscottate, marmellata e una tazza di té.

Dovranno darne di bordate a questa monarchia William e Harry, se vogliamo anche solo immaginare che i loro figli e i nipoti non saranno più re.

DavideDave
21-01-2005, 15.50.19
Originariamente inviato da exion
L'unica differenza è che nel caso delle monarchie il diritto ad incarnare il simbolo viene dato, per concessione divina, dal diritto eriditario, mentre nelle repubbliche democratiche viene sancito dal voto. Alto e basso, Dio onnipotente e popolo sovrano

da una parte una cosa senza senso, dall'altra una cosa con tanto senso

exion
21-01-2005, 16.25.05
Originariamente inviato da DavideDave

da una parte una cosa senza senso, dall'altra una cosa con tanto senso

E' una cosa senza senso solo per gli italiani, o per i francesi, o per i tedeschi.

I Savoia si sono suicidato con Vittorio Emanuele III, con delle scelte politiche azzardate che col tempo si sono rivelate catastrofiche. In questo modo, Vittorio Emanuele III ha reciso bruscamente il legame stretto che c'era tra la sua monarchia e l'Unità d'Italia, il Risorgimento, le guerre di indipendenza. I Savoia sono stati esiliati non per espiare una colpa, ma perché non servivano più, non incarnavano più il "simbolo". Il ruolo di rappresentare i simboli dell'unità nazionale sono quindi stati trasferiti alla Repubblica.

In Francia è stata l'ingiustizia e il dispostismo a portare il popolo all'esasperazione. La monarchia incarnava ancora nel 1789 un simbolo forte, ma per il popolo questo simbolo non contava più. La monarchia in Francia è morta con le rivoluzioni: accantonato un simbolo, accantonati certi valori, le rivoluzioni ne portavano altri.

Invece per inglesi, spagnoli, olandesi, etc... la monarchia ha molto senso.
Per alcuni, come gli inglesi e gli olandesi, ha senso perché il legame con la storia e tutti i valori di un intero popolo non sono mai stati recisi. Elisabetta II, discendendo da Giorgio I (1660-1727), incarna in se tre secoli e mezzo di storia e valori britannici. Senza un motivo tramautico che coinvolga tutta la nazione, senza una colpa imperdonabile commessa dalla monarchia, non c'è motivo di trasferire questo patrimonio storico dalla regina a qualcos'altro.

Per altri invece ha senso perché è successo esattamente il contrario di quanto successe con la Rivoluzione francese. Dall'esasperazione di un popolo per un regime in origine anti-monarchico, è nata addirittura un nuova monarchia forte, amata e destinata a durare nel tempo.

Juan Carlos di Spagna e la sua famiglia forma una delle dinastie più giovani e al contempo più amate. Istituzionalmente il re di Spagna ha più o meno gli stessi poteri del nostro Presidente della Repubblica. Simbolicamente invece, rappresenta tutta la storia recente di Spagna: l'uscita senza spargimento di sangue dal franchismo, una nuova era di prosperità e crescita, l'avvento della democrazia.
Come potrebbero gli spagnoli liberarsi di un simbolo simile?

Paco
21-01-2005, 16.32.26
http://www.monarchia.it/calendario001.jpg

...:rolleyes: ....

Ti meravigli di questo? C'è anche il calendario di Mussolini. :D

succhione
21-01-2005, 16.34.12
...anche quì siamo arrivati in ritardo...
..mentre dal 1200 si manifestava un rafforzamento delle monarchie..in Francia, Inghilterra e Spagna, in Italia continuava a persistere una frammentazione del potere...un pò come oggi...ognuno x sè..

Paco
21-01-2005, 16.37.55
...e Dio per tutti...:D

Giorgio Drudi
21-01-2005, 16.45.14
In realtà, anche se i più non ne sono consapevoli o non lo credono, siamo sottoposti ad un Re, il Cristo...che ha tutti in tasca...piaccia o no.
L'ultima festa liturgica è quella di Cristo Re dell'universo che è banalmente compresa come folklore religioso...ma che è la celebrazione di una realtà...la migliore delle realtà.

DavideDave
21-01-2005, 16.49.19
Originariamente inviato da Giorgio Drudi
In realtà, anche se i più non ne sono consapevoli o non lo credono, siamo sottoposti ad un Re, il Cristo...che ha tutti in tasca...piaccia o no.
L'ultima festa liturgica è quella di Cristo Re dell'universo che è banalmente compresa come folklore religioso...ma che è la celebrazione di una realtà...la migliore delle realtà.

vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene
oooooooooooooooooooooooooookkey

Giorgio Drudi
21-01-2005, 16.58.33
Varrebbe la pena di meditare ogni tanto su questi argomenti essenziali... perchè la vita umana non ha ragione nè scopo senza questa verità...perchè passa in un soffio.
Medita gente , meditate... :)

succhione
21-01-2005, 17.10.20
Varrebbe la pena di meditare ogni tanto su questi argomenti essenziali... perchè la vita umana non ha ragione nè scopo senza questa verità...perchè passa in un soffio.

...quel Re, detto dei Giudei..ha ceduto la corona x una di spine, conficcatagli nelle carni..
..non riesco a conciliare la potenza di un "mistero" legata al dominio sullo spirito..
..ogni rappresentazione del regno di Dio in terra..assomiglia sempre ad un miscuglio tra sacro e profano...

Giorgio Drudi
21-01-2005, 17.13.03

...quel re, detto dei Giudei..ha ceduto la corona x una di spine, conficcatagli nelle carni..
..non riesco a conciliare la potenza di un "mistero" legata al dominio sullo spirito..
..ogni rappresentazione del regno di Dio in terra..assomiglia sempre ad un miscuglio tra sacro e profano...

E' una miscela di umano e di divino ovvero di materia e di spirito...esattamente come siamo noi.

Nothatkind
21-01-2005, 17.16.42
Aaahh, che misticismo....

Rilassiamoci un po'...
http://beerpictures.net/corona/tt/corona-beer-pictures-05.jpg

Trinity
21-01-2005, 17.20.23
http://www.pazzaidea.it/ecomm/products/img/gcpi166.jpg

:devil:

DavideDave
21-01-2005, 17.20.42

se permetti la mia vita ha un gran senso anche senza il tuo Dio ;)

Giorgio Drudi
21-01-2005, 17.37.01
Originariamente inviato da Nothatkind
Aaahh, che misticismo....

Rilassiamoci un po'...
http://beerpictures.net/corona/tt/corona-beer-pictures-05.jpg

Al misticismo si addice di più il San-Giovese :)

Giorgio Drudi
21-01-2005, 17.39.40
...e Dio per tutti...:D

Vedi che vespaio hai sollevato? :D

succhione
21-01-2005, 17.42.56

Al misticismo si addice di più il San-Giovese :)

...o un Lacryma Christi....:p
http://www.terradisapori.net/fotografie/lacrima-bianco.jpg

infinitopiuuno
21-01-2005, 17.44.11

L'esistenza di Dio non si può dimostrare...e vabbeh...ma che adesso siamo tutti inconsapevolmente sottoposti a Lui.....mah...anyway sono contento che torni spesso in WT ultimamente...:)

Giorgio Drudi
21-01-2005, 17.44.40
Originariamente inviato da Trinity
http://www.pazzaidea.it/ecomm/products/img/gcpi166.jpg

:devil:

Insomma se ho ben capito tu mi vedi prete :D ...allora voglio farti una confidenza: può darsi che fra un anno o due venga ordinato sacerdote...questo il vescovo mi ha proposto e credo che accetterò..contenta ? :)

Giorgio Drudi
21-01-2005, 17.45.44

...o un Lacryma Christi....:p
http://www.terradisapori.net/fotografie/lacrima-bianco.jpg

Accidenti mi era sfuggito :D

infinitopiuuno
21-01-2005, 17.46.20

Insomma se ho ben capito tu mi vedi prete :D ...allora voglo farti una confidenza: può darsi che fra un anno o due venga ordinato sacerdote...questo il vescovo mi ha proposto e credo che accetterò..contenta ? :)

Tu prete???? Con tutti i peccati che hai commesso????:D :D :D

Giorgio Drudi
21-01-2005, 17.48.08
Originariamente inviato da infinitopiuuno

L'esistenza di Dio non si può dimostrare...e vabbeh...ma che adesso siamo tutti inconsapevolmente sottoposti a Lui.....:)

E proprio così...statti accorto!:D

succhione
21-01-2005, 17.48.15

Accidenti mi era sfuggito :D

...io sono molto + attento di te alle cose terrene....:p

...sul resto............................

infinitopiuuno
21-01-2005, 17.49.29

E proprio così...statti accorto!:D

E dove devo guardare? In alto...in basso...o dentro me stesso:o ?

Giorgio Drudi
21-01-2005, 17.52.34

Tu prete???? Con tutti i peccati che hai commesso????:D :D :D

E' vero! La Scrittura dice ...Dio ha scelto ciò che è piccolo, ciò che era disprezzabile per confondere i forti...:)

Giorgio Drudi
21-01-2005, 17.54.18

E dove devo guardare? In alto...in basso...o dentro me stesso:o ?

Fuori e dentro ...non c'è scampo :)

Giorgio Drudi
21-01-2005, 17.57.17

...io sono molto + attento di te alle cose terrene....:p

...sul resto............................

...è proprio nelle cose terrene che si scorge meglio...se non si è distratti..................................:) ( a puntini non so chi vince:D )

succhione
21-01-2005, 17.57.48

E' vero! La Scrittura dice ...Dio ha scelto ciò che è piccolo, ciò che era disprezzabile per confondere i forti...:)

...:o..la devo leggere prima o poi questa "scrittura"....chissà che non ci sia qualche notizia che mi riguarda.....:inn: :inn: :inn:

...:p

Giorgio Drudi
21-01-2005, 18.09.41

...:o..la devo leggere prima o poi questa "scrittura"....chissà che non ci sia qualche notizia che mi riguarda.....:inn: :inn: :inn:

...:p

Questa mi è piaciuta! :) La Scrittura rivela all'uomo l'amore di Dio e rivela all'uomo chi è l'uomo

Trinity
21-01-2005, 18.21.11

Insomma se ho ben capito tu mi vedi prete :D ...allora voglio farti una confidenza: può darsi che fra un anno o due venga ordinato sacerdote...questo il vescovo mi ha proposto e credo che accetterò..contenta ? :)

Ad esser sincera ti vedrei più come esorcista :D ...che dire...auguri per il tuo prossimo "impiego"? :o :p :inn:

Giorgio Drudi
21-01-2005, 18.22.44
Originariamente inviato da Trinity

Ad esser sincera ti vedrei più come esorcista :D ...che dire...auguri per il tuo prossimo "impiego"? :o :p :inn:

...lo prendo come un complimento :)

Trinity
21-01-2005, 18.26.21

...lo prendo come un complimento :)

Eccerto!!! siamo in molti ad avere bisogno di te :)

succhione
21-01-2005, 18.26.36

Questa mi è piaciuta! :) La Scrittura rivela all'uomo l'amore di Dio e rivela all'uomo chi è l'uomo

...cercherò..allora di espandere il mio hardware..chissà..!!......:p
http://www.brs-inc.com/bible/images/bible.gif

Paco
21-01-2005, 18.34.24

Vedi che vespaio hai sollevato? :D

Bastano poche parole...:D

P.S. Al di là dello scherzo io ci credo per davvero...;)

succhione
21-01-2005, 19.12.23

Bastano poche parole...:D

P.S. Al di là dello scherzo io ci credo per davvero...;)

...a cosa credi ?
..Che ne frattempo mi sono perso il filo...

Paco
21-01-2005, 19.52.36

...a cosa credi ?
..Che ne frattempo mi sono perso il filo...

A questo:

;)

succhione
21-01-2005, 20.07.48

A questo:

;)

...bene...
..che la "forza" sia con te...:)

Paco
21-01-2005, 20.13.46

...bene...