PDA

Visualizza versione completa : nuovo hard disk

19claudio82
20-01-2005, 14.26.50
ho comprato un nuovo hard disk ATA 133 Maxtor....il primo hard disk e un normale IDE....il nuovo hrd disk dove lo devo collegare...la mia scheda madre ha 2 connettori 1 IDE e un altro IDE ATA133....sapreste aiutarmi:(

succhione
20-01-2005, 14.31.20
...come slave, quindi al collegamento secondario libero dell'HD già presente..
..chiaramente dopo aver impostato il ponticello dietro l'HD sulla posizione slave..
..peccato che hai come master un HD + lento che obbligherà l'altro alla sua velocità..ma in seguito potrai rimediare..

Brunok
20-01-2005, 14.49.02
Sul secondario cos'hai? C'è il masterizzatore?

Puoi perfettamente metterlo sul secondario anche come master oppure fare come ti ha già suggerito succhione.

A proposito: Benvenuto sul Forum. (B):w:

fireball
20-01-2005, 14.54.36
Per trarre vantaggio dalla "performance" del nuovo disco, potresti:

1) copiare il disco fisso attuale in quello nuovo, utilizzando Norton Ghost. Per farlo, il sistema si deve ovviamente avviare dal disco attuale e quindi quest'ultimo dovrà essere impostato come master e il disco nuovo come slave; inoltre, prima di iniziare la copia, devi creare una partizione sul disco nuovo e formattarlo. Per formattarlo, se hai Win XP, vai su Pannello di controllo/Strumenti di amministrazione/Gestione computer/Archiviazione/Gestione disco;

2) finita la copia, scambiare i due dischi. Quello nuovo che prima era slave lo fai diventare master, e quello vecchio che prima era master lo fai diventare slave. A questo punto potrai sfruttare la velocità del nuovo disco (che ora è master) perché è da lì che si avvierà il sistema, e potrai tenerti il vecchio disco (che quindi ora sarà slave) come hard disk supplementare. Per utilizzare il vecchio disco come hard disk supplementare devi ovviamente crearci una partizione e formattarlo, come ho spiegato prima.