PDA

Visualizza versione completa : HO rovinato l'HD

luci
20-01-2005, 00.58.07
Ciao, ho rovinato il mio HD, dovevo inserire la presa quella dei dati (quella grigia a pettine) e non entrava, così ho insistito, ed ho insistito ed ho rovinato un attacco (non so come si chiama, quello che sembra un chiodino giallo) ma non solo si è stortato si è anche dissaldato da dove di solito è saldato (non so come spiegarlo altrimenti, sono ignorante in questo campo)
Sono disperata, l'HD era vuoto, però è quasi nuovo...e con tutti i soldi che l'ho pagato!!!
Il mio pc me lo riconosce ancora, ma se attacco lo slave non mi riconosce lo slave, forse quell' attacco che si è rotto non fa più passare la corrente per lo slave?
Chi mi può aiutare? devo comprarne uno nuovo?

Ciao e grazie.

Dav82
20-01-2005, 01.03.01
Aspetta, quel "cosino giallo" è di plastica?

Inoltre, potresti dirci esattamente il modello dell'HD?

[edit: se non ci sono io domani: ovviamente sto pensando al ponticello da mettere per settare slave/master/cable select ;)]

handyman
20-01-2005, 01.18.19
Se puoi postare anche una foto dell'hd disastrato potrebbe essere d'aiuto nella "diagnosi" ;)

exion
20-01-2005, 01.40.59
Originariamente inviato da luci
Ciao, ho rovinato il mio HD, dovevo inserire la presa quella dei dati (quella grigia a pettine) e non entrava, così ho insistito, ed ho insistito ed ho rovinato un attacco (non so come si chiama, quello che sembra un chiodino giallo) ma non solo si è stortato si è anche dissaldato da dove di solito è saldato (non so come spiegarlo altrimenti, sono ignorante in questo campo)
Sono disperata, l'HD era vuoto, però è quasi nuovo...e con tutti i soldi che l'ho pagato!!!
Il mio pc me lo riconosce ancora, ma se attacco lo slave non mi riconosce lo slave, forse quell' attacco che si è rotto non fa più passare la corrente per lo slave?
Chi mi può aiutare? devo comprarne uno nuovo?

Ciao e grazie.

da come descrivi la cosa, sembra semplicemente che ti sia saltato via il jumper (il cosino giallo)

Se in effetti è così, ti basta infilare di nuovo il cosino giallo nella sua sede (non è saldato, semplicemente si infila e si sfila a seconda della posizione in cui deve stare)

Sull'etichetta del disco, o sul bordo in plastica sopra gli attacchi del disco, dovresti avere uno schemino che indica diverse posizioni possibili per il jumper. Tu dovresti rimettere il jumper sulla posizione SL (slave).

luci
20-01-2005, 01.50.29
no, non è il jumper...sono andata a vedere cosa intendete, è proprio l'attacco del cavo grigio...ci sono 2 file di "chiodini" e non sono di plastica...sono di ferro...
Domani vi mando la foto....ho sentore che sia una cosa grave!!!
Ciao e grazie delle risposte.

è un maxtor da 80

Brunok
20-01-2005, 02.30.21
no, non è il jumper...sono andata a vedere cosa intendete, è proprio l'attacco del cavo grigio...ci sono 2 file di "chiodini" e non sono di plastica...sono di ferro...
Domani vi mando la foto....ho sentore che sia una cosa grave!!!
Ciao e grazie delle risposte.

è un maxtor da 80

stai parlando dei piedini dei contatti??? dove va inserita la piattina??? ma non ce ne sono di gialli... :mm:

comunque se è saltato uno solo risaldandolo con moltissima attenzione.

exion
20-01-2005, 03.03.13
ah ho capito! :idea:

é giallo ma metallico :)
Color rame insomma...

Quindi sarebbe proprio un "piedino" che si è rotto....

Secondo me puoi provare a portarlo indietro al negozio e sostenere che era già così quando lo hai aperto... Non è onesto al 100%, ma se riesci a far valere la garanzia eviti di buttare via tanti soldini per niente.

Oppure provi a risaldarlo come ha suggerito Bruno, ma.... Mi sembra un'operazione da orologiaio svizzero :p

luci
20-01-2005, 16.11.45
Si ho sbagliato a scrivere giallo è color rame, color oro forse.
Comunque sono quelli.
Ho fatto una prova, ho messo l'hd come slave e il masterizzatore come master e funziona. mi dà una scritta dopo il Boot "cable IDE 80 install" o una cosa del genere...se invece inverto e metto master l'hd non mi riconosce il masterizzatore (e non mi dà nessuna scritta dopo il boot- il ponticello l'ho cambiato e rimesso al suo posto).

Non so cosa dire...sarei tentata di lasciare slave l'hd (ah non ho detto che è secondario, non primario) e master il masterizzatore...cosa cambia se lascio master il masterizzatore.

Ciao e grazie!!

Brunok
20-01-2005, 18.10.16
Si ho sbagliato a scrivere giallo è color rame, color oro forse.
Comunque sono quelli.
Ho fatto una prova, ho messo l'hd come slave e il masterizzatore come master e funziona. mi dà una scritta dopo il Boot "cable IDE 80 install" o una cosa del genere...se invece inverto e metto master l'hd non mi riconosce il masterizzatore (e non mi dà nessuna scritta dopo il boot- il ponticello l'ho cambiato e rimesso al suo posto).

Non so cosa dire...sarei tentata di lasciare slave l'hd (ah non ho detto che è secondario, non primario) e master il masterizzatore...cosa cambia se lascio master il masterizzatore.

Ciao e grazie!!

Nessuna da un punto di vista pratico. ;)

The Saint
20-01-2005, 23.23.50
Come detto da altri, proverei come prima cosa a riportarlo al negoziante... risaldare il piedino è un po' un'impresa e dovresti rivolgerti a qualcuno esperto in microsaldature.

Usarlo così non mi pare una buona idea... cmq intanto possiamo controllare a cosa serviva il pin mancante, in questa pagina:

http://www.interfacebus.com/Design_Connector_IDE.html

verso la fine c'è uno schemino ("40 Pin IDE Connector Pin-Out") che indica la funzione di ogni pin sul connettore presente sul cavetto IDE... quindi poi devi controllare la corrispondenza sull'hard-disk...

exion
21-01-2005, 01.22.01
Originariamente inviato da The Saint
Come detto da altri, proverei come prima cosa a riportarlo al negoziante... risaldare il piedino è un po' un'impresa e dovresti rivolgerti a qualcuno esperto in microsaldature.

Usarlo così non mi pare una buona idea... cmq intanto possiamo controllare a cosa serviva il pin mancante, in questa pagina:

http://www.interfacebus.com/Design_Connector_IDE.html

verso la fine c'è uno schemino ("40 Pin IDE Connector Pin-Out") che indica la funzione di ogni pin sul connettore presente sul cavetto IDE... quindi poi devi controllare la corrispondenza sull'hard-disk...

faccio l'ipotesi che, avendo luci dovuto sforzare per fare entrare il cavo, il cavo fosse a rovescio. Quindi è probabile che il pin saltato sia il 19.

Anche a me pare una pessima idea usarlo così. Ammesso che il disco così sia partizionabile, formattabile e "scrivibile", prevedo un alto rischio di perdita di dati e malfunzionamenti vari.

Fat George
21-01-2005, 03.37.41
Il problema non e' la microsaldatura (che volendo si fa') ma un'altro. Se infatti assieme al pin, se ne e' venuta via anche la piazzola dallo stampato, c'e' poco da fare. Butto la' un'alternativa, il cambio dell'eletronica. Nei laboratori spesso le smontano da hd irriparabili e le tengono per eventualita' analoghe. Credo sia l'unica strada da percorrere, perche' non credo si bevano volentieri la storia del difetto di fabbrica... a meno che non spacchino per bene il connettore nel punto cruciale e dicano che sia stato colpa del trasporto... ma sono cose che noi non possiamo decidere, magari se ci va Luci a contrattare le vengono incontro. Succedesse a me, starebbero ancora ridendo.

luci
21-01-2005, 10.40.48
Ciao, grazie a tutti per le risposte.
Ho guardato lo schema, ipotizzando che il numero 1 della spinetta parte da dove c'è il jumper per lo slave ecc... e andando in giù il n.20 (key) sia il punto dove il pin non c'è (c'è solo il pin 19)io credo di avere rovinato il pin 39, cioè è proprio l'ultimo in fondo.
Spero di essermi spiegata.

Ad ogni modo, Sono andata sul sito della Maxtor ed ho cercato una foto dei jumper e ho segnato in rosso quello che ho rovinato. (Per mandare una foto...devo fare un pò di pratica)

Ciao e grazie ancora

Brunok
21-01-2005, 16.27.51
Sarebbe il primo in alto a sinistra?

luci
21-01-2005, 16.44.56
Sì, il primo a sinistra, da come l'ho interpretato io è il 39 (DASP-) però magari sbaglio.
Ciao

exion
21-01-2005, 17.38.16
DASP (Drive Active/Slave Present)
A connection signal used by ATA-2 Hard Drives on pin 39 which helps report to the Master drive the presence of the slave drive.

Il che spiega perché il masterizzatore non viene riconosciuto se montato come slave.

Secondo me il meglio in questo caso, se hai solo 1 hd e 1 masterizzatore, sarebbe di tenere l'HD su IDE1 master da solo e il masterizzatore su IDE2 master. In questo modo non dovresti avere problemi.

Però insisto: prima, fossi in te, farei un pò la faccia tosta e proverei a farmelo cambiare in garanzia comunque. ;)

The Saint
21-01-2005, 17.39.50
Che modello è di preciso l'HD?

luci
21-01-2005, 18.09.46
E' un maxtor 80 GB 740XS(mi pare).
Ci devo pensare per andare a chiedere la garanzia...ho paura di fare una figuraccia...che mi dica "ma cosa stai raccontando"?. Anche perchè sapendo che sono in torto non riuscirei a sostenere la parte di chi ha ragione...magari posso chiedere se me lo fanno passare in garanzia anche se l'ho rotto io.
Un'altra alternativa è il mio collega...esperto di fai da te (ma non di computer)...ha un apparecchio per saldare con la punta fine...lui mi ha detto che se vuole me lo fa...è una persona molto meticolosa, quindi mi posso fidare...e avete detto che saldare si può...adesso vedo. Grazie a tutti per le risposte...vi farò sapere, grazie ancora.
Ciao

luci
31-01-2005, 15.53.22
Ciao a tutti. Volevo farvi sapere come si è conclusa la mia faccenda.
Sono andata da chi mi ha venduto l'HD e ho detto di averlo rotto io, questo ragazzo mi ha detto che si poteva provare a saldarlo, per una spesa di eruo 15-20, lo avrebbe fatto lui, questo lunedì scorso, ho chiamato mercoledì e mi ha detto che non aveva ancora avuto tempo, di richiamare venerdì, ho richiamato e mi ha detto che "non era possibile sistemarlo", allora venerdì sera sono andata a riprenderlo e ho chiesto cosa avevano fatto, mi ha detto che l'avevano controllato e che non veniva riconosciuto l'HD (ma se a me me lo riconosceva?) che non potevano saldarlo perchè poi si sarebbe bucato sotto...? mi ha detto che potevo sperdirlo alla MAXTOR ma mi sarebbe venuto a costare più che ricomprarne un'altro. Allora sabato l'ho dato al mio collega...tanto perso per perso...e invece lui me l'ha sistemato...prima ha raddrizzato la spinetta...e poi ha appoggiato l'apparecchio per saldare senza il materiale per saldare, l'ha appoggiato sopra e la saldatura si è scaldata e si è risaldata insieme da sola.
Oggi a pranzo l'ho installato e funziona, mi riconosce lo slave...meno male...adesso prometto non lo toccherò mai più.
Grazie ancora per i vostri consigli...se non mi dicevate che si poteva saldare ne avrei comperato uno nuovo...
Ciao e grazie

dave4mame
31-01-2005, 16.04.31
omfg...

http://www.ducati.com/wdw2004/images/Home_page/210x145_iwas_hot-spot_ita.gif

Brunok
31-01-2005, 16.14.31
Ciao a tutti. Volevo farvi sapere come si è conclusa la mia faccenda.
Sono andata da chi mi ha venduto l'HD e ho detto di averlo rotto io, questo ragazzo mi ha detto che si poteva provare a saldarlo, per una spesa di eruo 15-20, lo avrebbe fatto lui, questo lunedì scorso, ho chiamato mercoledì e mi ha detto che non aveva ancora avuto tempo, di richiamare venerdì, ho richiamato e mi ha detto che "non era possibile sistemarlo", allora venerdì sera sono andata a riprenderlo e ho chiesto cosa avevano fatto, mi ha detto che l'avevano controllato e che non veniva riconosciuto l'HD (ma se a me me lo riconosceva?) che non potevano saldarlo perchè poi si sarebbe bucato sotto...? mi ha detto che potevo sperdirlo alla MAXTOR ma mi sarebbe venuto a costare più che ricomprarne un'altro. Allora sabato l'ho dato al mio collega...tanto perso per perso...e invece lui me l'ha sistemato...prima ha raddrizzato la spinetta...e poi ha appoggiato l'apparecchio per saldare senza il materiale per saldare, l'ha appoggiato sopra e la saldatura si è scaldata e si è risaldata insieme da sola.
Oggi a pranzo l'ho installato e funziona, mi riconosce lo slave...meno male...adesso prometto non lo toccherò mai più.
Grazie ancora per i vostri consigli...se non mi dicevate che si poteva saldare ne avrei comperato uno nuovo...
Ciao e grazie

Sono contento sia andata così e soprattutto che seguendo il consiglio della microsaldatura che ti avevo dato subito Originariamente inviato da Brunok
comunque se è saltato uno solo risaldandolo con moltissima attenzione. e trovando soprattutto una persona capace di portarla a termine ora sia tutto OK

Ciao ;)

Brunok
31-01-2005, 16.15.01
Originariamente inviato da dave4mame
omfg...

http://www.ducati.com/wdw2004/images/Home_page/210x145_iwas_hot-spot_ita.gif

?????
ovvero?

dave4mame
31-01-2005, 16.27.48
beh...
al di là del fatto che ho dovuto rileggerlo 3 volte prima di capire qualcosa (vabbeh, sarò ottenebrato io... ^_^)

nell'ordine:

prima ha raddrizzato la spinetta
ma non era spezzata?

l'apparecchio per saldare
umgh... il saldatore?

l'ha appoggiato sopra e la saldatura si è scaldata e si è risaldata insieme da sola.

ma quale saldatura? i pin del connettore ide NON SONO SALDATI! (almeno; non dalla "parte esterna")

(senza contare che, mappa dell'interfaccia alla mano, senza pin 39 (o 40 che sia) un disco non può andare....

Brunok
31-01-2005, 16.32.42
vabbè dai non mi sembra il caso per questo motivo di prendere in giro un'utente che tecnicamente informaticamente parlando non ha la nostra tua mia preparazione, ma che ha chiesto prima aiuto e poi ha avuto la gentilezza di postare educatamente la descrizione della soluzione peraltro suggerita proprio da chi ha partecipato alla discussione precedentemente e che peraltro a me la spiegazione era chiarissima. :p

Non tanto per me ma per la povera Luci che ha già dovuto penare più del dovuto per trovare la soluzione non mi sembra molto corretto nei suoi confronti che venga anche se bonariamente certo presa in giro.

dave4mame
31-01-2005, 16.34.13
ma non lo prendo in giro per la preparazione :) è che...
[SAINT THOMAS MODE] finchè non vedo una foto del rattoppo non ci credo... [/SAINT THOMAS MODE] :P

Brunok
31-01-2005, 16.39.07
ma non lo prendo in giro per la preparazione :) è che...
[SAINT THOMAS MODE] finchè non vedo una foto del rattoppo non ci credo... [/SAINT THOMAS MODE] :P

alla faccia della buona fede.... suddai dave

a parte che tecnicamente una microsaldatura per quanto difficile sia è però possibilissima.

a me basta il fatto che luci ci abbia informato.
Non vedo perchè non dovrei crederle sulla parola.

luci
31-01-2005, 16.42.33
Dave4mame prima di rispondere dovresti chiedere.
Io non ho mai scritto che si è spezzata la spinetta ma che si è stortata...perchè avrei dovuto venire qui a chiedere aiuto e a raccontare storie...forse lo fai tu e per questo parti prevenuto.
Si è stortata dalla parte dove si inserisce il cavo, mentre si è dissaldata nella parte sotto. ti mando una foto che ho trovato per farti capire come.
Forse invece che leggere la mappatura dell'interfaccia avresti dovuto leggere i miei messaggi..e se non capivi potevi chiedere... invece che fare lo spiritoso.
Infatti molti altri hanno risposto e soprattutto hanno capito cosa intendessi dire (forse si intendono + di te di hadrware).
Mi viene il dubbio che tu conosca come è fatto un HD.
Vuoi una foto del rattoppo...guarda io non lo smonto per fare vedere una foto a te...però la faccio una foto...zoomando al massimo, spero che si veda il "rattoppo" (come dici tu).
Comunque dovresti essere un pò più educato.

dave4mame
31-01-2005, 16.49.32
uh.. forse ho capito ora...
non si è spezzato il pin; semplicente premendo (ma proprio tanto!) si è scardinato la saldatatura del piedino sulla basetta del disco...

beh, tanto di cappello a chi ha fatto la microsaldatura in questo caso; ci vorrà una punta di spillo, per farla...

ps.
proprio perchè ho letto i tuoi post ho espresso i miei dubbi.
senza QUEL pin, il disco non poteva essere visto nè come master, ne come slave.
probabilmente in un modo o nell'altro il pin si connetteva.

se ti chiedevo le foto era per ampliare le mie limitate conoscenze.

luci
31-01-2005, 16.57.03
Quarda il mio collega che l'ha fatto e qui con me...forse non hai letto ancora bene o forse mi sono espressa male io (?), ma non ha fatto la saldatura...cioè non ha aggiunto lo stagno ma ha appoggiatto il saldatore sopra la spinetta, si è scaldato lo stagno che già c'era e quando si è raffreddato e rimasto saldato (parole sue).
Si è vero ho premuto tanto...infatti l'ho scritto nel mio primo messaggio.
Contento? Io sono contentissima (prima che tu scrivessi lo ero di più, però).
Ciao e grazie ancora a tutti quelli che mi hanno aiutato (ed anche al mio collega).
Ciao

luci
31-01-2005, 16.58.02
Ti sbagli perchè me lo riconosceva come master. non mi riconosceva lo slave.
Leggi meglio la mappatura.

Brunok
31-01-2005, 17.03.30
Io sono contentissima (prima che tu scrivessi lo ero di più, però).
Ciao e grazie ancora a tutti quelli che mi hanno aiutato (ed anche al mio collega).
Ciao

L'importante è che sia contenta tu. Il disco è il tuo, se funziona funziona a te, se non funziona crea problemi a te e non agli altri per cui hai tutto il diritto di essere contenta ;)

In quanto all'aiuto contaci pure, siamo qui per questo
(anche se i burloni non mancano mai, ma dave non è cattivo è solo un pò scettico diciamo).

E fai i complimenti al tuo collega.

Ciao ;) (D)

dave4mame
31-01-2005, 17.08.30
nono... sono proprio bastardo dentro :D

Brunok
31-01-2005, 17.57.21
nono... sono proprio bastardo dentro :D

Se lo dici tu.... :p non ci sono dubbi! :p