PDA

Visualizza versione completa : Domani potrebbero sparare anche a te


carletto
18-01-2005, 00.13.31
.

davlak
18-01-2005, 00.25.32
l'attività venatoria non mi scandalizza più di tanto anzi la considero con un certo "rispetto" (all'antica, insomma)...sono le persone (non tutte) esaltate che ne rovinano il significato.

carletto
18-01-2005, 00.37.12
Sono malati mentali che si uccidono esseri viventi solo ed esclusivamente per divertirsi.

davlak
18-01-2005, 00.58.42
Originariamente inviato da carletto
Sono malati mentali che si uccidono esseri viventi solo ed esclusivamente per divertirsi.
quelli si.
poi però ci sono cacciatori vecchio stampo e ne ho conosciuti, te lo garantisco, ai quali, dovessi scegliere fra tanti, affiderei il controllo e la tutela del patrimonio faunistico.
gente che caccia con il senso della misura e dela "lealtà"...diciamo, anche se è difficile spiegarlo, con la giusta dose di "rispetto" per la preda (della quale poi si nutrono o comunque la donano ad altri perchè se ne nutrano).
questione di persone, appunto, non di caccia in sè.
anche nella pesca esiste una casistica di malati mentali e di attività mirate indiscriminatamente alla predazione incontrollata e nociva, vedi le balene...ma se ne parla di meno, forse perchè non si ammazzano fra di loro...i predatori? non saprei, fatto stà che suscita forse meno scalpore.

TyDany
18-01-2005, 01.05.29
Originariamente inviato da carletto
Sono malati mentali che si uccidono esseri viventi solo ed esclusivamente per divertirsi.

Sottoscrivo... caccia (N)

Thor
18-01-2005, 01.09.03
Originariamente inviato da davlak
ci sono cacciatori vecchio stampo e ne ho conosciuti, te lo garantisco, ai quali, dovessi scegliere fra tanti, affiderei il controllo e la tutela del patrimonio faunistico.
gente che caccia con il senso della misura e dela "lealtà"...diciamo, anche se è difficile spiegarlo, con la giusta dose di "rispetto" per la preda (della quale poi si nutrono o comunque la donano ad altri perchè se ne nutrano).

mio nonno era una persona così (Y) non dimenticherò mai le mattine in cui mi portava con lui! (F)

carletto
18-01-2005, 01.09.40
Non confondiamo dav;la balena non viene cacciata per divertirsi durante un weekend.
Li esistono sporchi interessi finanziari che spostano il discorso in tutt'altro campo; campo che definirei attività delinquenziale organizzata.

Io mi riferisco invece a quei signori che la domenica indossano la "caciadura" e si divertono come matti ad uccidere.
Quella del nutrirsi è una ben misera scusa.
Per nutrirsi basta andare dl supermercato.
La caccia non serve.

Cricchia
18-01-2005, 01.12.09
Originariamente inviato da carletto
Non confondiamo dav;la balena non viene cacciata per divertirsi durante un weekend.
Li esistono sporchi interessi finanziari che spostano il discorso in tutt'altro campo; campo che definirei attività delinquenziale organizzata.

Io mi riferisco invece a quei signori che la domenica indossano la "caciadura" e si divertono come matti ad uccidere.
Quella del nutrirsi è una ben misera scusa.
Per nutrirsi basta andare dl supermercato.
La caccia non serve.

Io la penso proprio come te! Anche mio padre era un pescatore.. nonostante lui fosse un pescatore "attento" non lo mai accettata questa passione!

Non mi piace la caccia, la pesca, le corrida, la caccia alla volpe.. insomma, non mi piacciono gli sport in cui sono gli animali a rimetterci! :o

Brunok
18-01-2005, 01.14.34
Originariamente inviato da carletto
Sono malati mentali che si uccidono esseri viventi solo ed esclusivamente per divertirsi.

Stavolta Carletto siamo non d'accordo ma d'accordissimo al 1000% :)

Cacciatori? Assassini Bastardi!!! Li detesto profondamente.
Li caccerei io a loro! :mad:

Brunok
18-01-2005, 01.15.33
Originariamente inviato da Cricchia


Io la penso proprio come te! Anche mio padre era un pescatore.. nonostante lui fosse un pescatore "attento" non lo mai accettata questa passione!

Non mi piace la caccia, la pesca, le corrida, la caccia alla volpe.. insomma, non mi piacciono gli sport in cui sono gli animali a rimetterci! :o

(Y)

Infatti direi che non possono essere chiamati sport, sono carneficine come le parole di capo Seattle che ho in firma. ;)

Cricchia
18-01-2005, 01.18.42
Originariamente inviato da Brunok


(Y)

Infatti direi che non possono essere chiamati sport, sono carneficine come le parole di capo Seattle che ho in firma. ;)

Hai ragione, non sono sport.. sono SCHIFEZZE belle e buone! ;)

carletto
18-01-2005, 01.23.55
Originariamente inviato da Brunok


Stavolta Carletto siamo non d'accordo ma d'accordissimo al 1000% :)



Non posso che ripetere a te quel che ho già detto a Giorgio Drudi:


non ti preoccupare. Una volta nella vita può capitare a tutti.

Patrick_NORAY
18-01-2005, 01.24.45
ODIO la caccia, ma qualcuno la deve pur fare...

(consiglio VIVAMENTE a chi non l'ha visto GREY OWL Gufo grigio)

Film Grey Owl (Gufo Grigio) (http://www.dvd.it/page/dett/froms/Y/arti/18514/grey_owl.html)


Per chi ha passione di leggere:


Libro - Grey Owl. La storia di Gufo Grigio - (http://www.dvd.it/page/dett/froms/Y/arti/70155/grey_owl_la_storia_di_gufo_grigio.html)

davlak
18-01-2005, 01.27.09
Originariamente inviato da carletto
Non confondiamo dav;la balena non viene cacciata per divertirsi durante un weekend.
Li esistono sporchi interessi finanziari che spostano il discorso in tutt'altro campo; campo che definirei attività delinquenziale organizzata.

si sono d'accordo, a maggior ragione però è peggio di un certo tipo di caccia.

Io mi riferisco invece a quei signori che la domenica indossano la "caciadura" e si divertono come matti ad uccidere.

quelli non sono cacciatori, ma frustrati...proprio su questo vorrei puntare la differenza.
a questo tipo di persone andrebbe impedita l'attività venatoria, magari con degli adeguati e severissimi esami psico-attitudinali.
è gente che se non puntasse il fucile contro un fagiano un giorno lo farebbe sicuramente contro un essere umano.
sono dei violenti, degli imbecilli...insomma su questo non ci piove.


Quella del nutrirsi è una ben misera scusa.
Per nutrirsi basta andare dl supermercato.
La caccia non serve.
che non "serva" siamo d'accordo.
però l'istinto predatorio è insito nella natura umana, il fatto che possa (e debba) essere finalizzato, indirizzato al soddisfacimento di un bisogno fondamentale quale quello del nutrirsi non è una giustificazione, e nemmeno un alibi, ma è la semplice trasposizione attuattiva di quell'istinto.
capisco che nel terzo millennio un discorso del genere possa suonare anacronistico, ma d'altra parte ammazzare un animale in un macello o sparargli con il sovrapposto...trovo più "umano" il secondo.
fermo restando che io non sono un cacciatore, non sarei proprio capace di ammazzare una mosca, figuriamoci sparare a un volatile.

afterhours
18-01-2005, 01.27.44
che bello quando si impallinano tra di loro :D

carletto
18-01-2005, 01.27.51
Originariamente inviato da Patrick_NORAY
.....ma qualcuno la deve pur fare...




Perchè?

exion
18-01-2005, 01.29.08
Fino a qualche anno fa ero radicalmente contrario alla caccia.

Poi venendo 2 anni fa a lavorare dove ora vivo, in un paesino di mezza montagna dove i cacciatori sono numerosi, ho completamente cambiato idea.

Ci sono cacciatori in queste zone rurali che hanno molto più senso della natura e rispetto per l'ambiente che non un "verde" intellettuale di città che non ha la minima idea di cosa succeda davvero in questi posti.


"Per seguire i verdi perdiamo la saggezza cruda dei contadini, che annegano nel fiume i cuccioli e passano l'acqua fredda del torrente sulle mammelle delle cagne per fermare la montata lattea"
(frase attribuita a Giovanni Lindo Ferretti in "Quel gran pezzo dell'Emilia" di Edmondo Berselli)

Nothatkind
18-01-2005, 01.31.29
Originariamente inviato da davlak

quelli si.
poi però ci sono cacciatori vecchio stampo e ne ho conosciuti, te lo garantisco, ai quali, dovessi scegliere fra tanti, affiderei il controllo e la tutela del patrimonio faunistico.
gente che caccia con il senso della misura e dela "lealtà"...diciamo, anche se è difficile spiegarlo, con la giusta dose di "rispetto" per la preda (della quale poi si nutrono o comunque la donano ad altri perchè se ne nutrano).
questione di persone, appunto, non di caccia in sè.
anche nella pesca esiste una casistica di malati mentali e di attività mirate indiscriminatamente alla predazione incontrollata e nociva, vedi le balene...ma se ne parla di meno, forse perchè non si ammazzano fra di loro...i predatori? non saprei, fatto stà che suscita forse meno scalpore.


Detesto la caccia, ma sono d'accordo con te ;)

Dav82
18-01-2005, 01.31.41
A me fa semplicemente girare il ca@@o che questi possono, legalmente, entrare nelle altrui proprietà e sparare come cacchio vogliono. Ma scherziamo? :eek:

:mad:

Patrick_NORAY
18-01-2005, 01.33.47
Originariamente inviato da carletto



Perchè?

Perchè comunque "noi" siamo contrari alla caccia, ma se vogliamo la bistecca bella e comoda negli scaffali dei supermercati, qualcuno deve aver pur cacciato, o comunque ucciso!
Io se inizio a pensare divento vegetariano :(

succhione
18-01-2005, 01.37.04
...i cacciatori di cui parlate...sono ne + ne - che i politici che oggi infestano le platee e fanno scempio della cosa pubblica...
..se vogliamo sentirci disgustati dalla pratica dell'uccisione, dovremmo cibarci di pasti sintetici...visto che la mattanza a colpi di cilindri di ferro sulle tempie dei manzi...lasciano molte meno speranze di una doppietta in un bosco.....

Patrick_NORAY
18-01-2005, 01.40.25
Io non ne capisco molto di caccia, però mio nonno che era cacciatore mi spiegava che si era obbligati a imparare ad andare a caccia se si voleva mangiare. Oggi sicuramente le cose non stanno più così, ma in alcuni paesi per esempio devono cacciare i cinghiali perchè danneggiano tutti i campi coltivati.

Dav82
18-01-2005, 01.43.03
Originariamente inviato da Patrick_NORAY
Io non ne capisco molto di caccia, però mio nonno che era cacciatore mi spiegava che si era obbligati a imparare ad andare a caccia se si voleva mangiare.

Bhe dai, i tempi son cambiati eh! :D
Non siamo più a Io Tarzan, tu Jane!

Non dico che sono contro la caccia in quanto uccidere un animale, perchè se voglio mangiare... gli animali, prima o poi, li devo uccidere. Sono cmq contro la caccia perchè, a parer mio, è un "divertimento" stupido e idiota, evitabilissimo.

davlak
18-01-2005, 01.46.11
Originariamente inviato da exion
Fino a qualche anno fa ero radicalmente contrario alla caccia.

Poi venendo 2 anni fa a lavorare dove ora vivo, in un paesino di mezza montagna dove i cacciatori sono numerosi, ho completamente cambiato idea.

Ci sono cacciatori in queste zone rurali che hanno molto più senso della natura e rispetto per l'ambiente che non un "verde" intellettuale di città che non ha la minima idea di cosa succeda davvero in questi posti.


"Per seguire i verdi perdiamo la saggezza cruda dei contadini, che annegano nel fiume i cuccioli e passano l'acqua fredda del torrente sulle mammelle delle cagne per fermare la montata lattea"
(frase attribuita a Giovanni Lindo Ferretti in "Quel gran pezzo dell'Emilia" di Edmondo Berselli)
cavolo una volta tanto siamo in sintonia :eek: :D

volevo aggiungere: se vado in un ristorante e mi propongono un piatto di cacciagione...mettiamo un coniglio; io me lo mangio volentieri e lo preferisco all'equivalente da allevamento.
(non me ne vogliano i vegetariani, io sono piuttosto carnivoro)
resta il fatto che alla fin fine sempre un coniglio ho mangiato; dovrei sentirmi più in colpa perchè ho preferito quello sparato a uno elettrificato o in altro modo terminato dopo che l'hanno tenuto in cattività per tutta la vita?
non vedo la differenza...o meglio, preferisco la prima soluzione (forse perchè è più "romantica"?)
secondo me, poi, la componente "arma da fuoco" depone a sfavore della caccia tradizionale...se per assurdo andassimo a caccia con le mani o con le fionde non ci si scandalizzerebbe tanto.

davlak
18-01-2005, 01.48.56
Originariamente inviato da Patrick_NORAY
...in alcuni paesi per esempio devono cacciare i cinghiali perchè danneggiano tutti i campi coltivati.
in Romania, per esempio, verissimo.
se non ci fossero i cacciatori a ri-stabilire una sorta di bio-equilibrio ecologico, l'agricoltura ne risentirebbe pesantemente.

Patrick_NORAY
18-01-2005, 01.50.03
Originariamente inviato da Dav82


Sono cmq contro la caccia perchè, a parer mio, è un "divertimento" stupido e idiota, evitabilissimo.

Pure a parer mio.

Brunok
18-01-2005, 01.50.32
Originariamente inviato da afterhours
che bello quando si impallinano tra di loro :D

(Y) :devil: :devil: :devil: ben gli sta! :mad:

Originariamente inviato da Dav82


Sono cmq contro la caccia perchè, a parer mio, è un "divertimento" stupido e idiota, evitabilissimo.

Anche secondo me!

Brunok
18-01-2005, 01.51.43
Originariamente inviato da carletto


Non posso che ripetere a te quel che ho già detto a Giorgio Drudi:


non ti preoccupare. Una volta nella vita può capitare a tutti.

Forse anche di più di una sola ;)

exion
18-01-2005, 01.54.14
Originariamente inviato da davlak

cavolo una volta tanto siamo in sintonia :eek: :D

volevo aggiungere: se vado in un ristorante e mi propongono un piatto di cacciagione...mettiamo un coniglio; io me lo mangio volentieri e lo preferisco all'equivalente da allevamento.
(non me ne vogliano i vegetariani, io sono piuttosto carnivoro)
resta il fatto che alla fin fine sempre un coniglio ho mangiato; dovrei sentirmi più in colpa perchè ho preferito quello sparato a uno elettrificato o in altro modo terminato dopo che l'hanno tenuto in cattività per tutta la vita?
non vedo la differenza...o meglio, preferisco la prima soluzione (forse perchè è più "romantica"?)
secondo me, poi, la componente "arma da fuoco" depone a sfavore della caccia tradizionale...se per assurdo andassimo a caccia con le mani o con le fionde non ci si scandalizzerebbe tanto.

Verissimo.
Un pollo allevato in batteria soffre tutta la sua vita prima di essere ammazzato, una lepre cacciata avrà avuto un'esistenza normale fino al momento dell'abbattimento.

E io onestamente di diventare vegetariano non me la sento: la natura mi ha fatto onnivoro e onnivoro morirò :p


ps: guarda che io e te siamo spesso in sintonia, solo che non fa notizia ;)
Quando invece non lo siamo, poche volte, ci facciamo delle scazzottate virtuali che sono memorabili :D

Brunok
18-01-2005, 01.54.58
Originariamente inviato da davlak


secondo me, poi, la componente "arma da fuoco" depone a sfavore della caccia tradizionale...se per assurdo andassimo a caccia con le mani o con le fionde non ci si scandalizzerebbe tanto.

ettecredo siccome i cacciatori sono quel che sono hanno tanto coraggio che vanno armati di fucile. Andassero mani nude o con le fionde sti fetenti! :mad: ma da cacciatori diverrebbero preda e non gli garberebbe mica tanto a quella manica di assassini! :mad:

Brunok
18-01-2005, 01.57.32
Questo è solo un esempio di quanto vile sia la caccia :mad: :

Il film "Il Popolo Migratore", andato in onda su RAI 3 alle ore 21.00 di sabato 1
gennaio 2005, mostra, con immagini spesso crude, la vita degli uccelli
migratori durante i loro lunghi viaggi attraverso interi continenti, tra
avversità atmosferiche, carenza di cibo, nemici naturali, cacciatori armati
sino ai denti.
Il Veneto, con il Friuli Venezia Giulia, è una delle regioni Europee
interessate da una delle maggiori rotte di migrazione con particolare
riferimento alla migrazione autunnale, che porta migliaia di uccelli in
territori meno freddi, rotta che ha il suo massimo picco tra i mesi di
ottobre e novembre.
Il Veneto però è la regione europea che per legge consente il maggior numero
di specie di uccelli migratori cacciabili, uccelli che notoriamente non si
riproducono in cattività e quindi non sono oggetto di ripopolamenti ad opera
dei cacciatori.
In Veneto il limite di carniere giornaliero per gli uccelli migratori e per
ciascun cacciatore è fissato in addirittura 115 uccelli al giorno, tra i
quali 25 cacciabili a norma del calendario venatorio e ben 90 cacciabili a
norma della caccia in deroga, anche se protetti dalla legge statale e dalla
direttiva comunitaria "Uccelli".
In Veneto le uniche effettive limitazioni temporali di carniere sono
previste per la sola fauna stanziale, ovvero quella oggetto di ripopolamento
come lepri e fagiani. Ciò si spiega con la concezione che il mondo
venatorio ha della fauna selvatica, ovvero va tutelata solo la fauna che
ha un determinato costo economico.
Lepri e i fagiani, essendo oggetto di commercio per i ripopolamenti, vengono
maggiormente protetti, mentre gli uccelli migratori essendo a disposizione
dei cacciatori "gratuitamente", non godono di tutela alcuna, potendo essere
cacciabili in numero spropositato e per ben 5 giorni su 7 tra ottobre e
novembre, periodo di massima migrazione.
"Il Popolo Migratore" rappresenta soprattutto un momento di riflessione sul
mondo animale ed in particolare sulla straordinaria bellezza e capacità di
sopravvivenza degli uccelli migratori che oggi sono tra le specie di uccelli
più in pericolo del pianeta, tutelate dalla Comunità Europea in quanto
patrimonio comune.
"In Veneto abbiamo raccolto ben 72.225 firme per vietare la caccia a tutti
gli uccelli migratori, con una petizione indirizzata ai 60 Consiglieri
Regionali, purtroppo senza nessun risultato - commenta Andrea Zanoni del CPV
che aggiunge - invitiamo quindi Consiglieri e Assessori regionali a vedere
questo film nella speranza di muovere qualche coscienza, non sempre pulita,
affinché venga finalmente approvata una legge di tutela dei nostri amici
alati, chiamati molto appropriatamente da alcuni critici cinematografici
gli "angeli migratori".

exion
18-01-2005, 02.03.39
Nel Parco del Mercantour, Francia, a due passi da casa mia, è tornato il lupo.

Arriva dall'Italia: tramite migrazioni successive, branchi di lupi si sono trasferiti dagli Apennini tosco-emiliani fino alle Alpi Marittime francesi.

Il problema è che dal XIX secolo i pastori francesi non erano più attrezzati a difendersi dal lupo.
Quindi questi branchi stanno facendo, indisturbati, stragi di pecore.

Più volte i pastori locali hanno chiesto che i lupi venissero o catturati e portati via o, per disperazione, abbattuti.
Sostengono che se l'Italia vuole ripopolare i suoi boschi di lupi, e che se i pastori italiani sono pronti a sostenerne l'impatto, va benissimo. Se però il lupo valica i colli di frontiera, a quel punto non si può chiedere ai pastori francesi di cambiare le loro abitudini ormai consolidate da un secolo.
Cambio di abitudini che imporrebbe anche costosi investimenti (recinti, più cani da pastore, etc...) nonché limiti consistenti alla libertà di circolazione dei greggi, che dovrebbero essere costantemente "chiusi" in zone sicure.

Purtroppo il parco del Mercantour è amministrato da un gruppo di ambientalisti oltranzisti, che si oppongono a qualsiasi intervento anti-lupo.

Quindi nel Mercantour nessun animale muore impallinato. E' persino vietato andarci in gita portandosi appresso il proprio cane, per non deturpare la flora o disturbare la fauna locale.
In compenso le pecore, animali domestici e non selvatici, muoiono a decine ogni anno, sbranate da un animale che non appartiene più a questo ecosistema da decenni.

davlak
18-01-2005, 02.05.44
Originariamente inviato da Brunok


ettecredo siccome i cacciatori sono quel che sono hanno tanto coraggio che vanno armati di fucile. Andassero mani nude o con le fionde sti fetenti! :mad: ma da cacciatori diverrebbero preda e non gli garberebbe mica tanto a quella manica di assassini! :mad:
guarda che ho un mio carissimo amico che è un cacciatore con l'arco...e ti assicuro che ritorna (dall'estero) con cinghiali e mufloni che nemmeno un automatico riuscirebbe a stendere...e ti garantisco altresì che ci vuole coraggio e pure tanto.
e per ultimo ti garantisco che ce li mangiamo fino all'ultimo ossicino...senza provare sensi di colpa.
la caccia NON è e NON deve essere intesa come un divertimento...se lo è per pochi deficienti malati (condivido la definizione di carletto) non si deve generalizzare.
la caccia è un istinto primordiale, appartiene alla nostra natura come a quella di tutti gli animali, NON è un gioco.
sono il primo a condannare chi ne fa un passatempo o uno sfogo delle proprie frustrazioni.

davlak
18-01-2005, 02.10.55
Originariamente inviato da exion
Nel Parco del Mercantour, Francia, a due passi da casa mia, è tornato il lupo.

Arriva dall'Italia: tramite migrazioni successive, branchi di lupi si sono trasferiti dagli Apennini tosco-emiliani fino alle Alpi Marittime francesi.

Il problema è che dal XIX secolo i pastori francesi non erano più attrezzati a difendersi dal lupo.
Quindi questi branchi stanno facendo, indisturbati, stragi di pecore.

Più volte i pastori locali hanno chiesto che i lupi venissero o catturati e portati via o, per disperazione, abbattuti.
....
stavo giusto raccontando una storia simile che succedeva quando ero ragazzino qui, in centro Italia, in Abruzzo per la precisione.
Branchi di lupi che scendevano a valle nelle notti di bufera, e facevano scempio di pecore e galline, al punto che erano gli stessi allevatori a chiedere l'intervento dei cacciatori (parliamo sempre dei cacciatori con la C maiuscola).

Brunok
18-01-2005, 03.29.38
Originariamente inviato da davlak

guarda che ho un mio carissimo amico che è un cacciatore con l'arco...e ti assicuro che ritorna (dall'estero) con cinghiali e mufloni che nemmeno un automatico riuscirebbe a stendere...e ti garantisco altresì che ci vuole coraggio e pure tanto.
e per ultimo ti garantisco che ce li mangiamo fino all'ultimo ossicino...senza provare sensi di colpa.
la caccia NON è e NON deve essere intesa come un divertimento...se lo è per pochi deficienti malati (condivido la definizione di carletto) non si deve generalizzare.
la caccia è un istinto primordiale, appartiene alla nostra natura come a quella di tutti gli animali, NON è un gioco.
sono il primo a condannare chi ne fa un passatempo o uno sfogo delle proprie frustrazioni.

Su questo siamo abbastanza d'accordo. La caccia fa parte di un istinto primordiale dell'uomo, innato e lo possiamo capire.
Ma una cosa è la necessità di cacciare per la sopravvivenza che è una cosa naturale e tutta un'altra è chiamarlo sport (N) :mad: e farlo diventare un business con vendita di armi e quant'altro. :mad:

Thor
18-01-2005, 07.50.19
Originariamente inviato da davlak

guarda che ho un mio carissimo amico che è un cacciatore con l'arco...e ti assicuro che ritorna (dall'estero) con cinghiali e mufloni che nemmeno un automatico riuscirebbe a stendere...e ti garantisco altresì che ci vuole coraggio e pure tanto.
e per ultimo ti garantisco che ce li mangiamo fino all'ultimo ossicino...senza provare sensi di colpa.
la caccia NON è e NON deve essere intesa come un divertimento...se lo è per pochi deficienti malati (condivido la definizione di carletto) non si deve generalizzare.
la caccia è un istinto primordiale, appartiene alla nostra natura come a quella di tutti gli animali, NON è un gioco.
sono il primo a condannare chi ne fa un passatempo o uno sfogo delle proprie frustrazioni. (Y) bravo dav. hai detto bene.

Paco
18-01-2005, 09.26.05
Originariamente inviato da davlak

quelli si.
poi però ci sono cacciatori vecchio stampo e ne ho conosciuti, te lo garantisco, ai quali, dovessi scegliere fra tanti, affiderei il controllo e la tutela del patrimonio faunistico.
gente che caccia con il senso della misura e dela "lealtà"...diciamo, anche se è difficile spiegarlo, con la giusta dose di "rispetto" per la preda (della quale poi si nutrono o comunque la donano ad altri perchè se ne nutrano).
questione di persone, appunto, non di caccia in sè.
anche nella pesca esiste una casistica di malati mentali e di attività mirate indiscriminatamente alla predazione incontrollata e nociva, vedi le balene...ma se ne parla di meno, forse perchè non si ammazzano fra di loro...i predatori? non saprei, fatto stà che suscita forse meno scalpore.

Quoto! Conosco un cacciatore che non ha mai cacciato per il gusto di farlo. É ovvio che a queste persone piace cacciare, altrimenti non lo farebbero, però riprendendo una tua vecchia firma cambiando il mestiere...ci sono cacciatori e cacciatori. ;)

davlak
18-01-2005, 10.28.24
Originariamente inviato da Paco


Quoto! Conosco un cacciatore che non ha mai cacciato per il gusto di farlo.

anche il fratello di mio nonno era così, e da ragazzino mi portava con lui.
faceva anche il guardiacaccia.
portava con sè la vecchia ma fedele doppietta e poche, pochissime cartucce.
tra l'altro sapeva già al mattino presto cosa andava a prendere quel giorno e se aveva deciso che voleva una lepre, tutti gli altri animali non gli interessavano.
una volta gli chiesi perchè andava a caccia (avrò avuto 12/13 anni) e lui mi rispose che era una grande soddisfazione tornare a casa con la preda da mangiare.
(sembrava davvero un grande vecchio saggio capo indiano quando parlava di cose di caccia)
e GUAI se sua moglie non la cucinava a dovere e se per caso qualcuno di noi ne lasciava il più piccolo avanzo nel piatto.
era un grand'uomo davvero...se qualche giovane cacciatore tornava con troppa selvaggina gli chiedeva cosa ne avrebbe fatto e se quello non gli faceva un resoconto preciso...erano cavoli amari.
una volta lo sentìì minacciare un tipo troppo esaltato, con un sorriso beffardo gli suggerì di non farsi trovare in giro per i campi che gli avrebbe impallinato il culo coi n° 10 (il calibro dei pallini, molto piccoli, un bel casino davvero farseli togliere dalle chiappe :devil: )
comunque ce n'è ancora di gente così...e quelli per me sono i veri cacciatori.

É ovvio che a queste persone piace cacciare, altrimenti non lo farebbero, però riprendendo una tua vecchia firma cambiando il mestiere...ci sono cacciatori e cacciatori. ;)
:)

Paco
18-01-2005, 10.55.08
Originariamente inviato da davlak

anche il fratello di mio nonno era così, e da ragazzino mi portava con lui.
faceva anche il guardiacaccia.
portava con sè la vecchia ma fedele doppietta e poche, pochissime cartucce.
tra l'altro sapeva già al mattino presto cosa andava a prendere quel giorno e se aveva deciso che voleva una lepre, tutti gli altri animali non gli interessavano.
una volta gli chiesi perchè andava a caccia (avrò avuto 12/13 anni) e lui mi rispose che era una grande soddisfazione tornare a casa con la preda da mangiare.
(sembrava davvero un grande vecchio saggio capo indiano quando parlava di cose di caccia)
e GUAI se sua moglie non la cucinava a dovere e se per caso qualcuno di noi ne lasciava il più piccolo avanzo nel piatto.
era un grand'uomo davvero...se qualche giovane cacciatore tornava con troppa selvaggina gli chiedeva cosa ne avrebbe fatto e se quello non gli faceva un resoconto preciso...erano cavoli amari.
una volta lo sentìì minacciare un tipo troppo esaltato, con un sorriso beffardo gli suggerì di non farsi trovare in giro per i campi che gli avrebbe impallinato il culo coi n° 10 (il calibro dei pallini, molto piccoli, un bel casino davvero farseli togliere dalle chiappe :devil: )
comunque ce n'è ancora di gente così...e quelli per me sono i veri cacciatori.

:)

Davvero un vero cacciatore. Penso anch'io che ce ne siano ancora e per fortuna. (Y)

infinitopiuuno
18-01-2005, 10.57.23
Io non voglio prendere posizioni...mi ricordo prima del referendum sulla caccia, che mio zio, grande cacciatore, mi mise in mano il fucile mi chiese se mi piaceva e poi mi "intervistò" su cosa pensassi riguardo al referendum:D :D :D ..io negai tutto:o e che non sapevo nemmeno che ci fosse un Ref. e cmq non mi interessava.:D

LoryOne
18-01-2005, 11.25.50
Tirando le somme si può dire che:

- La caccia è un esigenza atavica dell'uomo le cui origini risalgono alla preistoria ed è quindi ingiusto abolirla ma non lo è regolamentarla.

- La caccia è un'attività venatoria all'aria aperta al solo scopo di uccidere per procacciarsi il cibo in modo atipico ,ergo, non cambia il senso ma il modo con cui essa viene praticata.

- La caccia è un'attività di cui si può fare a meno, visto che oggi vi sono altri modi meno cruenti di procacciarsi il cibo.

- La caccia è un'attività volta a reperire e successivamente gustare tipologie di carne impossibili da ottenere con i comuni mezzi di sostentamento.

- La caccia al solo scopo di uccidere, indipendentemente dal movente e dai mezzi utilizzati, è da considerarsi ingiusta.

Paco
18-01-2005, 11.27.38
Non per sviolinare, ma in questo forum c'è un utente che tra l'altro non ha neppure postato in questa discussione che fa la più grande battaglia contro la caccia.

É vegetariano. :)

infinitopiuuno
18-01-2005, 11.57.45
Eccomi! Mi hai chiamato?:)


ps
Sta arrivando ma lo fà prendendola "alla larga".

exion
18-01-2005, 12.07.39
Originariamente inviato da infinitopiuuno
Io non voglio prendere posizioni...mi ricordo prima del referendum sulla caccia, che mio zio, grande cacciatore, mi mise in mano il fucile mi chiese se mi piaceva e poi mi "intervistò" su cosa pensassi riguardo al referendum:D :D :D ..io negai tutto:o e che non sapevo nemmeno che ci fosse un Ref. e cmq non mi interessava.:D

Fossi stato tuo zio, prima avrei ripreso il fucile dalla tue mani, e solo dopo ti avrei "intervistato" :D

Eccomi
18-01-2005, 12.20.01
Originariamente inviato da Paco
Non per sviolinare, ma in questo forum c'è un utente che tra l'altro non ha neppure postato in questa discussione che fa la più grande battaglia contro la caccia.

É vegetariano. :)

Non possiamo cambiare il mondo... Ma se vogliamo renderlo migliore, dovremmo vivere coerentemente con i nostri principi. :)

Di buone intenzioni è lastricata la via dell'inferno...:rolleyes:

infinitopiuuno
18-01-2005, 12.26.33
Originariamente inviato da exion


Fossi stato tuo zio, prima avrei ripreso il fucile dalla tue mani, e solo dopo ti avrei "intervistato" :D

Mi sono dimenticato di descrivere mio zio: un muscolo unico(contadino e muratore) e sempre vestito in canotta....anche ai matrimoni; bocca semiaperta e mento superpronunciato.....

Paco
18-01-2005, 12.27.54
Originariamente inviato da infinitopiuuno
Eccomi! Mi hai chiamato?:)


ps
Sta arrivando ma lo fà prendendola "alla larga".


Anche tu vegetariano? ;)

Paco
18-01-2005, 12.28.40
Originariamente inviato da Eccomi


Non possiamo cambiare il mondo... Ma se vogliamo renderlo migliore, dovremmo vivere coerentemente con i nostri principi. :)

Di buone intenzioni è lastricata la via dell'inferno...:rolleyes:

(Y)

P.S. Scusami se ti ho tirato in ballo. ;)

infinitopiuuno
18-01-2005, 12.49.41
Originariamente inviato da Paco


Anche tu vegetariano? ;)

No. Io mangio la carne cruda con le mani e faccio cenni di approvazione con la testa.

C'è chi sostiene che noi umani siamo erbivori...credo siano comunisti.

Gergio
18-01-2005, 13.17.05
Originariamente inviato da LoryOne
Tirando le somme si può dire che:

- La caccia è un esigenza atavica dell'uomo le cui origini risalgono alla preistoria ed è quindi ingiusto abolirla ma non lo è regolamentarla.

- La caccia è un'attività venatoria all'aria aperta al solo scopo di uccidere per procacciarsi il cibo in modo atipico ,ergo, non cambia il senso ma il modo con cui essa viene praticata.

- La caccia è un'attività di cui si può fare a meno, visto che oggi vi sono altri modi meno cruenti di procacciarsi il cibo.

- La caccia è un'attività volta a reperire e successivamente gustare tipologie di carne impossibili da ottenere con i comuni mezzi di sostentamento.

- La caccia al solo scopo di uccidere, indipendentemente dal movente e dai mezzi utilizzati, è da considerarsi ingiusta.

aggiungo che, almeno nella mia zona, gli unici che hanno sempre tenuto puliti i boschi sono i cacciatori (riferendomi alla tipologia descritta da davlak ed exion)