PDA

Visualizza versione completa : Collezionare qualcosa...

Cricchia
17-01-2005, 11.30.09
Prendo spunto da un articolo:

...Sta di fatto che un adulto su tre mostra la tendenza a collezionare qualcosa...

...Volendo inquadrare il fenomeno sotto il profilo comportamentale, gli psicologi dicono che alla radice del collezionare c'è il desiderio di possesso e un ideale di completezza e perfezione che può anche portare alla perdita del senso estetico...

...Una volta adulto, quindi, il collezionista raccoglierebbe oggetti, magari anche di scarsa rilevanza, esclusivamente per il bisogno di controllare l'ansia di separazione. Se poi l'oggetto del desiderio diventa un feticcio, la passione può tramutarsi in ossessione maniacale emotivamente rilevante. Questo genere di collezionista "patologico" non è quasi mai un esibizionista, semmai è una personalità schiva e introversa, e può cambiare l'oggetto della sua collezione per molti motivi: perché ha completato la collezione, perché non trova più oggetti per continuarla o perché col tempo ha cambiato gusti o abitudini...

FONTE (http://www.novacharta.it/curioso/rivista.php?articoli=14)

Io personalmente una volta collezionavo accendini vuoti (a dire il vero li ho ancora esposti in bacheca in ordine cromatico :eek: ), poi mi sono data ai "profumini mignon" più che altro perchè me li regalava mio cugino... ora, non so se si può definire "collezione" ma sto spendendo veramente tanto per i dvd..

Voi, collezionate qualcosa? Che cosa? A voi la parola! :)

exion
17-01-2005, 11.40.32
Io collezionavo biglietti da visita. Ne avevo migliaia, alcuni bellissimi e molto originali.
Poi ho traslocato, mia nonna è passata che non avevo ancora portato via tutto, e deve aver detto qualcosa del genere "ma cos'è tutta questa cartaccia?" e ha buttatov via tutto. :crying:

afterhours
17-01-2005, 12.18.59
nulla :p

se non ricordo male Lu(a colleziona figure di m... :devil: :D

infinitopiuuno
17-01-2005, 12.30.53
Finalmente un bel 3d!:act:
Collezionavo figurine dei calciatori e le foto dei dinosauri...poi la mamma ha pensato...cosa se ne fà di queste robe qui e le ha cestinate.

Ho cominciato e volontariamente gettato una collezione di insetti..schifosi....

Mi rimanevano fino a qualche anno fà le collezioni di Tex Willer e quelle delle tessere Telecom...poi venne il trasloco...

Mi rimane solo una collezione di monete antiche(vale niente).....ma è interessante.

afterhours
17-01-2005, 12.34.52
se vado indietro negli anni però ricordo che collezionavo i puffi, le gomme da cancellare (di varie forme) e gli exogini :p

poi facevo anche la raccolta delle figurine panini... un solo anno però sono riuscito a finirlo

Lu(a
17-01-2005, 12.40.14
Originariamente inviato da afterhours

se non ricordo male Lu(a colleziona figure di m... :devil: :D

Si si, è vero :)....sono il mio core businnes :D :p

Thor
17-01-2005, 12.49.08
ho collezionato fumetti per una vita..ora ne ho qualche migliaio :)
ma non ne compro più..

in genere, conservo le riviste di auto..

da piccolo, raccoglievo i biglietti usati dei tram/bus di milano :D

ora posso dire che non colleziono più nulla..

Cricchia
17-01-2005, 12.51.35
Originariamente inviato da Thor
ho collezionato fumetti per una vita..ora ne ho qualche migliaio :)
ma non ne compro più..
.....

:eek: qualche migliaio?!?!? e dove li tieni?!?!?

Fëanor
17-01-2005, 13.02.33
mai collezionato niente

Paco
17-01-2005, 13.04.21
Non colleziono nulla. Compro dvd per vedermi film, non per una collezione fine a se stessa. ;)

Thor
17-01-2005, 13.05.00
Originariamente inviato da Cricchia
:eek: qualche migliaio?!?!? e dove li tieni?!?!? diciamo almeno 5.000

parte in camera mia, parte in box, opportunamente sigillati ;)

Nothatkind
17-01-2005, 13.06.44
Colleziono incazzature, attualmente. :p
Non ne sono capace, non ne ho voglia e/o metodo per farlo...

(Nessuno colleziona treppiedi? :inn:
:D :D )

DavideDave
17-01-2005, 13.12.06
al momento l'unica cosa in mio possesso che si possa avvicinare ad una collezione è il mio vecchio mazzo di Magic ...

Dark!
17-01-2005, 15.03.18
Io collezionavo schede 3dfx :devil: E le usavo pure ;)

d!

Frequency
17-01-2005, 15.19.24
in genere conservo le riviste ce compro, ciak focus etc....

colleziono Dylan Dog da una vita, e colleziono anche i sottobicchieri della birra....(ne ho un macello :p )

colleziono anche cd musciali, ma forse questa non è definibile una vera e propria collezione...;)

Cricchia
17-01-2005, 16.07.53
Originariamente inviato da frequency
in genere conservo le riviste ce compro, ciak focus etc....

colleziono Dylan Dog da una vita, e colleziono anche i sottobicchieri della birra....(ne ho un macello :p )

colleziono anche cd musciali, ma forse questa non è definibile una vera e propria collezione...;)

nuuuuu! i sottobicchieri me li ero dimenticari!!!! anch'ìo ne ho un sacco e sinceramente non me ne faccio più nulla.. se ci becchiamo per il raduno te li porto! ;)

dave4mame
17-01-2005, 16.12.07
collezione dump/rom/iso dei vecchi computer...

afterhours
17-01-2005, 16.18.36
ora che mi ricordo collezionavo i tappi dei succhi valfrutta...quelli con le bandiere :)

Luke
17-01-2005, 16.45.25
io mi sono riscoperto collezionista di giochi.

Dai vari monkey island (che comunque qualsiasi essere umano dovrebbe aver almeno giocato una volta) a quelli che non ho mai visto, ma li prendo solo perchè avevano preso un bel voto in qualche rivista.
Poi , come spesso accade, non ci gioco neanche, ma il senso di completezza videoludico, come cita il primo post, aumenta sempre più.

infinitopiuuno
17-01-2005, 16.49.03

Questo genere di collezionista "patologico" non è quasi mai un esibizionista, semmai è una personalità schiva e introversa, e può cambiare l'oggetto della sua collezione per molti motivi: perché ha completato la collezione, perché non trova più oggetti per continuarla o perché col tempo ha cambiato gusti o abitudini...[/size]

Qui gli psicologici sbagliano: è notorio che chi ha una collezione di qualcosa non vede l'ora di mostrarla alla ragazza conosciuta da poco:D :D :D

Fëanor
17-01-2005, 16.50.11
http://localwww.math.unipd.it/~candiler/gozzano/farfalle.jpg

:D:D

infinitopiuuno
17-01-2005, 16.52.07
Dai Cricchia spiegaci come fai a tenerli in ordine cromatico??????:D :D :D

DavideDave
17-01-2005, 16.53.07
http://www.filateliaefrancobolli.it/speciali/dentellatura/images/blocco.jpg

:D:D:D

Paco
17-01-2005, 17.37.15
C'è chi colleziona i preservativi che non usa

http://news2000.libero.it/img2/fotogallery/1070379732preservativi.jpg

:D

Cricchia
17-01-2005, 17.38.40
Originariamente inviato da Paco
C'è chi colleziona i preservativi che non usa

http://news2000.libero.it/img2/fotogallery/1070379732preservativi.jpg

meglio "quelli che non usa" che quelli usati e mostrarli come trofeo :eek:

DavideDave
17-01-2005, 17.39.02
io non li uso :p :D

pero'...

che bel nome i preservativi di destra!!

:D:D:D

Paco
17-01-2005, 17.39.26

Oddio! :D
Ne hai conosciuti? :p

Cricchia
17-01-2005, 17.40.52

Oddio! :D
Ne hai conosciuti? :p

No, fortunatamente no!
Pensa che bello se uno per far colpo su una ragazza mostrasse una collezione del genere! :D

Paco
17-01-2005, 17.53.56

No, fortunatamente no!
Pensa che bello se uno per far colpo su una ragazza mostrasse una collezione del genere! :D

E sai dopo quanti fallimenti?
Single a vita! :D

Fëanor
17-01-2005, 18.40.13

cristo che schifo!

:D :D

infinitopiuuno
17-01-2005, 18.42.52
Originariamente inviato da Fëanor

cristo che schifo!

:D :D

Però c'è una contraddizione: se li ha usati significa che non è propriamente destinato ad essere "single a vita"....forse esistono donne affascinate da un collezione del genere.

DavideDave
17-01-2005, 18.44.28
Originariamente inviato da infinitopiuuno

Però c'è una contraddizione: se li ha usati significa che non è propriamente destinato ad essere "single a vita"....forse esistono donne affascinate da un collezione del genere.

stiamo scadendo... quindi partecipo :D

potrebbe averli usati.... da solo :devil: :eek: :D

Cricchia
17-01-2005, 18.45.06
Originariamente inviato da infinitopiuuno

ho i miei dubbi sul fatto che questa collezione possa interessare a qualche fanciulla :o

Fëanor
17-01-2005, 18.48.27
brivido e raccapriccio.
http://www.fabriziobonora.net/Fantoghebantoso/bleah.jpg

Daniela
17-01-2005, 18.57.36
Originariamente inviato da afterhours
se vado indietro negli anni però ricordo che collezionavo i puffi, le gomme da cancellare (di varie forme) e gli exogini :p

Io invece colleziono misogini

http://yougotthepoint.online.fr/killbill2.jpg

Paco
17-01-2005, 19.13.27
Originariamente inviato da DavideDave

stiamo scadendo... quindi partecipo :D

potrebbe averli usati.... da solo :devil: :eek: :D

É vero!
Giusta ipotesi! :D

infinitopiuuno
17-01-2005, 19.15.12

É vero!
Giusta ipotesi! :D

Quando si dice "sesso sicuro":D

Deep73
17-01-2005, 20.36.57
Escludendo cose "banali" come CD e DVD (che compro anche per usare, non so se si può definire una collezione... credo che sarebbe tale se mi comprassi qualsiasi cosa... anche la più bieca porcheria, come l'ultimo album di Britney Spears ad esempio :p ).

Ho collezionato (ahimè per me mie tasche) Magic finendo credo solo una serie base e un due espansioni (dopo che le carte common mi hanno preso il posto a letto perchè non stavano più nello scatolone, mi sono accorto che qualcosa non andava ed ho iniziato a vendere/regalare :D ), i Lego serie Spazio.
Le figurine Panini non mi hanno MAI esaltato (calciatori o films che fossero) e non ne ho finita manco una.

Ora, colleziono ahimè pezzi di pc (oddio, un pò di meno). C'era un tempo in cui collezionavo schede madri Abit :eek: ora ne ho solo due (presto una) che uso.

Frequency
17-01-2005, 21.08.58

nuuuuu! i sottobicchieri me li ero dimenticari!!!! anch'ìo ne ho un sacco e sinceramente non me ne faccio più nulla.. se ci becchiamo per il raduno te li porto! ;)

;)
volentieroni!:p

Ciao Cri!:)

Cricchia
18-01-2005, 00.28.57

;)
volentieroni!:p

Ciao Cri!:)

Ciao freq! ;)

p.s. se riesco a venire al raduno però.. ricordameli.. ho la memoria corta :rolleyes::p

Frequency
18-01-2005, 00.30.33

Ciao freq! ;)

p.s. se riesco a venire al raduno però.. ricordameli.. ho la memoria corta :rolleyes::p

ah beh, allora siamo messi bene....

siamo in due....:p

TyDany
18-01-2005, 01.12.43
Collezioni fini a se stesse no, li compro perchè mi piaciono ma visto che li tengo tutti in modo sacro posso dire di collezionare tre fumetti della Bonelli:
- Dylan Dog
- Legs Weaver
- Julia

DVD ne ho tanti quindi posso dire di avere una piccola collezione ma non penso possa considerarsi tale, altro non mi viene in mente ;)

Albachiara
18-01-2005, 02.42.18
Credo di non aver mai collezionato nulla seriamente.. L'unica cosa che accumulo in casa sono gli incensi. Li compro a chili e ne consumo si e no un decimo..

exion
18-01-2005, 03.12.41
Originariamente inviato da Luke
io mi sono riscoperto collezionista di giochi.

Dai vari monkey island (che comunque qualsiasi essere umano dovrebbe aver almeno giocato una volta) a quelli che non ho mai visto, ma li prendo solo perchè avevano preso un bel voto in qualche rivista.
Poi , come spesso accade, non ci gioco neanche, ma il senso di completezza videoludico, come cita il primo post, aumenta sempre più.

Quello è un tunnel terribile! :eek:

Cominciai con qualche rom del C64...
E pensavo "smetto quando voglio..."

Seee, come no!

Poi cominciai ad avere dei seri dubbi su me stesso quando mi accorsi che stavo tagliando e saldando fili per cercare di far funzionare il vecchio mangianastri del C64 col PC e recuperare le vecchie cassettine che tenevo ancora in casa.

Poi un giorno scopro il MAME, il sapore un pò malinconico e al tempo stesso esaltante di rivivere l'adolescenza in sala giochi ma al giorno d'oggi e comodamente seduto a casa, e allora il vizio diventa ossessione.

Il MAME è l'ultimo gradino prima del disastro totale: se posso giocare ai giochi da bar come fossi ancora ai tempi della sala giochi, perché non potrei oggi permettermi di giocare anche con quelle "macchine proibite" davanti alle quali sbavavo da ragazzo perché troppo care?

E allora cominciai a collezionare i giochi dell'Amiga e dell'Atari ST, e poi piano piano scivolai, senza neanche accorgermene, nel mondo un pò undergorund dell'emulazione di computer che la maggior parte della gente non ha mai nemmeno sentito nominare: Alice, TI-89, To7 To8 e Mo5 Thomson, Exelvision e Exel100, Atari 5600, Commodore PET e il +4 solo per citarne alcuni....

Quando infine l'ossessione è diventata concreta, quando ho cominciato a collezionare, comprandoli su eBay, non più le rom e gli emulatori, ma i pezzi originali, ho capito che ero perso definitivamente :p

Ora ho circa una ventina di computer tutti rigorosamente targati "anni '80", e relativi giochi, sparsi su tre case (la mia, quella dei miei e la mia ex casa a Milano)

Sono pronto per la comunità di recupero :D

Thor
18-01-2005, 07.41.34
colleziono anche i sottobicchieri della birra....(ne ho un macello :p vero! :D ne ho almeno 300, tutti presi in un'estate girando per birrerie in Inghilterra! :D :D (burp!)

JMass
18-01-2005, 10.05.43
Originariamente inviato da Thor
vero! :D ne ho almeno 300, tutti presi in un'estate girando per birrerie in Inghilterra! :D :D (burp!)

Anch'io colleziono sottobicchieri di birra, al momento ne ho 967 (esclusi i doppioni, ovviamente).

:) (B)

Paco
18-01-2005, 10.56.05
E il vostro fegato colleziona quello che c'era sopra. :D

JMass
18-01-2005, 11.04.04
E il vostro fegato colleziona quello che c'era sopra. :D

No, io ordino la birra solo per il sottobicchiere, poi faccio finta di bere e la sputo dove capita. Attento a dove metti i piedi!

dave4mame
18-01-2005, 11.09.48
Originariamente inviato da exion

Quello è un tunnel terribile! :eek:

Seee, come no!

Poi cominciai ad avere dei seri dubbi su me stesso quando mi accorsi che stavo tagliando e saldando fili per cercare di far funzionare il vecchio mangianastri del C64 col PC e recuperare le vecchie cassettine che tenevo ancora in casa.

Poi un giorno scopro il MAME, il sapore un pò malinconico e al tempo stesso esaltante di rivivere l'adolescenza in sala giochi ma al giorno d'oggi e comodamente seduto a casa, e allora il vizio diventa ossessione.

Il MAME è l'ultimo gradino prima del disastro totale: se posso giocare ai giochi da bar come fossi ancora ai tempi della sala giochi, perché non potrei oggi permettermi di giocare anche con quelle "macchine proibite" davanti alle quali sbavavo da ragazzo perché troppo care?

E allora cominciai a collezionare i giochi dell'Amiga e dell'Atari ST, e poi piano piano scivolai, senza neanche accorgermene, nel mondo un pò undergorund dell'emulazione di computer che la maggior parte della gente non ha mai nemmeno sentito nominare: Alice, TI-89, To7 To8 e Mo5 Thomson, Exelvision e Exel100, Atari 5600, Commodore PET e il +4 solo per citarne alcuni....

Quando infine l'ossessione è diventata concreta, quando ho cominciato a collezionare, comprandoli su eBay, non più le rom e gli emulatori, ma i pezzi originali, ho capito che ero perso definitivamente :p

Ora ho circa una ventina di computer tutti rigorosamente targati "anni '80", e relativi giochi, sparsi su tre case (la mia, quella dei miei e la mia ex casa a Milano)

Sono pronto per la comunità di recupero :D

www.rommanager.com :D

Paco
18-01-2005, 11.15.01
Originariamente inviato da JMass

No, io ordino la birra solo per il sottobicchiere, poi faccio finta di bere e la sputo dove capita. Attento a dove metti i piedi!

Ah ecco!
Sei proprio un bravo uaglione! :D

Eccomi
18-01-2005, 11.25.14
Io collezionavo biglietti da visita. Ne avevo migliaia, alcuni bellissimi e molto originali.
Poi ho traslocato, mia nonna è passata che non avevo ancora portato via tutto, e deve aver detto qualcosa del genere "ma cos'è tutta questa cartaccia?" e ha buttatov via tutto. :crying:

La stessa cosa che fece mia zia con la mia raccolta de "Il Monello" degli anni '60...:eek:

:crying: :crying: :crying:

Wind.ice
21-01-2005, 19.15.38
Io amo collezionare anime giapponesi!, trovo che siano (come storie) migliori di quelli italiani (beh, ci sono pure l' eccezioni).

Paco
21-01-2005, 19.58.48
In Cina le ragazze vendono le loro mutandine usate. C'è chi le colleziona! :D

Luke
21-01-2005, 20.36.06
Quello è un tunnel terribile!

Seee, come no!

Quando infine l'ossessione è diventata concreta, quando ho cominciato a collezionare, comprandoli su eBay, non più le rom e gli emulatori, ma i pezzi originali, ho capito che ero perso definitivamente

Sono pronto per la comunità di recupero

Cominciamo a scambiarci qualcosa? :D :D :D

SORRIDI
21-01-2005, 21.02.18
La prima grande collezione? Quella delle saponette piccole degli alberghi. L'ho iniziata a 6 anni e la continuo tutt'ora. Non vi rendete conto quante ne ho.

La seconda, da matti proprio, quella delle lattine vuote, di qualsiasi bevanda, pure del succo di kiwi spagnolo...poi l'ho dovuta smettere perchè mia madre ha iniziato a sclerare...ovviamente aveva ragione...sbucavano lattine ovunque (tipo 3000) e ora sono tutte in cantina.

La terza: quella dei sottobicchieri, mi piace moltissimo e la continuo ancora.

La quarta: quella delle scarpette in miniatura di tutto il mondo. E' bellissima e continuo anche questa.

Sono collezioni carine, a mio parere, e non devo spendere troppi soldi.
Penso che le continuerò ancora per molto, soprattutto quella dei sottobicchieri e delle scarpette.

Fëanor
21-01-2005, 21.14.24
saponette e lattine non lo sapevo mica! :) (K)

JMass
21-01-2005, 22.14.13
In Cina le ragazze vendono le loro mutandine usate. C'è chi le colleziona! :D

Sicuro non sia in Giappone? :confused:

Fëanor
21-01-2005, 22.24.28
infatti dovrebbe essere giappone.
vendute sotto vuoto.

ma i giapponesi sono strani forte comunque.
cioè uno che si fa 6 ore di fila per comprare un tamagochi non sta bene...

Paco
22-01-2005, 13.47.40
Avete ragione, scusate...mi sono confuso! :D ;)