PDA

Visualizza versione completa : Hardware migliore, sistema reinstallato... PC più lento?!


exion
16-01-2005, 02.48.36
Sono alle prese con un fastidioso problema con XP.
Dopo alcuni problemucci (leggi HD che si è fulminato) ho provveduto a rimettere un pò a nuovo il mio PC.
In particolare, il vecchio disco 120GB UDMA 100 è stato sostituito da un 160GB UDMA 133 con 8MB di cache, e la RAM da 512MB (2x256) è passata a 1GB (2x256 + 1x512).
La CPU (AMD XP 2500+), la mobo (MSI KT400), la Radeon 9000Pro, la Pinnacle PCTV, la SB Live! e i masterizzatori sono gli stessi di prima.

Siccome avevo anche qualche problema di compatibilità col mio Windows vecchiotto e una cacchio di scheda Pinnacle, ho reinstallato Windows (SP1 prima, SP1 dopo).

Finita l'installazione, ho fatto tutti i miei settaggi "prestazionali" soliti: reinstallazione dei vari driver (Catalyst in particolare), installazione dei VIA Hyperion, rimozione di tutti gli effetti ed effettini grafici di XP, spostamento del file di paging sul disco secondario su partizione FAT, e via discorrendo.

Il problema, che ho notato subito, prima ancora di ottimizzare il sistema e che perdura anche dopo l'ottimizzazione, è che il sistema è rallentatissimo in tutte le operazioni video.
I video (mpeg, avi) vanno quasi tutti a scatti, a parte se in formato Real.
Persino una semplice animazione flash (un banner pubblicitario di Libero) mi ciuccia via la bellezza di 50/60% delle risorse della CPU.

I test di benchmark sono desolanti: per Sandra 2004 il mio PC reagisce più o meno come un AMD550
Addirittura per 3DMark 2001 sono passato da un precedente punteggio di 7701 a 1785! :eek:

In realtà gran parte dei software non grafici funziona più o meno come d'abitudine. Ad esempio non ho il benché minimo problema con l'audio (mp3, wav) che suona perfettamente.

Brancolo un pò nel buio, perché sostanzialmente questo è quasi lo stesso sistema di una settimana fa, che girava preciso come un orologio svizzero e veloce come un XP 2500+, mentre invece adesso sembra una carriola di Celeron prima serie...

Saranno i Catalyst? Provo a reinstallare una versione vecchia?
Oppure devo sospettare qualche problema hardware, magari nella nuova configurazione dei banchi RAM?

real7
16-01-2005, 11.06.32
Originariamente inviato da exion

Oppure devo sospettare qualche problema hardware, magari nella nuova configurazione dei banchi RAM?
i banchi RAM vanno installati a copia, stesso valore, e preferibilmente stessa marca.
per il resto, prova la scheda video su di un'altro pc

exion
16-01-2005, 14.44.52
Originariamente inviato da magicwizard

i banchi RAM vanno installati a copia, stesso valore, e preferibilmente stessa marca.
per il resto, prova la scheda video su di un'altro pc

Si ma se la scheda video andava perfettamente fino a 6 giorni fa?

Ho provato a rimettere i banchi RAM esattamente come erano prima dell'upgrade: stesso problema, tutte le operazioni video con XP vanno a rilento.

Ho provato ad avviare il PC con Knoppix: i video girano a meraviglia, nessun rallentamento di alcun tipo.

Thor
16-01-2005, 16.02.05
allora, per qualche ragione, è il sistema operativo..ripialla tutto, e reinstalla da capo!

exion
16-01-2005, 16.34.42
Originariamente inviato da Thor
allora, per qualche ragione, è il sistema operativo..ripialla tutto, e reinstalla da capo!

:crying: :crying: :crying:


Lo so, lo so che è la sola soluzione... Ma, pietà, no! :p

exion
16-01-2005, 17.20.33
Trovato l'arcano! (Y) :)


E' colpa mia :o


L'altro giorno avevo avuto dei problemidi stabilità al primo avvio di XP (dovuto in realtà al HD rotto) e avevo disabilitato le opzioni "System BIOS Cacheable" e "Video RAM Cacheable", che poi mi ero dimenticato di riattivare.

Riattivate queste, il PC è tornato a nuova vita :)

Thor
16-01-2005, 17.34.50
Originariamente inviato da exion
Trovato l'arcano! (Y) :)

E' colpa mia :o

L'altro giorno avevo avuto dei problemidi stabilità al primo avvio di XP (dovuto in realtà al HD rotto) e avevo disabilitato le opzioni "System BIOS Cacheable" e "Video RAM Cacheable", che poi mi ero dimenticato di riattivare.

Riattivate queste, il PC è tornato a nuova vita :) ottimo trick per chi si troverà nei tuoi calzoni, la prossima volta! (Y)

in effetti avevo pensato subito all'os e non al bios, dato che con linux andava :)

Trushna
17-01-2005, 15.52.44
Beh io quell'opzione ce l'ho da sempre disabilitata. Comunque mi pare assurdo che una 9800 pro al 3dmark 2001 ti faccia 7000 punti

Lionsquid
17-01-2005, 22.17.15
Originariamente inviato da exion
Trovato l'arcano! (Y) :)


E' colpa mia :o


L'altro giorno avevo avuto dei problemidi stabilità al primo avvio di XP (dovuto in realtà al HD rotto) e avevo disabilitato le opzioni "System BIOS Cacheable" e "Video RAM Cacheable", che poi mi ero dimenticato di riattivare.

Riattivate queste, il PC è tornato a nuova vita :)

sono perplesso anch'io... quelle 2 funzioni non accelerano così tanto la grafica di XP....

sei certo che sul bios sia corretta l'impostazione dell'AGP (8x)???

exion
17-01-2005, 22.35.08
Originariamente inviato da Trushna
Beh io quell'opzione ce l'ho da sempre disabilitata. Comunque mi pare assurdo che una 9800 pro al 3dmark 2001 ti faccia 7000 punti

9000 pro :)

Magari 98000! :D

exion
17-01-2005, 22.39.25
Originariamente inviato da Lionsquid


sono perplesso anch'io... quelle 2 funzioni non accelerano così tanto la grafica di XP....

sei certo che sul bios sia corretta l'impostazione dell'AGP (8x)???

la 9000 arriva a AGP 4x, tutto correttamente impostato (sia da BIOS che da driver Catalyst)

In effetti anch'io non pensavo che quelle opzioni nel BIOS potessero influenzare tanto il funzionamento di XP, eppure è la sola cosa che ho cambiato, e adesso funziona tutto regolarmente.

Non ho rifatto i test con Sandra e 3DMark, ma così a occhio dovrei ritrovare dei risultati in linea coi precedenti pre-upgrade