PDA

Visualizza versione completa : Alcatel Speed Touch Pro


ERASER X
13-01-2005, 23.49.58
Ciao, l'altra sera ero da un amico che tiene SEMPRE il pc connesso ad Emule e mi chiedeva perchè, pur inviando molto riusciva a scaricare solamente a pochi KB al secondo.

Ho subito fatto un TEST DELLE PORTE del suo router (che è poi collegato ad un hub) tramite l'apposito programmino presente all'interno di Emule stesso.

Il programma, come immaginavo, mi ha dato subito delle risposte negative, dicendomi che non poteva accedere alle porte e che dovevo quindi abilitarle nel Router.

Ora, io non ho ancora provato a mettere mani al suo router (devo andarlo a fare il prima possibile), mi sapreste quindi dare delle indicazioni su COSA dovrei fare, in modo da non andare li senza sapere da dove iniziare?

...non ho mai,o quasi, messo mani ad una LAN...quindi siate BASILARI... :D


Grazie mille:cool:

exion
14-01-2005, 00.09.30
Devi configurare il NAT dello Speed Touch Pro.

Purtroppo il NAT dello STP puoi configurarlo solo da Telnet

Devi aprire una finestra DOS, e dare il comando:

telnet 10.0.0.138

(se non ricordo male, 10.0.0.138 è l'indirizzo di default del router. Però potrebbe anche essere diverso se al momento dell'installazione è stato impostato un IP diverso)

Se la connessione Telnet col router va a buon fine, ottieni un prompt del genere:


neuro@neuroneuro$ --> telnet router
Trying 192.168.0.1...
Connected to router.
Escape character is '^]'.
User :
SpeedTouch (00-90-D0-04-47-0D)
Password :



A questo punto incontrerai uno scoglio importante: il router ti risponderà via telnet con la richiesta di nome utente e password. Se il tuo amico li conosce tutto ok, altrimenti meglio lasciar stare.

Se superi lo scoglio password, ottieni una schermata di presentazione e una linea di comando, qualcosa del genere:



######----------------------------------------------------------------------
--
*
* ______
* ___/_____/\
* / /\\ ALCATEL ADSL MODEM
* _____/__ / \\
* _/ /\_____/___ \ Version 3.2
* // / \ /\ \
* _______//_______/ \ / _\/______ Copyright 1999-2000.
* / / \ \ / / / /\
* __/ / \ \ / / / / _\__
* / / / \_______\/ / / / / /\
* /_/______/___________________/ /________/ /___/ \
* \ \ \ ___________ \ \ \ \ \ /
* \_\ \ / /\ \ \ \ \___\/
* \ \/ / \ \ \ \ /
* \_____/ / \ \ \________\/
* /__________/ \ \ /
* \ _____ \ /_____\/
* \ / /\ \ /
* /____/ \ \ /
* \ \ /___\/
* \____\/
*
-----------------------------------------------------------------------

=>



alla linea di comando del router devi dare il comando "NAT" seguito da invio, per entrare nella configurazione del NAT.

A questo punto, crei delle regole di NAT per ogni porta. Ad esempio:

create protocol=tcp inside_addr=10.0.0.2:4662 outside_addr=0.0.0.0:4662

create è ovviamente il comando per creare la regola
protocol=tcp oppure protocol=udp determina il tipo di protocollo in uso sulla porta che stai configurando
inside_addr=10.0.0.2 indica l'indirizzo del computer sulla LAN (nell'esempio è 10.0.0.2, ma potrebbe essere completamente diverso, ad esempio 192.168.1.23)
outside_addr=0.0.0.0 indica l'indirizzo IP del router verso l'esterno (IP Pubblico); a meno che il tuo amico abbia un IP statico, devi proprio mettere come IP 0.0.0.0 (il router lo interpreta come maschera modello che viene adattata di volta in volta in base all'IP dinamico del tuo amico)
:4662 indica la porta di eMule che stai nattando

devi ripetere il comando "create" per ogni porta da configurare (fai bene attenzione a quali sono le porte TCP e quali sono quelle UDP).

Quando hai creato tutte le regole, dai il comando:
save

e quindi:
exit

A quel punto puoi chiudere il collegamento Telnet, e eMule dovrebbe funzionare correttamente.

Sappi comunque che con eMule lo STP tende a "ingolfarsi": la media di download è solitamente 10%/20% più bassa che con una connessione con modem ADSL semplice o router più recente.

Se vuoi farti una cultura sullo Speed Touch Pro, qui trovi una vera e propria enciclopedia sull'argomento:
http://www.s0ftpj.org/bfi/online/bfi10/BFi10-14.html

ERASER X
14-01-2005, 12.38.13
Ciao Exion...aspettavo proprio una tua risposta...sapevo che mi saresti stato d'aiuto...

...nel week end credo di andare a sistemare il tutto al mio amico..e poi ti faccio sapere se sono riuscito a risolvere...

....intanto ti ringrazio anticipatamente....

Doomboy
14-01-2005, 12.45.33
Originariamente inviato da exion

[..]

A questo punto incontrerai uno scoglio importante: il router ti risponderà via telnet con la richiesta di nome utente e password. Se il tuo amico li conosce tutto ok, altrimenti meglio lasciar stare.



Diciamo che qui (http://phenoelit.darklab.org/cgi-bin/display.pl) potrebbe trovare quelle di default.

:)

ERASER X
14-01-2005, 13.34.55
Ahh..grazie..per l'alcatel in teoria bisogna lasciare i campi vuoti no?

ERASER X
14-01-2005, 18.21.55
EXION, ho dato le tue istruzioni al mio amico e mi ha riferito che non appena va ad inserire la stringa

create protocol=tcp inside_addr=10.0.0.2:4662 outside_addr=0.0.0.0:4662

gli da questo errore:

FAILED TO CREATE STATIC NAT ENTRY

Io non ho idea da cosa possa derivare questo errore, magari tu puoi darmi una mano.
Ti ricordo che la sua LAN è composta da questo Router (Alcatel) allacciato ad uno Switch (che lui mi ha detto di aver messo per viaggiare più volecemente all'interno della LAN...essendo il router a 10...o qualche cosa del genere...)

Attendo tuoi consigli...


Grazie

Doomboy
14-01-2005, 18.46.22
Versione del firmware del router?

ERASER X
14-01-2005, 18.58.57
Come faccio a trovarlo?

ERASER X
14-01-2005, 19.05.29
Allora se entra nelle proprietà gli da questo

Active software version : gv8baa3.264 (1003057)

Passive software version : GV8BAA3.253 (997001)


ma quella del firmware non saprei come trovargliela


Grazie

Lionsquid
15-01-2005, 18.18.42
mi sa che l'Alcatel Speed Touch Pro non è stato ancora trasformato in router...

ricordo che i primi distribuiti dalla telecom ( la famosa BBB) NON erano abilitati come router ... sul web ci sono le istruzioni per trasformarlo in router e quindi poter accettare tutti i setting relativi...

ERASER X
15-01-2005, 18.28.56
Originariamente inviato da Lionsquid
mi sa che l'Alcatel Speed Touch Pro non è stato ancora trasformato in router...

ricordo che i primi distribuiti dalla telecom ( la famosa BBB) NON erano abilitati come router ... sul web ci sono le istruzioni per trasformarlo in router e quindi poter accettare tutti i setting relativi...


Si ma se TUTTI gli altri servizi internet (navigazione via browser, posta, spostamento file intra lan) funzionano alla grande vuol dire che il suo lavoro lo fa...

....l'unico problema è che EMULE va lentissimo per la connessione che ha...nel senso che restando acceso SEMPRE e UPPANDO SEMPRE, scarica a 20 massimo...

Lionsquid
15-01-2005, 18.36.35
Originariamente inviato da ERASER X



Si ma se TUTTI gli altri servizi internet (navigazione via browser, posta, spostamento file intra lan) funzionano alla grande vuol dire che il suo lavoro lo fa...

....l'unico problema è che EMULE va lentissimo per la connessione che ha...nel senso che restando acceso SEMPRE e UPPANDO SEMPRE, scarica a 20 massimo...

..ah..

se come intranet và.. è un router senza dubbio...

io non sono in grado di aiutarti... il telnet l'ho usato talmente poco che ogni volta opero con i manuali cartacei sulla scrivania

ciao

exion
15-01-2005, 19.09.57
Originariamente inviato da ERASER X
EXION, ho dato le tue istruzioni al mio amico e mi ha riferito che non appena va ad inserire la stringa

create protocol=tcp inside_addr=10.0.0.2:4662 outside_addr=0.0.0.0:4662

gli da questo errore:

FAILED TO CREATE STATIC NAT ENTRY

Io non ho idea da cosa possa derivare questo errore, magari tu puoi darmi una mano.
Ti ricordo che la sua LAN è composta da questo Router (Alcatel) allacciato ad uno Switch (che lui mi ha detto di aver messo per viaggiare più volecemente all'interno della LAN...essendo il router a 10...o qualche cosa del genere...)

Attendo tuoi consigli...


Grazie

Quell'errore (FAILED TO CREATE STATIC NAT ENTRY), può derivare da due sole cose: o la porta è già configurata staticamente nel NAT (puoi verificarlo sempre da linea di comando, nel NAT, dando il comando LIST) oppure il tuo amico ha semplicemente scritto male il comando.


Prova a fargli fare la configurazione "interattiva" allora.


Invece di dare tutto il comando su una linea, fagli inserire solo il comando:

create

seguito da invio.

A quel punto la linea di comando gli chiederà, un passo alla volta, tutti i parametri di configurazione del NAT, nel seguente ordine:
Protocol (il tuo amico deve inserire TCP oppure UDP a seconda della porta da configurare, e poi invio)
Inside address (l'IP del PC su cui è installato eMule, e ancora invio)
Inside port (la porta da configurare, ad esempio 4662, di nuovo invio)
Outside address (0.0.0.0, invio)
Outside port (come Inside port, invio)

Senza dimenticare, se funziona, di dare alla fine il comando "save"

ERASER X
17-01-2005, 17.58.38
....gli ho inoltrato la cosa...e aspetto news!!

..intanto GRAZIE

ERASER X
19-01-2005, 12.09.33
Niente exion....STESSO PROBLEMA....

....inizio a pensare che una soluzione potrebbe essere quella di acquistare un Router con Switch integrato.....cosa ne dici?