PDA

Visualizza versione completa : PROTEGGE CD CON PASSWORD


RobyBlues
13-01-2005, 23.29.40
Salve a tutti!
Finalmente dopo un casino di tempo riesco a collegarmi a dovere!
Avevo problemi con i cookies!
Comunque...

E' da un po di tempo che mi interesso di programmazione e riesco anche a fare qualcosa anche se riesco solo ad usare linguaggio visual basic (e non molto bene, solo le cose basilari), non sono nemmeno capace di capire come funziona il VISUAL basic! io vado avanti ancora con gli script!!!

Ecco il mio problema:
Voglio farmi un Cd-rom con dentro i miei files personali, e fin qui nessun problema, ma vorrei che tale cd fosse protetto con una password fi accesso al cd stesso, in modo così che quando si cerca di entrare nel cd, prima bisogna inserire un password per poi riuscire a visualizzaren il contenuto. Mi piacerebbe che questo funzionasse sia in automatica (autorun) ma anche se entrassi nel cd con "esplora" o "trova files e cartelle" e anche se cerco di aprire il cd da un programma in esecuzione (es: cercassi di aprire un file .doc all'interno del cd tramite microsoft word).

Chiedo troppo?????? E' possibile la cosa?
Ho cercato moltissimo in internet qualche freeware per fare cio, ma niente.

Potreste aiutarmi??? Sapreste scrivermi qualche riga di script (e dirmi con che estensione salvarla) in modo da inserire il file nella cartella "root" del cd???

Grazie. Ricordo che non voglio proteggere il cd dalla copia, voglio solo creare una password di accesso!!!

Grazie molte.

ceccus
14-01-2005, 07.51.04
Salve,
Non so se ho capito bene.....
Dunque, te vorresti impedire , in modo sicuro, che un utente NON autorizzato, neppure possa leggere il sommario dei files presenti nrl Disco (la VTOC, tanto per capirci)....è così...??
Beh...2 cose :
1) "Potreste aiutarmi??? Sapreste scrivermi qualche riga di script (e dirmi con che estensione salvarla) in modo da inserire il file nella cartella "root" del cd???"...beh...non si tratterebbe di q"qualche riga" di script....
2) Il discorso è molto complesso e parte dal S.O. , anzi, dal Bios....nel senso che gli accessi alle periferiche vengono effettuati utilizzando gli Interrupt...nella fattispecie l' INT21H.....
PEr leggere il contenuto di un indice si utilizzano le sottofunzioni 4E e 4F ....
Inibire la chiamata a queste funzioni, a livello di S.O. , la vedo abbastanza dura, perchè se si vuole la max sicurezza, è là che bisogna agire...
A mio avviso, quello che ragionevolmente puoi fare, è "criptare" i tuoi dati, in modo che tu solo conosca l'algoritmo di decriptatura e quindi tu possa leggerli applicandoci sopra l'algoritmo di cui sopra....questa , secondo me, è una strada percorribile , non con difficoltà, ma percorribile....l'altra, mi sembra ardua..se si vuole la MAX sicurezza.....sempre che abbia capito bene quello che vuoi fare

Ciao !!:)

RobyBlues
14-01-2005, 13.34.16
grazie per il tuo interessameto.

Per la precisione il fatto è questo:
Ho un cd con autorun, che inserito mi parte in automatico un eseguibile con il quale posso scegliere da una lista che software installare. Gradirei che prima che partisse il programma, mi si domandasse una password.
Se la password è errata non entri nel programma. Facilmente un utente potrebbe esplorare il cd e estrarre i programi interessati (il programma che installa è solo un caricatore, i programmi veri e propri sono contenuti ogniuno in una sua cartella). Perquesto motivo voglio impedire anche la lettura.
Perchè se non riesci a far partire il caricatore per via della password, basta solo che esplori il cd per trovare tutto il contenuto!!!

Secondo quesito: mi hai detto che posso criptare i file con un software, mi puoi allora spiegare come installare un programma su cd??

Il rpogramma che uso per criptare deve essere installato nel cd, se voglio nascondere o rendere visibili le cartelle.
Posso installare il software su C:\ e poi copiare la cartella del programma stesso nel cd???Finziona?? grazie

P.s: sapresti dirmi qualche sito dove posso reperie programmi fatti con Vbs( in pratica, righe di script da copiare su un file txt e rinominarlo vbs).
Grazie ancora ciao.

ceccus
14-01-2005, 14.39.54
Salve,
Dunque..per impedire di leggere il contenuto del CD , bisogna intraprendere la strada che ti dicevo...ma OGNI S.O. installato dovrebbe inibire la chiamata al' INT21H....ed è chiaramente impossibile da fare....ed anche la Major del settore non lo fanno....
I dati li devi inserire nel CD criptati, ma SENZA il programma che li cripta/decripta.....chi sarà autorizzato a decrittare avrà il programma con l'algoritmo....quando cripti un Files , questo è visibile, ma NON leggibile in chiaro....e quindi neppure installabile..se è un .EXE (o .COM)
Questo intendo dire...forse, ora, mi sono spiegato bene.

Ciao !!

Sergio Neddi
14-01-2005, 22.03.35
Si potrebbe inglobare i programmi da installare in file zippati protetti da password.
Si dovrebbe poi creare il programma di setup in esecuzione automatica in modo che richieda la password e quindi estragga i file necessari alle installazioni da fare.
E' chiaro che questo setup in esecuzione automatica dev'essere programmato ad hoc.

ceccus
14-01-2005, 22.08.34
Salve,
Vero,
Anche con questa soluzione ,però, l' indice del Disco lo so legge ugualmente....

Ciao !!

Sergio Neddi
14-01-2005, 22.13.29
Penso che solo l'indice non gli basti a ricostruire la mano.

ceccus
14-01-2005, 22.17.48
Salve,
A parte le battute, credo che criptare i dati , magari con algoritmi "forti" (magari utilizzando un meccanismo di Publishing/Subscribe) , sia sicuramente più sicuro che proteggere gli stessi ultilizzando una password per poi decomprimerli...o no ??!!

Ciao !!