PDA

Visualizza versione completa : cruciverba


otto_cb
10-01-2005, 22.24.12
Saluto tutto il forum e faccio un augurio di buon anno , sto studiando da tempo ormai il linguaggio di programmazione c e proprio in questi giorni mi trovo a realizzare un programma che generi dei cruciverbi casuali , quindi un generatore di parole crociate. Il problema è che non riesco a trovare un algoritmo piu logico di quello che penso di adottare per la sua realizzazione. Mi spiego meglio: la mia idea è quella di riempire una matrice (tipo 10 * 10) di caratteri , con delle parole , una riga alla volta , quindi una volta riempita la prima riga passo alla seconda e riempendo la seconda riga faccio in modo di far inserire solo parole che abbiano le vocali e quindi anche le conzonanti ivertite rispetto alla parola della riga precedente. In questo modo si garantisce un senso logico alle parole lette in orizzontale e lo stesso dovrebbe valere per quelle verticali che dovrebbero anchesse avere una logica visto che una buona parte delle parole italiane ha una struttura del tipo " vocale - conzonante - vocale - conzonante etc.." . Voi che ne dite ??

Sinceramente non ne sono tanto soddisfatto ma temo di essermi un po arenato nel cercare un algoritmo migliore di questo, il fatto è che è un bel rompicapo... qualcuno ha un'idea migliore ?

grazie

Dav82
10-01-2005, 22.37.58
Mh... direi che genereare cruciverba in maniera meccanica non è un problemino semplice semplice... anche perchè penso che serva prima scegliere lo schema, poi inserire le parole.

La vedo ardua comunque...

Cmq nel modo in cui dici, affidandosi alla sorte, sperare che una qualsiasi sequenza vocale-consonante-vocale-consonante eccetera sia una parola di senso compiuto, beh... non penso dia buoni risultati! Ci vuole come minimo un dizionario ;)


p.s: "consonante" e non "conzonante" ;)

otto_cb
10-01-2005, 22.58.59
Quindi secondo te è meglio prima decidere lo schema come ad esempio iserire le caselle nere nella matrice... e poi procedere con le parole?

LoryOne
11-01-2005, 08.07.48
Originariamente inviato da Dav82
...
p.s: "consonante" e non "conzonante" ;)

Mmm, fozzi in te non ne zarei tanto zicuro zai ? :D

Alhazred
11-01-2005, 13.04.25
Non credo sia una cosa fattibile far generare casualmente un cruciverba con un programma... almeno non semplicemente, dovresti mettere controlli che verifichino la correttezza delle parole generate verticalmente, poi dovresti far in modo che le caselle nere siano al posto giusto... insomma, non è per niente facile.