PDA

Visualizza versione completa : Sottorete maledetta?


Ping
07-01-2005, 23.25.33
Salve a tutti

scrivo per sapere se qualche anima pia è in grado di chiarirmi un po' le idee. Oggi, installando un dominio active directory su win 2000 server è successa una cosa strana. Nell'assegnare l'IP al server ho utilizzato 192.168.2.254 con subnet 255.255.225.0 classe di indirizzi privati assegnata da me alla rete peer to peer già esistente in cui mi accingevo ad inserire la nuova macchina. Ebbene, i client, configurati in modo che facessero parte non più di un gruppo di lavoro ma di un dominio, non riuscivano appunto a trovare il dominio su cui autenticarsi, con messaggio che era impossibile trovarlo, ma erano capaci di raggiungere il server tramite ping.
Dopo aver battuto la testa tutto il giorno su quello che non doveva essere affatto un problema, implementare active directory, mi è venuto l'impulso di cambiare indirizzo IP ed ho usato 192.168.30.254 con stessa subnet di prima. Beh, i client hanno subito trovato il dominio nella rete hanno riconosciuto il server e tramite un utente di prova appositamente creato sono riuscito ad autenticarmi.
Che voi sappiate esistono classi di IP privati che non possono essere usate con win 2000 server?

Grazie anticipate.

Ping
07-01-2005, 23.55.47
Altra stranezza della rete appena creata... con la nuova sottorete è vero che con il client sono riuscito a loggarmi ma sono riuscito ad accedere al server e alla cartella condivisa con le autorizzazioni impostate solo una volta. Per gli accessi successivi qundo sfoglio la rete e tento di accedere al server dopo parecchi secondi di clessidra mi chiede nuovamente username e password rifiutandomi quelli con i quali sono attualmente loggato. Casa sta succedendo?