PDA

Visualizza versione completa : HTPC: reparto grafico, idee, suggerimenti?


MadMarco
06-01-2005, 16.49.40
Ciao a tutti, sono in procinto di assemblarmi un Home Teather PC per vedere film sulla Tv, visto che i lettori che ci sono in giro già belli e fatti non leggono alcuni formati in mio possesso (Es.: OGM e Matroska).

Ho già scelto praticamente tutto, tra cui il case Antec Aria per mobo MicroATX:
http://www.antec.com/us/productDetails.php?ProdID=15130
La scheda madre sarà una gigabyte microATX con un sempron 3100+. Mi sono orientato su componenti per socket 754 in quanto possiedo già una piattaforma simile, e l'intercambiabilità dei pezzi potrebbe venirmi utile in futuro.
Case micro, mobo micro, di conseguenza tutto il resto dovrà essere micro anch'esso, per quanto possibile ;)
Rimane solo una cosa che ancora non ho deciso, il reparto grafico. Premesso che non voglio spendere un capitale (più risparmio meglio è), e che tutto sommato devo solo vederci dei film e magari videoregistrarli pure, cosa mi consigliate di aggiungere? Mi serve qualcosa di versatile, che abbia un'uscita video decente e che non mi faccia impazzire con driver incasinati o peggio, introvabili. Accetto anche consigli sul resto della configurazione, magari qualcuno ha avuto a che fare con l'HTPC prima di me e mi sa dare qualche dritta :p

Kjow
07-01-2005, 00.04.37
Ati Radeon 7000 -> 37€ :)

The Saint
07-01-2005, 01.43.26
Se vuoi una scheda che abbia anche il video IN e qualche funzione in +, ti consiglio una Radeon della serie AIW (All In Wonder)... hanno anche il telecomando:

http://www.ati.com/products/multimedia.html

Per il modello preciso dipende da quanto vuoi spenderci... le 7500/8500 dovresti trovarle a buon prezzo, ma ormai solo sull'usato... x darti un idea, le 9800se AIW nuove si trovano a circa 150€.

Dark!
07-01-2005, 13.07.31
Up per il miglior venditore con cui abbia mai trattato ;)



d!

exion
07-01-2005, 19.37.22
ATI AIW (Y)

Evita come la peste tutto quanto sia marchiato Pinnacle (N)
Confezioni da negozio di lusso, ma prodotti da discount.

MadMarco
09-01-2005, 01.31.46
Grazie a tutti per i preziosi consigli, avevo giusto bisogno di qualche buon suggerimento, penso mi butterò sulle AIW :)

Originariamente inviato da Dark!
Up per il miglior venditore con cui abbia mai trattato ;)

Grazie fratello ;)

Deep73
12-01-2005, 18.10.32
Ho appena assemblato un pc del genere. Ho preso uno Shuttle (modello vecchiotto, ma più che sufficiente) SK43G con un Sempron 2400+ (1,6 Ghz... più che suff). Gli ho abbinato 512 Mb di ram PC2100, un hd da 80 Gb e Win Xp Pro SP2... funziona una scheggia (la scheda video integrata ha poi già in tv-out e l'audio integrato è multicanale).
Per esigenza ho abbinato una Terratec EWX 24/96 PCI (scheda audio semi-pro con bassa latenza) ed è in arrivo una Radeon 9600XT VIVO (non mi serve il tuner, ma solo collegare un VHS).

Secondo me, fra gli HTPC, gli shuttle sono ottimi (anche per "silenzio").

dave4mame
12-01-2005, 18.23.59
io farei una scelta controcorrente e opterei per uno dei gioiellini msi

se escludi i modelli di fascia alta (che oltretutto hanno un look mostruosamente truzzo), con 350 euro circa prendi il megapc 400 barebone.

http://www.msi.com.tw/images/product_img/slm_img/mega400.jpg

aggiungi una cpu (un sempron 2.2 basta e avanza) 256 mega di ram qualunque, un lettore dvd, un dischino di recupero e già sei a posto (la scheda integrata ha già il tv out).

inoltre, cosa da non sottovalutare, ha un "look" molto più da stereo, assolve tutte le funzioni di riproduzione audio/video tramite telecomando e per far funzionare la radio, e suonare cd / mp3 non è necessario accedere la "componente PC".

Deep73
12-01-2005, 18.35.52
Originariamente inviato da dave4mame
io farei una scelta controcorrente e opterei per uno dei gioiellini msi

se escludi i modelli di fascia alta (che oltretutto hanno un look mostruosamente truzzo), con 350 euro circa prendi il megapc 400 barebone.

http://www.msi.com.tw/images/product_img/slm_img/mega400.jpg

aggiungi una cpu (un sempron 2.2 basta e avanza) 256 mega di ram qualunque, un lettore dvd, un dischino di recupero e già sei a posto (la scheda integrata ha già il tv out).

inoltre, cosa da non sottovalutare, ha un "look" molto più da stereo, assolve tutte le funzioni di riproduzione audio/video tramite telecomando e per far funzionare la radio, e suonare cd / mp3 non è necessario accedere la "componente PC".

Già, li avevo visti pure io. Ma sono reperibili solo su ordinazione.
Tra l'altro sono gli unici che supportano la funzione audio a pc spento. Tuttavia rispetto a degli Shuttle (quelli + vecchiotti ma pur sempre atti all'uopo) costano di +.
Per inciso: con l'autologon il mio shuttle ci mette ca. 20 sec. per attivarsi (WinXP) e non si sente nemmeno se non per lo startup. E dire che ha su parecchie porcherie.