PDA

Visualizza versione completa : Script lato server a tempo


realtebo
26-12-2004, 14.42.30
Avrei bisogno di far eseguire un mio certo script solo una volta alla settimana, come posso realizzarlo ?!

Xtefano
27-12-2004, 09.10.40
:confused: Operazioni Pianificate no ?? :confused:

realtebo
27-12-2004, 16.47.32
ehm, si, ok, però sono semplicemente ospitato su un server free, e dubito che mi accettino le operazioni pianificate...

quipo.it
27-12-2004, 17.24.37
se non puoi impostare un cron job, allora l'unica valida alternativa è la statistica :)

Mi spiego: se hai un sito in php asp o comunque dinamico, puoi mettere in una pagina del sito un controllo del tipo:

if (condizione) {
trigger_script();
}


"condizione" è un qualche cosa di statisticamente vicino alle tue esigenze.

Se ad esempio hai due visitatori al giorno, e vuoi eseguire lo script una volta al giorno, allora genera un numero random X compreso tra 0 e 1, e la condizione diventa:

if (!X) {
trigger_script();
}

Se hai dieci visitatori al giorno, e vuoi eseguire lo script una volta al giorno, allora genera un numero random X compreso tra 0 e 9.

HTH

Xtefano
27-12-2004, 17.25.21
ah, ecco .....

Mi sembrava un pò troppo idiota ;) come risposta ....


Adesso la questione è più chiara, ma al volo non mi viene niente .... :(

Ma a te serve un qc che parta *esattamente* ad una data/ora o qc che venga attivato se quelle data/ora è stata superata ??
"Forse" è anche utile conoscere il sistema operativo di questo server e le possibilità che hai di manipolarlo, visto che sei "ospitato"....


Byez

Stefano

realtebo
27-12-2004, 17.40.29
sono su altervista, quindi linux, php e mysql.

Mi serve "semplicemente" simulare una mailing list a tempo, ovvero ogni lunedì parte (una volta sola, ovviamente) l'esecuzione di una lunghissima serie di query calcoli ed altro, le quali poi vengono divise (e fin qui tutto ok) perchè ogni utente ha sottoscritto la ricezione di solo alcune di queste ricerche. A questo punto viene creata una email specifica per utente ed inviata.

Diciamo che potrei attendere il primo visitatore del lunedì mattina, è vero, ma mi faceva piacere se esisteva una tecnica più elegante