PDA

Visualizza versione completa : Indovinello.....


DarkAngel
14-03-2001, 10.26.24
Siete in una stanza e avete 3 interruttori della luce davanti a voi...
Questi interruttori comandano tre lampadine a filamento(...nn mi andava di complicarvi troppo la vita...;))
poste in una seconda stanza ke voi nn vedete!!!!!!!!
Allora, voi potete fare qualsiasi prova nella stanza in cui vi trovate, compreso prendere il thè! Ma potete recarvi nell'altra stanza una e una sola volta!!!!
Il dilemma è questo:
dovete dirmi come farete per sapere la giusta accoppiata lampadina-interruttore!!!
Ricordatevi ke potrete andare nella stanza delle lampadine una sola volta, dopo dovete dare la soluzione

Son curioso di sapere quanti sanno la soluzione........

Ciaoz
:D:D:D:D:D:D:D

twinpigs
14-03-2001, 10.43.46
Accendo una lampadina e la tengo accesa diciamo per 5 minuti, mi fumo una sigaretta e poi la spengo

Accendo un'altra lampadina e vado subito nell'altra stanza...

Soluzione:
Quella che trovo accesa corrisponde all'unico interruttore attivato
Delle 2 spente li tocco tutti e 2 e quella più calda corrisponde all'interruttore che ho lasciato attivato per 5 minuti
;)

Ho indovinato?? :D

twinpigs
14-03-2001, 11.40.11
La mamma di Jhon ha tre figli: il più grande è un omone che si chiama Herbert ed ha gli occhi marroni, tutti lo chiamano Herb; il medio è una ragazza che si chiama Penelope, ma tutti la chiamano Penny e ha degli splendidi occhi azzurri; il più piccolo ha gli occhi verdi ed è capace di muovere le orecchie! Sapete dirmo come si chiama?

[Edited by twinpigs on 14-03-2001 at 11:45]

KillingTime
14-03-2001, 11.54.15
si chiama John, anche se alcuni lo chiamano Jhon. :D

PS bella risposta all'indovinello, TP...si chiama "lateral thinking".

[Edited by KillingTime on 14-03-2001 at 11:58]

DarkAngel
14-03-2001, 11.54.36
John????

DarkAngel
14-03-2001, 11.57.28
Io ho dieci sacchi ke contengono mattoni...
9 sacchi hanno mattoni da 1Kg un sacco contiene mattoni da 0,99Kg.
Con una bilancia elettronica ed una sola pesata a disposizione sapete indicarmi il sacco contenente mattoni da 0,99Kg????

twinpigs
14-03-2001, 12.08.16
1)Se tutti i sacchi contengono lo stesso numero di mattoni allora:

svuoto 1 sacco alla volta sulla bilancia ...
naturalmente l'aumento di peso è sempre uguale x tutti tranne quando svuoto il sacco "difettoso"
oppure man mano aggiungo 1 sacco alla volta e stesso ragionamento

La pesata che faccio in questo modo è una sola anche se a + intervalli ;)


2)se il numero di mattoni è diverso in tutti i 10 sacchi:
metto 10 mattoni presi da ogni sacco e poi li tolgo ad uno a uno e vedo qual'è che pesa 0,99Kg
Naturalmente questa soluzione va bene anche per l'ipotesi 1)

[Edited by twinpigs on 14-03-2001 at 12:22]

Etabeta
14-03-2001, 12.17.04
......eh, duro lavoro oggi, eh?

twinpigs
14-03-2001, 12.19.25
La più valida è quella di Rostor se ogni sacco ha lo stesso numero di mattoni

Ma se ogni sacco ha un numero diverso di mattoni non è valida perchè ogni sacco avrà un peso diverso a prescindere se i mattoni in esso contenuti pesino 1Kg o 0,99Kg

DarkAngel
14-03-2001, 13.48.37
X Rostor e seguito
Ho detto ke avete a disposizione una e una sola pesata!!!!!
mettendoli tutti insieme e togliendone uno alla volta stai effettuando altre pesate e nn è ammesso!!!!
Una volta letto il primo peso nn ne potete fare piu altri!!!
Dal primo peso dovete gia sapere quale è il sacco fallato!
Spero ke ora sia un po piu kiaro il concetto!
Inoltre nn ha importanza quanti mattoni contengono, ma io vi dico ke ne contengono ciascuno 100!
Ora a voi....qui mi sa ke vi ci impantanate.....
:D:D:D:D:D:D

DarkAngel
14-03-2001, 14.04.16
No No raga....qui il thread l'ho aperto io, se volete fare altri indovinelli prima dovete risolvere il mio!!!!!!
hehehehehehe
Mica pensate davvero di mandarla in caciara?!?!?!
Ciaozzzzzzz
:D:D:D:D:D:D

P.S. Pensate gente pensate.......

ruggero
14-03-2001, 17.02.54
Originally posted by DarkAngel
Io ho dieci sacchi ke contengono mattoni...
9 sacchi hanno mattoni da 1Kg un sacco contiene mattoni da 0,99Kg.
Con una bilancia elettronica ed una sola pesata a disposizione sapete indicarmi il sacco contenente mattoni da 0,99Kg????

ma almeno c'è una soluzione o è una burla?

DarkAngel
14-03-2001, 18.34.45
Per ki mi hai preso????
E' ovvio ke la soluzione esiste!!!!!!!!!!
Ma è difficilissima!! Di quelli ke conoscono questo indovinello nn ne ho ancora visto uno ke ha trovato la soluzione da solo, compreso me! Si son dovuti tutti far spiegare la soluzione, percui se trovate uno ke dice di averlo risolto nn credetegli, la soluzione se l'è fatta dare!
Ciaoz
:D:D:D:D:D:D

P.S. Io aspetto fiducioso.....Forza amministratori e moderatori unitevi unitevi e pensate pensate......

ruggero
14-03-2001, 18.37.02
Te lo risolvo io.....
Ma dimmi solo una cosa:non è che la soluzione è una str****ta?

[Edited by ruggero on 14-03-2001 at 18:49]

Freeze
14-03-2001, 19.07.55
Originally posted by DarkAngel
Io ho dieci sacchi ke contengono mattoni...
9 sacchi hanno mattoni da 1Kg un sacco contiene mattoni da 0,99Kg.
Con una bilancia elettronica ed una sola pesata a disposizione sapete indicarmi il sacco contenente mattoni da 0,99Kg????

Sto impazzendo!!!!!!!!
Ho pensato già a centomila soluzioni ma le ho scartate tutte

ruggero
14-03-2001, 19.10.22
Originally posted by Freeze
Originally posted by DarkAngel
Io ho dieci sacchi ke contengono mattoni...
9 sacchi hanno mattoni da 1Kg un sacco contiene mattoni da 0,99Kg.
Con una bilancia elettronica ed una sola pesata a disposizione sapete indicarmi il sacco contenente mattoni da 0,99Kg????

Sto impazzendo!!!!!!!!
Ho pensato già a centomila soluzioni ma le ho scartate tutte

Cosa credi?Anche io mi sto x uccidere!Devo studiare e invece perdo il mio tempo a cercare di risolvere sto cavolo di indovinello

twinpigs
14-03-2001, 19.39.12
Ma non è che la bilancia non c'entra niente?

Cioè se io ponessi i 10 sacchi diciamo ad un'altezza di 100 metri, tutti allineati e li facessi cadere verso il basso...
il sacco più leggero arriverebbe per ultimo x la legge di gravità!..
e questo sarebbe sempre più percettibile,se l'altezza alla quale pongo i sacchi sia suffficiente a farmi percepire ad occhio nudo con sicurezza che il sacco + leggero arrivi x ultimo


Questa soluzione però non c'entra niente con la bilancia quindi è da scartare pure questa :(

Ma sei io facessi cadere i sakki sulla bilancia allora potrebbe andare???? :D;)
Cioè 9 sakki arrivano sulla bilancia contemporaneamente e mentre arriva dall'alto l'ultimo sacco + leggero do' la soluzione! :D

Eheh dai che potrebbe anche essere una soluzione valida

[Edited by twinpigs on 14-03-2001 at 19:45]

Freeze
14-03-2001, 19.54.48
Originally posted by twinpigs
Ma non è che la bilancia non c'entra niente?

Cioè se io ponessi i 10 sacchi diciamo ad un'altezza di 100 metri, tutti allineati e li facessi cadere verso il basso...
il sacco più leggero arriverebbe per ultimo x la legge di gravità!..
e questo sarebbe sempre più percettibile,se l'altezza alla quale pongo i sacchi sia suffficiente a farmi percepire ad occhio nudo con sicurezza che il sacco + leggero arrivi x ultimo

[Edited by twinpigs on 14-03-2001 at 19:45]

Ank'io ho pensato a questa soluzione ma non credo vada bene

ruggero
14-03-2001, 19.55.29
Ma se lanci i sacchi sulla bilancia la bilancia si sfonda!
Io avevo pensato a sollevare i sacchi a 2 x volta uno in una mano e uno nell'altra e notare la differenza di peso,seppur impercettibile.....cmq nn mi pare la soluzione giusta

twinpigs
14-03-2001, 20.02.02
Ma quello che conta è la teoria e non quello che in pratica potrebbe succedere ;)

Boohh...aspettiamo

Northbridge
14-03-2001, 20.11.31
Devo prima di tutto numerare i miei sacchi; Successivamente prendo dal 1° sacco un mattone dal 2° due mattoni e così via fino al 10° dal quale prendo 10 mattoni. Peso questi 55 mattoni tutti assieme. Se tutti i mattoni pesassero 1 kg avrei un peso totale di 55 kg e sottraendo il peso osservato e dividendo per 0.01 kg (1kg-0.99kg) otterrò il numero di mattoni pesati e di conseguenza il numero del sacco corrispondente. :D :D

BECCATI QUESTA DARKANGEL :D :D :D :D :D

Etabeta
14-03-2001, 21.01.55
Originally posted by Northbridge
Devo prima di tutto numerare i miei sacchi; Successivamente prendo dal 1° sacco un mattone dal 2° due mattoni e così via fino al 10° dal quale prendo 10 mattoni. Peso questi 55 mattoni tutti assieme. Se tutti i mattoni pesassero 1 kg avrei un peso totale di 55 kg e sottraendo il peso osservato e dividendo per 0.01 kg (1kg-0.99kg) otterrò il numero di mattoni pesati e di conseguenza il numero del sacco corrispondente. :D :D

BECCATI QUESTA DARKANGEL :D :D :D :D :D


oddio dopo aver letto questo sto diventando come eteria

ruggero
14-03-2001, 21.09.07
L'hai risolto da solo?Grande!anche se nella tua soluzione ci capisco non prorpio tutto

Northbridge
14-03-2001, 21.13.43
La soluzione la divido con i miei compagni di ingegneria!!! :D

L'abbiamo risolto durante la lezione di Chimica di questa mattina (una palla mortale) :rolleyes:

:D :D :D :D

ruggero
14-03-2001, 21.16.48
Allora non vale

Northbridge
14-03-2001, 21.36.17
Suvvìa, Non è poi così grave, era abbastanza complicato come Problema, no?????? ;)

ruggero
14-03-2001, 21.52.38
Ca**o se era complicato!

DarkAngel
14-03-2001, 22.01.00
Originally posted by Northbridge
Devo prima di tutto numerare i miei sacchi; Successivamente prendo dal 1° sacco un mattone dal 2° due mattoni e così via fino al 10° dal quale prendo 10 mattoni. Peso questi 55 mattoni tutti assieme. Se tutti i mattoni pesassero 1 kg avrei un peso totale di 55 kg e sottraendo il peso osservato e dividendo per 0.01 kg (1kg-0.99kg) otterrò il numero di mattoni pesati e di conseguenza il numero del sacco corrispondente. :D :D

BECCATI QUESTA DARKANGEL :D :D :D :D :D


Bene bene, vedo ke almeno l'indovinello è servito a far risplendere un po il sole in una grigia mattinata di chimica (parlo per metafore).
Cmq mio caro amico devo considerare davvero ke tu e i tuoi compagni avete azzeccato la soluzione, mi domando pero se era proprio necessaria tutta una classe di ingegneria per arrivarci....hehehehehe
Cmq ti fo un piccolo appunto...ke cacchio moltiplichi a fare? Se per arrivare a 55Kg manca 0.01Kg è OVVIO ke è il primo sacco, se mancano 0.02Kg è OVVIO ke è il secondo e cosi via!!!!!!!!!!!!!!!
Cmq ho gia pronto un altro indovinello......piu facile....

Ciaoz

:D

DarkAngel
14-03-2001, 22.11.20
Ho 9 biglie di ferro tutte eguali fra loro tranne una che pesa un po meno delle altre 8. Ad okkio nn si vede quale puo essere e quindi vi serve una bilancia.....oggi sono cinico e ve ne fornisco una con i piatti, avete presente?
Bene come se nn bastasse vi do la possibilita di usarla 2 sole volte, e come prima nn valgono pesate con roba aggiunta o tolta furbacchioni!!!!!!!!!!!!
Ditemi quale è il metodo inequivocabile per trovare la biglia ke pesa meno!!!!!!!!!!!!!!!!


Indovinello facile facile....qualcuno lo conoscera gia visto ke è un po piu popolare dell'altro, prego per tanto quelli ke lo conoscono a nn postare la soluzione, ma a limitarsi a dire di conoscerlo! Cosi ki nn lo sa si lambikkera il cervello per bene!! hihihihihihihi
Poi se nessuno ci arriva in un tempo ragionevolmente corto(2 o 3 anni...) allora postero la soluzione......

Northbridge
14-03-2001, 22.21.31
Domani lo propongo ai miei compagni, e durante l'ora di Fisica ci daremo dentro... :D :D :D

Preparati un nuovo indovinello!!! ;)

ruggero
14-03-2001, 22.21.57
Premetto che non lo conoscevo,cmq è piuttosto facile:
metto 3 biglie sui due bracci della bilancia.Se uno dei 2 gruppi da 3 biglie pesa di meno,fra quelle c'è la biglia che pesa di meno.Se invece i pesi si equivalgono,vuol dire che la biglia che pesa di meno è nel gruppo di 3 che non ho messo sulla bilancia.A questo punto prendo 2 biglie fra le 3 del gruppo che pesa di meno e le metto ognuna su un braccio.Se una delle 2 pesa di meno,allora è quella che cercavo;altrimenti(cioè se le biglie pesano uguali)la biglia cercata è quella che non ho pesato.

Avanti un altro........
:D:D:D:D

twinpigs
15-03-2001, 00.28.52
Scusate... ma non vorrei essere pignolo ma...

dalla spiegazione che ha dato non credo che abbia (abbiano) "risolto" ... credo che abbiano fatto un'altra cosa :D

Potete spiegare con chiarezza i passaggi matematici necessari per arrivare alla soluzione?

Non so se conoscete il trucco dei 3 mazzetti di carte ... ogni mazzetto 7 carte ...
scegli una carta e la tieni a mente ... devi dire solo in quale mazzo sta la carta che hai scelto ...
dopo 3 prove , matematicamente si riesce ad indovinare la carta pensata dall'altro
sembra assurdo ma è pura matematica

Ecco ... credo che questo sia un gioco quasi simile

Spiegate , spiegate

twinpigs
15-03-2001, 00.34.54
Originally posted by ruggero
Premetto che non lo conoscevo,cmq è piuttosto facile:
metto 3 biglie sui due bracci della bilancia.Se uno dei 2 gruppi da 3 biglie pesa di meno,fra quelle c'è la biglia che pesa di meno.Se invece i pesi si equivalgono,vuol dire che la biglia che pesa di meno è nel gruppo di 3 che non ho messo sulla bilancia.A questo punto prendo 2 biglie fra le 3 del gruppo che pesa di meno e le metto ognuna su un braccio.Se una delle 2 pesa di meno,allora è quella che cercavo;altrimenti(cioè se le biglie pesano uguali)la biglia cercata è quella che non ho pesato.

Avanti un altro........
:D:D:D:D Bravo ;)... però ammettilo che questa era facile in confronto a quella dei 10 sakki :)
ci sono arrivato subito anch'io :)

twinpigs
15-03-2001, 00.51.35
Originally posted by Northbridge
Devo prima di tutto numerare i miei sacchi; Successivamente prendo dal 1° sacco un mattone dal 2° due mattoni e così via fino al 10° dal quale prendo 10 mattoni. Peso questi 55 mattoni tutti assieme. Se tutti i mattoni pesassero 1 kg avrei un peso totale di 55 kg e sottraendo il peso osservato e dividendo per 0.01 kg (1kg-0.99kg) otterrò il numero di mattoni pesati e di conseguenza il numero del sacco corrispondente. :D
BECCATI QUESTA DARKANGEL :D
mmmhhh... ho capito
ma diciamo ke la tua spiegazione fra proprio pena ;)
Ma la spiegazione che sto per dare io fa ancora più pena ;)

allora ... il metodo che hai esposto è quello più esatto
praticamente con questo metodo:
la pesata MAX che potrei ottenere è 54,99Kg (se il sakko fallato è il 1°)
la pesata MIN che potrei ottenere è 54,90Kg (se il sakko fallato è il 10°)

quindi le soluzioni possibili sono 10 cioè:
pesata = 54,99Kg allora il sakko fallato è il 1°
pesata = 54,98Kg allora il sakko fallato è il 2°
pesata = 54,97Kg allora il sakko fallato è il 3°
.
.
.
.
.
pesata = 54,90Kg allora il sakko fallato è il 10°

Con questa LOGICA sono in grado di DETERMINARE CON CERTEZZA in quale sakko stanno i mattoni difettosi

Che c'entrano i 55Kg? Che c'entra che devi dividere per 0,01?
o te l'hanno spiegato e l'hai capita a modo tuo ..
oppure per fartela capire te l'hanno spiegata in quel modo :D Scusa se sono cattivo ;)

[Edited by twinpigs on 15-03-2001 at 01:07]

ruggero
15-03-2001, 06.15.27
Originally posted by twinpigs
Originally posted by ruggero
Premetto che non lo conoscevo,cmq è piuttosto facile:
metto 3 biglie sui due bracci della bilancia.Se uno dei 2 gruppi da 3 biglie pesa di meno,fra quelle c'è la biglia che pesa di meno.Se invece i pesi si equivalgono,vuol dire che la biglia che pesa di meno è nel gruppo di 3 che non ho messo sulla bilancia.A questo punto prendo 2 biglie fra le 3 del gruppo che pesa di meno e le metto ognuna su un braccio.Se una delle 2 pesa di meno,allora è quella che cercavo;altrimenti(cioè se le biglie pesano uguali)la biglia cercata è quella che non ho pesato.

Avanti un altro........
:D:D:D:D Bravo ;)... però ammettilo che questa era facile in confronto a quella dei 10 sakki :)
ci sono arrivato subito anch'io :)



Si,hai ragione,in confronto all'altro era facile

mErLoZZo
15-03-2001, 06.57.07
Originally posted by twinpigs
Accendo una lampadina e la tengo accesa diciamo per 5 minuti, mi fumo una sigaretta e poi la spengo

Accendo un'altra lampadina e vado subito nell'altra stanza...

Soluzione:
Quella che trovo accesa corrisponde all'unico interruttore attivato
Delle 2 spente li tocco tutti e 2 e quella più calda corrisponde all'interruttore che ho lasciato attivato per 5 minuti
;)

Ho indovinato?? :D


L'hai fregato in 17 minuti... complimenti! :D