PDA

Visualizza versione completa : Variabile - Identificazione CdRom da Dos

Nottedisperanza
22-12-2004, 22.48.29
sto cercando la soluzione per un mio problema relativo al post http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=79393

ovvero sto cercando una variabile del tipo %systemroot% che però identifichi la lettera del mio cd-rom in cui è contenuto il mio cd di installazione e dunque la patch relativa...

tale variabile la devo applicare ad un batch file (.cmd) che richiami delle applicazioni contenute nel mio cd-rom.

il sistema dove eseguirò questi comandi sarà WindowsXp.

Spero di ottenere un aiuto da voi

Grazie

LoryOne
23-12-2004, 12.29.21
Non credo esista una variabile d'ambiente atta allo scopo (speriamo cvhe qualcuno mi smentisca al più presto).
E' possibile utilizzare un po di Assembly per appoggiarsi alle funzionalità di MSCDEX (ovviamente se da DOS puro) per ricavare l'identificativo letterale del drive associato all'unità ottica ma ... che linguaggi conosci ?

In alternativa è possibile creare un exe che esegua gli stessi comandi della shell.

Nottedisperanza
23-12-2004, 13.06.54
ehm.. per quanto riguarda i linguaggi che conosco sono davvero pochissime le mie conoscenze sulla programmazione, come ripeto mi ha aiutato un pò P8257 WebMaster nella costruzione del mio batch file, sarebbe un ottima idea quella di poter realizzare un eseguibile adatto al mio scopo; proprio come suggerivi te.

Naturalmente pregherei di aiutarmi chi chi è in grado di realizzare tale programma che identifichi l'unità del mio cdrom o magari altre soluzioni o alternative

Come sempre Grazie 1000

dave4mame
23-12-2004, 13.13.22
la lettera del cd rom viene impostata dai parametro /L:<lettera> del comando mscdex.
poichè tale comando viene invocato da autoexec, potresti semplicemente creare un programma che legge autoexec.bat, cerca la riga e legge il valore.

LoryOne
23-12-2004, 13.19.25
...anche questa è un'alternativa da prendere in considerazione.

Nottedisperanza
23-12-2004, 17.33.29
ragazzi, sono tutte delle ottime soluzioni, il problema putroppo è come ho già detto in precedenza non sò molti di programmazione, quindi non saprei proprio dove mettere le mani...

vi prego quindi di contattarmi se potete via MSN (nottedisperanza@hotmail.com) dove si può parlare in tempo reale e chiarire molti miei dubbi

Grazie ancora per l'aiuto