PDA

Visualizza versione completa : Asimo

infinitopiuuno
20-12-2004, 10.50.26
Balla, sale le scale, suona il piano. E ora riconosce perfino
gli oggetti, interagisce con l'ambiente e sa anche correre.....a quando un robot che sappia fare quello che fà l'uomo?

http://www.repubblica.it/2004/l/motori/dicembre04/asimodue/asimodue.html

dave4mame
20-12-2004, 11.34.50
mai, credo.

ps.
il modello della sony corre, pure :)

Thor
20-12-2004, 12.31.06
io lavoro nel campo della robotica..e devo ammettere che i Giapponesi sono una spanna davanti a tutti, non c'è proprio storia, per ora.

sarà anche perché il loro governo investe cifre ingentissime, nella ricerca? e il nostro (situazione generalizzata in europa), invece.. :rolleyes:

infinitopiuuno
20-12-2004, 13.20.33
Avete visto i video? Cammina come se avesse dei problemi al....secondo me per arrivare all'uomo bisogna inserigli molti difetti:)...certo che se usano Windows al primo problema si impalla e bisogna riavviarlo:D...umorismo tardo-lamellare....

Nothatkind
20-12-2004, 15.29.53
Dipende da cosa intendi per "fare quello che fa l'uomo".

Se ti riferisci al pensiero, alla capacità, ad esempio, di astrazione, categorizzazione, simbolizzazione, ... , allora la strada mi pare lunga assai.
Senza contare il non trascurabile fatto che ho sentito da più parti che sarebbe necessario un cambio di tecnologia per risolvere i problemi connessi alla tecnologia elettronica attuale.
Se si ragiona per intelligenza distribuita (PdP), difficile pensare ad efficienti reti neurali di miliardi di nodi con la tecnologia attuale.

Allo stesso tempo, impensabile attualmente la creazione di un organismo pseudo-vivente, dotato di tessuto organico in grado di rigenerarsi e di autoalimentarsi...

Nothatkind
20-12-2004, 15.31.53
Senza contare che... prova a pensare di creare il concetto di autocoscienza in un robot...

Billow
20-12-2004, 15.32.34
non posso trattenermi.. scatta la battua

io gli metterei un bel POLLINI..
e chi si è visto si è visto :D :D

ve lo immaginate in autostrada.. un aggeggio simile che vi sorpassa ?? :D :D

infinitopiuuno
20-12-2004, 15.41.48
Originariamente inviato da Billow
non posso trattenermi.. scatta la battua

io gli metterei un bel POLLINI..
e chi si è visto si è visto :D :D

ve lo immaginate in autostrada.. un aggeggio simile che vi sorpassa ?? :D :D

Scusa l'ignoranza ma cos'è il Pollini...per caso un'elaborazione di moto?

infinitopiuuno
20-12-2004, 15.53.12
Originariamente inviato da Nothatkind
Dipende da cosa intendi per "fare quello che fa l'uomo".

Se ti riferisci al pensiero, alla capacità, ad esempio, di astrazione, categorizzazione, simbolizzazione, ... , allora la strada mi pare lunga assai.
Senza contare il non trascurabile fatto che ho sentito da più parti che sarebbe necessario un cambio di tecnologia per risolvere i problemi connessi alla tecnologia elettronica attuale.
Se si ragiona per intelligenza distribuita (PdP), difficile pensare ad efficienti reti neurali di miliardi di nodi con la tecnologia attuale.

Allo stesso tempo, impensabile attualmente la creazione di un organismo pseudo-vivente, dotato di tessuto organico in grado di rigenerarsi e di autoalimentarsi...

Rimango ottimista! "Come l'uomo" nel senso di "simile"....con programmazioni diverse, per esempio, il modello che sà stirare e lavare i piatti, quello per il letto...., poi alcuni saranno mobili e altri fissi(per quelli fissi non ci vuole molto se si cerca di ricreare il "pantofolaio").
Qualche anno fà, un robot che correva a 3km orari era impensabile, come l'allunaggio....poi di tecnologia militare non sappiamo molto e qualcosa si riverserà nel civile.
E poi se si prendono i problemi tutti insieme non si arriva da nessuna parte secondo me: ci sarà quella società che inventerà un "braccio" quasi umano ecc. poi lentamente il puzzle si completerà.
Sull'autoalimentazione e sulla coscienza concordo.
Miliardi di reti neurali...io non riesco a cambiare la rete audio!!
Certo ci sono le eccezioni:o

Nothatkind
20-12-2004, 15.58.41
Per il pensiero credo che non si tratti di un pezzo di puzzle o di altro. E' proprio questione di un "salto di qualità" assolutamente lontano dalle attuali possibilità.

Puoi creare "pezzi di ricambio" per il corpo umano, ce ne sono anche di notevoli, impensabili fino a pochi anni fa (anche se costosissimi e spesso solo prototipi), ma il pensiero è altro. Non è un assemblaggio di niente.
Non mi pare impresa da ridere creare un qualcosa che già è estremamente arduo ricondurre ad un modello. Ci sono tanti e più modelli teorici del funzionamento dei processi cognitivi. La possibilità di ricrearli è tutta un'altra salsiccia.

Paco
20-12-2004, 16.07.20
Sarà sicuramente possibile creare un robot capace di compiere gli stessi movimenti dell'uomo, ma con un limite. L'anima non la puoi creare in laboratorio.

Cliccate sul video che c'è nella colonna di destra:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2004/12_Dicembre/16/robot.shtml

Presto dovremo abituarci.

succhione
20-12-2004, 16.47.15
Originariamente inviato da infinitopiuuno

...AsinoV..volevi dire.....:D ...:p

http://www.isolamagica.it/asino.gif

Fëanor
20-12-2004, 16.48.37
siamo distanti anni e anni dal creare qualcosa che si avvicini anche lontanamente a un Uomo

succhione
20-12-2004, 16.52.45
Originariamente inviato da Fëanor
siamo distanti anni e anni dal creare qualcosa che si avvicini anche lontanamente a un Uomo

....ma a quale uomo..?
..Alcuni possono essere riprodotti facilmente...:o ..pensa che su Vulcano ci sono già riusciti....

http://image.guardian.co.uk/sys-images/Education/Pix/pictures/2001/04/02/berlusconistartrek.jpg

infinitopiuuno
20-12-2004, 17.19.20
Originariamente inviato da Paco
Sarà sicuramente possibile creare un robot capace di compiere gli stessi movimenti dell'uomo, ma con un limite. L'anima non la puoi creare in laboratorio.

Cliccate sul video che c'è nella colonna di destra:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2004/12_Dicembre/16/robot.shtml

Presto dovremo abituarci.

Si se questo coso entra dalla bocca esce.....PAURAAAAA