PDA

Visualizza versione completa : slot pci 2.3?


taco
15-12-2004, 10.30.34
ciao a tutti,

sono intenzionato ad acquistare una scheda tv per la ricezione digitale terrestre e la mia scelta è caduta sulla pinnacle pctv mediacenter 300i, che oltretutto ha anche funzionalità di acquisizione video analogica con input s-video e videocomposito, e siccome voglio liberarmi della mia radeon 9000 vivo e installare una 9600 pro 256mb senza funzionalità di acquisizione video che mi sono già procurato, questa scheda della pinnacle risolverebbe il problema, ma ho un dubbio:
nelle specifiche pinnacle dichiara che è richiesto uno slot pci 2.3 libero mentre la Asus per la mia mobo P4S8X dichiara che lo standard pci supportato è 2.2.
Se questo è un problema, come si può risolvere?

Grazie per l'aiuto.

mao
15-12-2004, 19.03.26
Non so nulla della scheda che vuoi comprare, ma ti dico onestamente di non comprare una pinnacle, sta dando migliaia di problemi a un sacco di gente. Fatti un giro nel forum in inglese della pinnacle stessa e leggiti un po' di interventi.
Io stesso la settimana scorsa ne ho restituita una al negoziante, e delle altre due che ho solo una sembra funzionare decentemente, l'altra ha dei bachi nel software che nemmeno la seta...

a presto.

taco
15-12-2004, 21.24.25
Non si sa nulla perchè è una scheda uscita ad ottobre, infatti oggi ho chiamato l'assemblatore da cui ho comprato il pc x un consiglio e mi ha detto che non sa nulla della scheda che mi serve xchè non ne ha mai installata una, e che non è detto che funzioni sul mio pc a causa del mancato supporto della mia mobo allo standard pci 2.3.

Ho sentito anche due negozi nella mia città della catena da cui ho intenzione di acquistare la scheda e non mi hanno saputo dire nulla di diverso se non che avrebbero fatto delle indagini e che comunque ci vuole tempo.

Le notizie che mi dai non sono certo lusinghiere, io credevo che pinnacle visto che è una marca di riferimento fosse meno soggetta di altre a questi problemi.

Ringrazio chiunque vorrà intervenire per ulteriori commenti.

rio2
16-12-2004, 00.42.37
non di so' dire niente di piu' di mao ma quoto non acquistare pinnacle.:(

mao
16-12-2004, 02.10.08
Il fatto che sia una marca di riferimento è una bolla gonfiata ad arte, pura pubblicità, magari ha un'ottima rete di distribuzione, ma di certo il prodotto non è all'altezza. Leggiti anche su questo forum un po' di interventi in merito.

taco
16-12-2004, 09.51.05
ok recepito il messaggio, in effetti prima del mio attuale pc assemblato di cui sono soddisfatto avevo un compaq presario pentium 200 mmx che ho ripristinato(non formattato, perchè non ci pensano nemmeno a darti una copia "normale" del S.O.) non so più quante volte perchè di punto in bianco "scompariva" la scheda audio, inoltre ogni tanto dovevo aprirlo perchè il modem "usciva" da solo dall'interfaccia ISA, insomma era ridicolo.

Quindi a questo punto mi permetto di chiedere un consiglio riguardo alle seguenti periferiche alternative:

http://www.microedge.it/scheda.asp?cod=MEG302

http://www.microedge.it/scheda.asp?cod=MEG304

e anche per un box esterno usb per l'acquisizione video analogico.

ciao e grazie.

mao
16-12-2004, 11.56.39
Di queste due non so niente! Ammetto che non ho un'esperienza in materia, ho solo combattuto con un tv-box della pinnacle ma ha vinto lui, e sto cercando di far funzionare un'altra pinnacle pctv pro, e ho intenzione di vincere io.

Ho visto di recente un box usb2.0 della mentor per l'acquisizione analogica, quindi senza sinto-TV, che dovrebbe funzionare bene, ammesso che lo si usi con una porta usb2.0, ma di più non so dirti perché ancora chi ce l'ha non ha trovato una pcmcia usb2.0 che funzioni a dovere (quella che ha e non va è anche della mentor).

So che esiste un tv-box della ATI, che sicuramente è più affidabile della pinacle, ma non l'ho mai provato.

fatti un giro su www.tv-cards.com

Deep73
16-12-2004, 16.19.12
mah... sempre mejo de Vivanco credo :rolleyes: :D

taco
16-12-2004, 18.28.55
beh ragazzi, che vi devo dire, fatemi in bocca al lupo perchè ho trovato la scheda e l'ho comprata dicendo che dovevo regalarla, così ho tempo per provarla fino all'8 gennaio e poi se non funge la restituisco e mi rimborsano (con un buono d'acquisto di pari valore).

Ora devo provarla...vi saprò dire...

ciao a tutti.

mao
16-12-2004, 19.05.41
in bocca al lupo, ma che scheda è?

taco
16-12-2004, 21.01.49
è la pinnacle pctv mediacenter 300i
è una scheda che offre la visione dei canali tv analogici (la tv "normale")e dei canali digitali terrestri, in più ha una entrata videocomposito e un'altra s-video per l'acquisizione video da fonti analogiche.
Poi ha una dotazione software che stando a quanto afferma Pinnacle trasforma un pc con winxp sp2 in qualcosa di simile ai nuovi 'centri multimediali' dotati di WinXP mediacenter, ma questa è una cosa che non mi interessa; qualunque software non necessario al funzionamento della scheda tv e della acquisizione video non credo proprio di installarlo.
Ho già disinstallato i driver e i programmi multimediali ATI e ora mi accingo a fare una sana pulizia del registro, poi installerò la 9600 pro ed infine la pinnacle...vedremo...

ciao e a presto.

mao
16-12-2004, 21.03.33
auguri facci sapere!

Manlio
18-12-2004, 01.35.28
http://www.pcisig.com/specifications/conventional/conventional_pci_23/

credo che la differenza principale stia nell'alimentazione a 3.3V invece che a 5V... ;)

taco
21-12-2004, 12.35.12
ho installato la scheda e non ho avuto alcun problema hardware.
C'è un bug che blocca la ricezione da telecomando quando si tenta di selezionare il canale 0/AV quando la tv è in modalità schermo intero, che è poi legato all'altra limitazione significativa da me riscontrata, tra l'altro candidamente ammessa da Pinnacle nel file leggimi del cd di installazione, e cioè che i due connettori video presenti, uno s-video e uno videocomposito, che dovrebbero permettere l'acquisizione video analogica, "non sono attualmente supportati".
Infatti il tasto 0/AV permetterebbe di selezionare i suddetti ingressi.
Ho interpellato Pinnacle tramite posta elettronica per sollecitare il rilascio di una patch risolutiva, che prima o poi dovranno realizzare, altrimenti che ce li hanno messi a fare i connettori?
Questa cosa mi ha fatto un po' incazzare, per il resto non è niente male, specialmente dopo avere installato la patch 2.02 (127MB) scaricata dal sito Pinnacle.
Sintonizza sia i canali analogici che quelli digitali e l'interfaccia è sufficientemente fluida e intuitiva.
Non ho ancora provato a registrare, nè a guardare la tv sul televisore (ridicolo, no?) tramite l'uscita tv della scheda video.
A presto...

mao
21-12-2004, 16.22.31
Sono molto contento per te.

Io sono riuscito a far funzionare la PCTV Pro solo dopo aver riinstallato tutto il sistema operativo, l'unico problema è che non ho messo la sp2, e che ho le directx 8.1. Non so se lasciarlo così o fare il tentativo... intanto ho salvato la configurazione di sistema con drive image.

taco
21-12-2004, 18.08.52
Io non conosco la PCTV pro, la scheda che ho installato io richiede le Directx 9 e una scheda che le supporti come configurazione consigliata.
Nei forum in inglese Pinnacle consigliano, oltre che di disinstallare qualsiasi altro driver di cattura video eventualmente presente, di pulire il registro per evitare eventuali conflitti.
Per quanto riguarda l'installazione dell'sp2 io mi sono oramai abituato a formattare ogni volta che esce un nuovo service pack piuttosto che farlo dopo qualche mese, perchè così se non altro installo tutte le ultime patch che sono comprese nel service pack direttamente dal cd che trovo in edicola piuttosto che doverle scaricare di nuovo.

Per manlio:
la pagina che hai linkato l'avevo vista, ma non riuscivo a capire se le schede pci 2.3 possono essere alimentate a 5 v. (mi pare di no), e se gli alloggiamenti pci 2.2 supportano periferiche che devono essere alimentate a 3,3 v. (mi pare di si).

Per tutti coloro che possiedono una Pinnacle PCTV Mediacenter 300i:

mandate (come ho fatto io) una e-mail a Pinnacle dal supporto in linea:

http://www.pinnaclesys.com/docsupport1.asp?division_id=1&langue_id=3&product_id=2451&product_name=PCTV MediaCenter 300i &page_id=75#

per sollecitare il rilascio di una patch che abiliti il funzionamento dei connettori di input videocomposito e s-video, visto che quando si paga un componente 130 euro credo sia giusto pretendere che faccia quello che promette di fare, anzichè scoprire successivamente che la funzionalità promessa "non è attualmente supportata" come da file leggimi nel cd di installazione al paragrafo "Limitazioni Note".

Grazie e a presto.

mao
22-12-2004, 03.34.57
mah, il problema scaricamento per me è secondario, nel senso che ho fastweb flat, quindi no problem. Più che altro il tempo perso per ristallare il sistema con tutti i driver ecc. e poi il tempo per salvare la configurazione. Non so, devo rifletterci un po'. Mi porrò il problema quando sarà effettivamente necessario installare le DirectX 9.0, perché del SP2 non me ne frega una ceppa.

taco
22-12-2004, 09.01.30
se non ti interessa l'sp2 (e le directx 9 comprese) non installarlo finchè puoi, specialmente se sei uno a cui piace vedere il sistema "leggero", perchè lo rallenta un po' all'avvio.