PDA

Visualizza versione completa : Rinstallare XP


Plutone
14-12-2004, 13.37.43
ragazzi ho un problema...
ieri ho scaricato un programmino, ho esaminato il .zip con norton anti virus e poi, dopo averlo scompattato, l'ho installato.
Appena fatto partire, è sparito tutto ed è rimasta la splendida foto di ponza che mi fa da sfondo sul desktop... morale: XP E' DECEDUTO !!! Ho dovuto spegnere il PC brutalmente e poi sono stati vani tutti i tentativi di riportarlo in vita.

"ripristina l'ultima config. sicuramente funzionante" non ha sortito alcun effetto. tutto bloccato. XP non parte più.
Addirittura non leggeva neppure più l'hd dal BIOS.

Alla fine ho installato W98se su un altro HD dopo aver staccato l'hd su cui c'era XP e successivamente l'ho ricollegato. L'hd di XP funziona e si vede da W98se (non era NTFS ma FAT32).

ORA vorrei installare nuovamente XP dove era prima lasciando W98se sull'altro.
So che se lo installo ora dovrebbe automaticamente creare un multiboot per WX e W98se.
La cosa che non so è la procedura.
Che ci faccio con tutto quello che c'è sull'hd? mi spiego, che fare della vecchia installazione?
Ci installo sopra nuovamente XP?
C'è un modo per recuperarla?
Cancello brutalmente da W98se i file e le cartelle del vecchi XP?
C'è un modo per recuperare le applicazioni installate o devo rifare tutto da capo?

Fate luce sui miei dubbi, per favore...

Ciao

nemesis
14-12-2004, 22.01.55
prova a reinstallarci sopra xp alla vecchia dovresti al 80% recuperarlo. se no salvati da 98se i dati che ti servono formatta e reinstalla

Plutone
15-12-2004, 10.28.46
ok, provo a installarlo sopra.
Ti chiedo però se mi puoi dire esattamente i passi da fare.
Il mio dubbio è questo: il boot lo fa dall'HD0 dove è installato W98.
Devo far fare il boot dal CD di XP e installare sulla partizione D: (quella dove c'è il vecchio XP), suppongo?

p.s. Prima, quando XP funzionava, avevo un problema. Avendo installato XP con l'hd di W98 staccato, non me lo ha visto e di conseguenza non mi ha creato il multiboot (W98-XP). Per far partire l'uno o l'altro dovevo modificare il BIOS e dirgli di fare il BOOT dall'HD0 o HD1.
Ora, se riinstallo XP e lascio W98se "attaccato", risolverò anche questo problema?
Oppure a sto punto mi conviene formattare a prescindere?

GRAZIE

Alph
15-12-2004, 10.41.17
Se installi prima l'xp poi il 98 non ti partirà niente.
quindi installa prima il 98, poi l'xp, il bootmanager è compatiblie con il 98 e te lo avvierà sicuramente. PS. nn usare il norton antivirus, è un po' beota molto meglio Kasperski antivirus....è gratis!!!!!

Plutone
16-12-2004, 09.03.27
Dunque,
l'hd dove ho installato W98se è denominato C:
L'altro hd (dove c'è XP rotto) è diviso in 2 partizioni D: e E:
Se faccio partire l'installazione di XP facendo il boot da CD, al primo riavvio mi riparte W98se.
Che devo fare?
Cambiare nel BIOS le impostazioni della sequenza del boot, dicendogli di partire con HD1 al posto di HD0 ???

Oppure devo ogni volta dirgli di partire dal CD di installazione di XP ???

AIUTO !!!!!!!!!!!!!!!!

Alph
16-12-2004, 13.29.15
Si metti come primario l'hd dove c'è xp............non fai prima a riformattare tutto?

Alph
16-12-2004, 13.39.03
Si metti come primario l'hd dove c'è xp............non fai prima a riformattare tutto?

davlak
16-12-2004, 13.48.10
Cambiare nel BIOS le impostazioni della sequenza del boot, dicendogli di partire con HD1 al posto di HD0.

Plutone
16-12-2004, 19.48.29
grazie

Eccomi
16-12-2004, 21.57.16
Originariamente inviato da davlak
Cambiare nel BIOS le impostazioni della sequenza del boot, dicendogli di partire con HD1 al posto di HD0.

Ma su HD1 ha Xp che non parte...:rolleyes: Non sarebbe meglio se impostasse come primo dispositivo di boot il cd rom e riparasse l'installazione? (dopo aver riportato l'Hd nella sua posizione originale, cioè Master sul canale primario?) :confused:

Plutone
17-12-2004, 09.48.19
Fatto.
ristallato XP, ma i misteri si fanno sempre più fitti.
appena ristallato XP, mi ha riconosciuto la presenza di W98se dandomi la possibilità di fare il multiboot (cosa da me agognata in passato). Poi dopo aver istallato il SP1 la seconda voce del multiboot si è trasformata da "Windows 98" a "consolle di ripristino di Windows XP".
Inoltre tutte pensavo che le applicazioni che erano prima istallate sul vecchio XP in qualche modo venissero riconosciute dal nuovo. Invece nulla. Non solo mi ha snobbato il menu "start" ma anche se provo a farle partire manualmente mi dice che manca qualcosa o che non sono istallate bene.
Conclusione: i motivi per i quali non ho fatto tabula rasa dell'HD "D:" sono finiti ne cesso...
Se nessuno sa darmi delle dritte mi tocca il formattone.

... a proposito come faccio a formattare la sola partizione D: dell'HD1 ???
considerando anche che ora per rientrare nel vecchio caro W98se devo cambiare nel BIOS da HD1 -> HD0 ???

Eccomi
17-12-2004, 15.59.09
Leggi quello che ho scritto prima.

Plutone
17-12-2004, 20.18.08
si ma non capisco...

come mai mi è sparita la possibilità del multiboot W98 - W XP ???

e perchè dopo aver istallato XP sulla vecchia istallazione non mi vede nemmeno un'applicazione installata nel vecchio XP ???