PDA

Visualizza versione completa : Avete mai ricevuto una E - mail come questa????


Kandran Kane
13-12-2004, 18.48.50
C'era un thread sullo spam, ma non l'ho trovato, e inoltre non ho la certezza che sia spam
Voi avete mai ricevuto qualcosa di simile? In un anno è la seconda che ricevo, e questo potrebbe non farlo sembrare spam.

Dear Friend,

Please excuse me for any inconvience caused by this message.

My name is ********. I'm a student and I live with my mother in the city of Kaluga, Russia, that is 200km south from Moscow. My mother is invalid. She cannot see and she receives pension from the government very rare which is not enough even for medications.

I work very hard to be able to buy the necessary medications for my mother, but my salary is very small, because my studies still not finished.

Due to the crisis our authorities stoped gas in our district and now we cannot heat our home. I don't know what to do, because the winter is coming and the temperature in the street can be lower than minus 30 degrees Celsius. I'm very afraid that the temperature inside our home can be very cold and we will not be able to survive.

Thanks to the internet access at our library I was able to find several e-mail addresses and I decided to appeal to you with a prayer in my heart for a small help.

If you have any old electric heater, warm clothes, electric water-boiler, high-calories canned food, vitamins, medicines from cold weather, any hygiene-products, I will be very grateful to you if you could send it to our postal address which is:

***************,
***************.
***************,
**********.

If you think that it would be better or easier for you to help with some money, please write me back and I will give you details for sending it safely if you agree. This way to help is very good because in this case I will be able to buy a portable stove and heat our home during the winter.

I hope to hear from you very soon and I pray that you will be able to help us to survive this winter. I also hope very much that this hard situation will get better very soon in our country.

I wish you a Merry Christmas and a Happy New Year 2005. I'm sending to you many thanks in advance for your kind understanding. Please excuse me, once more, for any inconvience I could cause you by sending this message.

God Bless You,


Per chi è a digiuno d'inglese:

Caro Amico,

Scusami se ti arreco disturbo con questa mail.

Il mio nome è *********. sono uno studente ed io vivo con mia madre nella città di **********, 200km a sud da Mosca. Mi madre è non vedente e lei riceve la pensione dal governo molto raramente, e non basta mai per le medicine.

io lavoro molto e mi è comunque difficile comprare le medicazioni necessarie per mia madre, il mio salario è molto piccolo, perché i miei studi ancora non son finiti.

Per via della crisi le nostre autorità hanno chiuso il gas nel nostro distretto ed ora non possiamo scaldare la nostra casa. non so che fare, perché l'inverno è vicino e la temperatura nella strada può arrivare a meno 30 gradi Celsius. sono molto impaurito che la temperatura dentro la nostra casa può abbassarsi molto e non potremo sopravvivere.

Grazie all'accesso di internet alla nostra biblioteca ho trovato diversi indirizzi di posta elettronica ed io ho deciso di fare appello a te con una preghiera nel mio cuore per un aiuto piccolo.

Se hai qualche calorifero elettrico vecchio, vestiti pesanti, caldaia di acqua elettrica, il cibo inscatolato ad alto contenuto calorico, vitamine, medicine contro il freddo, alcuni prodotti di igiene, ti sarò molto grato se potrai spedirlo al nostro indirizzo postale che è:

Valentin Mihaylin, Ryleeva Ulitsa, 6-45.
Kaluga. 248030,
Russia.

Se per te è più facile inviare denaro, per favore rispondimi e ti darò dettagli per spedirlo. il denaro è meglio perché in questo caso io potrò comprare una stufa portatile che scaldi la nostra casa durante l'inverno.

io spero di avere tue notizie molto presto e prego che ci potrai aiutare a sopravvivere questo inverno. spero anche moltissimo che questa situazione finisca molto presto nel nostro paese.

desidero che tu un Buon Natale e Buon Anno 2005. Ti ringrazio in anticipo per la tua comprensione. Per favore scusami ancora una volta, Se questa mail ti ha arrecato disturbo.



La cosa mi procura notevole sconforto, se è la classica esca per gli email alerter, è il modo più subdolo che abbia mai visto. Se è vera sinceramente l'hanno inviata alla persona peggio in arnese in Italia(dato che a me il gas l'hanno tagliato nel 2002 :( :crying: ).


Non so che fare, per questo vi chiedo, voi avete mai ricevuto mail simili?
E vi prego se aveste ricevuto anche solo variazioni di questo testo, postatelo ugualmente. Ci aiuterà a fare luce sulla cosa.

davlak
13-12-2004, 18.53.22
ricevuta e cestinata qualche giorno fà, ma il nome del mittente non era lo stesso.
non so perchè l'ho eliminata, ormai ho questa abitudine di evitare caramelle dagli sconosciuto, ma forse ho fatto male.

hai controllato nelle proprietà > dettagli se c'è qualcosa di indicativo?

handyman
13-12-2004, 18.55.30
Non ho mai ricevuto mail del genere finora,però ho qualche sospetto che la riceverò :rolleyes:
Sicuramente in Russia c'è tanta gente che si trova veramente in quelle condizioni,però non vorrei che a quell'indirizzo ci fosse tutt'altra gente :(

Kandran Kane
13-12-2004, 18.56.38
Originariamente inviato da davlak
ricevuta e cestinata qualche giorno fà, ma il nome del mittente non era lo stesso.
non so perchè l'ho eliminata, ormai ho questa abitudine di evitare caramelle dagli sconosciuto, ma forse ho fatto male.

hai controllato nelle proprietà > dettagli se c'è qualcosa di indicativo?

Accidenti hai ragione. Vi posto anche le intestazioni del mittente, ma non mi sembrano irregolari e se si trattasse di uno di quei anonimailer, non me ne accorgerei, magari chi di voi ha occhio può rendersene conto:

Received: (qmail 4338 invoked from network); 13 Dec 2004 17:01:18 -0000
Received: from unknown (HELO postfix3-1.free.fr) (213.228.0.44)
by *************** with SMTP; 13 Dec 2004 17:01:18 -0000
Received: from User2 (gravelle-5-81-56-80-65.fbx.proxad.net [81.56.80.65])
by postfix3-1.free.fr (Postfix) with SMTP id 4E44117351C;
Mon, 13 Dec 2004 18:00:54 +0100 (CET)
Reply-To: <vmik@nextmail.ru>
From: "Valentin" <vmik@nextmail.ru>
Subject: Request from Russia
Date: Mon, 13 Dec 2004 19:03:54 +0300
MIME-Version: 1.0
Content-Type: text/plain;
charset="iso-8859-1"
Content-Transfer-Encoding: 7bit
X-Priority: 3
X-MSMail-Priority: Normal
X-Mailer: Microsoft Outlook Express 6.00.2800.1081
X-MimeOLE: Produced By Microsoft MimeOLE V6.00.2800.1081
Message-Id: <20041213170054.4E44117351C@postfix3-1.free.fr>
To: undisclosed-recipients:;


L'unica cosa che ho capito è che i router sono in Francia, e non credo siano Bridge, perché non comparirebbero. Almeno credo

infinitopiuuno
13-12-2004, 19.06.46
Originariamente inviato da Kandran Kane
C'era un thread sullo spam, ma non l'ho trovato, e inoltre non ho la certezza che sia spam
Voi avete mai ricevuto qualcosa di simile? In un anno è la seconda che ricevo, e questo potrebbe non farlo sembrare spam.

Dear Friend,

Please excuse me for any inconvience caused by this message.

My name is ********. I'm a student and I live with my mother in the city of Kaluga, Russia, that is 200km south from Moscow. My mother is invalid. She cannot see and she receives pension from the government very rare which is not enough even for medications.

I work very hard to be able to buy the necessary medications for my mother, but my salary is very small, because my studies still not finished.

Due to the crisis our authorities stoped gas in our district and now we cannot heat our home. I don't know what to do, because the winter is coming and the temperature in the street can be lower than minus 30 degrees Celsius. I'm very afraid that the temperature inside our home can be very cold and we will not be able to survive.

Thanks to the internet access at our library I was able to find several e-mail addresses and I decided to appeal to you with a prayer in my heart for a small help.

If you have any old electric heater, warm clothes, electric water-boiler, high-calories canned food, vitamins, medicines from cold weather, any hygiene-products, I will be very grateful to you if you could send it to our postal address which is:

***************,
***************.
***************,
**********.

If you think that it would be better or easier for you to help with some money, please write me back and I will give you details for sending it safely if you agree. This way to help is very good because in this case I will be able to buy a portable stove and heat our home during the winter.

I hope to hear from you very soon and I pray that you will be able to help us to survive this winter. I also hope very much that this hard situation will get better very soon in our country.

I wish you a Merry Christmas and a Happy New Year 2005. I'm sending to you many thanks in advance for your kind understanding. Please excuse me, once more, for any inconvience I could cause you by sending this message.

God Bless You,


Per chi è a digiuno d'inglese:

Caro Amico,

Scusami se ti arreco disturbo con questa mail.

Il mio nome è *********. sono uno studente ed io vivo con mia madre nella città di **********, 200km a sud da Mosca. Mi madre è non vedente e lei riceve la pensione dal governo molto raramente, e non basta mai per le medicine.

io lavoro molto e mi è comunque difficile comprare le medicazioni necessarie per mia madre, il mio salario è molto piccolo, perché i miei studi ancora non son finiti.

Per via della crisi le nostre autorità hanno chiuso il gas nel nostro distretto ed ora non possiamo scaldare la nostra casa. non so che fare, perché l'inverno è vicino e la temperatura nella strada può arrivare a meno 30 gradi Celsius. sono molto impaurito che la temperatura dentro la nostra casa può abbassarsi molto e non potremo sopravvivere.

Grazie all'accesso di internet alla nostra biblioteca ho trovato diversi indirizzi di posta elettronica ed io ho deciso di fare appello a te con una preghiera nel mio cuore per un aiuto piccolo.

Se hai qualche calorifero elettrico vecchio, vestiti pesanti, caldaia di acqua elettrica, il cibo inscatolato ad alto contenuto calorico, vitamine, medicine contro il freddo, alcuni prodotti di igiene, ti sarò molto grato se potrai spedirlo al nostro indirizzo postale che è:

Valentin Mihaylin, Ryleeva Ulitsa, 6-45.
Kaluga. 248030,
Russia.

Se per te è più facile inviare denaro, per favore rispondimi e ti darò dettagli per spedirlo. il denaro è meglio perché in questo caso io potrò comprare una stufa portatile che scaldi la nostra casa durante l'inverno.

io spero di avere tue notizie molto presto e prego che ci potrai aiutare a sopravvivere questo inverno. spero anche moltissimo che questa situazione finisca molto presto nel nostro paese.

desidero che tu un Buon Natale e Buon Anno 2005. Ti ringrazio in anticipo per la tua comprensione. Per favore scusami ancora una volta, Se questa mail ti ha arrecato disturbo.



La cosa mi procura notevole sconforto, se è la classica esca per gli email alerter, è il modo più subdolo che abbia mai visto. Se è vera sinceramente l'hanno inviata alla persona peggio in arnese in Italia(dato che a me il gas l'hanno tagliato nel 2002 :( :crying: ).


Non so che fare, per questo vi chiedo, voi avete mai ricevuto mail simili?
E vi prego se aveste ricevuto anche solo variazioni di questo testo, postatelo ugualmente. Ci aiuterà a fare luce sulla cosa.

A leggerla fa venire la pelle d'oca....io però......se dovessi scegliere....manderei dei soldi a quello là che gli hanno tagliato il gas da 2 anni.....

Doomboy
13-12-2004, 19.06.52
Credo di aver ricevuto questa mail almeno 3 volte in un paio d'anni :rolleyes:

Albachiara
13-12-2004, 21.48.11
Probabile ma non saprei proprio.. Cancello senza aprire tutta la posta che non conosco.. Sa di bufala, però fa venire la pelle d'oca :( ..

Eccomi
13-12-2004, 22.41.55
From: "Valentin" <vmik@nextmail.ru>

Ma ru è la sigla della Romania, non della Russia...:rolleyes:

Dav82
13-12-2004, 22.43.07
Originariamente inviato da Eccomi
From: "Valentin" <vmik@nextmail.ru>

Ma ru è la sigla della Romania, non della Russia...:rolleyes:

:eek: :eek: :eek:

Mi sembra proprio di no!


Edit: esatto, quello della Romania è .ro ;)

Gigi75
13-12-2004, 22.54.23
Il fatto che chieda cose e non soldi però...:mm:

Cricchia
13-12-2004, 23.19.08
Originariamente inviato da Gigi75
Il fatto che chieda cose e non soldi però...:mm:

ok.. ma nella mail c'è scritto anche :

Se per te è più facile inviare denaro, per favore rispondimi e ti darò dettagli per spedirlo. il denaro è meglio perché in questo caso io potrò comprare una stufa portatile che scaldi la nostra casa durante l'inverno.

alla fine, se uno si lascia prendere dalle parole sicuramente toccanti, trova più facile spedire soldi che non un calorifero o dei vestiti..(spedire un pacco costa sicuramente non poco)

però.. boh! non so cosa pensare.. e poi se Doomboy l'ha ricevuta anche negli passati mi sa tanto di bufala!

Sicuramente persone in queste condizioni ci sono, forse stanno anche peggio.. ma questa mi sembra la classica esca per attirare persone e denaro con l'inganno..

Kandran Kane
13-12-2004, 23.35.22
Originariamente inviato da Cricchia


ok.. ma nella mail c'è scritto anche :

Se per te è più facile inviare denaro, per favore rispondimi e ti darò dettagli per spedirlo. il denaro è meglio perché in questo caso io potrò comprare una stufa portatile che scaldi la nostra casa durante l'inverno.

alla fine, se uno si lascia prendere dalle parole sicuramente toccanti, trova più facile spedire soldi che non un calorifero o dei vestiti..(spedire un pacco costa sicuramente non poco)

però.. boh! non so cosa pensare.. e poi se Doomboy l'ha ricevuta anche negli passati mi sa tanto di bufala!

Sicuramente persone in queste condizioni ci sono, forse stanno anche peggio.. ma questa mi sembra la classica esca per attirare persone e denaro con l'inganno..

Ammirato Cricchia e Gigi, sono le stesse conclusioni alle quali sono arrivato anche io.
Inizialmente non chiede soldi, ma poi dice che se per me è più facile inviare soldi, è disposto a darmi gli estremi di un conto(anche se non si capisce).

Questo atteggiamento, è molto simile e anche studiato, tra le persone affette da dipendenza da sostanze stupefacenti. Spero non sia mai capitato a voi di avere un amico o un conoscente che in capo a pochi anni o meno, diventa dipendente da sostanze stupefacenti; queste persone eliminano amici e parenti dalla loro scala di valori e affetti, e mettono al primo posto solo la loro "sostanza preferita imposta".
Una delle loro tecniche di richiesta di sostentamento, consiste nel non mostrarsi "morbosamente attaccati" al vero obiettivo delle loro richieste, per poi insinuarne il bisogno con una frase come quella della mail. E' un pò complesso da spiegare così su due piedi, ma è una notoria e sentita tecnica di sciacallaggio.

Uno dei motivi per i quali mi ha insospettito la mail.

Dark!
14-12-2004, 00.35.26
Sveglia ragazzi, una che sta in quelle condizioni non ha accesso ad alcuna lista di indirizzi mail, figuriamoci di provider esteri.

Cmq per la cronaca me la son vista arrivare pure io.

IMHO è spam bello e buono, quante volte ho ricevuto mail del genere :rolleyes:

d!

Xtefano
14-12-2004, 08.37.06
In caso di dubbi come questo il mio primo riferimento è Paolo Attivissimo (http://www.attivissimo.net/antibufala/index.htm), dove è banale trovare questa indagine (http://www.attivissimo.net/antibufala/valentin/valentin_russia.htm)


HTH


Byez

Stefano

Doomboy
14-12-2004, 10.06.11
Originariamente inviato da Eccomi
From: "Valentin" <vmik@nextmail.ru>

Ma ru è la sigla della Romania, non della Russia...:rolleyes:

No Bruno, ha ragione Dav, ru è Russia.

In ogni caso, resta spam bello e buono.

dave4mame
14-12-2004, 10.09.13
presa e cestinata assieme ai soliti sviluppaceppe e medicine-a-gratis

cosa non farebbero sti maledetti per raccattare indirizzi mail...

Nothatkind
14-12-2004, 10.09.16
Originariamente inviato da Xtefano
In caso di dubbi come questo il mio primo riferimento è Paolo Attivissimo (http://www.attivissimo.net/antibufala/index.htm), dove è banale trovare questa indagine (http://www.attivissimo.net/antibufala/valentin/valentin_russia.htm)


HTH


Byez

Stefano

(Y)(Y) ;)

Kandran Kane
14-12-2004, 10.44.43
Originariamente inviato da Xtefano
In caso di dubbi come questo il mio primo riferimento è Paolo Attivissimo (http://www.attivissimo.net/antibufala/index.htm), dove è banale trovare questa indagine (http://www.attivissimo.net/antibufala/valentin/valentin_russia.htm)


HTH


Byez

Stefano

Sarà che mi ritengo intelligente a volte :D , tutte quelle conclusioni le avevo già prese in considerazione, ma non potendo verificarle(avrei dovuto mandare una mail a valentin da un pop3mx, ma non sono un hacker).
E per finire bisogna dire a Paoletto di rendere il suo sito un pò più "maneggevole". Il primo sito dove vado è quello delle hoax e il secondo è quasi sempre Attivissimo(il quale sta diventando un pò come striscisa, si occupa delle bufale di grossa portata, e quelle che danneggiano solo poche persone le ignora. Ma c'è da capirlo). Ci sono passato e non l'avevo trovata :D.

Grazie Xtefano per la solerzia.

Xtefano
14-12-2004, 11.59.19
(Y)


Byez

Stefano

Marco Redaelli
14-12-2004, 14.17.39
a me nn è mai arrivata 1 mail simile... sarà la solita presa x i fondelli, usando x di + una storia che, in quei paesi, corrisponde alla realtà...

Kandran Kane
14-12-2004, 14.28.04
Originariamente inviato da Marco Redaelli
a me nn è mai arrivata 1 mail simile... sarà la solita presa x i fondelli, usando x di + una storia che, in quei paesi, corrisponde alla realtà...

Ed è una cosa fastidiosissima.