PDA

Visualizza versione completa : [SLACK] 10 - abc


tux75
11-12-2004, 16.11.59
allora... finalmente slack sembra girare correttamente, e più lo conosco e più lo amo!

c'è però che devo ancora imparare un paio di cosine "utili":

1. perché se metto un cd di dati lo riconosce e lo monta, mentre se metto un cd musicale si inventa un problema di filesystem?

2. volendo installare e disistallare i pacchetti: come faccio a vederne preventivamente le dipendenze?

ciao e grazie.

tux75

Ghandalf
12-12-2004, 00.11.53
1. perchè i cd audio non hanno un filesystem...perchè dovresti montare un CD audio?...se lo vuoi rippare utilizzi cd paranoia, se lo vuoi ascoltare qualunque cosa nella sezione multimediale..dai playere a kcd se utilizzi kde o CD player su gnome..

2. con cosa installi il software?...ti consiglio swaret....

pholcus
12-12-2004, 11.46.08
Per installare i pacchetti e controllare le dipendenze le dipendenze, come ha detto ghandalf usa swaret..

Quando disinstalli i pacchetti, le dipendenze non vengono rimosse..

Ciao

tux75
15-12-2004, 11.54.44
Originariamente inviato da Ghandalf
1. ...perchè dovresti montare un CD audio?...se lo vuoi rippare utilizzi cd paranoia, se lo vuoi ascoltare qualunque cosa nella sezione multimediale..dai playere a kcd se utilizzi kde o CD player su gnome..


avevo provato a montare perché non capivo per quale motivo accedesse solo sui cd dati e non audio, poi provado ad ascoltare i cd audio sotto root ho capito che il motivo era altro... in pratica l'utente normale non era inserito nel group disk (proprio del /dev cdrom).

tutto bene, qdi!! ora funzia.

grazie!

tux75

tux75
15-12-2004, 11.56.55
per quanto riguarda le installazioni non ho ancora fatto nessuna installazione dopo aver piazzato il Sistema Operativo e qdi non mi sono ancora cimentato in questa nuova impresa.

adesso dovrei installare i pacchetti di samba-swat e di cups (per i drivers).

sapete come posso rimediarli?

grazie

tux75

pholcus
15-12-2004, 12.05.44
installa swaret..

Poi da root dai il comando:

swaret --update

e poi per cercare i pacchetti disponibili:

swaret --search <nomepacchetto>

per installarli:

swaret --install <nomepacchetto>


Nel tuo caso sara':

swaret --install cups

swaret --install samba

Probabilmente ti verra' mostrato + di un paccheto.. ti chiedera' conferma di quale vuoi installare..

Ciao.

tux75
15-12-2004, 16.57.37
ci proverò quanto prima.. grazie ;-)

tux75
16-12-2004, 09.55.37
fatto! ho installato swaret e l'ho usato per installare i pacchetti necessari. in realtà mi ha segnalato che alcuni pacchetti erano anche già installati...

ho notato però che i pacchetti di swaret erano un po' più datati rispetto a quelli sul cd di slackware10, e questo nonostante il comando

swaret --update

grazie ancora...

tux75

pholcus
16-12-2004, 14.59.07
Strano..

Fai cosi: apri il file /etc/swaret.conf

cerca la riga dove trovi la voce $VERSION

e metti

$VERSION=current

Salva e dai swaret --update

e poi swaret --upgrade

Cosi facendo ti vengono aggiornati i pacchetti all'ultima versione disponibilie..

;)