PDA

Visualizza versione completa : FORMATTARE CON XP PROBLEMA, urgenza

germe
09-12-2004, 19.50.09
Mi accingo a rinstallare xp (non sovraninstallando ma formattando tutto)...

ora sorge però un problema.
quando inizio l'installazione di xp mi appare una schermata nella quale è evidenziata la partizione del mio disco. la mia partizione (che poi è l'intero disco da 20Gb) ha un file system tipo fat32, giusto per la cronaca.
ecco il problema: non mi è permesso di eliminare la partizione perchè ci sono dei file necessari all'installazione (cosa strana dal momento che voglio installare il sistema operativo completamente dal cd). oltretutto non mi è consigliato di installare il nuovo win xp su quello già esistente (certo, ma io vorrei cancellare quello vecchio!!!)

in pratica: come posso fare, dato che non posso neanche formattare da dos col solito "format c:" visto che mi appare un messaggio che dice che non si può formattare perchè l'hard dick è in uso?

Che fare?
grassie.

davlak
09-12-2004, 19.55.41
usa fdisk in un floppy di win98 per eliminarla.
poi la ricrei col cd di xp.

p.s.: ma che configurazione HW hai?

germe
09-12-2004, 22.14.38
nn ho czapito
sono dummie
parla semplice
O_o

real7
09-12-2004, 23.50.49
mi sa che stai sbagliando,è evidente che se vuoi formattare da windows questo non è possibile perchè i file sono necessari per l'installazione.
avvia il pc, entra nel BIOS e abilita il cd-rom, metti il cd di XP nel lettore e avvia l'installazione seguendo le istruzioni [ ti chiede anche quale formattazione vuoi fare]

germe
10-12-2004, 09.59.46
e' quello che ho fatto O_o

davlak
10-12-2004, 10.07.47
allora: quando avvii col CD ti chiede se installare windows, dai invio, alla prossima schermata ti fà vedere la partizione presente, quindi gli dici di installare lì, ti chiederà conferma e ti sconsiglierà di installare 2 sistemi sulla stessa partizione vai avanti e quindi ti chiede se vuoi lasciare il file system intatto...gli dici di no, che lo vuoi formattare e scegli tu il file system fat32 o ntfs.
così avrai formattato la partizione esistente e poi provvederà a installarci xp.

Fumettos
10-12-2004, 10.49.43
E' molto importante che il sistema parta da CD e non da HD; in pratica devi "bootare" dal cd di installazione di Windows XP, diversamente ti darà ancora il problema che hai... ;)

sgarragagarru
10-12-2004, 23.37.27
... poi formatta NTFS è meglio :)