PDA

Visualizza versione completa : Beautiful Minds - Nobel alla memoria

Fëanor
09-12-2004, 14.07.12
Beautiful Minds - Nobel alla memoria (http://brunelleschi.imss.fi.it/nobel/icandidati.asp)

COS'E' IL PREMIO NOBEL ALLA MEMORIA?
Il premio Nobel ha poco più di cento anni, ma – nella storia dell'uomo – numerosi sono gli episodi e le persone che avrebbero meritato di essere insignite del prestigioso premio. La mostra sottolinea quali caratteristiche accomunino in particolare i premiati in questo secolo nelle varie discipline: la creatività innanzitutto, poi un ambiente favorevole e stimolante. Grazie a una miscela di questi elementi, economisti, fisici, chimici, medici, politici hanno potuto primeggiare nel passato, evidenziando meglio di altri la cultura e la creatività del popolo e del tempo cui appartenevano. Molti di questi personaggi avrebbero meritato un premio Nobel se fossero vissuti nel XX secolo; per colmare questa lacuna abbiamo voluto istituire il Premio Nobel alla memoria. Al premio è legato un concorso cui tutti possono partecipare.

COME PARTECIPARE?
È semplice: basta votare un candidato fra quelli suggeriti in queste pagine oppure proporre una nuova candidatura che, nelle diverse discipline, meriti di essere insignito del Premio Nobel alla memoria. A gennaio 2005 una commissione di esperti valuterà tutte le candidature presentate e le motivazioni proposte e nominerà sei premi Nobel alla memoria. Contestualmente, verranno scelte, a insindacabile giudizio della commissione, le sei candidature più originali: ai loro autori sarà consegnato un simpatico regalo, sempre in tema con il Premio Nobel.

simapatico :)

handyman
09-12-2004, 14.27.36
Bella iniziativa (Y)

Ho votato Leonardo da Vinci :)

Frequency
09-12-2004, 14.27.48
che bella iniziativa!!!!;)

ho votato Leonardo Da Vinci ed ho espresso la mia motivazione....:)

handyman
09-12-2004, 14.28.31
Originariamente inviato da frequency
che bella iniziativa!!!!;)

ho votato Leonardo Da Vinci ed ho espresso la mia motivazione....:)

Copione :p

Frequency
09-12-2004, 14.31.08
Originariamente inviato da handyman

Copione :p

la rivediamo al fotofinish???:o

Frequency
09-12-2004, 14.32.27
Originariamente inviato da handyman
Bella iniziativa (Y)

Ho votato Leonardo da Vinci :)

ti chiami francesca????:D :D :D

Handy - Francesca (http://brunelleschi.imss.fi.it/nobel/ibiografia_memoria.asp?c=703891)

Kandran Kane
09-12-2004, 16.00.57
Originariamente inviato da Fëanor
Beautiful Minds - Nobel alla memoria (http://brunelleschi.imss.fi.it/nobel/icandidati.asp)

COS'E' IL PREMIO NOBEL ALLA MEMORIA?
Il premio Nobel ha poco più di cento anni, ma – nella storia dell'uomo – numerosi sono gli episodi e le persone che avrebbero meritato di essere insignite del prestigioso premio. La mostra sottolinea quali caratteristiche accomunino in particolare i premiati in questo secolo nelle varie discipline: la creatività innanzitutto, poi un ambiente favorevole e stimolante. Grazie a una miscela di questi elementi, economisti, fisici, chimici, medici, politici hanno potuto primeggiare nel passato, evidenziando meglio di altri la cultura e la creatività del popolo e del tempo cui appartenevano. Molti di questi personaggi avrebbero meritato un premio Nobel se fossero vissuti nel XX secolo; per colmare questa lacuna abbiamo voluto istituire il Premio Nobel alla memoria. Al premio è legato un concorso cui tutti possono partecipare.

COME PARTECIPARE?
È semplice: basta votare un candidato fra quelli suggeriti in queste pagine oppure proporre una nuova candidatura che, nelle diverse discipline, meriti di essere insignito del Premio Nobel alla memoria. A gennaio 2005 una commissione di esperti valuterà tutte le candidature presentate e le motivazioni proposte e nominerà sei premi Nobel alla memoria. Contestualmente, verranno scelte, a insindacabile giudizio della commissione, le sei candidature più originali: ai loro autori sarà consegnato un simpatico regalo, sempre in tema con il Premio Nobel.

simapatico :)

E' qualcosa che ho sempre pensato. In questo momento però vorrei che il nobel per la pace lo togliessero a Kissinger. Come si può dare un premio per la pace a uno che ha scatenato 16 guerre????

Per la letteratura ho proposto E. A. POE..... chissà poi perché.

davlak
09-12-2004, 16.03.09
ho votato San Francesco d'Assisi :)

Fëanor
09-12-2004, 16.12.24
Tolkien per la letteratura :)

Giorgio Drudi
09-12-2004, 16.14.58
Originariamente inviato da davlak
ho votato San Francesco d'Assisi :)

Mi associo con grande piacere :)

infinitopiuuno
09-12-2004, 16.20.21
Votato Gabrio Casati

davlak
09-12-2004, 16.22.00
Originariamente inviato da Giorgio Drudi

(D)

e per la letteratura Dante Alighieri :)

Kandran Kane
09-12-2004, 16.22.24
Originariamente inviato da Giorgio Drudi

Per la pace anche io.

Fëanor
09-12-2004, 16.38.29
ok per la pace. mi piace :)

Giorgio Drudi
09-12-2004, 17.52.35
Originariamente inviato da davlak

(D)

e per la letteratura Dante Alighieri :)

Sono indeciso fra Dante e Shakespeare... ma opto per il primo, il divino poeta :)... e italiano.
(D)

Giorgio Drudi
09-12-2004, 18.30.33
Originariamente inviato da infinitopiuuno
Votato Gabrio Casati

Ricordavo ben poco di Gabrio Casati...:confused: se non che era un eroe del risorgimento...me lo sono andato a rivedere ...preziosi stimoli dei forum a cui assegno il mio voto per il Nobel della
Comunicazione e della Divulgazione... :)