Visualizza versione completa : Che scheda graf installo tra le due che ho?
carletto
02-12-2004, 01.07.28
Oggi ho fatto un inventario nello scatolone delle cose vecchie e ho sul tavolo :
1 case con tutte le porte seriali, parallele e usb1 appiccicate e
almentatore 300 w
1 scheda madre Asus P38F
1 scheda modem
1 scheda Conceptronic 4 porte USB2
1 Pentium 3 544
1 hd
1 floppy
1 lettore dvd
e 2 schede video
1 Nvidia Riva TNT2/TNT2PRO
e
1 Matrox Millenium 450
Mi è venuta la folle (non ho mai fatto una cosa del genere e manco
so da dove si comincia) idea di mettere il tutto insieme e per usare
quel che risulterà per connetermi ad internet salvaguardando il
PC che uso abitualmente da rischi di interferenze esterne.
Ed ecco che il solito analfabeta si trova davanti a due tremende domande:
1 -- tra le due schede video quale metto?
2 -- poichè non ho schede audio nella Asus c'è l'integrata?
E se c'è l'integrata viene riconosciuta automaticamente
da tutti i SO (98SE compreso) o occorre un driver (che non ho)?
E se c'èl'integrata dove cavolo attacco le casse, visto c
che dietro non ci sono i soliti 3 jack femmina?
Resto, come sempre, in fiduciosa attesa dei lumi che illumineranno il buio delle mie conoscenze. (F)
exion
02-12-2004, 02.05.30
le due schede video montano la stessa quantità di RAM?
Le Matrox e le TNT2 se non ricordo male esistevano sia in versione 16MB che 32MB. Ovviamente se non sono uguali, va privilegiata quella che ne ha di più
Ci sono buone probabilità che la Nvidia monti delle SDRAM, mentre la Matrox dovrebbe avere delle DDR.
Le Matrox sono note anche per essere migliori nelle applicazioni 2d/office, ma è chiaro che comunque con la Nvidia non ci giocherai a Doom III :inn:
Probabilmente le due sono più o meno equivalenti, forse con un leggero vantaggio della Matrox sulla Nvidia. Sapendo però che lo userai principalmente per navigare sul web, opterei decisamente per la Matrox.
Per l'audio, la scheda non ce l'ha integrato.
Tra l'altro dovrebbe essere una P3B-F, non P38F ;)
La RAM ce l'hai? Che non la vedo nalla lista :mm:
Ma se vivi di rendita, perché non ti compri un HP media center? :p
Gigi75
02-12-2004, 02.09.05
Ho la stessa scheda nell'altro pc, ottima compagna da anni;)
Anche io voto Matrox (che è sempre sull'altro pc;))
carletto
02-12-2004, 02.32.46
Originariamente inviato da exion
le due schede video montano la stessa quantità di RAM?
Le Matrox e le TNT2 se non ricordo male esistevano sia in versione 16MB che 32MB. Ovviamente se non sono uguali, va privilegiata quella che ne ha di più
Ci sono buone probabilità che la Nvidia monti delle SDRAM, mentre la Matrox dovrebbe avere delle DDR.
Le Matrox sono note anche per essere migliori nelle applicazioni 2d/office, ma è chiaro che comunque con la Nvidia non ci giocherai a Doom III :inn:
Probabilmente le due sono più o meno equivalenti, forse con un leggero vantaggio della Matrox sulla Nvidia. Sapendo però che lo userai principalmente per navigare sul web, opterei decisamente per la Matrox.
Per l'audio, la scheda non ce l'ha integrato.
Tra l'altro dovrebbe essere una P3B-F, non P38F ;)
La RAM ce l'hai? Che non la vedo nalla lista :mm:
Ma se vivi di rendita, perché non ti compri un HP media center? :p
La ram una 2KVR133X64C3/256
La scheda è come dici tu P3B-F
E adesso mi lancio nella folle impresa.
Originariamente inviato da exion
Ma se vivi di rendita, perché non ti compri un HP media center?
Perchè mio nonno mi ha insegnato che fin che le ruote girano non si cambia la bicicletta.
Che girato in chiave informatica vuol dire che fin che un PC fa tutto quel che ti serve perchè prenderne uno che fa di più?
exion
02-12-2004, 02.49.00
Originariamente inviato da carletto
...
Perchè mio nonno mi ha insegnato che fin che le ruote girano non si cambia la bicicletta.
Che girato in chiave informatica vuol dire che fin che un PC fa tutto quel che ti serve perchè prenderne uno che fa di più?
Tuo nonno è un saggio! :)
Un PC è come il maiale, non si butta via niente :D
ceccus
02-12-2004, 09.25.40
SAlve,
A mio avviso, MATROX, senza ombra di dubbio.....(anche se avesse meno memoria rispetto all' altra....)
Ciao !!
The Saint
02-12-2004, 10.16.14
Ti hanno già risposto gli altri... la TNT2 è sicuramente + potente nel 3D della Matrox ed ha dei driver + aggiornati, ma a livello di qualità visiva nel 2D non c'è paragone... considerando che cmq non utilizzerai il PC per applicazioni grafiche 3D (non sarebbe cmq all'altezza), opterei anch'io x la Matrox.
Per quanto riguarda la scheda madre, non ha audio integrato... questi sono invece i driver che devi usare x il chipset (Intel 440BX):
http://downloadfinder.intel.com/scripts-df/Detail_Desc.asp?agr=N&ProductID=129&DwnldID=4241
;)
ma prenditi pure una scheda audio qualsiasi di qualità non eccelsa, magari usata, e buonanotte al secchio.
Macao
02-12-2004, 12.14.14
infatti se recuperi una SB 128 è più che sufficente, ne ho regalata giusto una ieri al nipote di un mio amico....praticamente non ha mercato (5 € usata) e se non ricordo male supporto il 2.1....
matrox per il 2D e anche per il 3D sempre matrox visto che mediamente e' piu' veloce della tnt2 anche in 3D.:)
The Saint
02-12-2004, 14.49.30
Originariamente inviato da rio2
matrox per il 2D e anche per il 3D sempre matrox visto che mediamente e' piu' veloce della tnt2 anche in 3D.:) Forse della TNT2 M64 (che era quella + diffusa essendo la + economica)... la TNT2 128bit o la TNT2 Ultra sono molto + veloci.
Deep73
02-12-2004, 20.01.57
Originariamente inviato da The Saint
Forse della TNT2 M64 (che era quella + diffusa essendo la + economica)... la TNT2 128bit o la TNT2 Ultra sono molto + veloci.
già la TNT2 Ultra mi ricordo si usava molto per videogiocare... il confronto con Matrox e l'allora nascente ATI (in termini 3d) non c'era confronto.
Diciamo che la Matrox (Parhelia a parte che cmq. in 3d non è ai livelli delle schede odierne) si è seduta dopo il binomio Mystique + m3D e le serie 4xx e 5xx hanno apportato migliorie solo in campo 2D, multimonitor e acquisizione (nemmeno tanto... continuo a preferire le AIW della ATI).
carletto
02-12-2004, 23.35.48
Risolto brillantemente il problema delle schede mi sono avventurosamente buttato nella perigliosa impresa .................................................. ........................................e sono già fermo.
A voi verrà da ridere ma mi blocca il cavo E-IDE appeso alla scheda madre.
Chè è 32 PIN (se li ho contati giusti) mentre la femmina nel lettore dvd è 40 PIN.
Mi ci attacco lo stesso o mi attacco al tram?
carletto
02-12-2004, 23.42.49
Originariamente inviato da The Saint
questi sono invece i driver che devi usare x il chipset (Intel 440BX):
http://downloadfinder.intel.com/scripts-df/Detail_Desc.asp?agr=N&ProductID=129&DwnldID=4241
;)
Obbligatori o facoltativi?
E se sono obbligatori che procedura seguo?
carletto
03-12-2004, 02.57.59
Se puo essere utile :
__________________________________________________ _______
PANNELLO POSTERIORE
Potenza richiesta +5 V : 1,2 A (rms), +12 V : 1,5 A (rms)
Connettore interfaccia ATAPI
Uscita audio Uscita linea 0,7V ± 20% (rms): 47Kohm
Modulo di jumper Molex 70203 o altri modelli compatibil
__________________________________________________ ________
exion
03-12-2004, 13.11.09
Risolto brillantemente il problema delle schede mi sono avventurosamente buttato nella perigliosa impresa .................................................. ........................................e sono già fermo.
A voi verrà da ridere ma mi blocca il cavo E-IDE appeso alla scheda madre.
Chè è 32 PIN (se li ho contati giusti) mentre la femmina nel lettore dvd è 40 PIN.
Mi ci attacco lo stesso o mi attacco al tram?
forse sono 34 anziché 32?
Se così fosse, quello è il cavo del floppy.
The Saint
03-12-2004, 13.17.50
Obbligatori o facoltativi?
E se sono obbligatori che procedura seguo? Obbligatori no, mi sembra che cmq Win98 riconosca tutto... cmq consigliati. ;)
Devi solo lanciare il setup. :)
Per il discorso cavetti, ti hanno risposto... probabilmente ti riferivi al cavo del floppy...
carletto
03-12-2004, 23.25.12
Capitto: Per cui uso il cavo 4a PIN che avevo nello scatolone e dall'altra parte lo attacco alla sheda madre in una delle due femmine in basso a dx delle quali a una ci ho attaccato l'HD.
Mentre a quello a 34 (non avevo contato giusto)ci metto da una parte il floppy e dall'alta la madre e basta.
Se è giusto vuol dire che sto diventando bravo.
Ma a cosa servono quelle altre due prese che ci sono sul cavo floppy (una come le altre e l'altra una strana femmina)?
servono se hai due lettori di floppy. Le prese femmina servivano per i vecchi lettori da 5,25"
carletto
04-12-2004, 00.53.30
Originariamente inviato da mao
Le prese femmina servivano per i vecchi lettori da 5,25"
Che ne ho ben 2!
Il DOS e un bel pò di dischetti.
Quasi quasi
Grazie mao.
Adesso mi manca ancora, per il momento, che qualche anima buona mi dica se faccio giusto collegando come ho scritto sopra e poi non chiodo più niente...........................sino alla prossima volta
bah, per i collegamenti non ci sono grandi problemi, considera che alla peggio non legge i dischi, ma basta girare il cavo e il gioco è fatto. Non ci sono jumper da settare per i lettori di floppy, ma bisogna impostare il bios per riconoscerli correttamente. Probabilmente di default c'è un solo lettore da 3.5", mentre puoi aggiungerne a mano un altro da 5,25" (1.2Mb spero).
Mi ricordo che ho tentato in vano, anni fa, di mettere un lettore da 5.25" su un 486, ma si rifiutava di riconoscerlo, non so perché. Fammi sapere se ci riesci.
carletto
04-12-2004, 02.30.27
Io intendevo che mi manca la conferma che ho visto giusto per il collegamento del lettore DVD.
Comunque se decido di mettere il lettore dei 5,25 poi ti dico come è andata.
Ma adesso che sono previsti un pò di giorni di sole
quel computer per ora lascio li
e per un pò mi sollazzo con gli sci.
carletto
06-12-2004, 23.26.00
Miracolo! Funziona!
Per ora, in attesa di cascare su una scheda da poco poco, è ancora muto, ma è con lui che sono con voi!
I am the champion - my friends
And I'll keep on fighting
Till the end
I are the champion
I are the champion
No time for losers
'Cause I am the champion
(D)
:jump:
bravo, bravo, fai progressi!
exion
07-12-2004, 01.53.44
Miracolo! Funziona!
Per ora, in attesa di cascare su una scheda da poco poco, è ancora muto, ma è con lui che sono con voi!
I am the champion - my friends
And I'll keep on fighting
Till the end
I are the champion
I are the champion
No time for losers
'Cause I am the champion
(D)
:jump:
Olé! :)
Bravo per l'assemblaggio...
Però per l'inglese bisogna fare ancora qualche progresso :devil:
Mentre leggevo "I are the champions" qui tremavano i muri :inn:
carletto
07-12-2004, 23.54.59
cacchio, ero convintissimo di averli cambiati tutti, i verbi.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.