PDA

Visualizza versione completa : ridimensionare divx


nemesis
01-12-2004, 21.26.23
ciao a tutti devo ridimensionare un file divx.
In pratica dalla risoluzione 7xx X 5xx
devo portarla a 240 x 320 e nn so come fare
Mi aiutate?

the sandman
02-12-2004, 10.42.44
basta poco che ce vò... :)
Lanci virtualdub (http://virtualdub.sourceforge.net/) e apri il file video in questione all'interno del programma. Dal menu "video" sulla barra in alto selezioni FULL PROCESSING MODE, poi sempre nel menu "video" clicca su FILTERS, poi su ADD. A questo punto si apre una lista di filtri in ordine alfabetico, seleziona RESIZE e clicca OK. Dal menu di Resize puoi impostare la nuova risoluzione, nel tuo caso 320x240, e occhio che sia proporzionale con la dimesione del file sorgente altrimenti l'immagine ne uscirà deformata. Devi impostare da qui anche la voce FILTER MODE, la migliore qualità la dovresti ottenere con PRECISE BICUBIC 0.60, ma questo dipende anche dal file sorgente. Comunque puoi fare delle prove perchè c'è anche la funzione preview ;) .
Ora arriva l'unica faccenda complicata ovvero per ridimensionare il video in realtà devi ricomprimere in DivX tuto il filmato (insomma non è solo una faccenda di scalare il quadro dell'immagine come potrebbe essere che so con un immagine bitmap). Qiundi spero tu abbia un po' di pratica nella conversione divX. Ricomprimere un DivX (che è già di suo un file compresso) causa sempre una perdita qualitativa nn indifferente, ma la cosa dovrebbe essere meno percettibile dato che stai anche scalando l'immagine ad una risoluzione più piccola il che renderà eventuali artefatti della ricompressione meno evidenti.
Comunque sempre dal menu di "video" devi selezionare VIDEO > COMPRESSION > DIVX CODEC > CONFIGURE dopodichè ti troverai nella classica schermata di configurazione del codec DivX. Una volta impostati i parametri in base alle tue preferenze gli dai OK e con la sezione video sei a posto.
Ultima cosa di nuovo sulla schermata principale di Virtuadub, vai in "audio" e selezioni DIRECT STREAM COPY controllando che anche la voce SOURCE AUDIO sia spuntata.
Infine vai sul "File" e da qui selezioni "SAVE AS AVI" e indichi nome e destinazione del file ottenuto.
Fine
:D ...più facile a farsi che a dirsi ti assicuro.
bye

nemesis
05-12-2004, 12.52.29
grazie mille appena ho un attimo provo