PDA

Visualizza versione completa : Chi mi fa questo programmino ?

realtebo
01-12-2004, 14.48.18
ho un problema sulla rete interna del mio ufficio: un utente ABUSA di eMule. Ovvero: essendo il fratello del capo ha il permesso di usarlo anche durante il giorno. Gli impostato loro scheduler di modo da ridurne al minimo l'impatto sul traffico di rete, dato che abbiamo due sedi e la mia è quella staccata, ed è collegta full time via internet alla sede (e al server database).

Allora: mi piacerebbe che qualche sapientone potesse farmi

1) una leggera mod al mulo: dati certi parametri ore/velocità, questi vengano mantenuti qualsiasi cosa succede, qualsiasi cosa lui imposti.

o in alternativa

2) un sistema TSR (residente in memoria, ma non visibile in task, magari un servizio) che ogni tot controlli la velocità del mulo, e se superiore a tot allora la sistemi (oppure cancelli un file in download a caso, oppure chiuda il mulo, etc...)

della serie: passiamo al contrattacco

Billow
02-12-2004, 10.18.37
non è facilissimo in realtà...

bisognerebbe aver accesso al pc in questione.. e di fatto bloccagli il mulo da li'

ceccus
02-12-2004, 10.43.01
Salve,
...aggiungo che bloccare "Emule" significa, in realtà, negare l'accesso alle porte che quest'ultimo utilizza....Ma settare opportunamente il Firewall...nooo ???!!

Ciao !!

realtebo
02-12-2004, 11.12.20
ti piacerebbe vero fosse così semplice ?!?

Allora abbiamo una alice 640/128, con router in affitto. i che vuol dire che io non ci posso mettere le mani.

Da poco telecom ha deciso che NEPPURE LORO di telecom ci metton le mani. perchè "se lo volete personalizzare lo comprate". In ditta han negato l'ok a comprarlo (tirchiacchi), così le porte, a suo tempo aperte, ora son rimaste tali...

realtebo
02-12-2004, 11.14.48
> bisognerebbe aver accesso al pc in questione.. e di fatto bloccagli il mulo da li'

Si, quello lo posso fare, però spesso son fuori sede e mi chiaman da mezza azienda dicendomi "la rete va lenta..." etc. etc.

Dato che non VOGLIO insegnare a tutti a chiudere il mulo, anche perchè scoppierebbe una guerra col fratello del capo, sarei interessato a dargli molto fastidio, ma in automatico..

ceccus
02-12-2004, 11.35.47
Salve,
In "automatico" , credo, che l' unica soluzione sia quella di chiudere i socket che Emule utilizza con un software fatto "ad hoc" ed installato sulle macchine che si vuole "stoppare"....ma , come tutti i software, non può essere "completamente invisibile" e ho paura che , anche se realizzato, poi, la "guerra" con il fratello del capo, la dovrai comunque fare.....ma questa è una mia supposizione....

Ciao !!

ceccus
02-12-2004, 11.40.00
Salve,
...dimenticavo...le API da utilizzare stanno tutte in WinSock....(ws2_32.dll)
Un'altra cosa : questo è un "terreno minato", perchè, se si spadella anche un pochetto il "programmino", si rischia veramente che la macchina non funzioni più......quindi, OKKIO...(secondo me...)

Ciao !!

realtebo
02-12-2004, 12.39.57
mmmhhh. non esiste più la comunicazione via DDE tra sw vero ? tipo il mio sw gli modifica il file .ini e gli chiede di ricaricarlo ogni tot minuti.....

ceccus
02-12-2004, 12.50.14
Salve,
Non so se Emule utilizza un file .ini per i suoi settaggi e soprattutto per stabilire le porte (socket) da utilizzare.....E, in ogni caso, bisogna che il Software "rispetti" tali regole , per esempio quella di "ricaricare" il file .ini edi fare quindi il suo "refresh".....
Dinamic Data Exchange è una tecnologia morta ormai da parecchio tempo....per cui....

Ciao !!

realtebo
03-12-2004, 13.30.14
sgrrr. ok, mi limito al solito: cancella un file .temp a giorni alterni se la velocità della rete risulta pesantemente rallentata. me lo sono fatto da tempo e il bello è che ha già cambiato 30 mod di emule pensando chissà cosa...e h eh eh....

però mi rimane il fatto che voglio che la nostra rete vada bene, farla pagare ad un °°°°°°°°° non è necessario, se il problema si risolve...

edir
03-12-2004, 18.28.00
Ti propongo una soluzione abbastanza rivoluzionaria... anzi 2...

1) metti uno sniffer in rete e tracci tutto il traffico di quell'IP in modo di avere un log
2) interponi tra il router e la rete un firewall tipo Smoothwall (www.smoothwall.org) e gli seghi le porte che il muletto usa... ah.. è gratuito e visto il pinguino del tuo avatar dovresti essere contento :D

ciao
Edy

Fat George
03-12-2004, 20.34.35
:D Chissa', fra qualche giorno un nuovo utente iniziera' un topic: "Strano problema con emule, si cancellano i temporanei" :D

pero' io cancellerei il file dei crediti, cosi' non scarica piu' nulla... :D che bastardone :devil:

Dav82
03-12-2004, 20.37.59
Originariamente inviato da Fat George
:D Chissa', fra qualche giorno un nuovo utente iniziera' un topic: "Strano problema con emule, si cancellano i temporanei" :D

pero' io cancellerei il file dei crediti, cosi' non scarica piu' nulla... :D che bastardone :devil:

:devil: :devil: :devil:

:D

realtebo
06-12-2004, 12.56.38
Originariamente inviato da Fat George

:) bUON NATALE...... si carina come idea, oggi pome modifico il mio eMuleBestPest

realtebo
06-12-2004, 12.59.32
mi sovviene un altra idea.... avevo visto e provato tempo fa 'wintask' versione 4. Permette di creare degli script, anche a tempo, che regolano certe cose relative ai processi, tra cui la priorità.

Vuoi proprio che non esiste il sistema per rilevare e/o impostare il limite basso di banda per un dato processo ?!?!come fanno i nostri ISP a limitare a 640, 256 o 128 (o i poveri 56k :( ) le nostre connessioni ?

dave4mame
06-12-2004, 15.08.47
beh, se hai accesso anche via remoto al suo pc potresti forzargli il parametro di max download.
si configura da interfaccia, ma senz'altro va a scrivere o in un .ini o nel registro di configurazione...

ceccus
06-12-2004, 15.47.57
Salve,
Beh...se vuoi diminuire la priorità di un processo , lo puoi fare anche utilizzando Tqm (Task quasi Manager)....funziona veramente...al contrario del Task Manager di Windows che a volte funziona e a volte no...(dice di averlo fatto, ma poi non ha fatto una "mazza"...)

Ciao !!

Deep73
06-12-2004, 18.29.43
Originariamente inviato da realtebo
ti piacerebbe vero fosse così semplice ?!?

Allora abbiamo una alice 640/128, con router in affitto. i che vuol dire che io non ci posso mettere le mani.

Da poco telecom ha deciso che NEPPURE LORO di telecom ci metton le mani. perchè "se lo volete personalizzare lo comprate". In ditta han negato l'ok a comprarlo (tirchiacchi), così le porte, a suo tempo aperte, ora son rimaste tali...

Com'è possibile questo scusa?
A me recentemente han cambiato il router Pirelli con un Telindus ed il tizio mi ha pure lasciato la password per settare quel che voglio.
Noi abbiamo una Smart 15 con router in comodato.

Scusa ma che router è? Chi ha detto che non ci puoi mettere le mani? Se la Telecom declina la personalizzazione, che cavolo di motivo (da contratto dico), hanno la presunzione di obbligarvi a comprarlo?
Cioè O ve lo configurano loro O vi danno la possibilità di configurarlo voi! Inconcepibile! Ok, non è un contratto aziendale, ma lasciar le porte aperte a tutti mi sembra una politica abbastanza stupida.

Deep73
06-12-2004, 18.31.01
Originariamente inviato da edir
Ti propongo una soluzione abbastanza rivoluzionaria... anzi 2...

2) interponi tra il router e la rete un firewall tipo Smoothwall (www.smoothwall.org) e gli seghi le porte che il muletto usa... ah.. è gratuito e visto il pinguino del tuo avatar dovresti essere contento :D

ciao
Edy

lo sto guardando edir... in effetti dovrei decidermi a metter su un backup del SonicWall.

edir
06-12-2004, 18.39.38
come firewall smoothwall lo fai in 5 minuti certo non è proprio completo, ma ha tutto quello che serve ad una rete di piccola e media dimensioni.
Gli manca il modulo pppd per l'accesso in VPN da client roadrunner ma del resto va che è una meraviglia volendo metterci le mani si può anche montarci i moduli mancanti..

ciao
Edy

:D

realtebo
07-12-2004, 12.02.55
Originariamente inviato da dave4mame
beh, se hai accesso anche via remoto al suo pc potresti forzargli il parametro di max download.
si configura da interfaccia, ma senz'altro va a scrivere o in un .ini o nel registro di configurazione... ù

carina l'idea, ma il valore impostato nella webinterface è "+ debole", ovevro viene sovrascritto, di quello impostato nel pianificatore. Il valore impostato via web purtroppo non mi serve

realtebo
07-12-2004, 12.05.05
Originariamente inviato da Deep73

Com'è possibile questo scusa?
A me recentemente han cambiato il router Pirelli con un Telindus ed il tizio mi ha pure lasciato la password per settare quel che voglio.
Noi abbiamo una Smart 15 con router in comodato.

Scusa ma che router è? Chi ha detto che non ci puoi mettere le mani? Se la Telecom declina la personalizzazione, che cavolo di motivo (da contratto dico), hanno la presunzione di obbligarvi a comprarlo?
Cioè O ve lo configurano loro O vi danno la possibilità di configurarlo voi! Inconcepibile! Ok, non è un contratto aziendale, ma lasciar le porte aperte a tutti mi sembra una politica abbastanza stupida.

fidati amico, alla prima richiesta di intervento ti fottono. han fatto così anche noi. i tecnici sono sempre compiacenti. La prima volta che abbiamo chisto assistenza il tipo si è fatto dare le ns pwd per accedere e poi le ha modificate perchè, e così risulta da contratto, solo LORO possono modificarne le impostazioni. solo che da or in poi non lo fanno più "perchè qualche cliente ha detto che di noi non si fida", però non danno le pwd al cliente "perchè il router è nostro"...

realtebo
07-12-2004, 12.06.03
x edir: NON HO CAPITO una mazza del tuo post. spiacente ma sono ignorante a 10/10 su firewall & co.

edir
07-12-2004, 13.50.11
Originariamente inviato da realtebo
x edir: NON HO CAPITO una mazza del tuo post. spiacente ma sono ignorante a 10/10 su firewall & co.

:timid:

volevo solo dire che pur non essendo un firewall completissimo perchè freeware (la versione commerciale fa tutto) è un ottimo firewall si installa in 5 minuti anche su macchine vecchie.. (io ho usato anche dei P120 con 16Mb di ram) l'importante è avere 2 schede di rete..
poi per gli smanettoni magari è anche possibile completarlo installando i moduli adeguati...

ciao
Edy
:rolleyes: