PDA

Visualizza versione completa : aiuto ___>stampa da programmi dos in xp

giorgio
26-11-2004, 11.08.52
Ho fatto un copia ed incolla del post di un utente del forum.
Ho lo stesso problema e non riesco a risolverlo.
Non trovando risposta a quel post, spero che qualche anima pia mi possa aiutare.

Grazie a tutti.

Il post :
-----------------------------
Ciao a tutti. Ho un problema con un programma DOS (è un'applicazione di contabilità sviluppata in CLIPPER) che funziona perfettamente in XP, ma non stampa (in Win 98 stampava benissimo). Quando dò il comando di stampa, non compare nemmeno l'icona della stampante nella tray. Il programma non segnala nessun errore e riprende come se la stampa fosse stata OK.
Per chi conosce CLIPPER, per la stampa viene usata nel sorgente l'istruzione SET DEVICE TO PRINT.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie in anticipo, Mauro

PS. Ah, ho già provato a configurare l'esecuzione del programma in modalità di compatibilità Windows 98/ME, ma senza miglioramenti.

crazy.cat
26-11-2004, 11.37.57
Hai una stampante Usb?
Ho lo stesso problema su un programma che ho fatto io e non c'è stato verso di risolvere.
Il clipper non riconosce la porta Usb.
Forse con un adattatore da porta parallela a stampante usb potrebbe funzionare, ma costava oltre 50 euro e non mi andava di spenderli per niente.

Deep73
26-11-2004, 11.42.36
DOS non mappa le porte USB in parallele e CLIPPER utitilizza solo quelle per stampare. L'iconcina della stampa non c'entra, non passa per i drivers di Windows.

Per fare una prova, vedi se facendo da finestra comandi
copy gigi.txt > prn

salta fuori qualcosa. Gigi.txt è un file di testo che ti puoi creare come vuoi.

giorgio
26-11-2004, 12.27.47
dal cmd

si stampa il file di testo.
La stampante e' una epson lq680.

Il problema e' dal programma dos.(sono fatture, ricevute fiscali, ecc.)

Le stampanti sono parallele. No usb.

grazie.

@ crazy.cat

con l'adattatore ed il clipper la usb (con un'altra stampante hp) una volta non andava.

dave4mame
26-11-2004, 12.46.54
hai provato a vedere cosa succede se indirizzi la stampa a una stampante virtuale (stampa su file)?

giorgio
26-11-2004, 14.06.08
cosa intendi virtuale ?

Il programma lo faccio io in clipper.

Posso stampare su lpt1 e su file.

Poi prelevare il file con qualsiasi programma e stamparlo.

ceccus
26-11-2004, 14.33.57
Salve,
Che tipo di File System utilizzi ?? NTFS o FAT32 ??
Secondo me, se installi il programma in una partizione FAT32 e provia stampare ...ce la fai...questo supponendo che il File System della tua partizione sia NTFS
Ciao !!

dave4mame
26-11-2004, 14.40.06
Originariamente inviato da giorgio
cosa intendi virtuale ?

Il programma lo faccio io in clipper.

Posso stampare su lpt1 e su file.

Poi prelevare il file con qualsiasi programma e stamparlo.

intendevo aggiungere una stampante e quando ti viene chiesto su che porta è connessa, impostare stampa su file.
però se già clipper ti consente di indirizzare su file è abbastanza inutile...

potrebbe servirti solo per capire se il file che viene creato per la stampa è "testo" puro, se ha dei codici esc/p o se ci sono delle impostazioni particolari...

giorgio
26-11-2004, 14.53.26
@ ceccus (scusa)

fat32.

@ dave4mame

provo.

ceccus
26-11-2004, 15.04.55
Salve,
Ehm...Ceccus (e non Cessus...)
Comunque, potrebbe esser eun problema di "sincronizzazione" fra la porta stampante e il modulo clipper incluso nella libreria che gestisce appunto le stampanti....
Un' altra domanda : la stampante, è una stampante di rete o no ??
E la release del compilatore Clipper ??

Ciao !!

dave4mame
26-11-2004, 15.09.21
@ cessus

secondo me si arrabbia... :D

giorgio
27-11-2004, 11.27.02
Salve,
Ehm...Ceccus (e non Cessus...)
Comunque, potrebbe esser eun problema di "sincronizzazione" fra la porta stampante e il modulo clipper incluso nella libreria che gestisce appunto le stampanti....
Un' altra domanda : la stampante, è una stampante di rete o no ??
E la release del compilatore Clipper ??

Scusa errore di battitura.

la stampante non e' di rete. E' configurata come lpt1.E' una epson lq680.
Il compilatore clipper e' un summer 87. (non ridere). E' quello che mi da' piu affidamento.

Il problema e' con un programmino (dosprn) mi funziona. E' con quel programma mi fa saltare tutti i parametri di stampa. Nel caso piu' specifico: Stampa di un foglio A4 deve essere in compresso.

La ricevuta fiscale non e' un A4 ma circa 1/4.

E quel programma setta tutte le stampe da dos con il carattere, il passo, ecc. preimpostato, nel senso che non e' variabile ogni volta che stampo.

Grazie.

roberto45
28-11-2004, 08.25.59
Io lavoro ancora con il clipper e non ho avuto problemi nel gestire la stampa anche con più stampatrici. Come gestisci l'invio dei dati alla stampante ? Ci sono vari modi: invio dei singoli caratteri, invio di un file, ecc. Roberto

roberto45
28-11-2004, 09.45.27
Ancora una cosa, forse non è un problema di gestione della stampatrice ma di numero di file aperti. Windows Xp lancia config.nt ed autoexec.nt prima di eseguire uno shell dos; è possibile che ti chiuda un file in quanto il settaggio che trovi nell'ultima riga del config non sia sufficiente. Prova ad aumentare FILES.

Roberto

giorgio
29-11-2004, 15.22.58
invio di singoli caratteri, tipo "report form to print", "set device to print", poi "?????? say "asdkajfkl ".

Non ne vuol sentire di andare.
Va solo con il programma Dosprn 177 (pero' mi cambia tutti i settaggi in quanto le stampe da clipper sono programmate con codice EScape).

Sono contento di aver trovato qualcuno che ancora fa Clipper.
Ne ho veramente bisogno, poiche' il Dl 196/2003 mi obbliga a passare ad XP e ad abbandonare 98 ed ME. E non ho il tempo per mettermi a fare un prg da zero in ambiente Deplhi.

Stasera provo ad aumentare FILES.
Se vuoi Roberto95 ti mando il sorgente di uno.

Grazie per l'aiuto.

N.B. : Ho notato che il prog. Dosprn lancia un eseguibile prima del programma dos che e' uno spooler di stampa.

Grazie.

crazy.cat
29-11-2004, 16.10.27
Dopo il set device to print hai messo set printer on ?
Vado a memoria ma mi pare che servisse anche questo comando.
Quando dai il set device to screen devi mettere anche set printer off.

giorgio
29-11-2004, 16.15.39
si tutto cio' e' esistente nel sorgente.

Il problema e' che non va con la stampante in XP. Con ME e 98 va.

Grazie.

dave4mame
29-11-2004, 17.12.46
uh.... e tagliando la testa al toro e provare con una macchina virtuale?

giorgio
29-11-2004, 17.22.08
@ dave4mame

Non ho capito.
Ultimamente va tutto storto.

dave4mame
29-11-2004, 17.27.13
prova a installare una macchina virtuale, come virtual pc o vmware... facile che risolvi i problemi :)

giorgio
29-11-2004, 17.35.43
dove trovo una trial di wmware ?

trovata una copia di virtual pc. Non so pero' se a questo punto se per il Dl. 196-2003 vada bene.

Il 98 e l'Me sono dichiarati fuorilegge.

Fumettos
29-11-2004, 18.11.17
dove trovo una trial di wmware ?

trovata una copia di virtual pc. Non so pero' se a questo punto se per il Dl. 196-2003 vada bene.

Il 98 e l'Me sono dichiarati fuorilegge.

Perchè dici che sono fuorilegge, non mi risulta... :confused:
Cmq potresti provare a condividere la stampante in rete (lo so, non è una rete, ma tu prova...) e poi stampare dal clipper su LPT2; prima di stampare prova a fare, da "cmd", "net use lpt2 \\nome_pc\nome_condivisione_stampante". Io ho risolto così una volta, ma ero in rete, di più non saprei... :p

Andre@
29-11-2004, 18.17.56
Il problema di win 98 e ME è dato dal fatto che sono sistemi operativi facilmente aggirabili (ma non fuorilegge), e non danno sicurezza nel trattamento dei dati sensibili o personali. Se usi XP sei più tutelato. La macchina virtuale in questo caso risulta una applicazione e non un SO, quindi tutto OK.

giorgio
29-11-2004, 19.40.19
@ andre@

quindi va sostituito assolutamente con un xp.

Sarei piu' contento se sistemassi la cosa da clipper.

Comunque stasera provo tutto.

Se ci sono altri consigli. Grazie. Devo venirne fuori.

Grazie.

giorgio
30-11-2004, 09.14.02
allora.

Dopo qualche prova sembra che il sistema stampi aumentando il buffer da 40 a 50, modificando il config.nt e togliendo il dosprn.
(Fino a quanti buffer e' consigliabile aumentare ?)

Il tempo necessario per la stampa e' variabile. Si puo' velocizzare ?
A volte stampa subito, a volte si aspettano 30-40 secondi.

Non ho ancora provato in rete. Ho provato solo in locale.

Grazie a tutti per i consigli e per gli interventi, e un grazie particolare a Roberto45.

@ Roberto45

Con xp il controllo di attendi stampa (cioe' se c'e' carta ) si va a far benedire.

ceccus
30-11-2004, 09.48.25
SAlve,
Fossi in te , visto che possiedi ii sorgenti , farei in questo modo :
Modificherei il sorgente clipper in modo da fargli produrre un file di stampa in una determinata cartella.....Poi, fatto questo, o con il VB6 o con VB.NET farei un bel programmino che "ascolta" su quella directory e quando arriva un file , prende e lo stampa , utilizzando tutte le features dei S.O. più evoluti di Microsoft.....
Se lo fai in VB.NET potresti addirittura pensare di sviluppare il tutto sotto forma di Servizio NT....non è poi molto difficile.....
Ho già fatto cose simili e ti posso assicurare che funzionano benissimo....

Ciao !!

P.S. : Un numero di files aperto contemporaneamente abbastanza grande (50) , indica comunque che c'è qualcosa che non funziona come dovrebbe, a meno che sulla macchina non siano in esecuzione software particolari oltre a quello "citato".....
Il fatto che a volte stampi dopo un bel po' fa veramente pensare a problemi di sincronizzazine fra la porta LPT e il modulo clipper che gestisce le stampe...

giorgio
30-11-2004, 11.41.03
Originariamente inviato da ceccus
SAlve,
Fossi in te , visto che possiedi ii sorgenti , farei in questo modo :
Modificherei il sorgente clipper in modo da fargli produrre un file di stampa in una determinata cartella.....Poi, fatto questo, o con il VB6 o con VB.NET farei un bel programmino che "ascolta" su quella directory e quando arriva un file , prende e lo stampa , utilizzando tutte le features dei S.O. più evoluti di Microsoft.....
Se lo fai in VB.NET potresti addirittura pensare di sviluppare il tutto sotto forma di Servizio NT....non è poi molto difficile.....
Ho già fatto cose simili e ti posso assicurare che funzionano benissimo....

Ciao !!

P.S. : Un numero di files aperto contemporaneamente abbastanza grande (50) , indica comunque che c'è qualcosa che non funziona come dovrebbe, a meno che sulla macchina non siano in esecuzione software particolari oltre a quello "citato".....
Il fatto che a volte stampi dopo un bel po' fa veramente pensare a problemi di sincronizzazine fra la porta LPT e il modulo clipper che gestisce le stampe...

in background nod32 antivirus + firewall outpost ed altro .....
N.B. : Non so programmare in vb6.
Quanti file aperti dovrebbero esserci ? 40-45-50 ? con 40 non mi stampa.

roberto45
03-12-2004, 07.55.12
Non devi modificare i sorgenti e puoi stampare tranquillamente con il programma in uno shell dos. Il problema è completamente risolto con il corretto parametro di FILES: il problema è che per default windows xp e me non aprono sufficienti canali di comunicazione (il solo ambiente dos ne richiede 5 senza lanciare alcun programma), devi contare quanti file dbase apri ( dbf ed ntx ), quante stampanti usi ecc. ed a questi somma ancora almeno 5. Io no ho trovato alcun problema ad usare anchge 250. Buon lavoro.

Roberto

giorgio
03-12-2004, 09.48.54
un grazie particolare all'amico roberto45.

N.B. : Posso eventualmente disturbare per altri problemi riferiti al Clipper ?

Grazie.

roberto45
04-12-2004, 20.40.31
Si, senza problemi. Vorrei darti il mio indirizzo e-mail ma non voglio renderlo pubblico per evitare spam ed altro ma no so come dartelo in via privata. C'è qualcuno che mi può dare indicazioni al riguardo ?

Roberto

roberto45
04-12-2004, 20.45.11
Perdonatemi, sono disattento e non ho controllato tutti i particolari della pagina. Ho inviato il mio indirizzo a giorgio

Roberto45

giorgio
05-12-2004, 18.43.51
ce lo possiamo scambiare in msg. privato