PDA

Visualizza versione completa : Salvati dai delfini, squalo in agguato.


Brunok
25-11-2004, 03.26.17
In Nuova Zelanda i delfini hanno protetto un bagnino, la figlia e 2 amiche che nuotavano a 100 metri dalla riva, dall'attacco di uno squalo. I due delfini più grandi hanno addirittura ributtato indietro il bagnino che, ignaro dell'arrivo dello squalo, aveva ripreso a nuotare. 'Sono rimasto impietrito - ha detto - lo squalo era a due metri e i delfini avevano formato una barriera di protezione attorno a noi per salvarci'

Un bagnino e altre tre persone sono state salvate da un branco di delfini. È accaduto in Nuova Zelanda, dove il comportamento anomalo delle intelligentissime creature marine ha avvertito il guardaspiagge Rob Howes, la figlia e altre due donne della presenza di un famelico squalo bianco.

I quattro stavano nuotando a Ocean Beach, vicino Whangarei, quando un gruppo di sei o sette delfini si è diretto verso di loro «a grande velocità e in modo molto, molto agitato», secondo quanto raccontato dallo stesso Howes.

I delfini hanno cominciato a nuotare velocemente facendo cerchi molto piccoli intorno ai quattro.

«Uno dei delfini è venuto verso di me facendomi andare sott'acqua. Mi sono rigirato per affiorare in superficie quando ho visto una grande massa grigia a meno di due metri da me e finalmente ho capito».

«Questo atteggiamento altruista da parte dei delfini è abbastanza normale - ha detto Rochelle Costantine, ricercatore - Loro amano aiutare gli indifesi». «Gli esperti hanno detto che i delfini proteggono in genere un singolo, non un gruppo - ha aggiunto Howes - questo comportamento è stato strano, per niente usuale».


Quanto dobbiamo imparare da loro....

L'ho vista prima al TG5
http://news2000.libero.it/adnkfoto/n2k/ADN20041123112439_file/delfini--240x160.jpg

Trinity
25-11-2004, 08.28.09
:) Adoro queste meraviglie della natura (L)

Lillo
25-11-2004, 09.06.17
Non si può fare altro che ammirare... (F)

LoryOne
25-11-2004, 09.42.13
«Questo atteggiamento altruista da parte dei delfini è abbastanza normale - ha detto Rochelle Costantine, ricercatore - Loro amano aiutare gli indifesi». «Gli esperti hanno detto che i delfini proteggono in genere un singolo, non un gruppo - ha aggiunto Howes - questo comportamento è stato strano, per niente usuale».

Secondo me non fa differenza il numero.
Il fatto che di solito difendano il singolo è perchè c'è il solito pirla che se ne sta per conto suo ed è questo inusuale, visto che sono animali sociali.

infinitopiuuno
25-11-2004, 09.54.01
E pensare che nella pesca del tonno molti delfini rimangono impigliati nelle reti:(....certe volte mi viene da pensare che sarebbe più bello un mondo tutto d'acqua.

Thor
25-11-2004, 10.08.04
una cosa del genere ti lascia incantato..
io mi sono chiesto se per caso loro "sentano" che anche noi siamo mammiferi, o qualcosa del genere..

Cricchia
25-11-2004, 10.09.54
Originariamente inviato da Trinity
:) Adoro queste meraviglie della natura (L)

(Y) D'accordissimo!

Bravi delfini! :)

Manfredo
25-11-2004, 10.10.00
C'e' molto da imparare (dagli animali)

Kaioshin
25-11-2004, 11.09.55
eh... dagli animali c'è spesso da imparare :)

Billow
25-11-2004, 12.09.19
veramente ;)

Giorgius
25-11-2004, 12.22.38
Diciamo principalmente dai delfini. ;)

Tra qualche decennio, qualcuno riuscirà a decifrare il linguaggio parlato di questi splendidi mammiferi, una specie molto simile a noi per intelligenza e spirito di gruppo.

Non sono per niente felice per l'utilizzo "militare" (Usa) di queste creature (cercatori di mine galleggianti).

Trinity
25-11-2004, 14.24.02
Originariamente inviato da Giorgius
Diciamo principalmente dai delfini. ;)

Tra qualche decennio, qualcuno riuscirà a decifrare il linguaggio parlato di questi splendidi mammiferi, una specie molto simile a noi per intelligenza e spirito di gruppo.

Non sono per niente felice per l'utilizzo "militare" (Usa) di queste creature (cercatori di mine galleggianti).


(Y) D'accordissimo con te Giò. ;)

Brunok
25-11-2004, 14.37.55
Originariamente inviato da Thor
una cosa del genere ti lascia incantato..
io mi sono chiesto se per caso loro "sentano" che anche noi siamo mammiferi, o qualcosa del genere..

Credo che loro ci vogliano bene, non si sa nemmeno il perchè, ma il feeling che si può raggiungere con i delfini è davvero notevolissimo.
Non c'è una spiegazione altrimenti per un comportamento così nobile ed altruista nei nostri confronti. L'uomo purtroppo non sempre corrisponde questo amore, quando appunto con la pesca al tonno fa strage anche di delfini. Per fortuna siamo in tanti ad ammirarli ed a dire loro un grazie di cuore.

infinitopiuuno
25-11-2004, 21.01.26
Originariamente inviato da Giorgius
Diciamo principalmente dai delfini. ;)

Tra qualche decennio, qualcuno riuscirà a decifrare il linguaggio parlato di questi splendidi mammiferi, una specie molto simile a noi per intelligenza e spirito di gruppo.


Sarebbe una delle conquiste più importanti dell'umanità: tra l'altro con risvolti ricchi di fascino...immaginare un minimo di comunicazione nei confronti dei delfini; comunicare loro che gli vogliamo bene e viceversa:) eppoi i delfini, dovessero avere una memoria storica, ci potrebbero dire com'era il mare 100.000 anni fà e dato che emergono per respirare ci potrebbero raccontare qualcosa che hanno visto in tempi remoti.
Suggestivo.:)

Giorgius
26-11-2004, 15.38.49
La denuncia di Rob Howes, uno dei quattro nuotatori protetti alcuni giorni fa dal branco che aveva allontanato uno squalo
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/11_Novembre/26/delfini.shtml

:( :( :(

Daniela
26-11-2004, 15.51.16
:mad:

Brunok
26-11-2004, 16.03.19
Ecco sto caxxo di mondo di merd@ :S :S (W) (W)
Brutti bastardi schifosi maledetti. ecco ste cose mi fanno incazzare come un canguro esquimese.... :mad: :mad: :grrr: :anger:

"Non avevano fatto in tempo ad essere soprannominati dagli abitanti di Whangerei «salvatori di vite umane» che sono rimasti impigliati nelle reti dei numerosi pescatori illegali che frequentano le coste e che non si fanno troppi scrupoli. Portati a riva, sono stati uccisi e mutilati. Il che conferma ancora una volta il primato negativo della Nuova Zelanda in fatto di attacco alle specie marine protette"

Doomboy
26-11-2004, 16.08.20
Che spettacolo i delfini e che abominio l'uomo



(F)

infinitopiuuno
26-11-2004, 16.19.14
I, I wish you could swim
Like the dolphins, like dolphins can swim
Though nothing, nothing will keep us together
We can beat them, for ever and ever
Oh we can be Heroes, just for one day

Billow
27-11-2004, 10.37.45
Originariamente inviato da Giorgius
Hanno ucciso i delfini che ci hanno salvato

:( :( :(

ma che gente di mer#a !!! :( :mad: