PDA

Visualizza versione completa : Retiamoci un pò...

Nicelli Gian Maria
24-11-2004, 16.45.00
Domandine sulle reti:

Chi mi sa spiegare la differenza che c'è tra un dominio ed un gruppo all'interno di una rete?
Ho letto di reti bus, anello e doppio anello: ma vengono utilizzate o sono obsolete?
Switch o Hub? Se non sbaglio ormai costano quasi uguali: perchè dovrei scegliere un hub?
Per installare una stampante di rete su win98 è vero che ho bisogno di un sw apposta perchè non era supportato il protocollo LPR?
MAC Address. Serve agli switch per instradare i pacchetti? E ai router pure o ha qualche altra funzione?

Nicelli Gian Maria
25-11-2004, 12.17.49
Beh, vedo che gli argo non erano sicuramente interessanti...Era solo per fare due chiacchere...
Vabbè, alla prossima :o

Doomboy
25-11-2004, 20.19.58
Vai di fretta? E comunque se spari una raffica di domande così eterogenee tra loro non è detto che trovi subito risposte esaustive ;)

Un gruppo di lavoro è solo un insieme di computer che condividono la stessa configurazione di rete e possono "comunicare" tra loro.
Un dominio è qualcosa di molto più complesso e completo, è qualcosa pensato da Microsoft per condividere le risorse passando da un server centralizzato che raccolga ad esempio i dati su tutti gli utenti che quindi possono operare su ogni macchina annessa alla directory in base alle permissions che il domain controller rilascia al singolo utente per ogni singola macchina. Questo è solo un esempio, fossi in te leggerei la knowledge-base di Microsoft per soddisfare la tua curiosità. Ci sarebbe da tenere un seminario su questa cosa.

Con l'avvento e la diffusione anche a livello consumer di hub, switch ecc, le reti di tipo ad "anello" sono diventate obsolete, così come le schede di rete "bnc". (Se poi lavori con S400 è un altro paio di maniche :D)

Uno Switch è un HUB "Intelligente" che non si limita a far rimbalzare pacchetti da un punto ad un altro, ma li sa instradare in maniera più "smart". Anche qui ci vorrebbe un pò di tempo e bisognerebbe iniziare dai rudimenti del packet managing.

Con windows 98/millenium, sistemi operativi pensati per un uso domestico, manca il supporto alle reti TCP per dispositivi diversi dai PC stessi. Le stampanti di rete hanno interfacce tcp/ip proprie, ma windows 98 non le gestisce.

Il MAC Address è l'indirizzo FISICO ed UNIVOCO di ogni dispositivo che ha capacità di essere messo in rete con altri. Grazie ad una "marcatura" standard" ogni produttore ha un prefisso mac proprio al quale aggiunge altre terzine di numeri secondo un algoritmo specifico, cosichè non possono esistere al mondo DUE dispositivi che abbiano lo stesso MAC. Ne intuisci l'ultilità da solo, presumo.

Sono stato soddisfacente? :)

Nicelli Gian Maria
26-11-2004, 09.11.44
Grazie per le delucidazioni.:)
Conosci qualche guida per approfondire un pò dal lato pratico il discorso reti? Ho dato un'occhiata a qualche libro, ma sono solo teoria e poca pratica.

Doomboy
26-11-2004, 11.57.50
Originariamente inviato da Nicelli Gian Maria
Grazie per le delucidazioni.:)
Conosci qualche guida per approfondire un pò dal lato pratico il discorso reti? Ho dato un'occhiata a qualche libro, ma sono solo teoria e poca pratica.

Nel networking la teoria è fondamentale. Cosa intendi per pratica? La pratica è fare una rete con il know-how acquisito sui libri. Sennò diventa connettere patchs a caso finchè non funziona tutto ;)

Nicelli Gian Maria
26-11-2004, 12.19.40
Su questo sono d'accordo (anche se non si può negare che lo smanettamento è forse il miglior maestro che si possa trovare...). Per guida pratica intendo qualcosa del tipo:

Ci sono da collegare 10 PC in LAN con un server il cui router è a sua volta in WAN con altri due server: cosa bisogna fare?
Decidere il tipo di LAN (come e perchè)
Decidere le periferiche da utilizzare (come e perchè)
Spiegare i settaggi su ogni macchina
Problematiche che si possono incontrare
Ecc.

Quello che ho letto fino ad ora diceva:
beh, c'è questo, quello e quell'altro: questo serve a far così, quello cosà e quell'altro azzé. Ma se io non so come funziona questo quello e quell'altro e non conosco l'utilizzo di così, cosà e azzé...

Doomboy
26-11-2004, 15.26.54
Comincia da www.sysadmin.it :)