PDA

Visualizza versione completa : Installazione hard disk sata


Drice
23-11-2004, 18.15.13
Un saluto a tutti.
Mi e' stato regalato un hard disk maxtor 160 gb sata150, solo che non ne ho mai montato uno prima e volevo provarci....
Il mio sistema e' un p4 2.8 scheda madre asus p4p800 deluxe 512mb e con un hard disk sempre maxtor da 80 gb ata133.
Mi potete aiutare?
PS: ho notato che mi e' stato fornito il cavetto sata ma non vedo nessun cavo di alimentazione, sperando di non dire caXXate, il cavo sata e' del tipo autoalimentato o me ne devo procurare uno?
Grazie e ciao

Drice

ceccus
23-11-2004, 18.32.13
Salve,
Te ne devi procurare uno...purtroppo....
Per il disco, poi, nel CD della scheda madre trovi i driver relativi

Ciao !!

Drice
23-11-2004, 20.30.41
Per sicurezza sono passato in un negozio di computer dove mi hanno fatto vedere in un pc aperto che i cavi di alimentazione si trovano gia' all'interno del case collegati all'alimentatore del pc.

Superato questo intoppo (sperando di averne ancora di liberi di cavi all'interno del mio case, in quanto sono gia' collegati un hard disk, un master. dvd e un master. cd), procedo in questo modo:

1- mi creo un dischetto con i driver
2- collego il nuovo disco fisso, settandolo come slave in quanto il
master e' l'hard disk gia' presente nel mio pc e dove e' caricato
il sistema operativo.
3- avvio il sistema e....??? a questo punto non so se la macchina mi
chiedera' i driver o debba fare io qualche cosa (mi sembra di aver
letto da qualche parte che bisogna premere il tasto F6, ma non so
quando!!!!

vi prego un aiuto
grazie

ceccus
23-11-2004, 20.44.59
Salve,
Allora, procediamo con ordine...
Gli alimentatori , che io sappia, NON hanno le uscite per i S-ATA...hanno quelle normali , ovvero le Molex.....magari , qualche alimentatore più moderno ha anche le uscite alimentate per i S-ATA, ma non è detto che sia il tuo caso...
Poi, esistono degli adattatori che trasformano una Molex in un' alimentazione per i S-ATA...
Per i Driver...F6 va premuto in fase di installzione del S.O. ... non credo tu voglia re-installare da capo il S.O. ....
Lo colleghi e vedi come si comporta....se non viene vista la periferica gli dai in pasto i driver, altrimenti dovrai solo formattarla, altrimenti non la potrai utilizzare....

Ciao !!

Dav82
23-11-2004, 23.48.04
Guarda che l'alimentazione per i SATA della Maxtor è identica a quella che serve per gli UATA, è standard ;) (e non penso che neanche altre case abbiano connettori diversi)

Ciao :)

ceccus
23-11-2004, 23.56.01
Salve,
Ti dirò....a corredo delle MB che gestiscono i S-ATA, ci sono i cavetti he servono per collegare un alimentazione Standard "Molex" con l'alimentazione per i S-ATA. Un cavetto ce l'ho sott'occhio inq uesto momento, visto he sto montando una MB ABIT KV8 PRO....
Per i Maxtor non saprei...Per i Raptor almeno I° serie l'alimentazioen non era standard Molex.....

Ciao !!

Drice
24-11-2004, 00.34.49
confermo per i maxtor il cavo di alimentazione e' standard.

Ragazzi vi ringrazio, sono riuscito nell'installazione.
Unico "intoppo", dopo aver installato il disco ho eseguito un boot dal disco a: con caricato il prg maxblast3 della maxtor per "abilitare" e "preparare" il disco all'uso, ma non lo sapevo ed ho perso un po' di tempo.... :)

Ora il disco e' ok, mi da 152 gb ma credo sia giusto per via del conteggio dei bytes, correggetemi se sbaglio.
ciao

Dav82
24-11-2004, 00.40.43
Originariamente inviato da Drice
Ora il disco e' ok, mi da 152 gb ma credo sia giusto per via del conteggio dei bytes, correggetemi se sbaglio.

Right! ;)

Drice
24-11-2004, 00.45.51
Mi sorge un dubbio, forse e' l'orario....
L'antivirus (norton 2004) controlla automaticamente anche questa nuova perifericha e tutto cio' che ci metto dentro?