PDA

Visualizza versione completa : URGENTE:uso di autostreammer per update windows xp


rio2
21-11-2004, 15.30.58
mi servivano le necessarie spiegazioni sulla normativa vigente.

avendo sia windows xp home che pro regolarmente licenziati senza il service pack posso crearmi dei cd con integrato il sp2 ed utilizzarli sul lavoro ed eventualmente mi servono dei link dove poter scaricare le spiegazioni legali della cosa.vi prego e' urgente.:)

Gigi75
21-11-2004, 15.45.05
Tanto per iniziare è la stessa MS che offre una guida diretta agli addetti (Amministratori e simili), per integrare SP2 con XP: http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/winxppro/it/deploy/spdeploy.mspx

C'è poco da spiegare legalmente.
E' un semplice sillogismo:
Se io ho il diritto di usare XP (che significa non solo a prodotto installato, ma tutto il ventaglio di procedure, anche avanzate, di installazione, a seconda delle esigenze)
Da cui deriva il diritto di usare SP2
e ho il diritto riconosciuto alla copia privata.
Ho il diritto di integrare SP2+XP.

Forza rio (B);)

Se non ti basta vedo un po';)

rio2
21-11-2004, 20.45.19
intanto grazie dell'aiuto:)
allora ho stampato il tutto.

il problema e' che loro mi contestano il fatto di avere due o tre cd di copia di programmi perche' dicono che devo lavorare esclusivamente con i cd originali ma ovviamente come tutti noi i cd originali vengono conservati gelosamente e si lavora con delle copie.
visto che sei molto ferrato in materia mi posteresti il link della legge del diritto di copia,io sapevo che almeno una la potevo fare invece loro dicono di no che nell'ambito lavorativo e' vietato.:)
e qui e' la cosa che mi sfugge se un amministratore di rete puo' fare la copia e integrargli il sp2 chiaramente la usa in ambito lavorativo ed essendo io un assemblatore,riparatore e rivenditore di pc dovrei essere equiparato ad un amministratore di sistemi.:(

Gigi75
21-11-2004, 21.23.23
Originariamente inviato da rio2
intanto grazie dell'aiuto:)
allora ho stampato il tutto.

il problema e' che loro mi contestano il fatto di avere due o tre cd di copia di programmi perche' dicono che devo lavorare esclusivamente con i cd originali ma ovviamente come tutti noi i cd originali vengono conservati gelosamente e si lavora con delle copie.
visto che sei molto ferrato in materia mi posteresti il link della legge del diritto di copia,io sapevo che almeno una la potevo fare invece loro dicono di no che nell'ambito lavorativo e' vietato.:)

Allora questa entra honoris causa nelle barzellette della giustizia!!
Cioè secondo loro una sì e due no??

Premetto che NON sono ferrato in materia.
Il diritto informatico è solo una mia passione ma non il mio lavoro.
Cmq cerco di dirti quello che so.

Ti avranno di certo indicato quale norma di contestano violata, e quale prevede il divieto di copia.
Devi partire da lì.

La norma che prevede espressamente il diritto di copia è Legge 22 aprile 1941 n. 633 (http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm), art. 64 ter (http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm#64-ter) così come modificato dal D.Lgs. 518 del 29 dicembre 1992 (e altre mille modifiche compreso l'ottima Legge Urbani) che ha recepito la direttiva europea 91/250/CEE.
(come vedi non fa distinzione di ambito lavorativo o meno)

Che tipo di licenza hanno i rivenditori?Come si chiama? vorrei leggere il contratto di licenza.

Spero possa esserti utile.
Datti una lettura anche qui: http://www.notiziariogiuridico.it/software1.html

E mi raccomando a contattare qualcuno che conosca la materia;)
In culo alla balena(B)


PS: ho editato parte del post, meglio toni più tranquilli:)

Gigi75
21-11-2004, 21.28.04
Se vogliamo dirla tutta la legge usa l'articolo indeterminativo UNA copia di backup proprio per non circonscrivere il numero.

Altrimenti avrebbe specificato LA copia di backup, oppure UNA SOLA copia di backup!!

rio2
21-11-2004, 21.46.05
si ma loro dicono che nell'ambito del negozio io non posso fare la copia dei programmi ma devo usare esclusivamente gli originali cosa che mi sembra assurda.se mi si rompe un dischetto originale sono soldoni se si rompe una copia si rifa' e basta.
p.s. le copie doppie o triple che hanno trovato le ho fatte quando le prime copie si sono rovinate e non le ho gettate.:(

tutto questo per un totale di 23 cd e 2floppy

TyDany
21-11-2004, 21.55.30
A me sembra assurda sta cosa, ovunque ho lavorato usavamo copie dei cd originali per fare le installazioni e mai l'originale!
Secondo me se le cose stanno davvero cosi è più difficile trovare qualcuno in regola che trovare qualcuno fuori regola :rolleyes:

Tra l'altro ricordo nel mio precedente lavoro, quando andavo da clienti e nella borsa degli attrezzi avevo anche la mia scatola di cd con i vari os, office, ecc, un giorno (di dicembre o gennaio, non ricordo ma faceva molto freddo) dimenticai la borsa in macchina tutta la notte, il giorno successivo il tragitto Varese Milano fu ovviamente con l'aria calda a palla per scaldare la macchina :p ... giuro che all'arrivo a Milano la maggior parte di cd perse la parte superiore, si sfaldava, rimanendo solo il disco in plastica trasparente inutilizzabile! :eek:
Ora, per fortuna erano copie, fossero stati gli originale erano migliaia di euro buttati!!! :rolleyes:

rio2
22-11-2004, 00.19.34
e' la stessa cosa che dico io trovo assurdo quello che mi dicono.
secondo me la normativa non la sanno bene neanche loro.:(

sono sfiduciato.:(

Gigi75
22-11-2004, 00.27.58
Come dico sempre in questi casi, ciò che dice "l'accusa" non è verbo del Signore.
Loro dicono, e tu dirai.
Se loro dicono che "nell'ambito del negozio io non posso fare la copia dei programmi ma devo usare esclusivamente gli originali" devono indicare una norma precisa che vieta ciò.
A quel punto tu saprai come regolarti.

Da qui non si può fare molto, ma vedrai che una persona competente ti saprà consigliare e rispondere come si deve a queste assurdità giuridiche.

Non essere sfiduciato. Per fortuna c'è ancora una ragione nella giustizia italiana, molto più di ciò che sembra in queste circostanze:)

rio2
22-11-2004, 00.30.23
be il mio avvocato non e' specializzato in software e io non posso spendere molto quindi ogni aiuto e' gradito, stampo e lo faccio vedere all'avvocato.:)

Gigi75
22-11-2004, 01.44.11
Il prezzo di uno che tratta diritto informatico non è potenzialmente più alto di un altro:)

Le tariffe forensi sono uguali per tutti:)
In ogni caso saprà consigliarti un'altra persona qualora lo ritenesse opportuno:)

Rincula la balena:)