Visualizza versione completa : Problemi connessioni ADSL
cbg00
17-11-2004, 11.37.43
Dopo qualche ora (2-3) di connessione il mio modem ADSL (IPM DATACOM SpeedWeb) sembra freezarsi non ricevendo + nessuno stram in down. La connessione non si disconnette, ma internet effettivamente è OFF.
La soluzione per ripristinare è quella di riavviare oppure disconnettere l'accesso remoto, disconnettere il modem dalla porta USB e riconnetterlo.
Secondo voi cosa causa questo freeze?
In background di solito ho Emule e amsn... nient'altro...
Uso winxp pro sp1
con sp2 non cambia nulla
Gianluchetto
17-11-2004, 11.58.32
Io di quei modem ne ho bruciati due. Quindi: o è il modem (per ammissione del tecnico che ho interpellato è un modem schifoso, mi disse che molti da nuovi non funzionavano), o le tue porte usb non riescono ad alimentarlo correttamente.
E poi, eMule di banda ne richiede parecchia...
Ciao.
cbg00
17-11-2004, 12.04.45
Quindi... lo porto alla telecom per chiarimenti?
(è in comodato d'uso)
Deep73
17-11-2004, 12.08.43
Chiami il tecnico Telecom.
cbg00
17-11-2004, 12.10.05
Non vorrei che il tecnico abbia un onorario pari a 6 mesi di abbonamento ADSL...
Gianluchetto
17-11-2004, 12.11.36
Originariamente inviato da Deep73
Chiami il tecnico Telecom.
Già, per la sostituzione vengono a casa loro, chiaramente gratis, sempre che non l'abbia rotto tu; ma non credo ;)
Ripeto: ne ho cambiati 2 uguali al tuo; uno dopo 9 giorni, e l'altro dopo 2 mesi. M'hanno cambiato modello.
cbg00
17-11-2004, 12.13.00
Ok... chiamerò... al max per velocizzare il tutto, mi propongo per portarlo e prelevarne uno nuovo di persona.
cbg00
17-11-2004, 13.31.48
Il mr. 187 comunica di aggiornare il driver... e che succede tutto a causa di "routines di windows"... bah...
Gianluchetto
17-11-2004, 13.40.48
Prova ad aggiornare i driver, ma mi sa che quelli sul sito di Alice sono più vecchi dei tuoi ;)
Speriamo non ti abbia risposto la classica signorina "sotuttoioeiltuocomputerloconoscoamenaditononromper e"; in caso se dopo l'aggiornamento driver dovesse farlo ancora, richiama (santa pazienza :mad: ), e chiedi espressamente di un tecnico.
Non per scoraggiarti, ma una massima applicabile al 187 recita:
"Chiamali per 5 volte, poi fà la media delle risposte, e scegli come verità quella che risulta più volte".
Ciao.
per il firmware, guarda 'sti due links:
http://xoomer.virgilio.it/gdorsogna/ipm/archive.htm
http://www.solwise.co.uk/downloads/adsl.htm
Gianluchetto
17-11-2004, 14.12.08
La butto lì... ed installare un bel modem ethernet? Sempre se hai la scheda di rete.
chiaro che cambiar apparecchio sembra la scelta migliore..ma se può andar tutto a posto sistemando quello che ha ora..
se poi anche dopo aver aggiornato il firmware ha grane, allora penso che telecom gli cambierà il modem e punto.
Gianluchetto
17-11-2004, 14.33.36
Beh, è chiaro ;)
Ma visto che in quel modem ci sono incappato... è solo la mia esperienza comunque.
Ciao :)
cbg00
17-11-2004, 17.28.55
solwise=IPM DATACOM?
IPM Datacom = SAR110, direi
lo deduco dal primo link che ti ho segnalato su:
http://xoomer.virgilio.it/gdorsogna/ipm/archive.htm
il firmware per l'IPM che c'è lì, è presente nel secondo link (solwise) per il SAR110..
cbg00
17-11-2004, 18.36.04
ma il 110 non è un router? inoltre da questo pdf
http://www.solwiseforum.co.uk/downloads/files/110quicksetup.pdf
non direi che si tratti del mio modem
evidentemente ci devono essere differenze tra versione ethernet o usb..sembra che con un hack lo si possa far diventare un router.
comunque, spulciati i links seguenti:
http://ipmfree.altervista.org/
http://poetry.freaknet.org/poetryminihowto/speedweb_hack.html
http://www.mondoirc.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1977
l'ultimo ha avuto il tuo stesso problema
se no puoi provare a contattare Ipmdatacom, qui:
http://www.ipmdatacom.it/index-contattaci-ita.htm
Gigi75
17-11-2004, 19.02.23
Azzo non avevo letto questa discussione.
Questo problema accade anche a me.
Ho da sempre eth
Ho cambiato modem per questo problema
Il problema è rimasto.
Me lo tengo perchè mi accade più o meno raramente (diciamo una volta ogni dieci ore, e se la comunicazione non è massiccia), e perchè tanto affidarsi alla telecom è come affidarsi a nessuno.
Il tecnico mi ha detto al momento: io il massimo che posso fare è cambirti il modem..
:rolleyes:
cbg00
17-11-2004, 19.15.06
vedo che hai trovato esattamente tutto il materiale che ho trovato io, purtroppo il mio è USB ed è solo modem DSL... non ha alcuna porta console da poter essere chiamato router.
L'unica alternativa sarà quella di provare con un nuovo driver oppure chiedere alla ditta..
Gigi75
17-11-2004, 19.28.27
Visto che io ho lo stesso problema anche dopo aver cambiato modem secondo me dipende dalla connessione.
Altrimenti sarebbe illogico il ripetersi del problema:)
cbg00
17-11-2004, 20.08.45
connessione della telecom?
Gigi75
17-11-2004, 20.11.52
essì:)
cbg00
17-11-2004, 23.37.08
mmm... appena installai l'adsl ero con win 98 SE... nei primi tempi filò liscio per giorni e giorni... era win che ogni tanto si lasciava prendere dal freeze (per cause intrinseche all'OS)... ma quello potevo concederlo. Non posso invece concedere lo stesso lusso al modem (o chi per lui), proprio ora ke XP sembra essere abbastanza stabiluccio...
cbg00
18-11-2004, 17.26.54
installando il driver recente presente sul sito telecom e IPM non è possibile portare a termine il setup. Durante l'installazione non mi trova il modem quando lo collego all'USB... indi percui sn tornato al vekkio driver... con sempre il solito problema...
cbg00
19-11-2004, 17.01.19
ho chiesto ad amici che hanno abbonamenti ADSL non di telecom... anche loro talvolta riscontrano il problema... sia compagnia che modem sono diversi...
Fat George
20-11-2004, 00.28.02
Direi che i drivers giusti per gli ipm si trovino alla ipm no?
http://www.ipmdatacom.it/index-prodotti_down.htm
Se poi anche con quelli non vanno, allora fatti cambiare il modem, te ne daranno sicuramente uno peggiore... ma l'ottimismo e' il profumo della vita ;)
Ti suggerisco (se non lo hai gia' fatto) di scollegare la presa usb dal modem, installare il software, riavviare la macchina e collegarlo nuovamente.
Gianluchetto
20-11-2004, 01.23.15
Originariamente inviato da cbg00
ho chiesto ad amici che hanno abbonamenti ADSL non di telecom... anche loro talvolta riscontrano il problema... sia compagnia che modem sono diversi...
Potrebbe anche essere colpa del provider, allora. Ma siamo nel campo delle ipotesi, e finchè Telecom non appura che il problema dipende da loro, siamo ancora qui.
A me accadde una roba simile con installato come firewall sygate, ed in più utilizzavo protowall (versioni risalenti all'estate scorsa). Quando mi sconnettevo da internet e mi riconnettevo, la connessione c'era, pareva tutto a posto, ma non riuscivo nè a inviare nè a ricevere dati. Dovevo per forza riavviare il pc. Disinstallato protowall è tutto tornato alla normalità.
Ciò mi fa pensare a qualcosa a livello di driver, salvo problemi del provider.
Gigi75
20-11-2004, 03.20.15
Come ti ho detto, secondo me non è un problema di driver.
Questa prova l'ho già fatta io.
Due router lo stesso problema.
Non so cosa sia, ma è un problema che va dallo zoccolo alla centrale. Sicuro!:)
cbg00
20-11-2004, 13.03.09
La nuova conclusione è quindi che non possiamo fare nulla?
(I drivers nuovi [quelli IPM] non trovavano il modem quando lo collegavo, ho provato molte volte senza risultati)
(Negli ultimi giorni stranamente ho avuto meno problemi del solito)
Gianluchetto
20-11-2004, 14.07.55
A leggere tutti i post, mi sono fatto l'idea che sia colpa del provider (più o meno consapevolmente). L'unica sarebbe insistere col 187 a questo punto :mad: , anche se so già che ti diranno che è un problema tuo (a me una simpatica signorina disse: "Ma guardi che è il suo computer, lo porti alla Compaq, noi non c'entriamo". Ho dovuto insistere affinchè mi passassero un tecnico.
Prova a chiedere la sostituzione del modem, poi si vede.
Mi vengono dei sospetti... e mi fermo qui.
cbg00
20-11-2004, 16.33.30
Illustra pure i sospetti... potrebbe essere una carenza globale del loro sistema?
Non credo che i misters 187 sappiano effettivamente ciò che telecom ha predisposto per i suoi sistemi, loro comunicano grossomodo risposte preconfezionate... e se il problema non è nella loro lista, si cade subito sulla risposta standard del problema del pc.
Gianluchetto
20-11-2004, 18.39.23
Illustra pure i sospetti... potrebbe essere una carenza globale del loro sistema?
Non credo che i misters 187 sappiano effettivamente ciò che telecom ha predisposto per i suoi sistemi, loro comunicano grossomodo risposte preconfezionate... e se il problema non è nella loro lista, si cade subito sulla risposta standard del problema del pc.
Infatti.
I miei sospetti sono 2:
O ci sono dei problemi nella tua zona (i tuoi amici con altri provider hanno problemi del genere, hai scritto), oppure, ma siamo nella fantatelefonia , Telecom si accorge che hai un traffico dati piuttosto corposo e fà qualche "scherzetto".
Comunque propendo di più per la causa tecnica.
cbg00
20-11-2004, 19.51.20
Anche la senconda ipotesi potrebbe essere accettata...
Variac
20-11-2004, 21.54.28
Io come modem di Alice ho un D-Link 302T (ethernet), a me si disconnette + raramente, tipo ogni 4/5 giorni...
Sinceramente mi accontento, comunque ho Lag alto e nel pomeriggio non so xchè la navigazione su internet è molto + lenta.
Ma più che altro caso strano ieri mi si era disconnesso e non si riconnetteva più dicendo che user e password non erano giuste. Solo dopo una mezzoretta si è riconnesso.
Un mio amico che ci lavora con queste cose mi ha detto di lasciare perdere i modem in comodato d'uso e di comprarne uno, che comunque è sempre più serio.
Poi non so....
carletto
20-11-2004, 22.16.46
Originariamente inviato da Variac
Un mio amico che ci lavora con queste cose mi ha detto di lasciare perdere i modem in comodato d'uso e di comprarne uno, che comunque è sempre più serio.
Poi non so....
Mi sto leggendo tutta questa discussione perchè pare che papà Libero (non ho capito perchà il babbo si e mamma Telecozz, che fornisce la connessione, no) dia finalmente l'ADSL anche nel mio paesello.
In effetti non capisco perchè tutti parlate di modem in comodato.
3 euretti al mese fanno trentasei in un anno e quasi lo si compra.
Non vale il discorso che se si rompe lo cambiano. Se lo compro ho due anni di garanzia. E in due anni (pari a 62 euro di noleggio) ci ho gia guadagnato.
Perchè allora tutti in comodato?:confused:
Gianluchetto
20-11-2004, 22.52.55
Il provider, tra le righe, fa capire che se prendi il modem in comodato vieni assistito, in caso contrario ti rispondono di andare dove hai preso il modem, perchè a sentir loro il problema è sempre del modem e/o del pc.
Molti (me compreso) ci sono cascati.
carletto
21-11-2004, 02.06.37
Cosa intendi che ci sei cascato. Nel senso che ti sei fatto convincere a prendere il modem in comodato?
A parte che Libero consiglia, a chi se lo vuol comperare, quattro a cinque modelli "omologati wind".
Per cui vorrei vedere che poi fanno a scaricabarile.
Gianluchetto
21-11-2004, 02.48.52
Io mi sono abbonato 2 anni fa, e c'era l'abbonamento o senza modem o con quello in comodato (e pensa che se te lo facevi installare dal tecnico dovevi pagare pure lui in ogni bolletta, quindi erano 3€ del modem + 3€ del tecnico ogni mese).
Essendo a digiuno di conoscenze informatiche l'ho preso in comodato per le ragioni che ho spiegato prima e poi l'ho installato io (quello lo sapevo fare).
Un mio amico ha stipulato un contratto con Alice pochi mesi fa e m'ha detto che il modem l'ha acquistato da loro, invece.
Gigi75
21-11-2004, 13.04.11
http://www.msni.it/forum/showthread.php?threadid=77750
Questo potrebbe interessare.
Almeno a me che uso SafeXp
Vediamo che ci risponde:)
popeye
21-11-2004, 19.34.43
Ciauzz Raga,
se può servire la mia esperienza con il modem in oggetto...
lo ricevo in regalo da un amico che lo aveva buttato in cantina dicendo che era un catorcio...l'aveva ricevuto da telecozz con la connessione acciuga...senza conoscere il fornitore leggo la sigla sul fondo dello stesso e vado sul sito di IPM...trovo i driver, il manuale e la bella foto dell'oggetto...installo i suddetti drive e dopo attacco il modem...connesso al primo colpo niente freeze funziona in continuo da un paio di mesi sempre senza problemi...spero di essere stato utile.
A presto Vs. braccino.
:p :p :p :p :p :p :p
cbg00
22-11-2004, 11.58.42
Sono ben lontano dalla connessione perpetua, ma negli ultimi giorni raggiunge quasi le 24h NO STOP...
senza aver apportato nessuna modifica ovviamente....
Gianluchetto
22-11-2004, 12.11.30
E allora si trattava del provider, è bastato rompergli un po' i maroni :p
cbg00
24-11-2004, 13.23.56
beh... io non ho fatto nulla...
credo sia dovuto al caso...
caso fortuito...
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.