PDA

Visualizza versione completa : chi ha rubato..... il dual boot

dober
10-03-2001, 09.48.37
Buongiorno a chi Ŕ in rete a quest'ora del sabato mattina.

Ieri ho installato Win 2K sul PC di casa dove ho 2 HD partizionati in 2 primarie e 5 unitÓ logiche nelle partizioni estese.
Nella primaria del disco pi¨ grande c'Ŕ Win98SE (che non ne vuole sapere di fare lo shut down....:-( anche dopo aver tentato con le varie patch MS - leggi chipset VIA).

Nel secondo HD da 6.4 Gb (partizionato in due del 50%) ho installato Win2K, scegliendo la primaria (D)quando viene proposta la scelta dal men¨ di installazione.
Premetto che da bravo frequentatore del sito, ho letto gli articoli di Casper e di Lorenzo prima di avventurarmi nell'operazione. Cosý Win2k Ŕ stato installato correttamente.

Il problema Ŕ che al termine della prima sessione con il nuovo SO, non Ŕ servito a niente incrociare le dita per vedere quello che era rimasto del BVZ 98, infatti il dual boot non viene proprio eseguito.

Non Ŕ che si pu˛ attivare una qualche voce tipo 'Boot multi=1' del WinBoot.ini del 98 ?

Come fare per salvare capra e cavoli e riuscire ad avere questo benedetto dual boot ?

Antares
10-03-2001, 14.42.51
Usa Boot Magic che Ŕ incluso in Partition Magic e vedrai che funziona. ;)

dober
11-03-2001, 12.47.05
Devo averlo su qualche Cd-Rom di Pc Pratico, ma non l'ho mai installato.
Fino ad ora ho usato Partition Resizer da dos, che Ŕ molto piccolo (e freeware), per ridimensionare le partizioni.

Conviene installarlo su Win2K oppure Ŕ meglio fare il fatidico Sys C: col disco di ripristino di Win98 e installarlo lý ?

Comunque grazie per la risposta.

dober
12-03-2001, 13.47.18
Bene, ho installato su W2K il Boot Magic.

DopodichŔ ho reboottato il sistema, ma (vedi legge di Murphy..) scegliendo Win98 come SO, mi Ŕ stato riportato il messaggio che 'non viene trovata la partizione' o non Ŕ avviabile (qualcosa del genere che non mi sono segnato).

A questo punto Ŕ entrata in ballo la soluzione 'CÓnaro'(articolo su dual boot nelle FAQ):

come prima cosa mi sono fatto il dischetto, con Win Image, scaricandolo dal link del sito;

poi ho usato il disco di ripristino di Win98 per eseguire il Sys C: e successivo Fdisk /mbr che mi hanno ripristinato il vecchio SO;

infine ho inserito il floppy di avvio di W2K per provare il boot col metodo CÓnaro.

Sorpresa: mi viene scritto il messaggio 'disco non di avvio' e non riesco pi¨ ad avviare W2K.

Adesso si pongono due questioni:

1- (principalmente x CÓnaro o chi ne sa qlqs) cosa potrebbe essere andato storto col floppy di avvio ?

2- (x Antares o chi ne sa qlqs) come faccio ad usare Boot Magic per dire al sistema di usare la primaria dell'HD1 con Win98 e quella dell'HD2 con W2K (cioŔ per evitare che uno dei due SO vada a sovrascrivere l'altro sul MBR)?
Guardando il programma ho visto qualcosa tipo 'partizione nascosta' che significa ?

Grazie a chi vorrÓ rispondere.

Antares
12-03-2001, 15.05.30
Originally posted by dober
2- (x Antares o chi ne sa qlqs) come faccio ad usare Boot Magic per dire al sistema di usare la primaria dell'HD1 con Win98 e quella dell'HD2 con W2K (cioŔ per evitare che uno dei due SO vada a sovrascrivere l'altro sul MBR)?
Guardando il programma ho visto qualcosa tipo 'partizione nascosta' che significa ?

Grazie a chi vorrÓ rispondere.

Ma l'hai configurato Boot Magic per i due SO?
Cmq la partizione nascosta (o hidden) sta a significare che se riavvii il pc senza un boot manager il SO che Ŕ in quella partizione non viene avviato.

dober
13-03-2001, 23.38.01
x Antares

Ho provato a impostare Boot Magic cosý:
nel "Men¨ Runtime" ho i due sistemi Win98SE come predefinito e Win2K le cui proprietÓ sono le seguenti

Sist.Oper. Nome Volume Tipo part. Disco Partizione
-------------------------------------------------------------------
Win9x o MsDos WIN98_PROG FAT32X 1 Pri-1
Win9x o MsDos W2K_PROG FAT32X 2 Pri-1

rispecchiando la configurazione reale dei due sistemi negli HD.

Dopo avere abilitato BootMagic col flag nella casella apposita, provo a riavviare e mi viene proposta la scelta dei due sistemi.
Scelgo Win2K ed appare il messaggio "Disco non di avvio"
Scegliendo Win 98 va tutto OK.

Rientro in BootMagic e controllo la scheda 'Partizioni visibili' delle proprietÓ dei due SO:
per entrambi Ŕ impostato il 'Disco 1', allora scelgo il 'Disco 2' per Win2K e ritento.

Niente da fare, ancora "Disco non di avvio" .

A questo punto mi chiedo se nella scheda delle part. visibili devo abilitare il segno di spunta sulla casella "sovrascrivi selezioni predefinite" ma ho un p˛ di timore per quello che c'Ŕ scritto sopra....
Rischio veramente di perdere i dati ?? (Ho tutti i dischi di ripristino: Win98, W2K, BootM)

-----
Per quanto riguarda il floppy di CÓnaro, devo ammettere che sono stato un p˛ impulsivo.
Dopo il primo tentativo andato a vuoto ho controllato il contenuto del disco ed ho letto cosa c'Ŕ scritto nel file "info_boot.ini" quindi ho cambiato i valori nelle righe del file Boot.ini contenenti le indicazioni dei Device:
( ----> multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINNT )

Questi i valori che sono riportati per un PC con 1 disco, quindi ho sostituito il valore 0 con 1 ed il valore 2 (della partizione) con 1.

Niente da fare ancora il solito messaggio "Disco non di avvio".
Naturalmente ho fatto vari tentativi, mettendo 0 e 1 tra le parentesi, ma invano.

Poi mi sono detto: 'perchŔ non prendere il file che si Ŕ creato W2K quando l'ho installato, che se non sbaglio Ŕ proprio ci˛ che ha fatto CÓnaro ?"
In tale file ho le seguenti righe:

[boot loader]
timeout=30
default=signature(2d386698)disk(1)rdisk(0)partitio n(1)\WINNT
[operating systems]
signature(2d386698)disk(1)rdisk(0)partition(1)\WIN NT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect

Prendendo spunto dal Boot.ini di CÓnaro aggiungo, in fondo, la riga:

C:\"Microsoft Windows 98 SE"

Incrocio le dita, pensando che questa sia la volta buona.... ma niente. :-(

Maledetto dual boot ! Mi stai facendo impazzire ma non mi avrai...

[Edited by dober on 13-03-2001 at 23:48]

Antares
14-03-2001, 01.15.33
Originally posted by dober
x Antares

Ho provato a impostare Boot Magic cosý:
nel "Men¨ Runtime" ho i due sistemi Win98SE come predefinito e Win2K le cui proprietÓ sono le seguenti

Sist.Oper. Nome Volume Tipo part. Disco Partizione
-------------------------------------------------------------------
Win9x o MsDos WIN98_PROG FAT32X 1 Pri-1
Win9x o MsDos W2K_PROG FAT32X 2 Pri-1

Mi pare strano questo elenco, non vedi che in entrambi come SO c'Ŕ Win9x?
Nel nome volume c'Ŕ Win2k ma nel SO c'Ŕ solo Win9x. :confused:
Non so che dirti, ricontrolla bene le opzioni di Boot Magic.
Spero che qualcuno del forum possa dirti di pi¨. :(

dober
14-03-2001, 20.15.59
In effetti hai ragione e d'altra parte non ho molte alternative perchŔ quelli sono gli unici due sistemi che mi riconosce il programma: ho provato a cancellare quelli che mi proponeva per default e a riconfigurarli di nuovo col pulsante "Aggiungi" ma lui propone per entrambi il tipo "Win9X o MsDos".
Forse perchŔ ho lasciato la partizione in formato FAT32 senza convertirla a NTFS.

Ho provato le varie combinazioni possibili di tentativi per le impostazioni:

nascondi partizione avanzata --> si/no
sovrascrivi selezioni predefinite --> si/no, sui due dischi
imposta come partizione visibile il Disco 1/2 per W2K

l'unico effetto prodotto Ŕ che BootMagic mi fa sparire la partizione primaria quando Ŕ abilitato, con la prima opzione.

Mi domando se l'unico modo per far funzionare W2k Ŕ quello di impostare come partizione attiva quella in cui Ŕ installato, per˛ Fdisk non consente di farlo, perchŔ non si tratta dell'unitÓ 1.

Allora che fare ?

Sto pensando di riprovare a installare tutto W2k magari non sul secondo HD ma sul primo.
Leggendo l'articolo di Henning sembrava per˛ che fosse meglio installare su un secondo HD.

Mah, vacci a capire qualcosa..

gighen
14-03-2001, 21.38.20
Bah!Secondo me ti conviene reinstallare tutto!!
Anch'io ho win 98 e win 2000 su due partizioni una fat32('98)ed una ntfs fatte con partition magic.
Prova a convertire la partizione fat32 in ntfs.
;)

Antares
15-03-2001, 01.52.30
Ho appena reinstallato Win2k e stavolta ho scelto di lasciare tutte le partizioni attive cosý faccio a meno di utilizzare Boot Magic.
Infatti all'avvio di Win2k il boot rileva correttamente anche Win98Se e fa partire entrambi i SO senza problemi.

Mi spiace ma non so cos'altro consigliarti se non di provare ad utilizzare il boot di Win2k togliendo di mezzo Boot Magic.
Chiaramente controlla di avere tutte le partizioni attive. ;)

dober
17-03-2001, 00.26.43
Per dovere di cronaca, ho finalmente reinstallato W2K.
Stavolta per˛ ho formattato il secondo disco senza la partizione primaria, ma con due unitÓ logiche in un unica partizione estesa (H e I).
Magia e mistero oltre alla soddisfazione !!!

Il dual boot funziona.

Eppur si avvia......

Grazie a tutti quelli che hanno seguito il thread.