PDA

Visualizza versione completa : [SUSE] 9.1 - su notebook


henryhall
15-11-2004, 21.45.31
nuovo tentativo con portatile Hp Athlon XP-M Suse 9.1 aggiornata (utilizzando Yast) al kernel 2.6.5.7....

Powersave, ACPI, APM, Cpufreq sono presenti ma al termine del boot appare "Failed services in runlevel 5: network cpufreqd".

Il processore continua infatti ad andare alla max frequenza, la ventola parte appena si lancia qualsiasi applicazione, con grande rottura di p....scatole :S

Inoltre se da console digito APM il risultato è:No APM support in kernel :mad:

c'e qualcosa che posso fare per migliorare la situazione :confused:

Eteria
15-11-2004, 22.54.24
mmmh per fare un lavoro coi fiocchi mi sa che ti tocca ricompilare il kernel

henryhall
15-11-2004, 23.19.16
Originariamente inviato da Eteria
mmmh per fare un lavoro coi fiocchi mi sa che ti tocca ricompilare il kernel

ho provato utilizzando il kernel 2.6.9 e la guida rapida delle FAQ (by Ghandalf), ma il comando "make menuconfig" non funziona e lì mi sono fermato....

mi sa che per ora rinuncio a Linux :rolleyes:

bye

Ghandalf
16-11-2004, 11.10.47
:mm: make menuconfig lo lanci da

/usr/src/linux

come utente root?

henryhall
16-11-2004, 15.26.27
Originariamente inviato da Ghandalf
:mm: make menuconfig lo lanci da

/usr/src/linux

come utente root?

certo, copio linux-2.6.9.tar.bz2 in /usr/src, decomprimo con tar xvjf linux-2.6.9.tar.bz2, cd linux-2.6.9, poi al make menuconfig esce questo:

HOSTCC scripts/basic/fixdep
/bin/sh: line 1: gcc: command not found
make[1]: *** [scripts/basic/fixdep] Error 127
make: *** [scripts_basic] Error 2

:wall:

p.s. è una suse 9.1 Personal aggiornata con pacchetti della professional presi sui server, sarà per questo ?????

Ghandalf
16-11-2004, 15.38.03
hai installato gli strumenti di sviluppo?

henryhall
16-11-2004, 15.52.11
che roba è :confused:

ho installato il pacchetto make che non era presente inizialmente, ne servono altri ???

grazie per l'aiuto :)

JMass
16-11-2004, 18.16.14
Originariamente inviato da henryhall


/bin/sh: line 1: gcc: command not found


Non ricordo a memoria tutto il necessario, ma se ti manca gcc (che è il compilatore) non puoi compilare.

henryhall
16-11-2004, 18.31.54
ho installato (a casaccio) dei pacchetti in yast (sviluppo ----> strumenti)

ora c'è il tool sviluppo (compilatore e debugger), spero ci sia tutto

in effetti make menuconfig adesso funzia :cool:

non ho ben capito che significa la M (modularizes features) di fianco a certe opzioni

ora tenterò la compilazione (speriamo bene)

Grazie 1000 Ghandalf per la dritta, da solo non ci sarei mai arrivato
:act:

henryhall
16-11-2004, 23.11.08
ultime notizie dal fronte del Kernel, la compilazione è andata (quasi) a buon fine, anche se non ho compreso gran parte delle opzioni previste

adesso il portatile è troppo silenzioso :p, la ventola non parte praticamente mai sembra quasi che il processore funzioni sempre alla frequenza minima; inoltre il demone powersave non funziona più e al boot continua a darmi errore in cpufreq.

Cmq adesso è tutta un altra cosa e come prima compilazione non mi posso lamentare, sono quasi commosso :jump:

grazie ancora Ghandaf e JMass (B) (B)

ps. per la precisione: nella guida è scritto come ultimo comando # make all && make modules_intall && make install

manca una s e io da pirla ho fatto un copia/incolla in console facendo la compilazione in due step.........

Ghandalf
17-11-2004, 00.36.20
tnx a te per la segnalazione...;)..corretto