PDA

Visualizza versione completa : [KERNEL] Kernel e bootloader

Eteria
15-11-2004, 18.13.23
Non ho problemi di nessun tipo (almeno per ora), posto per curiosità:
quando finisco di ricompilare il kernel lo copio nella directory /boot/ e col comando lilo aggiorno il bootloader. Fin quì tutto oke, ma che succede durante quella fase di aggiornamento??? L'intero kernel viene copiato dentro l'mbr??? Se copio solo il nuovo "vmlinuz" dentro a /boot/ senza riaggiornare lilo ho notato che il Pc riparte col vecchio kernel ...

Ghandalf
15-11-2004, 19.08.59
certo...ma se rimuovi il vecchio kernel da boot il PC non parte..eheheh..:p..non perchè il kernel non sia piu' presente nell'mbr ma perche' dall'mbr non si riesce a passare alla fase successiva che sarebbe bootare il kernel in /boot

Nell'mbr non viene copiato il kernel, detto molto in generale, viene linkato...;)

Quando lanci il comando lilo, non fai altro che aggiornare i "link" nell'mbr...

Eteria
15-11-2004, 23.58.53
mmmh ma se l'mbr linka a /boot/vmlinuz , come mai se sostituisco il vmlinuz con un altro vmlinuz ricompilato di un altra versione e non eseguo lilo lui mi accende ancora il sistema col kernel vecchio??? Come fa??? L'ho praticamente sovrascritto con un kernel diverso ... per questo credevo nella possibilità che lilo si copia tutto nell'mbr ...

Ghandalf
16-11-2004, 12.07.07
c'e' qualcosa che non va...se sostituisci vmlinuz con un altro compilato con un altro sistema ottieni che, se il sistema boota, parti col nuovo kernel, e' impossibile parta col vecchio..