PDA

Visualizza versione completa : Problema Pinnacle PCTV Pro e periferiche IDE


exion
11-11-2004, 20.31.15
Ci sto sbattendo la testa da settimane, allora provo a vedere se avete qualche suggerimento per aiutarmi :)

Ho un grosso problema con la mia scheda TV Pinnacle.

Quando la scheda è montata, e in uso (cioé apro un software qualunque che usi la scheda come sorgente video), non posso più usare le periferiche IDE.
Se copio un CD su HD, se apro software di grosse dimensioni, se faccio insomma passare importanti quantità di dati sui canali IDE, il PC si blocca. Il mouse si ferma, i tasti ctrl+alt+canc non agiscono, non si muove insomma più nulla. Rimane "viva" apparentemente solo la scheda audio, infatti l'audio continuo a sentirlo sulle casse.

A quel punto mi rimane solo che resettare brutalmente.

Se non uso la scheda, anche lasciandola montata sul PC, il problema non si presenta più.


Il sistema in uso:
AMD 2500+, chipset KT400, 512M Ram, Windows XP Sp1, Radeon 9000 Pro ViVo, 2 HD, 1 masterizzatore CD e 1 masterizzatore DVD, DirectX 9.0b

Dopo aggiornamento dei driver Hyperion e dei Catalyst, il problema persiste.

A parte questo problema, il sistema gira come un orologio svizzero


Any idea? :)


ps: ho postato in hardware perché mi sembra che il centro del problema sia la scheda Pinnacle, ma se i mod giudicano che siano più un problema di S.o. o di software, porgo scuse e aspetto lo spostamento ;)

rio2
11-11-2004, 23.25.26
intanto sposterei la scheda sul 3 pci poi verificherei che non condivida piu' nessun irq.
la banda garantita dal kt400 e' ottima ed e' piu' che sufficente per gestire tutto.:)

ceccus
11-11-2004, 23.42.08
Salve,
Che scheda madre hai ?? E su che Slot PCI è inserita la PCTV ?? La domanda per verificare su quale IRQ Il Bios dirotta il traffico, per vedere se è sul 14 o 15 (Primary E-IDe, Secondary E-IDE)

Ciao !!

exion
12-11-2004, 01.14.36
Dunque...
Prima cosa: Rio ci hai visto quasi giusto ;)
Ho spostato la scheda di slot PCI, e il problema sembra rientrato. Però era lo slot PCI4, e non 3... Almeno: da quel che mi è parso di capire dal BIOS della mo.bo., gli slot che non condividono l'IRQ sono l'1 e il 4...

Ma siccome è dai tempi di Windows 95 che non mi cimentavo più con gli IRQ, magari sto anche parlando a vanvera...


Altra cosa: ho un dubbio su come verificare gli IRQ assegnati.

Poco fa il mio primo riflesso è stato quello di usare AIDA32.
Poi però ho verificato anche da gestione periferiche/hardware, e l'IRQ segnalato da Windows è diverso da quello riportato da AIDA. E' normale? :confused:



Comunque grazie, ora funzia normalmente ;) (Y)

ceccus
12-11-2004, 07.31.37
Salve,
Bene che tutto si sia risolto....il fatto di chiedere la MB andava proprio in questo senso....verificare gli IRQ assegnati a ciascun Slot PCI e scegliere , ovviamente, il non condiviso....
L' informazione che te cerchi, normalmente, la si trova nel manuale della scheda madre e più precisamente nella sezione che parla di come aggiungee ulteriori schede : lì, ci trovi gli IRQ assegnati a ciuscun slot.

Ciao !!

rio2
12-11-2004, 11.00.44
in generale lo slot con l'irq libero e' il 3 ma se sulla tua mobo e' il 4 va bene lo stesso,di solito invece il primo condivide l'irq con la scheda video.comunque l'importante e' che hai risolto.:D:D:D

Don`t`Ask
14-11-2004, 04.49.05
ehm.. non vorrei essere la pietra della discrdia... cè un driver di pinnacle che risolve il problema :D
PCI-IDE-enhancer
sezione download del sito pinnaclesys.com

exion
23-11-2004, 23.17.29
Originariamente inviato da Don`t`Ask
ehm.. non vorrei essere la pietra della discrdia... cè un driver di pinnacle che risolve il problema :D
PCI-IDE-enhancer
sezione download del sito pinnaclesys.com

Leggo solo adesso il tuo post...

ti ringrazio per il suggerimento, ma il PCI enhancer l'avevo già installato senza risolvere

exion
23-11-2004, 23.20.11
Ieri il problema si è ripresentato tale e quale qualche giorno fa, con la complicazione in più che la configurazione hardware non era più cambiata da quando ho spostato la Pinnacle sul PCI 4.

Ne ho concluso quindi che non era un problema di posizione sulla scheda PCI, ma un vero e propruio conflitto di sistema.

Dopo non so quanti tentativi, è sembrato essere in causa il filtro DiorectShow lame.acm, che avevo installato mesi fa, non ricordo per quale motivo esattamente.

Disinstallato quello, la Pinnacle sembra essere tornata a funzionare decentemente. Nel momento stesso in cui vi scrivo, sto copiando un intero DVD su HD, speriamo bene! :p

exion
30-11-2004, 12.10.59
Aiuto sono disperato!!!! :crying: :S



Credevo di aver risolto.... E invece no :(


Come detto nell'ultimo post, credevo di aver risolto.... Dopo aver spostato per l'ennesima volta la scheda Pinnacle su un altro slot PCi, il sistema era diventato totalmente instabile, e tutti gli errori di sistema indicavano il file lame.acm come responsabile.

Da ciò ne ho dedotto giorni fa che il problema poteva venire appunto dall'encoder mp3 Lame.

Disinstallato quello infatti tutto è tornato a funzionare, confermando la mia ipotesi, inclusa la scheda Pinnacle che ho usato per un test mentre copiavo interi DVD sull'hard disk senza riscontrare il minimo blocco...


Ieri notte ho provato a registrare un film, sicuro che tutto funzionasse a dovere...
Sono andato a letto...
Stamattina trovo il PC impallato... Si è bloccato dopo circa 2 ore di registrazione.

Ora se attivo un qualsiasi software di cattura video, appena accedo a un CD o a DVD si impalla tutto di nuovo, e devo riavviare a forza, esattamente come una settimana fa.

Senza aver modificato più nulla né a livello software né hardware, la scheda 5 giorni fa funzionava, adesso invece si impalla esattamente come prima

Io non so più cosa pensare di questa c@zzo di Pinnacle! Maledetto il giorno che l'ho comprata! Ce l'ho da sei mesi e non sono ancora riuscito a registrare un solo film :mad:


Se vi viene in mente qualcosa che potrebbe aiutarmi....

Altrimenti domani vado a comprarmene una con chipset Philips, e la Pinnacle la rimando alla Pinnacle Italia sminuzzata a martellate in 100.000 piccoli pezzetini :S :S :S

mao
30-11-2004, 12.28.25
io sto impazzendo con una pinnacle stereo, un modello un po' più vecchio della tua, e una pro, perché ogni volta che faccio partire il software a corredo mi si impalla e Windows lo chiude a forza, soprattutto con la prima. Che posso fare, secondo te? (naturalmente sono su due pc diversi...)

exion
30-11-2004, 13.43.17
Originariamente inviato da mao
io sto impazzendo con una pinnacle stereo, un modello un po' più vecchio della tua, e una pro, perché ogni volta che faccio partire il software a corredo mi si impalla e Windows lo chiude a forza, soprattutto con la prima. Che posso fare, secondo te? (naturalmente sono su due pc diversi...)

si impalla con lo schermo congelato?
Puntatore del mouse fermo sullo schermo, ctrl-alt-canc inefficace?

Se è così abbiamo fondamentalmente lo stesso problema, e non saprei come aiutarti visto che non riesco nemmeno io a venirne fuori.

Io dico che queste Pinnacle fanno letteralmente schifo.

mao
30-11-2004, 13.50.33
no non così,
allora, io faccio partire il programma pctv vision, o come si chiama, e dopo la schermata di splash viene fuori l'avviso che c'è stato un errore e chiede se si vuol avvertire la microsoft. Io rispondo che la microsoft avrà già tanti problemi e che non mi va di disturbarli oltremodo, e chiudo. Dopodiché risuccede la stessa cosa. Ogni tanto riesco a farlo partire, ma dopo poco inesorabilmente si chiude nello stesso modo.

Il bello è che prima non lo aveva mai fatto, ha cominciato proprio adesso che l'antenna TV è stata riparata e che quindi finalmente poteva funzionare...

exion
30-11-2004, 16.12.33
Originariamente inviato da mao
no non così,
allora, io faccio partire il programma pctv vision, o come si chiama, e dopo la schermata di splash viene fuori l'avviso che c'è stato un errore e chiede se si vuol avvertire la microsoft. Io rispondo che la microsoft avrà già tanti problemi e che non mi va di disturbarli oltremodo, e chiudo. Dopodiché risuccede la stessa cosa. Ogni tanto riesco a farlo partire, ma dopo poco inesorabilmente si chiude nello stesso modo.

Il bello è che prima non lo aveva mai fatto, ha cominciato proprio adesso che l'antenna TV è stata riparata e che quindi finalmente poteva funzionare...

Allora il problema è in effetti diverso.

Ma ribadisco il concetto: queste schede fanno schifo :p

E se fa schifo l'hardware, il software è persino peggio.

mao
30-11-2004, 17.50.23
secondo te devo procedere con una formattazione?

exion
30-11-2004, 18.52.50
Originariamente inviato da mao
secondo te devo procedere con una formattazione?

Francamente non so...

Io stasera per il mio problema proverò a montare un disco vuoto, ci installo Xp senza SP1 semplice semplice, e vedo cosa succede.

Però fossi in te lascerei semplicemente stare il softwarino squallido di Pinnacle e mi cercherei un'alternativa.

Ce ne sono tante, tutto sta a trovare quella che si confa meglio alle tue esigenze.

mao
30-11-2004, 19.35.32
che palle.

ma conosci delle schede tv che non fanno così schifo?

exion
30-11-2004, 20.35.10
Originariamente inviato da mao
che palle.

ma conosci delle schede tv che non fanno così schifo?

Partiamo da un presupposto importante: una scheda di acquisizione di qualità non costa meno di 300€. Parliamo di materiale semi-professionale per acquisizione di video di qualità.


Ora... Per noi poveri mortali, da quel che ho capito esistono fondamentalmente due chipset a basso costo: la grande famiglia dei Conexant BT8x8, e la famiglia dei Philips SAA713x.

Sulle differenze per quanto riguarda la qualità dell'immagine non saprei dire, però qui e là ho letto alcuni interventi in vari forum e pare che l'immagine resa dal chip Philips sia più nitida, colori più precisi e senza quelli insopportabili aloni bianchi intorno ai punti luce che lascia la Pinnacle.

Sta di fatto che, al di là di una qualità dell'immagine che posso capire possa essere scarsa con una scheda a basso costo, non sta né in cielo né in terra che una scheda simile faccia impallare il sistema con tanta facilità.

Ergo.... La mia Pinnacle è in libertà vigilata fino a domani.
Stasera accio grossa pulizia sul mio sistema (JV16, rado al suolo qualsiasi cosa marchiata Pinnacle, reinstallo da capo)
Se non basta, domani provo a installare un sistema pulito su un altro hard disk per vedere cosa succede. Se tutto questo non basta, Giovedì passo dall'Unieuro a Cuneo me ne prendo una col chip Phlips, e vediamo come va.

Tanto peggio di così non può esserci nulla.

Sarà anche un pregiudizio stupido... Ma quando la Conexant cominciava appena a fare winmodem zozzi e schede a basso costo per la web-tv, Philips faceva già televisori da 30 anni. Forse anche questo ha il suo peso nella faccenda.

mao
30-11-2004, 21.08.18
è arrivato il momento, ti devo raccontare la mia storia...

la mia prima scheda TV era una Miro PCTV, credo fosse il vecchio nome della pinnacle.
Mi era stata regalata perché mio cugino non la usava.
Andava sotto Win98, ma funzionava male, nel senso che se le immagini andavano un po' veloci, si vedevano delle "scie", non so come spiegare. Fatto sta che in quel benedetto pc, che era un 500Mhz avevo una scheda video scamuffa, questa miro e una scheda di decodifica Mpeg per DVD.
Decisi di sostituire le 3 cose e prenderne una unica. Il venditore, che mi fece un po' di sconto prendendosi indietro le 3 schede, mi diede una Matrox Marvel G450eTV da 32Mb DDR. Stiamo parlando del 2001/02, mi pare.
Il mio hw era un po' datato, ma pensavo che andasse bene.
Perfetto, la scheda video funzionava benissimo, la scheda TV abbastanza bene, la registrazione mi dava parecchi problemi: considerato che avevo una cpu Duron 1000, 128Mb e un hd da 15Gb/5400rpm ho pensato che fosse quello, e in effetti, pur mantenendo scheda madre e cpu ho aumentato sensibilmente la ram a 512, ho via via comprato altri HD (anche perché mi serviva più spazio), e devo dire che per quel che riguarda la parte TV non ho grandi problemi. E' anche vero che però non ho mai registrato un film, perché non mi fido...
adesso il problema è invece la parte VGA, perché una scheda da 32 è un po' datata. Ma me la tengo così.
Nel frattempo anche i miei familiari hanno voluto la scheda TV, per cui un annetto fa abbiamo preso una Pinnacle pctv pro e pochi mesi fa una pctv stereo.
Ora sto letteralmente impazzendo per configurare ste benedette schede. La stereo sembra andare, magari qualche volta si impalla, ma basta un reset, per quanto palloso. L'altra invece adesso ha deciso di non funzionare più, o per lo meno il suo software di gestione ha deciso di andare in vacanza.
Mi sto sbattendo per trovare dei software alternativi. Ho scaricato sto Dscaler, che dovrò provare.

Però se io dovessi decidere di cambiare scheda video e scheda Tv, che mi consigli? per il portatile mi hanno consigliato una mentor tv/100, ma è un'usb esterna e costa mi pare 66€, per il fisso che mi dici?

exion
30-11-2004, 21.21.59
Originariamente inviato da mao
è arrivato il momento, ti devo raccontare la mia storia...

la mia prima scheda TV era una Miro PCTV, credo fosse il vecchio nome della pinnacle.
Mi era stata regalata perché mio cugino non la usava.
Andava sotto Win98, ma funzionava male, nel senso che se le immagini andavano un po' veloci, si vedevano delle "scie", non so come spiegare. Fatto sta che in quel benedetto pc, che era un 500Mhz avevo una scheda video scamuffa, questa miro e una scheda di decodifica Mpeg per DVD.
Decisi di sostituire le 3 cose e prenderne una unica. Il venditore, che mi fece un po' di sconto prendendosi indietro le 3 schede, mi diede una Matrox Marvel G450eTV da 32Mb DDR. Stiamo parlando del 2001/02, mi pare.
Il mio hw era un po' datato, ma pensavo che andasse bene.
Perfetto, la scheda video funzionava benissimo, la scheda TV abbastanza bene, la registrazione mi dava parecchi problemi: considerato che avevo una cpu Duron 1000, 128Mb e un hd da 15Gb/5400rpm ho pensato che fosse quello, e in effetti, pur mantenendo scheda madre e cpu ho aumentato sensibilmente la ram a 512, ho via via comprato altri HD (anche perché mi serviva più spazio), e devo dire che per quel che riguarda la parte TV non ho grandi problemi. E' anche vero che però non ho mai registrato un film, perché non mi fido...
adesso il problema è invece la parte VGA, perché una scheda da 32 è un po' datata. Ma me la tengo così.
Nel frattempo anche i miei familiari hanno voluto la scheda TV, per cui un annetto fa abbiamo preso una Pinnacle pctv pro e pochi mesi fa una pctv stereo.
Ora sto letteralmente impazzendo per configurare ste benedette schede. La stereo sembra andare, magari qualche volta si impalla, ma basta un reset, per quanto palloso. L'altra invece adesso ha deciso di non funzionare più, o per lo meno il suo software di gestione ha deciso di andare in vacanza.
Mi sto sbattendo per trovare dei software alternativi. Ho scaricato sto Dscaler, che dovrò provare.

Però se io dovessi decidere di cambiare scheda video e scheda Tv, che mi consigli? per il portatile mi hanno consigliato una mentor tv/100, ma è un'usb esterna e costa mi pare 66€, per il fisso che mi dici?

Onestamente non saprei cosa dirti.

Io sono arrivato alle schede di acquisizione da poco, e l'unica cosa che posso dirti è che di sicuro la prossima non sarà una Pinnacle.

Però forse, se devi cambiare anche scheda video, ti converrebbe valutare l'acquisto di una All In Wonder di ATI

mao
30-11-2004, 21.25.57
ah, esistono ancora?

exion
01-12-2004, 00.24.51
Originariamente inviato da mao
ah, esistono ancora?

Accidenti si se esistono! :)

E' il gioiellino di casa ATI, perché dovrebbero smettere di farle? :)

Volendo le trovi anche con X800, ma non oso immaginare il prezzo :eek:

http://www.ati.com/products/multimedia.html

exion
01-12-2004, 01.39.04
Punto della situazione:

ho fatto una pulizia approfonditissima del sistema con JV16.

Ho rancato via qualsiasi cosa avesse anche solo un vago odore di Pinnacle.
Ho eliminato qualsiasi riferimento al chipset bt8x8
Ho disinstallato, sempre con JV16, tutti i codec che mi parevano sospetti (in particolare un varompg.ac installato da un programma di videocattura di Honestech)
Ho eliminato un gran numero di applicazioni ormai inutili
Visto che c'ero, ho fatto fare "un giro" a AdAware e Spybot...

Ora sembra che vada. Ovviamente parlo al condizionale, perché anche le altre volte sembrava andare per poi piantarsi di nuovo qualche giorno dopo.


Adesso la metto sotto sforzo tutta la notte, domani si vedrà

mao
01-12-2004, 12.28.55
fammi sapere...
il problema è che io non so usare jv16...

exion
01-12-2004, 16.57.26
Niente da fare, solo una flasa speranza.

Ieri sera dopo 20 minuti di registrazione si è piantato ancora.

Stasera provo un ultimo disperato tentativo, installando un XP vergine su un HD a parte. Ma anche funzionasse così, non mi risolve tanto perché poi che ci faccio con una scheda che funziona solo con un Windows appena installato?

Questa scheda è sempre più prossima al prepensionamento. Oggi in busta paga mi sono trovato 75€ in più come rimborso di un errore del contabile sulla busta paga di Settembre: giusti giusti per comprare domani una scheda con chipset Philips :p

mao
01-12-2004, 17.10.38
ma scusa, non gliela puoi portare indietro?

exion
01-12-2004, 17.55.28
Originariamente inviato da mao
ma scusa, non gliela puoi portare indietro?

Ne andrebbe del mio orgoglio! :p


No, scherzi a parte... Penso di sapere già la risposta: "la scheda funziona, è il suo sistema che è incompatibile".

D'altra parte, anche accettassero di sostituirmela, me la sostituirebbero sempre con un'altra Pinnacle. E NON SE NE PARLA! :mad:

La scheda l'ho comprata 6 mesi fa, il diritto di recesso ormai è bello che andato.
L'ipotesi migliore secondo me è venderla e cercare quantomeno di limitare il danno.

Comunque più passano le ore, più sono tentato dalla ATI AIW :p

mao
01-12-2004, 20.16.05
Sì, in effetti 6 mesi son tanti...

No, la All in Wonder io non la prendo in considerazione per lo stesso motivo di cui sopra, a un certo punto dovrei cambiarla di nuovo.
Inoltre con un Duron1000 su Abit KT7Va le prestazioni sarebbero scarse, credo anche di molto. E siccome di soldi non ne ho per cambiare il pc intero per adesso me lo tengo così...

Invece mi interessano i box TV usb2.0 tu non ne sai niente?

exion
01-12-2004, 22.30.16
no, nulla di nulla, mi spiace...

Ricky67
01-12-2004, 23.13.47
Di queste schede ne ho montate a decine e devo dire che vanno benissimo, la ventola sulla cpu porta abbastanza flusso d'aria? hai usato una buona pasta conduttiva tra la cpu e il dissipatore? mi raccomando non abbondare troppo specie se e' pasta d'argento, hai due moduli di ram? sono identici? hai provato prima con uno poi con l'altro' potrebbe essere che uno sia difettoso, ultima cosa formatta e reinstalla tutto daccapo, i programmini che ripuliscono lasciano il tempo che trova e metti su l'ultima versione di pinnacle con relativi aggiornamenti.
in bocca al lupo!!!

exion
01-12-2004, 23.32.49
Originariamente inviato da Ricky67
Di queste schede ne ho montate a decine e devo dire che vanno benissimo, la ventola sulla cpu porta abbastanza flusso d'aria? hai usato una buona pasta conduttiva tra la cpu e il dissipatore? mi raccomando non abbondare troppo specie se e' pasta d'argento, hai due moduli di ram? sono identici? hai provato prima con uno poi con l'altro' potrebbe essere che uno sia difettoso, ultima cosa formatta e reinstalla tutto daccapo, i programmini che ripuliscono lasciano il tempo che trova e metti su l'ultima versione di pinnacle con relativi aggiornamenti.
in bocca al lupo!!!


1) benvenuto :) :w:


2) La CPU va benissimo, la pasta è ok, la ventola è ottima, se la tiro al massimo si alza la bora e la CPU resta sotto i 40° anche sotto sforzo e con leggero overclock

3) i due banchi di RAM sono diversi, ma siccome non danno nessun problema, mai, nemmeno con carichi di lavori pazzeschi, non vedo perché proprio con la Pinnacle dovrebbero impazzire. Fosse la RAM, anche la Radeon ViVo dovrebbe dare problemi, invece con quella acquisico da VHS senza problemi.

3) i banchi RAM sono stati testati di recente e non presentano difetti di sorta

4) JV16 è un ottimo software, e se chi lo usa sa usarlo bene fa meraviglie :p. E'anche grazie a JV16 che sono riuscito a tenermi il sistema (relativamente) pulito ma soprattutto stabile senza mai formattare dal Novembre 2001 ad oggi. Fa eccezione solo la Pinnacle ahimé.

5) L'ipotesi tragica del formattone l'ho presa in considerazione, ma non posso assolutamente metterla in atto finché non mi portano l'ADSL in questo remoto angolo di montagna. Solo per scaricare i Catalyst mi ci vorrebbe una settimana.

7) I driver sono aggiornati

8) NON E' UN PROBLEMA HARDWARE: ho fatto la prova con un XP pulito installato stasera su un altro HD, installato solo il minimo indispensabile, e la Pinnacle va

9) crepi il lupo, e comunque grazie :p

ceccus
02-12-2004, 07.55.58
Salve,
Dunque, se non puoi formattare, allora , forse , vale la pena di "perderci un po' di tempo....come ??
Così : hai contgrollato l' Eventvwr ?? Se sì, viene segnalato un' intervallo di memoria ??
In questo caso, dovresti andare a vedere dove "cade" l' intervallo di memoria...ogni periferica ha segnalato in gestione periferiche il range di memoria che utilizza....confrontando il valore ottenuto dall' errore con tutti i valori delle varie periferiche, si dovrebbe riuscire a stabilire la periferica che "rompe"...periferica intesa come driver, visto che , generalmente, i driver di una periferica utilizzano le risorse assegnate a quest' ultima....(se non fanno così, il più delle volte, generano problemi....)
Ti dico questo perchè con un XP "pulito, senza fornzoli" sembra funzionare e quindi si avvalora la tesi del conflitto software con driver di altre periferiche......

Ciao !!

exion
02-12-2004, 11.52.12
Originariamente inviato da ceccus
Salve,
Dunque, se non puoi formattare, allora , forse , vale la pena di "perderci un po' di tempo....come ??
Così : hai contgrollato l' Eventvwr ?? Se sì, viene segnalato un' intervallo di memoria ??
In questo caso, dovresti andare a vedere dove "cade" l' intervallo di memoria...ogni periferica ha segnalato in gestione periferiche il range di memoria che utilizza....confrontando il valore ottenuto dall' errore con tutti i valori delle varie periferiche, si dovrebbe riuscire a stabilire la periferica che "rompe"...periferica intesa come driver, visto che , generalmente, i driver di una periferica utilizzano le risorse assegnate a quest' ultima....(se non fanno così, il più delle volte, generano problemi....)
Ti dico questo perchè con un XP "pulito, senza fornzoli" sembra funzionare e quindi si avvalora la tesi del conflitto software con driver di altre periferiche......

Ciao !!

Che si tratti di un conflitto di driver ora ci sono pochi dubbi.

Il visualizzatore eventi ahimé non è di alcun aiuto. Infatti ho svuotato il log, provocato volontariamente il blocco del PC, e al riavvio il visualizzatore è vuoto, riporta solo i messaggi di avvio di sistema, nulla sul blocco.
La mia idea è che il sistema sia talmente impallato che non gli è neppure possibile aggiornare il log degli eventi.

ceccus
02-12-2004, 12.06.03
Salve,
Allora, facciamo l' ultimo tentativo...
L' eventvwr corrisponde al processo Services.exe....
Prima di provocare l'errore apri il Taskmgr e selezion ail processo che ti ho indicato...tasto destro e setta la priorità di esecuzione a High (alta) ...la dovresti trovare settata su "Normal"....
A questo punto il Kernel "sposta" il Processo in una classe di priorità più elevata il che consente al processo stesso di essere "attivato" più velocemente e anche la quantità di CPU che riceve è maggiore......vediamo se in questo modo viene scritto qualcosa....

Ciao !!

P.S. : ATTENZIONE : "giocare" con le priorità di esecuzione dei Processi può portare allo stallo del PC....quindi OKKIO....

exion
02-12-2004, 12.07.10
Per quanto riguarda IRQ e range di memoria, non sembrerebbero esserci conflitti apparenti, almeno da quanto riporta AIDA32



Port 0061-0061 Esclusivo Altoparlante di sistema
Memoria 000A0000-000BFFFF Condiviso Bus PCI
Memoria 000C0000-000DFFFF Condiviso Bus PCI
Memoria 20000000-FFDFFFFF Condiviso Bus PCI
Memoria FEE01000-FFDFFFFF Condiviso Bus PCI
Port 0000-0CF7 Condiviso Bus PCI
Port 0D00-FFFF Condiviso Bus PCI
IRQ 0E Esclusivo Canale primario IDE
Port 01F0-01F7 Esclusivo Canale primario IDE
Port 03F6-03F6 Esclusivo Canale primario IDE
IRQ 0F Esclusivo Canale secondario IDE
Port 0170-0177 Esclusivo Canale secondario IDE
Port 0376-0376 Esclusivo Canale secondario IDE
DMA 04 Esclusivo Controller di accesso diretto alla memoria (DMA)
Port 0000-000F Esclusivo Controller di accesso diretto alla memoria (DMA)
Port 0081-0083 Esclusivo Controller di accesso diretto alla memoria (DMA)
Port 0087-0087 Esclusivo Controller di accesso diretto alla memoria (DMA)
Port 0089-008B Esclusivo Controller di accesso diretto alla memoria (DMA)
Port 008F-008F Esclusivo Controller di accesso diretto alla memoria (DMA)
Port 00C0-00DF Esclusivo Controller di accesso diretto alla memoria (DMA)
DMA 02 Esclusivo Controller disco floppy standard
IRQ 06 Esclusivo Controller disco floppy standard
Port 03F2-03F3 Esclusivo Controller disco floppy standard
Port 03F4-03F5 Esclusivo Controller disco floppy standard
Port 03F7-03F7 Esclusivo Controller disco floppy standard
Port FC00-FC0F Esclusivo Controller IDE VIA Bus Master
IRQ 0D Esclusivo Coprocessore matematico
Port 00F0-00FF Esclusivo Coprocessore matematico
IRQ 11 Condiviso Creative SB Live! Serie (WDM)
Port E800-E81F Esclusivo Creative SB Live! Serie (WDM)
Port EC00-EC07 Esclusivo Creative SBLive! Porta giochi
IRQ 12 Condiviso Lucent Win Modem #3
Memoria DFFFFF00-DFFFFFFF Esclusivo Lucent Win Modem #3
Port E000-E0FF Esclusivo Lucent Win Modem #3
Port E400-E407 Esclusivo Lucent Win Modem #3
IRQ 0C Esclusivo Mouse compatibile PS/2
IRQ 08 Esclusivo Orologio di sistema CMOS a tempo reale
Port 0070-0071 Esclusivo Orologio di sistema CMOS a tempo reale
IRQ 13 Condiviso Pinnacle WDM PCTV Audio Capture
Memoria DFDFF000-DFDFFFFF Esclusivo Pinnacle WDM PCTV Audio Capture
IRQ 13 Condiviso Pinnacle WDM PCTV Video Capture
Memoria DFDFE000-DFDFEFFF Esclusivo Pinnacle WDM PCTV Video Capture
IRQ 04 Esclusivo Porta di comunicazione (COM1)
Port 03F8-03FF Esclusivo Porta di comunicazione (COM1)
IRQ 03 Esclusivo Porta di comunicazione (COM2)
Port 02F8-02FF Esclusivo Porta di comunicazione (COM2)
Port 0274-0277 Esclusivo Porta lettura dati ISAPNP
Port 0279-0279 Esclusivo Porta lettura dati ISAPNP
Port 0A79-0A79 Esclusivo Porta lettura dati ISAPNP
DMA 03 Esclusivo Porta stampante ECP (LPT1)
Port 0378-037F Esclusivo Porta stampante ECP (LPT1)
Port 0778-077B Esclusivo Porta stampante ECP (LPT1)
IRQ 10 Condiviso RADEON 9000 SERIES
Memoria 000A0000-000BFFFF Condiviso RADEON 9000 SERIES
Memoria D8000000-DBFFFFFF Esclusivo RADEON 9000 SERIES
Memoria DFEF0000-DFEFFFFF Esclusivo RADEON 9000 SERIES
Port 03B0-03BB Condiviso RADEON 9000 SERIES
Port 03C0-03DF Condiviso RADEON 9000 SERIES
Port C800-C8FF Esclusivo RADEON 9000 SERIES
Memoria D4000000-D7FFFFFF Esclusivo RADEON 9000 SERIES - Secondary
Memoria DFEE0000-DFEEFFFF Esclusivo RADEON 9000 SERIES - Secondary
Memoria FEE00000-FEE00FFF Esclusivo Risorse scheda madre
Port 0010-001F Esclusivo Risorse scheda madre
Port 0020-003F Esclusivo Risorse scheda madre
Port 0044-005F Esclusivo Risorse scheda madre
Port 0062-0063 Esclusivo Risorse scheda madre
Port 0065-006F Esclusivo Risorse scheda madre
Port 0072-007F Esclusivo Risorse scheda madre
Port 0080-0080 Esclusivo Risorse scheda madre
Port 0084-0086 Esclusivo Risorse scheda madre
Port 0088-0088 Esclusivo Risorse scheda madre
Port 008C-008E Esclusivo Risorse scheda madre
Port 0090-009F Esclusivo Risorse scheda madre
Port 00A0-00BF Esclusivo Risorse scheda madre
Port 00E0-00EF Esclusivo Risorse scheda madre
Port 0290-0297 Esclusivo Risorse scheda madre
Port 03F0-03F1 Esclusivo Risorse scheda madre
Port 0400-040F Esclusivo Risorse scheda madre
Port 04D0-04D1 Esclusivo Risorse scheda madre
Port 0800-087F Esclusivo Risorse scheda madre
IRQ 09 Condiviso Sistema compatibile ACPI Microsoft
IRQ 01 Esclusivo Tastiera standard 101/102 tasti o Tastiera Microsoft Natural PS/2
Port 0060-0060 Esclusivo Tastiera standard 101/102 tasti o Tastiera Microsoft Natural PS/2
Port 0064-0064 Esclusivo Tastiera standard 101/102 tasti o Tastiera Microsoft Natural PS/2
IRQ 00 Esclusivo Timer di sistema
Port 0040-0043 Esclusivo Timer di sistema
Memoria 000A0000-000BFFFF Non determinato VIA CPU to AGP2.0/AGP3.0 Controller
Memoria CFD00000-DFCFFFFF Esclusivo VIA CPU to AGP2.0/AGP3.0 Controller
Memoria DFE00000-DFEFFFFF Esclusivo VIA CPU to AGP2.0/AGP3.0 Controller
Memoria E0000000-E7FFFFFF Esclusivo VIA CPU to AGP2.0/AGP3.0 Controller
Port 03B0-03BB Non determinato VIA CPU to AGP2.0/AGP3.0 Controller
Port 03C0-03DF Non determinato VIA CPU to AGP2.0/AGP3.0 Controller
Port C000-CFFF Esclusivo VIA CPU to AGP2.0/AGP3.0 Controller

exion
03-12-2004, 12.04.13
La vedo nera... anzi nerissima...

Mi sono fatto prestare una scheda TV Empire, chipset Philips...

Stesso problema che con la Pinnacle :S :crying:

A questo punto devo alzare bandiera bianca. Sperando che a fine dicembre arrivi l'ADSL come promesso... mi toccherà formattare per la prima volta in tre anni :(

mao
03-12-2004, 13.44.31
non puoi sfruttare qualche amico, o al lavoro, sottobanco?

exion
03-12-2004, 14.14.21
Originariamente inviato da mao
non puoi sfruttare qualche amico, o al lavoro, sottobanco?

Per la conessione ADSL dici? Qui non c'è proprio copertura in zona.

Dovrei caricarmi il PC in macchina e portarlo a Sanremo, troppo casino.

E di formattare senza la sicurezza di Internet alle spalle non me la sento proprio... Dei vari software/driver/codec che ho installato non ne ho nemmeno la metà su CD.

mao
03-12-2004, 14.32.17
no, aspetta, basta che ti metti un po' di roba su CD scaricandola da Sanremo, no?

exion
03-12-2004, 14.51.17
Originariamente inviato da mao
no, aspetta, basta che ti metti un po' di roba su CD scaricandola da Sanremo, no?

eh... se l'ADSL non arriva, farò così. Il problema è sempre quello degli aggiornamenti XP, e di tutte quelle cose che ti dimentichi di installare di cui ti accorgi solo col tempo e l'uso del PC.




Comunque molti dei miei dubbi sulla Pinnacle sono confermati dalla Empire.

- Qualità dell'immagine: parlando sempre di schede a basso costo, quindi di immagini che non possono essere comunque favolose, la Empire è meglio della Pinnacle. Rimangono problemi sui blu chiari (il cielo ad esempio è sempre bianchiccio sia sulla Empire che sulla Pinnacle) ma gli aloni bianchi pazzeschi che si hanno con la Pinnacle con la Empire sono molto ma molto più ridotti.

- Sensore del telecomando: sulla empire si collega direttamente sulla scheda con un mini-jack, sulla Pinnacle usa invece un vetusto quanto voluminoso attacco su porta seriale.

- La Empire ha uno spinotto jack 3,5 audio in che la Pinnacle non ha

- Assieme alla scheda Empire, è fornita anche l'antenna per la radio che invece la Pinnacle non fornisce.

- Il software in dotazione con la Empire è sgrauso, ma tanto quello della Pinnacle. In compenso il software Empire si apre instantaneamente, e il driver è subito inizializzato, mentre con la Pinnacle devo aspettare tra i 10 e i 30 secondi.

- Il telecomando della Empire è un pò piccolo, ma sembra un telecomando vero, gradevole da manipolare. Quello dalla Pinnacle sembra un giocattolo, è brutto come pochi e i tasti sono sgradevolissimi da usare.


Sono piccole cose, ma che messe assieme fanno la differenza, sapendo soprattutto che la Pinnacle dovrebbe essere la regina delle schede di acquisizione a basso costo.
In realtà è una fama del tutto immeritata.

mao
03-12-2004, 15.31.18
quanto costa la empire?

exion
03-12-2004, 15.45.19
Più o meno come le Pinnacle:

http://it.kelkoo.com/ctl/do/search?siteSearchQuery=empire+tv&x=0&y=0

Quella che sto provando Kelkoo la da a 55€

exion
04-12-2004, 21.54.55
Credo di aver risolto...

La cosa richiede ancora qualche investigazione, ma sono quasi certo che siano i driver WDM di ATI che si ink@zzano quando uso altre periferiche di acquisizione.

Disattivata la parte di acquisizione della Radeon 9000 ViVo, tenendo solo i Catalyst come driver, il PC sembra non bloccarsi più...

mao
05-12-2004, 20.51.15
novità in arrivo:
mi è stato regalato un "box tv usb2 EX" pinnacle (quello senza telecomando).
Stasera lo provo e poi ti racconto.

exion
05-12-2004, 21.12.34
Originariamente inviato da mao
novità in arrivo:
mi è stato regalato un "box tv usb2 EX" pinnacle (quello senza telecomando).
Stasera lo provo e poi ti racconto.

Eh... aspetto con curiosità.
Ti auguro tanta buona fortuna :)


Io intanto sono alle solite.
Ha tenuto qualche ora, e poi di nuovo si è bloccato. Anche coi driver WDM ATI disabilitati...

Sto preparando la lista dei software da reinstallare dopo formattone :rolleyes:

mao
05-12-2004, 23.01.51
Le disgrazie non vengono mai sole! Dunque, il problema è questo, magari mi sai dare una mano:
Per usare questa nuova scatoletta ho dovuto comprare una scheda pcmcia usb 2.0 per il mio portatile, che è abbastanza potente (AMD 2000xp) ma ha solo l'usb 1.1 di default.
Il fatto è che sta benedetta schedina non sembra funzionare correttamente: se la infilo nel suo slot viene riconosciuta, ma poi viene installata dal sistema come una normale scheda usb (ho provato sia lasciando fare tutto a Windows, sia installando i driver aggiuntivi, anche se c'è scritto che con la sp1 non c'è bisogno (io ho la sp2...?!), e funziona bene con il mouse, ma con la pctv sembra che abbia problemi di corrente, o qualcosa del genere, perché la spia di accensione della pctv si accende e si spegne all'impazzata, mentre dovrebbe restare sempre accesa, e del resto il sw pctv vision non la trova, quindi non parte.
D'altra parte, se installo la pctv su una vecchia porta usb 1.1 la spia della corrente diventa fissa, pctv vision la riconosce, ma mi dice naturalmente che non è attaccata ad una porta usb 2.0 e quindi si chiude.

Tu che faresti (oltre che riportarla indietro al negozio, cosa che non posso fare prima di una settimana circa)?
Le istruzioni della pcmcia (no-brand, ma con un'etichetta posticcia della Mentor) sono uno striminzito foglietto in anglo-taiwanese, quindi poco utili e sgrammaticate; sul sito internet indicato non c'è traccia della mia scheda, su internet ho trovato dei driver che non risolvono nulla di nulla.

Sono convinto che il box però funziona bene, ma non ho altri pc con usb2.0 su cui provarlo. RABBIA

mao
05-12-2004, 23.46.03
aggiornamento: sono riuscito a installare i driver per la scheda usb 2.0. Adesso per lo meno la riconosce come USB 2.0 controller e USB 2.0 root hub.

Però per il resto non cambia nulla, restano i problemi con la periferica descritti prima, e non ho altro HW usb 2.0 con cui provarla.

AIUTO

exion
06-12-2004, 18.09.40
Sembrerebbe proprio un problema di corrente...
Assomiglia al problema che avevo tempo fa con un modem ADSL su un vecchio PC.
Risolsi cambiando l'alimentatore.
Ma con un portatile la vedo più dura.

La butto lì così, alla "tentar non nuoce": prova, se puoi, a disabilitare le USB 1.1 dal BIOS. Forse, e ripeterei 4 o 5 volte il forse, in questo modo riesci a dedicare più corrente sulla porta USB attiva sulla PCMCIA.

mao
06-12-2004, 18.21.46
Ho risolto il problema dell'alimentazione. C'era un cavetto apposito che prende la corrente aggiuntiva da una usb tradizionale (di cui però le istruzioni non facevano neppure menzione e non sapevo come usare correttamente)

Adesso ho finalmente lo stesso tuo problema: il software di gestionre.

mao
07-12-2004, 16.06.27
basta, sono arrivato financo al formattone ma niente, non va.
Questa tv-box la riporto al negoziante, tra l'altro ho letto sul forum della pinnacle che non sarebbe comunque compatibile con la scheda video che monta il mio portatile. Gliela riporto insieme alla scheda usb 2.0 che mi ha venduto, perché sono due fregature immani.

Spero mi dia un buono per prendere altri prodotti.

mao
15-12-2004, 18.04.35
Pacco restituito con successo.
Resto a disposizione per consigli.

Lillo
29-01-2005, 15.01.50
Ragazzi, chiedo ospitalità in questa discussione per risolvere un problema con la stessa scheda tv di exion (Pinnacle pctv pro).

La scheda è installata correttamente, così come i drivers e il PCI Performance Enhancer di Pinnacle. Nessun conflitto apparente nel sistema operativo che è Win XP aggiornato al SP2.

[Prima che possiate dire qualcosa :D vi dico che col SP2 funzionava. ;) ]

Dunque, dopo che fu inserita la prima volta, un po' di tempo fa, è andato tutto bene. Poi all'improvviso ha cominciato a manifestare il difetto per cui, all'avvio del programma per vedere la tv, le immagini si bloccavano dopo pochi istanti e continuava solo l'audio.
Sono intervenuto facendo vari aggiornamenti, compreso il bios del pc, e tutto ha ripreso a funzionare. :dance:
Poi, ultimamente, mio padre ha deciso di cambiare scheda video al computer, e ha combinato un macello. :D
Sono intervenuto nuovamente, ma stavolta la scheda tv non ne vuole sapere di andare.
Stesso problema di prima: il video si blocca dopo pochi istanti e va solo l'audio.
Tutte, le ho provate tutte. :wall:
C'è qualche anima pia che abbia un'idea? :mm:

exion
29-01-2005, 15.31.53
Originariamente inviato da Lillo
Ragazzi, chiedo ospitalità in questa discussione per risolvere un problema con la stessa scheda tv di exion (Pinnacle pctv pro).

La scheda è installata correttamente, così come i drivers e il PCI Performance Enhancer di Pinnacle. Nessun conflitto apparente nel sistema operativo che è Win XP aggiornato al SP2.

[Prima che possiate dire qualcosa :D vi dico che col SP2 funzionava. ;) ]

Dunque, dopo che fu inserita la prima volta, un po' di tempo fa, è andato tutto bene. Poi all'improvviso ha cominciato a manifestare il difetto per cui, all'avvio del programma per vedere la tv, le immagini si bloccavano dopo pochi istanti e continuava solo l'audio.
Sono intervenuto facendo vari aggiornamenti, compreso il bios del pc, e tutto ha ripreso a funzionare. :dance:
Poi, ultimamente, mio padre ha deciso di cambiare scheda video al computer, e ha combinato un macello. :D
Sono intervenuto nuovamente, ma stavolta la scheda tv non ne vuole sapere di andare.
Stesso problema di prima: il video si blocca dopo pochi istanti e va solo l'audio.
Tutte, le ho provate tutte. :wall:
C'è qualche anima pia che abbia un'idea? :mm:

Lillo, cambia scheda :(

Io ci ho sbattuto la testa per mesi, è da questa estate che lotto contro questa Pinnacle del cavolo.

Alla fine ero giunto alla conclusione che, installando XP "pulito", funzionava.
Quindi ho persino formattato il mio PC, cosa che non facevo dal 2001, un vero dramma.
Subito funzionava.

Poi ho installato quelle tre cavolate che su un sistema nuovo di zecca devi installare per forza: qualche aggiornamento Microsoft, gli Hyperion VIA, codec Divx, il real player, Nero, Acrobat, Photoshop, Java, un antivirus, e poco altro. Per adesso non c'è manco Office, e nessun gioco...

Ora sono punto e capo, con l'immagine che si blocca e il PC che devo riavviare.

Non è che si possa neanche installare una partizione dedicata al solo uso della Pinnacle! :S

Quindi mi appresto a fare quel che avevo già ventilato qualche mese fa: la prendo a martellate, la metto in una busta e la mando indietro alla Pinnacle. (W)(W)

Non c'è altra soluzione secondo me. Le ho provate tutte, e alla fine il problema è sempre lì uguale. Bisogna cambiare scheda :( (N)

mao
29-01-2005, 16.49.38
Purtroppo non ho altre soluzioni da prospettare: al mio fratellino ho dovuto reinstallare WinXP da capo e allora adesso funziona, ma fino a quando?

Lillo
29-01-2005, 18.16.52
Grazie a tutti... :crying:

:D :p

Lillo
30-01-2005, 03.28.39
Per ora sembra che sia risolto! :eek: :)

Dopo varie peregrinazioni sul web, e altrettante riflessioni su alcuni strani comportamenti (la scheda registra le immagini, che vengono visualizzate correttamente sia "dal vivo" che rivedendo la registrazione, salvo poi ritornare a fare lo stesso difetto indicato in precedenza non appena interrotta la registrazione) mi sono deciso a provare gli Omega drivers al posto degli originali di ATI.
Non avevo detto che il pc ha una scheda grafica ATI, vero? Chiedo venia.
Ebbene, tutto ha ripreso a funzionare normalmente. :dance:

Insomma, mi pare di capire che lo strano funzionamento di questa scheda è dovuto a qualche non ben identificato conflitto con i drivers ATI originali.
A questo punto suggerirei ad exion di provare con questa soluzione, prima di darsi alla distruzione della periferica. :D
Questo l'indirizzo web: http://www.omegadrivers.net/
Qui la pagina per scaricare i drivers: http://www.omegadrivers.net/ati/win2k_xp.php

Spero di esservi stato d'aiuto. ;)
Buonanotte. (F)

exion
30-01-2005, 10.44.47
Originariamente inviato da Lillo
Per ora sembra che sia risolto! :eek: :)

Dopo varie peregrinazioni sul web, e altrettante riflessioni su alcuni strani comportamenti (la scheda registra le immagini, che vengono visualizzate correttamente sia "dal vivo" che rivedendo la registrazione, salvo poi ritornare a fare lo stesso difetto indicato in precedenza non appena interrotta la registrazione) mi sono deciso a provare gli Omega drivers al posto degli originali di ATI.
Non avevo detto che il pc ha una scheda grafica ATI, vero? Chiedo venia.
Ebbene, tutto ha ripreso a funzionare normalmente. :dance:

Insomma, mi pare di capire che lo strano funzionamento di questa scheda è dovuto a qualche non ben identificato conflitto con i drivers ATI originali.
A questo punto suggerirei ad exion di provare con questa soluzione, prima di darsi alla distruzione della periferica. :D
Questo l'indirizzo web: http://www.omegadrivers.net/
Qui la pagina per scaricare i drivers: http://www.omegadrivers.net/ati/win2k_xp.php

Spero di esservi stato d'aiuto. ;)
Buonanotte. (F)


Ok proverò (Y) :)