PDA

Visualizza versione completa : Partizionamento hardisk.


lowden60
11-11-2004, 10.19.31
Vorrei partizionare il mio hardisk, usando fdisk mi dice che c'è una partizione primaria attiva e una partizione estesa contenente unità logiche. E fin qui bene. Anzi no. Vorrei ridistribuire lo spazio.
Provo ad eliminare le unità logiche, bene, provo ad eliminare la partizione estesa, e mi dice che non si può perchè la partizione estesa contiene unità logiche!!:confused:

C'aggia fà?

Grazie.

P8257 WebMaster
11-11-2004, 12.04.12
Seleziona l'opzione 4 per visualizzare i dati delle partizioni e guarda se ti vengono elencate ancora delle unità logiche attive...

Se ancora non riesci ad eliminare la partizione (dopo aver visto ed eventualmente eliminato le unità logiche residue), prova con l'opzione per l'eliminazione della partizione NON dos.

Bye :cool:

lowden60
11-11-2004, 13.53.52
Grazie per avermi risposto!

L'ho fatto, ma fdisk continua a vedere 2 partizioni, una attiva primaria e una estesa con unità logiche.
Ora: non mi lascia eliminare la primaria perchè esiste una partizione estesa (ovvio!), poi non mi lascia eliminare la partizione estesa perchè contiene unità logiche (ovvio anche questo!)...ma perchè dopo aver eliminato le unità logiche mi impedisce di eliminare la partizione estesa, ri-dicendomi che contiene (ancora) unità logiche?
Premetto che ho già usato questa procedura svariate volte, ma non mi era mai successa questa cosa.
Non ci sono partizioni non-dos da eliminare.

E' forse danneggiato l' hardisk?
Grazie.

:wall:

davlak
11-11-2004, 14.00.07
fai prima a scriverlo a 0 con una tool del produttore.
forse però c'è qualche errore nella tabella delle partizioni.
hai provato a dare fdisk /mbr

?

lowden60
11-11-2004, 14.05.45
Con fdisk/mbr non succede nulla, come si fa a scriverlo da 0?

P8257 WebMaster
11-11-2004, 17.03.26
Concordo ...

di che marca è l'hd? ..

Vai sul sito del produttore e scarica l'utility per formattarlo "a basso livello", queste utility ti faranno creare un floppy d'avvio, in questo modo l'hd verrà scritto da zero e lo dovrai poi ripartizionare da capo come fosse nuovo.

Bye :cool:

P.S.:
Probabilmente è danneggiata la tabella di partizione.

lowden60
12-11-2004, 10.30.15
Ho seguito le vostre indicazioni, ho scaricato il software DiscWizardStarterEdition dalla Seagate, che ha creato due floppy di avvio, però ad un certo punto (al secondo floppy) tutto si blocca!

Ciao.

Antonioxx79
17-11-2004, 15.24.35
E' successo anke a me da un mio amico, Il suo HD era suddiviso in C e D, ho eliminato D ma Fdisk non mi faceva eliminare C allora ho formattato C e reinstallato senza problems Xp, dopo l'installazione l'HD era suddiviso in C e D entrambe funzionanti.