PDA

Visualizza versione completa : Spegnimento manuale

AndyWarrior
06-11-2004, 16.20.25
Salve, mi ritrovo con un sistema dual boot con ME e XP installati come da consigli Microsoft
Il mio "Problema" è che con XP tutto è normale, con ME invece quando gli dico di chiudere la sessione, non si arresta automaticamente ma rimane acceso con la schermata che dice "Ora è possibile spegnere il computer" e, di conseguenza, devo schiacciare il bottone per spegnerlo
Inoltre, non si sa perchè, ma il logo di Windows ME (non XP) non compare all'avvio del sistema ma c'è solo lo schermo nero con il trattino bianco lampeggiante in alto a sinistra
Penso che le due cose siano collegate....
Per il resto, il sistema è normalmente instabile come da sua caratteristica principale... :p
Ho provato ad estrarre il file logo.sys dal cd (d'aggiornamento) di ME ma sembra che non esista....

Qualsiasi suggerimento è ben accetto, grazie per l'attenzione

AW

Carlo Casadio
07-11-2004, 15.08.41
Ho la stessa configurazione, ma scheda madre del 2000, per cui faccio l'avvio dal BIOS per cambiare.
Sono ambedue discretamente stabili, anche ME.
ME non ha mai mostrato il logo, ma si spegne da solo automaticamente, quindi direi che le due cose non sono collegate, quando devo spegnerlo manualmente l'avvio succesivo mi richiede la scansione, ma io uso diversi programmi pesi contemporaneamente per cui ME è più delicato di XP PRO.
Controllorei, senza preoccuparmi troppo del problema, se qualche programmi che usi in ME crea dei conflitti.

Ciao. Carlo

AndyWarrior
07-11-2004, 15.58.56
Grazie per il tuo interesse Carlo, purtroppo però devo dire che:

1. Prima di reinstallare i due OS (a causa di un upgrade di MB/CPU/RAM) il mio sistema aveva ME/2000Pro/XPHome, ed ognuno partiva tranquillamente con il suo logo iniziale ed ognuno s'arrestava autonomamente

2. ME da questo problema fin dalla conclusione della sua installazione, cioè da quando non erano neanche stati ancora installati i drivers

Sicuramente riuscirò comunque a dormire tranquillo, ma mi da fastidio non conoscere il perchè di certi avvenimenti :D

Grazie :rolleyes:

Carlo Casadio
07-11-2004, 16.22.08
Non devi ringraziare, mi fa piacere se posso tranquillizzarti.
Solo una cosa, non ho MAI formattato (ho ancora tutti i vecchi dischi, purtroppo l'unico che parte su tutte le macchine è il 3.10),
però quando monto macchine nuove installo 1 SO alla volta su un disco rigido fisicamente diverso scollegando tutti gli altri, siccome le prime volte con 3.10, 3.11 e 95 ho avuto diversi conflitti in installazione.
È l'ultima cosa che mi viene in mente, magari quando hai formattato hai usato una sequenza di installazione diversa dalla volta precedente.

Ciao. Carlo

AndyWarrior
07-11-2004, 19.28.19
Quando ho formattato o dovuto farla a basso livello
ci sono volute più di 7 ore
in questo modo il disco fisso è come se fosse appena uscito di fabbrica (cancella anche l'MBR
Per l'installazione, non ci possono essere sequenze diverse se fai un multiboot da partizioni dello stesso disco; anche a volerla fare in barba a Microsoft, ho provato ma non te lo permette e, nel caso te lo permetta, il SO precedente non viene più riconosciuto nel boot
Ho provato e non c'è scampo
Per tua conoscenza

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;306559

Il bello è che anche facendo come NON consiglia Microsoft e volendo rimediare dopo con procedure come, per esempio:

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;293401

NON funziona uguale!! Avevo dei ghost di XP, 2000 e 98 e volevo metterli uno ad uno nella loro partizione per poi sopperire al problema di boot con la procedura qui appena sopra riportata
Pensi che abbia funzionato??
Bravo
Comunque, per non uscire troppo dall'argomento di questo thread, mi piacerebbe molto sapere dove cavolo posso recuperare quel dannatissimo file (logo.sys)

Ciao

Carlo Casadio
07-11-2004, 22.46.59
Ciao. Io non faccio multiboot, ma molte installazioni.
Non sono molto esperto, ma per aiutarti ho cercaqto logo.sys forse ti riferisci a "LOGOS.SYS" nella cartella Windows, mi sembra un file di sistema generato dall'installazione.

Ciao. Carlo

AndyWarrior
07-11-2004, 23.22.37
Ciao
Per ME non so, di sicuro per 98 c'è logo.sys; logos.sys e mi sembra logow.sys
Sono i tre file che ti mostrano le varie schermate di avvio/arresto di windows
Si aprono tranquillamente con Paint (tant'è che quando avevo 98 avevo sostituito l'immagine Microsoft Windows con una di Tyra Banks :D )

Comunque, a parte te, c'è una partecipazione incredibile a questo problema.... :eek:

rio2
08-11-2004, 00.52.16
allora il logo non e' un problema puoi lasciarlo cosi sempre che non ti dia noia.

per il fatto che non si spenga e' una cattiva gestione da parte del cipset dello spegnimento automatico e della gestione del risparmio energetico, spesso si risolve installando i driver del cipset.:)

AndyWarrior
08-11-2004, 12.12.11
Grazie per l'interesse
Purtroppo però devo dire che avevo installato il software necessario per il chipset, e il problema di spegnimento lo dava sia prima che dopo
Fa due "Tic-tic", come il rumore di un relè.... sembra quasi che ci provi ma non ci riesca....
Proverò a fare un altro giro sul sito Microsoft (tempo perso, lo so)
Grazie

rio2
08-11-2004, 23.58.12
non ho letto se hai provato ad aggiornare il bios.:)

AndyWarrior
09-11-2004, 01.58.17
Il BIOS è l'ultimo disponibile dal produttore
Non posso dire di non avere un sistema aggiornato visto che passo più tempo ad aggiornare software che l'uso diretto dello stesso
E' come una mania....

C'è da dire che con XP non mi da alcun problema...